The Last Remaining Light
di Soul Mancini

01/06/20, ore 13:49

Recensione premio per il contest "Butterfly Effect" di _Vintage_ {2/3}

Soul! *^*
Tu mi vuoi proprio male, ammettilo! Il mio cuore non può sopportare questa scena bellissima e tristissima al tempo stesso! <3
Che tu sia brava ormai l'ho capito da un pezzo, ma narrare anche di questi momenti riempie il mio cuore di così tante sensazioni che è molto improbabile che io sia in grado di spiegartele tutte, sappi solo che NON leggerò l'ultimo capitolo di questa raccolta di momenti d'Ives... non ne ho il coraggio, lo ammetto, sono un'orribile vigliacca. E' che quando un personaggio mi piace tanto faccio fatica a vederlo "scivolare via" - che poi vabbé, parlo proprio io che sono un vassallo dell'angst, però dettagli xD.
Svarionate a parte, in questo breve racconto c'è davvero molto da dire. Tanto per cominciare, la cosa che in assoluto mi è piaciuta e che ho trovato coinvolgente da morire è ciò che pensa Ives nei primissimi istanti in cui vede Cheryl, che appare un po' come una stonatura di corda, eppure rimane per lui la sorpresa più piacevole. E ciò che chiaramente pensa Ives è quello che si ritrova a constatare anche il lettore, che non può fare a meno di soffermarsi sulla diversità con la quale appare, allontanandosi del tutto dall'ambiente circostante: una ragazza acqua e sapone, che forse è anche consapevole d'apparir fuori contesto.
Nonostante questo - o per meglio dire, soprattutto per questo - Ives ne rimane così colpito da concedersi il pretesto per poterla conoscere. La cosa adorabile, come sempre, è il modo impacciato con cui il tuo protagonista tenta il "disperato" approccio, salvo poi rilassarsi a mano a mano che la conversazione procede per il verso giusto. Eppure, la fragilità d'Ives si evince nuovamente quando Cheryl afferma di non avere granché a genio l'ambiente dei concerti, cosa che lo fa quasi sentire in colpa per essere così e fuori posto a parlare con lei. Tuttavia, affascinato dalla ragazza, si convince che non gli importa e di vivere il momento, concedendosi forse d'essere anche un po' più se stesso.
La scena che chiaramente mi ha fatto più sbiancare è stata quando Cheryl s'accorge dell'ematoma che Ives ha sul braccio: sarà stata la prima persona, sarà stato il contesto, ma anche io ho sudato freddo come il tuo protagonista! *^* Anche qui devo ammettere che mi hai fatta davvero rabbrividire: ho immaginato Ives, così fragilino e speranzoso finalmente di poter avere l'opportunità di conoscere qualcuna che gli interessa davvero, salvo poi farsi venire un attacco di panico perché Cheryl si accorge del livido. Cioè, io sono morta, te lo dico.
Mi sento al posto giusto nel momento giusto. Ma quanto è tenero? QUANTO?! Te lo dico chiaramente, dovresti essere arrestata per queste frasi xD. Il tuo Ives è davvero di una dolcezza disarmante e a tratti gode di quell'ingenuità ch'è tipica dei bambini. Sì, direi che se dovessi definire ancora una volta Ives l'epiteto perfetto sarebbe proprio che è un bambino di cristallo, di quelli che brillano un sacco solo se sono alla luce del sole. E' splendido il modo con cui riesci a delinearlo, sembra reale ogni volta che leggo uno dei suoi pensieri. E non posso fare a meno di tifare sempre per lui, perfino nei momenti in cui ciò che sta facendo è sbagliato.
Dico davvero, ancora una volta sei stata eccezionale e mi sono anche stancata di ripetertelo così tante volte da farti venire la nausea! ^^
Io so già che piangerò, e - ripeto - sarà colpa tua! <3
A presto,

