Dulce et decorum est
di Star_Rover

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [Prossimo]
27/08/21, ore 09:36

Ciao Star_Rover. Eccomi per commentare l'ultimo capitolo di questa storia che hai ben scritto nella sua drammaticità e umanità. Mi sono affezionata ai differenti personaggi. Mi ha colpita quanto ho letto riguardo Hugh, dove è emblematica l'espressione "l'Inghilterra sembrava essersi dimenticata in fretta dei suoi eroi." Come avevo detto, ho nel cuore Finn. Ho seguito il suo processo di maturazione fino a poter vivere finalmente il suo sentimento senza l'incubo della guerra. Quello che ha passato rimarrà per sempre nella sua anima, ma si può ritornare a vivere. Molto bello lo scenario che hai scelto per lui e per il tenente, dove tutto converge nel finale in quell'abbraccio di pace, speranza e amore. Grazie per le emozioni vissute. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/08/2021 - 09:38 am)

25/08/21, ore 14:47

Ciao Star_Rover. Che emozione, il prossimo sarà l'ultimo capitolo dopo questa lunga avventura insieme. Ho letto con interesse le vicende dei differenti personaggi, dove mi ha colpita la parte nel finale con il tenente. Ho riflettuto nel leggere quest'espressione: "tu hai ucciso mio fratello perché era tuo dovere, io invece ho scelto liberamente di giustiziare un mio commilitone. Alla fine tu sei un buon soldato ed io un crudele assassino." Poi ci sono anche gli altri, ognuno con un proprio vissuto in questo tragico contesto. A presto con il finale. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/08/2021 - 02:48 pm)

23/08/21, ore 16:23

Ciao Star_Rover. Che bello leggere, dopo tanta sofferenza, la parola pace anche se è ben tangibile anche in questo capitolo il dolore che aleggia. Ogni personaggio ha un suo vissuto che hai ben descritto. Quanto mi ha fatto pena leggere di Finn a quelle condizioni. La guerra è finita e ognuno guarda nel suo profondo. Ho riflettuto riguardo le situazioni dei differenti personaggi. Emblematica l'espressione nel finale: "in quel momento, per la prima volta dopo tanto tempo, avvertì una confortante sensazione di pace." Un caro saluto.
(Recensione modificata il 23/08/2021 - 04:24 pm)

21/08/21, ore 15:36

Ciao Star_Rover. Questo dovrebbe essere l'ultimo capitolo di azione, leggendo il titolo del prossimo. Nel vedere la parola pace ho sentito anche io la pace nel mio cuore e spero che questo, nonostante le atrocità della guerra che hai ben descritto, possa pervadere i diversi personaggi. La scena iniziale con Richard e Finn è davvero straziante. Ho letto con interesse anche riguardo Spengler. Suggestivo il finale con l'espressione "un bagliore dorato comparve all’orizzonte, era la luce di un nuovo giorno." Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/08/2021 - 03:37 pm)

18/08/21, ore 16:19

Ciao Star_Rover. Davvero drammatico questo capitolo ma è normale, siamo quasi alla fine e purtroppo non penso sia finita qui. Descrivi tutto bene facendomi immaginare cosa stia succedendo. Foley ha scoperto la verità e chissà quale sarà la sua decisione. Mi è dispiaciuto davvero per Hugh e anche per Speller. Emblematico quel "doloroso pianto" nel finale. Tutti i personaggi arricchiscono la tua storia. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/08/2021 - 04:20 pm)

16/08/21, ore 16:06

Ciao Star_Rover. Ormai manca davvero poco alla fine. la scena che mi ha colpita di più riguarda il tenente che viene ferito per salvare Finn. Tutto struggente e immaginavo che sarebbe successo qualcosa di simile, in questo rapporto tra i due così profondo. spero davvero che Richard si salverà. Sono curiosa di sapere di più anche riguardo Foley e Randall. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.

