Congiunzione astrale
di paige95

26/07/23, ore 12:35

Ciao Vale,
rieccomi finalmente qui tra queste meravigliose pagine che mi fanno vivere sulle montagne russe delle emozioni che riesci a mescolare con sapiente maestria.
E' bello come tu alterni momenti di vita quotidiana ambientati nella parte fortunata del mondo, a momenti di quella che non dovrebbe essere la quotidianità di nessuno, ma che purtroppo lo è in tante, troppe, parti di questo mondo infame.
Sono stata contenta di conoscere un po' meglio Margaret e di scoprire come la lontananza di Samuel, e la paura per la sua incolumità, stia modificando un aspetto tanto importante della sua vita come la fede che da sempre ne ha fatto parte; hai davvero un dono e riesci a farci entrare in contatto con gli aspetti più umani di ogni personaggio: le sue fragilità, i suoi sogni, i suoi momenti più duri e quelli più felici.
Assistere alla crisi di Karim, che è servita ancor di più a Samuel per aprire gli occhi su questa situazione, è stato tanto difficile, perché ha ricordato anche a noi lettori come una guerra non possa mai essere la risposta giusta a nulla. Karim dopo quel maledetto 11 settembre ha detto addio a tante cose, eppure non si abbatte e continua a cercare di fare del proprio meglio e io posso solo sperare che abbia salvato la donna che ha operato, perché sua figlia merita un lieto fine, almeno piccolo.
Leggere della chiamata, anche se brevissima, tra Samuel e Margaret ha mostrato, se ce ne fosse stato bisogno, quando forte sia il loro legame e che il futuro che li attende rimane fondamentale per entrambi, io me l'immagino proprio, abbracciati e sorridenti sulla ruota del Santa Monica Pier.❤❤
Ora sono qui a temere per la vita di Christian, ma spero che non vorrai farci questo e rendere la piccola Alisia orfana, proprio come era capitato al suo valoroso papà. Sono fiduciosa sul suo recupero, anche perchè ha una missione da portare a termine e non mi sembra certo il tipo che si arrende.
Spero di saperne presto di più anche sul passato di Padre Ralph, nonostante quella a cui ha preso parte sia stata sicuramente una delle guerre più inutili e distruttive che ci siano mai state che ha mietuto troppe vittime e scritto pagine ignobili della storia dell'esercito americano.
Ammiro sempre di più il lavoro di ricerca che hai fatto per dar vita a questa storia e ti abbraccio fortissimo.
A presto,
Francy
PS trovo i presta volto praticamente perfetti per la descrizione che ci avevi dato di Christian e Kathe.