Ever/Vintage

13/04/20, ore 15:46

Nessuno:
Ma proprio nessuno:
Soul: '....Da qui la narrazione si interseca alla raccolta di drabbles Blue Eyed Damned Soul, narrata dal punto di vista di Cheryl'
Io: MEEEEEEEEEEEEEERDA COSA DIAMINE MI SONO PERSA!
Ciao Soul! <3 GUESS WHO'S BACK! GUESS WHO FINALLY ce l'ha fatta finalmente a passare, sono una pessima, pessima, P E S S I M A amica. Ho così tanta roba che vorrei recuperare che non hai idea, ma Ives mi mancava, non potevo non iniziare da lui. Scusa il block maiuscolo, ma sono emozionata. QUANTO MI ERA MANCATA QUESTA STORIA. Ti giuro ho aperto il capitolo, ho iniziato a leggere e ho pensato 'aaaaaaah, sì' (non, non è quello che sembra). Cioè, immagino sia un po' la sensazione che prova Ives dopo la sua dose. Il che significa che tu, cara Soul, crei dipendenza, IO L'HO SEMPRE DETTO. Oddio, questa recensione non ha senso, passiamo al capitolo: come sempre l'ho trovato meraviglioso, amo il tuo stile, amo la forza con cui evidenzi sensazioni ed emozioni e l'impatto con cui caratterizzi i personaggi. Cheryl, difatti, mi è piaciuta tantissimo, nonostante sia la prima volta che la 'incontri' e il testo sia breve. Sei stata subito in grado di caratterizzarla in maniera ottimale, di dipingermela davanti agli occhi (ho adorato, a tal proposito, la descrizione degli occhi proprio, con il miele). C'è un'atmosfera positiva e quasi 'sana' che pervade tutto il capitolo, la positività e l'entusiasmo e l'innocenza di questa ragazza sono contagiosi, persino Ives ne resta influenzato e si lascia trascinare. Poi, come solo tu sai fare, con UNA singola frase (quella finale) ci riporti con una bella mazza in testa alla realtà, al dramma che Ives sta vivendo, a tutto quello che sta passando, fai crollare tutti i castelli di carta che ci eravamo costruiti, e insomma per fare questo ci vuole assolutamente talento con le parole.
Quindi bravissima, passo al next! <3

11/04/20, ore 00:32

Tesoro, eccomi qui. Come vedi a notte fonda cerco di recuperare il tempo perso.
Ora, io sono una gran brutta persona, perché la raccolta di drabbles di cui parli io me la sono persa... cercherò di recuperarla, prometto!
Dopo questa premessa, attacco subito col dire che, all'inizio del capitolo, quando Ives descrive la bella ragazza che l'ha colpito, mi ha fatto venire in mente il mio Luca. Ha dimostrato una delicatezza e un tatto davvero invidiabili, comprendendo subito le difficoltà della ragazza e mettendola a suo agio. Peccato per quello che è diventato, e quel tentativo di scusarsi che, forse, lo rende ancora più colpevole agli occhi di lei. Certo, se fosse la ragazza giusta potrebbe anche essere una svolta epocale, per lui, ma ora è ancora troppo presto per parlarne.
Ottimo capitolo anche questo! Spero di recuperare subito anche il prossimo! Bacioni e a presto!