08/08/21, ore 09:50

Ciao Star_Rover. Mi è piaciuto molto questo capitolo, dove scopriamo il sentire dei diversi personaggi attraverso delle lettere. Tutto questo rende il loro mondo interiore più vicino al lettore. C'è Spengler, Hugh, gli altri e non potevano mancare il tenente e Finn. Le parole di quest'ultimo chiudono il capitolo e mi sono commossa nel leggere "il tuo fratellino Finn." Momenti di riflessione prima dell'azione che penso, leggendo anche il titolo del prossimo capitolo, sia ormai alle porte. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/08/2021 - 09:51 am)

07/08/21, ore 09:45

Ciao Star_Rover. Un capitolo davvero stupendo che ho apprezzato nella sua introspezione. Chi è il buon soldato? Finn che penso, a questo punto della storia, sia il mio personaggio preferito. Mi piace molto anche il tenente però Finn ha avuto un percorso di maturazione partendo dal non sapere niente di questo mondo da te ben descritto, così cruento. L'essere del ragazzo oltre al suo rapporto con il tenente ha arricchito il tutto. Bella l'espressione nel finale: "era certo di poter affrontare quella guerra con la consapevolezza di avere al suo fianco sia la persona amata che un buon soldato." Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 07/08/2021 - 09:47 am)

06/08/21, ore 09:49

Ciao Star_Rover. Sempre un piacere leggere i tuoi ringraziamenti, in questo viaggio che stiamo facendo insieme. Mi ha colpita l'espressione: "abbiate cura del cavallo." Davvero un barlume di umanità in questo scenario cruento. Ho letto con interesse quanto scritto riguardo Foley ma anche riguardo gli altri personaggi. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/08/2021 - 09:50 am)

05/08/21, ore 10:12

Ciao Star_Rover. Ormai mi sto avvicinando alla fine di questa tua storia, profonda e ben scritta. Emblematico il titolo "il destino dei vivi e la sorte dei morti." Ho letto con tristezza le parole rivolte a Hugh, mentre la parte riguardante Dawber è stata straziante. Bella la scena finale con il tenente, che spero torni presto da Finn. Tanta umanità in questo capitolo, nel dramma. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 05/08/2021 - 10:13 am)

03/08/21, ore 10:07

Ciao Star_Rover. Una sofferenza indescrivibile, povero Finn. Ho davvero sofferto nel leggere la prima parte di questo capitolo, che hai ben descritto nella sua drammaticità. Mi è piaciuto il finale con l'espressione: "il tenente accarezzò il muso dell’animale." Mi ha colpita questo cavallo. Sono contenta per Green. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 03/08/2021 - 10:09 am)

02/08/21, ore 10:06

Ciao Star_Rover. Un capitolo fondamentale per questa tua storia, che sto apprezzando sia dal punto di vista dell'azione che dell'introspezione. Interessante quanto scritto nelle note riguardo la testimonianza del capitano canadese. Finn e Richard sono lontani. Un capitolo drammatico dove, attraverso le tue parole, ho riflettuto in base ai differenti personaggi. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/08/2021 - 10:11 am)

31/07/21, ore 10:26

Ciao Star_Rover. Bella la scena riguardante Green e il fratello, dove mi è piaciuta l'espressione: "nei suoi sogni realtà, ricordi e fantasie iniziarono a confondersi." Un conforto per il tenente. Sto leggendo con interesse riguardo il rapporto tra Spengler e Green. I due uomini hanno dei lati in comune ma al tempo stesso sono diversi. Finn è maturato e sta affrontando il tutto in modo differente, dove sono emblematiche le parole: "l’unico modo in cui avrebbe potuto continuare a dimostrare la sua fedeltà al tenente era adempire al meglio al suo dovere di soldato." Il titolo del prossimo capitolo è quello della storia e penso davvero che sarà fondamentale. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 31/07/2021 - 10:27 am)

30/07/21, ore 16:11

Ciao Star_Rover. Come sempre grazie a te per ringraziare chi segue questa tua storia e chi commenta. Sempre un piacere questi scambi. Stiamo conoscendo di più Spengler e sto leggendo con curiosità il suo relazionarsi con il tenente. Un confronto, nonostante siano nemici, onesto. Mi è piaciuta molto l'espressione:"per Richard non esisteva più un luogo che considerava come casa, ma sapeva esattamente dove si trovava il suo cuore in quel momento." Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/07/2021 - 04:12 pm)

29/07/21, ore 09:19

Ciao Star_Rover. Quello che mi ha colpita di più è stato leggere di Spengler, presente nella tua storia "croce di ferro" che poi mi ha portata qui. Sarò lieta di saperne di più riguardo questo personaggio. Tutto ben descritto a livello di guerra, dove posso notare il tuo impegno. Sarò curiosa di leggere riguardo il tenente Green. Finn è davvero maturato. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 29/07/2021 - 09:20 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [Prossimo]