07/05/21, ore 13:14

Ciao e innanzitutto grazie per aver inserito le bellissime foto dei miei amatissimi Christian e Katherine, ma lo sai che me li immaginavo più o meno così? Katherine proprio identica, Christian un po' più chiaro di capelli, ma davvero così (mi sa che ho sbirciato qualche tuo aesthetic prima di iniziare a leggere la long e quindi avevo già un'idea di loro... ma sono felice perché mi piace "vedere" fisicamente i personaggi di cui leggo!).
Ma questo capitolo è stato... oddio, incredibile, ogni capitolo che leggo è più bello e più commovente del precedente, e qui mi hai strappato il cuore nel vero senso della parola, oltre che sorprendermi perché no mi aspettavo questo "colpo di scena" (ma come ti vengono in mente episodi così belli e strazianti????). All'inizio del capitolo ero completamente immersa nei sentimenti di Margaret e sentivo rinascere in me tutta l'antipatia verso Samuel! Eh sì, gli ultimi capitoli me lo avevano fatto perdonare, ma qui ero tutta nel cuore di Margaret e vivevo il suo dolore, la sua rabbia, la sua tristezza. Penso ancora che Samuel avrebbe potuto comportarsi meglio con lei e, magari, se proprio voleva partire comunque per l'Afghanistan, prima sposare Margaret, farle sentire che anche lui desiderava questo matrimonio e tornare presto da lei. Infatti molti soldati (anche se Samuel non è uno di loro) della Prima e Seconda Guerra Mondiale si sposavano prima di partire per il fronte, per dimostrare il loro amore alla fidanzata e avere almeno quel ricordo felice davanti alle atrocità che avrebbero dovuto affrontare. Ho empatizzato praticamente in tutto con Margaret, non ero d'accordo soltanto sul fatto che lei dia la colpa a Dio, perché penso (pur essendo credente) che Dio ci lascia liberi di seguire il nostro cuore e anche di sbagliare, non ci "mette dentro" idee e pensieri come se fossimo dei PC da programmare! Comunque... che meraviglia il colloquio con Padre Ralph (ora qui ti faccio ridere... visto il nome da Uccelli di Rovo, quando ha portato Margaret nella sua stanza ho pensato male! XD)! Non mi aspettavo che il sacerdote avesse avuto un passato simile, una ragazza che amava e che ha lasciato dopo gli orrori della guerra del Vietnam e mi è dispiaciuto moltissimo per lui e per lei. Non so se quella di Padre Ralph sia stata una vera vocazione o invece un modo per "punirsi", come pensa Margaret, però so che in molti casi i soldati tornati dalla guerra, soprattutto dal Vietnam, hanno avuto traumi così devastanti da rendere loro impossibile il ritorno a una vita "normale" e forse la scelta del sacerdote è stata quella giusta, forse lui non sarebbe più potuto essere quel ragazzo della foto e avrebbe reso infelice la sua fidanzata.
Comunque mi sono riconciliata di nuovo anche con Samuel durante la telefonata alla sua Margaret! Forse la visione delle atrocità di Kabul lo porterà a capire quanto sia fortunato ad avere la possibilità di tornare a casa e farsi una sua famiglia, mi ha fatto tantissimo male quello che ha detto Karim, la sua depressione, il pensiero di essere inutile e... è proprio vero, la violenza non si vince con la violenza. Probabilmente un tempo non c'era altra scelta (penso alla Seconda Guerra Mondiale, in cui tanti civili sono morti sotto i bombardamenti, ma che altro modo c'era per fermare quel folle di Hitler?), ma adesso con i satelliti spia, i servizi di Intelligence e tutto quello che la tecnologia mette a disposizione dovrebbe essere molto più facile rintracciare e colpire terroristi e integralisti invece di dichiarare guerra a un popolo innocente.
Nel finale sei stata proprio cattiva, però! Meno male che io so già (SPOILER!) che Christian si salverà, perché messa così fa venire l'angoscia, sembra proprio che il nostro coraggioso Navy Seal stia per morire... Hai concluso il capitolo nel momento più preoccupante!
Come ti ho scritto, ho adorato questo capitolo, bellissimo, intenso, coinvolgente, sei così brava non solo a creare una storia e dei personaggi meravigliosi, ma anche ad approfondire temi importanti, a dare spunti di riflessione, a portare il lettore a pensare oltre che a commuoversi e emozionarsi. Io ti considero una scrittrice bravissima e penso che questa storia dovrebbe diventare un libro, lo spero tanto (e io porto bene, perché le amiche a cui lo dissi anni fa adesso pubblicano davvero, magari lo farai anche tu, te lo meriti!).
Un abbraccio e a presto!
Abby

15/10/20, ore 08:01

Ciao Vale! Un capitolo bellissimo come sempre, grazie per essere così brava nel rendere tutti i tuoi personaggi così "umani", così veri e aprire i loro cuori e lasciar uscire i loro sentimenti per noi lettori. Bravissima come sempre per le descrizioni vivide, precise, per le precisazioni nelle note e per la tua consueta attenzione ai dettagli storici e ai particolari culturali o gli usi/costumi.
E poi è stato bello vedere le immagini di Chris e Kathe, lei bellissima e lui con due occhi che mi rincuora sapere siano fake, altrimenti avrei perso ulteriormente autostima per i miei! 😂
Cmq è stato un capitolo stupendo sul versante Sam e Margaret, che finalmente si chiariscono in qualche modo, si dicono a vicenda che si amano e io spero che potranno essere felici un giorno 😭. Terribile il finale, con Chris che dopo il gesto eroico di dare la precedenza alla mamma ferita della bambina (e dolcissima la scena della piccola consolata da Sam) va sotto i ferri e teme di non farcela, pensando alla sua famiglia 😭. Ma sono certo che ce la farà! 💪
Abbiamo poi potuto vedere anche quanto sia una brava persona Karim, un bravo medico che fa quel che può con quello che ha.
Ed è poi stato bellissimo il confronto iniziale tra Margaret e padre Ralph, un uomo di fede che si dimostra soprattutto un buon amico e che la aiuta attraverso le sue parole e anche le sue esperienze a chiarire quello che prova, i suoi sentimenti contrastanti verso Sam e il suo dolore.
Bravissima come sempre Vale, davvero! 😁
Teo