03/04/20, ore 19:05

Oddio Soul, oddio, UN ATTIMO.
Credo di aver iniziato troppe recensioni così, ma non è colpa mia se ogni stupendo capitolo mi sconvolge XD
Non puoi capire quanto io apprezzi questa storia e sono super contenta tu abbia aggiornato, anche perché se non sbaglio questo era quel capitolo di cui non eri convinta...? E ti dirò, non potrei mai dirti che non mi piaccia, perché semplicemente questo NON è possibile, però mi sono sentita un po' una di quelle ragazzine che quando la trama non va come dovrebbe secondo la sua personalissima idea, si mette a sclerare XD
E non sai quanto ho sclerato, non sai!!!! Questo perché Cheryl mi sta antipatica e Ives dovrebbe stare con Ethan, PUNTO FINE DELLA STORIA.
Oddio, sto esaurendo, cioè, quindi a Ives piacciono le ragazze... non è esplicito nel testo, però... mi è appena morta una ship della vita T_____T
Posso dire che odio Cheryl? Che mi sta antipatica e che non la sopporto perché non mi ha solo rovinato la ship, ma mi sta proprio antipatica quasi quanto la mia prof di matematica??
Sicuramente mi sbaglio, perché si vede che è una figura positiva nella storia, però... mi sembra troppo perfetta, troppo "gne gne" per Ives... cioè, Ives ha assolutamente bisogno di persone così nella sua vita, e fin qui va bene, però lei... non so, non ce la vedo proprio ad intraprendere una relazione con lui, non la vedo come il suo tipo, IVES DEVE STARE CON ETHAN!!!
HAHAHAHAHA io le mie idee malate XD
Non so, però ti dico che davvero mi sta antipatica, è troppo perfetta e spocchiosa per i miei gusti, o perlomeno lo sembra dopo questo capitolo, in cui ci viene appena presentata. E io traggo sempre TROPPE conclusioni TROPPO velocemente, lo so, però NO NO NO non può farmi questo, non puoi!!!
Oddio Ives, ma cosa fai??? Vai dietro alle ragazzine normali??? XDD
A parte lo sclero, della serie proprio che il mio cervello ha gridato "no no no, non farlo!!!! Ma cosa ti metti a pensare???" per tutto il tempo, ora smetto di fangirlare (circa) e passo allo stile: mi piace troppo come lo adegui al personaggio, semplice ma d'effetto, che arriva subito a destinazione e a tratti anche quasi poetico.
Esprime perfettamente la personalità di Ives, o perlomeno l'idea che mi sono fatta di lui, il che credo sia importantissimo dato che la raccolta è narrata in prima persona.
E come posso io, conosciuta per non saper scrivere assolutamente in prima persona, non inginocchiarmi davanti a qualcuno che scrive così bene in prima persona, raggiungendo così profondamente il mio cuore?
A parte Cheryl, che deve sparire, ho adorato questo capitolo con tutta me stessa. Immaginavo che avresti fatto un ottimo lavoro, non avevo assolutamente dubbio, e adoro il fatto che tu riesca sempre a conquistarmi così tanto con questo ragazzo e le sue avventure, lo adoro troppo!!!
Però, ormai lo hai capito, la parte di Cheryl non mi è piaciuta, ma solo perché mi hai ucciso la ship e non so se posso perdonarti per questo, proprio non lo so, me la lego al dito, sappilo HAHAHAHAHA XD
Ovviamente scherzo, però... non riesco ancora a concepire che i miei film mentali sono stati annientati così, non è giusto T_____T
Ora necessito assolutamente di un altro capitolo, ho bisogno di riprendermi, DEVO sapere cosa succede!!!
Dimmi che arriverà presto, ti prego... senza quella strega di Cheryl XDDD
La odio troppo, la odio troppo, TROPPO! E' un'ammazza ship!!!! T____T
Ora scusami, devo andare a seppellire la mia amatissima ship, fare un adeguato funerale, piangere tutte le mie lacrime e possibilmente riprendermi, ma non so se ci riuscirò, è stato un affronto troppo doloroso XDD

02/04/20, ore 19:51

AAAAAAAAAAAAHHHH SOUL *______*
L'incontro tra Ives e la ragazza della raccolta di drabble, che qui scopriamo chiamarsi Cheryl *___*
Oddio, credo veramente che quella citazione di Bruno Mars all'inizio del capitolo è stata perfetta, davvero, sono rimasta piacevolmente sorpresa nel ritrovare anche lui in questa raccolta :3
Ho riconosciuto subito gli estratti dalla tua drabble, tipo quando Cheryl chiede a Ives se è il bassista della band o quando parlano del bozzo sul braccio di lui… insomma, come potrei dimenticarmene?
Ovviamente è tutto ben impresso nella mia mente, e Ives è talmente infatuato da questa ragazza che non la vuole neanche coinvolgere nel suo schifo. E forse ora, solo ora si rende conto, o almeno inizia a rendersene conto, che quello che vive è uno schifo, che non c'è niente di bello nella sua vita. Ma ora mi sa che è troppo tardi, carissimo Ives… troppo tardi.
Sono contenta di questa piccola nota di positività, anche se poi l'ultima frase del capitolo riporta subito alla realtà della vita di Ives, riporta l'amaro in bocca e ci fa capire che non potrà mai esserci qualcosa di veramente positivo per lui. Perché sappiamo già come va a finire…
Ahahahahahah, le amiche di Cheryl che chiacchierano con Ethan e Oliver, ecco qua cantante e chitarrista in azione! Ma stavolta anche il caro Ives è in azione :P
E Alick dov'è? Posso andarci io da lui? Almeno posso essere quasi certa che abbia almeno mezzo neurone, essendo un batterista, no? ^^"
Complimenti anche qui, Soul, hai saputo comunicarmi un sacco di bellissime emozioni e per questo non posso che ringraziarti :3
Alla prossima, già non vedo l'ora che aggiorni <3