12/07/20, ore 00:25

Ma ciao!
Eccomi qui a continuare la lettura di questa favolosa storia! Molto probabilmente inizierò la recensione e la finirò domani ma è tutto sotto controllo, sono troppo curiosa di sapere cosa succede <3
Mi è piaciuto come tu sia passata dal punto di vista di Chris a quello di Margaret, soprattutto perché il 25 agosto sarebbe dovuto essere il loro giorno mentre invece è solo un pugno di mosche. Non c’è nessun matrimonio, nessun vestito e nessuna cerimonia, solo tanta tristezza ed incertezza per un futuro che deve ancora venire.
Ho adorato come lei rimanga rispettosa, come lei immagini e come lei parla al sacerdote, da un lato disperata e dall’altra con la necessità di parlarne, di avere una spalla su cui sfogarsi, qualcuno che la conforti e che le dica che andrà tutto bene.
Il passato del pastore smuove qualcosa dentro la nostra giovane sposa, qualcosa che sono certa che al momento non sappiamo cogliere ma che immagino servirà più avanti e devo dire che è bellissimo. Insomma ci hai mostrato un prete umano, un uomo dietro la tunica, un uomo con i suoi drammi e i suoi amori.
Margaret ha le lacrime e la capisco, me la fai capire in modo prezioso, quasi che io possa condividere le sue emozioni quindi complimenti <3
Samuel è un uomo dedito a tutto ciò che è umano, ci mostri come si prende cura della bambina, come la stringe a sé solo per farla stare al sicuro, per farle passare ogni singolo secondo possibile in serenità. La accarezza, la culla, la tiene stretta a sé ed è tutto estremamente meraviglioso.
Ci fai sapere che Chris ha voluto che curassero la donna, anzi la madre prima di lui e anche solo tramite questo breve sprazzo ci dai l’idea di che livello di umanità hanno i nostri due personaggi e… li hai resi bene, veri e più umani di molti altri.
Li hai lanciati in una guerra senza inizio e senza fine, li hai sparati fuori da un cannone dividendoli e li hai fatti incontrare nuovamente per mostrarci due persone differenti ma con il cuore grande, forse fin troppo per trovarsi in questo genere di situazione e sappi che fa male questo pensiero perché laggiù vale la legge del più forte, di colui che non si fa scrupoli e preme il grilletto per primo.
Karim è un medico che ha sulle spalle troppe responsabilità, troppe e soprattutto senza alcuna strumentazione. Si deve affidare al niente e dopo anni cede, piange di fianco all’unica persona che ha cercato davvero di fare qualcosa per qualcuno del suo popolo: Samuel.
Samuel non può capire, non fino in fondo perché viene da un popolo differente ma ho adorato il loro scambio di battute, dico sul serio, pochi dialoghi ma intensi.
Il giovane non resiste più di fronte alla schiacciante verità del motivo della guerra e cede sotto al peso di tutte quelle informazioni, chiama l’unica luce nella sua vita e mi sono scese un paio di lacrime man mano leggevo perché me li sono immaginata, ogni loro dettaglio e ogni loro sfumatura unite dalla sofferenza della lontananza e, oddio mio, le ultime parole che il ragazzo rivolge alla futura moglie sono distruttive. Una bomba di calore e di sofferenza, un modo per far saltare il mio tenero cuoricino sappilo.
…
Già avevo la lacrimuccia e poi queste poche righe su Christian e… Te l’ho già detto che sei una brutta persona vero?
Mi si è fermato il respiro e ho dovuto asciugarmi gli occhi perché io davvero non posso reggere un finale di capitolo a questo modo, sono una persona delicata che no, no, e ancora no, non posso farcela T.T
La storia è spettacolare in generale ma in questo capitolo ti sei superata, sembra quasi che io abbia vissuto sulla mia pelle ciò che hanno vissuto loro e non posso farcela.
Dico sul serio, più vado avanti e più ti adoro, le tue descrizioni, il tuo modo di scrivere e tutto ciò che comprende la storia è spettacolare.
Sei un’autrice davvero piena di talento e, a me personalmente, farebbe piacere vedere questa storia su delle librerie e anzi, lo comprerei di sicuro <3
Come sempre è ben scritto e non ci sono errori ed il testo è molto scorrevole e piacevole da leggere.
Insomma, non vedo l’ora di sapere cosa accadrà ancora e ora andrò a letto con ‘angoscia su ciò che succederà al nostro protagonista, aggiungiamo altre mille domande alle già precedenti tremila.
Buona notte e al prossimo capitolo

21/06/20, ore 20:15

Tesoro finalmente ho trovato un po’ di tempo per recensire.
Anche questo capitolo mi è piaciuto tantissimo come sempre, e anche questa volta ti faccio i miei più sinceri complimenti (te li meriti tutti).

Questo capitolo mi ha colpita molto, soprattutto all’inizio. Margaret è un vero tesoro, mi sono affezionata a lei. Così come Alisia a Kathe in questa storia sono solo delle vittime costrette a lasciar andare via Christian per quella terribile guerra, allo stesso modo anche Margaret sta attraversando lo stesso destino...
Il suo confronto con padre Ralph è stato molto emozionante. Ho trovato la loro conversazione davvero interessante da analizzare e la storia del prete mi ha parecchio emozionata.

Samuel è stato davvero dolce con quella povera bimba...Mi dispiace davvero per lei e per la sua mamma per quello che sono costrette a vivere ogni giorno, la tua storia è parecchio interessante per le tematiche che affronta e per il modo in cui le affronta, le tue descrizioni (te lo dirò sempre) sono così dettagliate e interessanti che ti sembra di guardare un film.

La conversazione al telefono tra Samuel e Margaret è stata molto dolce. Si vede quanto si amano, e ciò che lei ha detto a lui è stato davvero emozionante...Speriamo che presto possano coronare il loro sogno, sono fiduciosa.

Christian, che uomo dal grande cuore, ha dato la precedenza ad un’altra persona nonostante anche lui fosse in gravi condizioni. Adoro questo personaggio, è meraviglioso😍
Io spero vivamente che l’intervento si concluda per il meglio❤️
La fine di questo capitolo ha lasciato molta ansia...
Non vedo l’ora di leggere il prossimo 😍

-La tua fan numero 1❤️😘

19/06/20, ore 09:00

Ciao carissima^^
Questo è stato un capitolo molto commovente. Hai voluto scavare nell'animo dei nostri protagonisti riportando tra queste righe le paure, le debolezze, ma soprattutto i sogni e le speranze, che nonostante tutto restano annidati nel loro cuore.
Margaret sta affrontando la separazione dall'amato, si sente abbandonata da lui, non comprende ancora il motivo per cui il ragazzo ha deciso di partire per una guerra in un momento così delicato della sua vita, ma anche se fatica ad ammetterlo perché ciò le causa dolore, ha ancora fiducia in lui e nel loro amore.
La storia del prete è stata molto interessante, alcune persone in guerra perdono totalmente la fede, altre invece la ritrovano più forte di prima.
In Afghanistan la situazione è drammatica per tutti. E' stata però molto tenera la scena di Samuel con la bimba addormentata tre le sue braccia, l'americano riesce a mostrarsi dolce e amorevole nei suoi confronti.
Karim è un buon medico e in questo caso ha paura di non aver fatto abbastanza, ma per fortuna Samuel lo conforta. Il giornalista sta sperimentando sulla sua pelle ciò che significa vivere in una guerra, e non essendo un soldato riesce a percepire il tutto attraverso le sue emozioni, la sua sensibilità e soprattutto la sua profonda umanità.
Le parole che Samuel dedica alla sua amata hanno un significato profondo, ancor di più in quel determinato contesto.
Povero Chris, speriamo che si riprenda presto. In un momento così drammatico il capitano fa affidamento sui ricordi dei suoi cari, egli ha una ragione per continuare a vivere e sono certa che sarà il dolce ricordo della figlia a donargli la forza di resistere^^
Complimenti anche per questo capitolo, sei sempre bravissima!
Alla prossima! :)

PS: le immagini che hai scelto non si discostano troppo dall'ideale che mi ero fatta dei tuoi personaggi, ormai me li sono immaginati a modo mio e continuerò così, però ero curiosa di entrare nella tua mente^^
Per qualche ragione pensavo che Kathe fosse bionda, mentre Chris lo immaginavo un po' più vecchio, dall'aria più vissuta da veterano.
Ti chiedo scusa per le mie opinioni non richieste, ma la tua storia mi coinvolge in tutto^^