The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

16/03/24, ore 18:14

Ehilà eccomi qui!
Allora ma io non immaginavo minimamente che Elsa stesse per trasformarsi in Fearling! Che tristezza vedere Jack in quello stato 🥺capisco però il perché tutti abbiano cercato di farlo desistere di andare da Pitch, ma non mi aspettavo l’entrata in scena del Pitch che tutti conosciamo! Il faccia a faccia tra lui e Jack è stato molto interessante, molto intenso 👀 immaginavo che Pitch non avrebbe mai aiutato Jack senza niente in cambio ed ecco fatto: la libertà e la paura(?) di Elsa in cambio della salvezza della stessa. Devo dire che anche io inizialmente ho pensato che questa libertà fosse dannosa, in quanto anche io ho pensato che potesse unirsi con l’altro Pitch, ma quello che dice Jack è vero, non dividerebbe di certo il potere con nessun altro, neanche con una sua controparte. Quindi immagino che possiamo considerare il nostro Pitch un momentaneo alleato dei nostri eroi? Questa però potrebbe essere un arma a doppio taglio.
In ogni caso sono curiosa di sapere cosa succederà adesso!
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤

24/01/24, ore 09:20

Ciao! Che bello tornare alla tua storia, soprattutto considerando che ci troviamo nel bel mezzo di una delle battaglie più difficili che i nostri eroi si sono trovati a dover fronteggiare… e infatti gli effetti devastanti di questa battaglia sono ben visibili nella povera Elsa!
Vedere Jack così affranto è stato un colpo al cuore, anche se non è da lui arrendersi e infatti mi è piaciuto moltissimo come non si sia lasciato scoraggiare e abbia subito cercato una soluzione per salvarla, anche se una soluzione probabilmente suicida xD ammetto che quando ha espresso il suo piano anche io mi sono trovata dalla parte degli altri personaggi: come avrebbe potuto costringere Pitch a salvare Elsa quando lui è così potente e pronto a tutto pur di vincere? Temevo che potesse succedere qualcosa di ancora più grave se avessero anche solo tentato. Ed è stato proprio per questo motivo che l’idea di rivolgersi non al Pitch che lo aveva causato ma a quello del loro mondo mi ha presa totalmente alla sprovvista e mi ha colpita tantissimo! È un’idea geniale e il pensiero che avremmo rivisto il Pitch della storia originale mi ha da subito coinvolta, specialmente considerando che per quanto sembra almeno su carta un po’ meno spietato del nemico principale di questa storia, è pur sempre Pitch Black, pronto a tutto pur di diffondere la sua paura…
Lo stacco con il siparietto del fatto che metà dei presenti sono già morti è stato fantastico (e anche un po’ inquietante) xD
E arriviamo invece alla seconda parte… l’ho letteralmente adorata! Davvero, il personaggio di Pitch è perfettamente inserito nella storia, ed è stato da subito interessante scoprire cosa ne fosse stato di lui dopo essere stato imprigionato, per questo motivo ho apprezzato particolarmente i dettagli su come si sia ridotto dopo un anno trascorso in prigione. Chissà perché nella mia mente lo immaginavo ancora pieno di potere quando nella realtà non ha avuto alcun modo per diffondere la sua paura… ecco, sono proprio questi particolari che rendono la storia ancora più veritiera e su questo ti devo fare i miei complimenti!
Avevo paura di un possibile tradimento da parte di Pitch, in fondo la sua anima è oscura, ma come Jack gli ha giustamente detto, dubito anche io che l’altro Pitch sia così tanto disponibile a condividere il potere… ma sarà interessante vedere se il movie Pitch avrà qualche tentazione di passare all’altra fazione della battaglia, l’importante intanto è che guarisca Elsa.
Un capitolo davvero ottimo, in cui si percepisce tutta la tensione della parziale sconfitta della battaglia del capitolo precedente e si capisce ancora meglio quanto tutti loro stanno rischiando.
Davvero complimenti e alla prossima!

17/07/23, ore 13:24

Lavoro semplicemente spettacolare, Pitch è tutto quello che si vede nel film e ancora di più: viscido, carismatico, e deciso a sfruttare Jack il più possibile. Anche il nostro amato Spirito del gelo è ritratto molto bene nella sua comprensibile fretta di salvare Elsa, apparendo ansioso, ma tutt'altro che stupido, curiosissimo di vedere la reazione degli altri Guardiani al piano.

22/02/23, ore 19:18

Ciao! Stavolta sono passata presto presto, visto che brava?
Ma bando alle ciance! Questo capitolo è stato davvero super interessante!
Ritroviamo i nostri eroi...non proprio in formissima dopo tutte le botte prese durante l'ultimo round con Supreme Pitch ( dai, a me piace un sacco come nome! Mi ricorda quella bomba di puntata di What If su Dottor Strange), round che si è concluso in favore dei cattivi, con un Uomo Nero ormai in possesso di tutti componenti per ricreare la sua Morte Nera Lego e dominare il Multiverso.
Ah e in tutto ciò Elsa sta pure schioppando.
Per la serie: potrebbe andare peggio, potrebbe piovere.
Mi piace come hai dipinto lo sconforto generale che aleggia sulla squadra e soprattutto lo stato di shock in cui si trova Jack. Sei stato molto bravo nel rappresentare le sue sensazioni, il suo senso di impotenza e la sua disperazione. Aveva appena iniziato a conoscere Elsa e a invaghirsene e gia deve dire addio a quella che poteva essere più di un'alleata, forse una compagna per la vita: qualcuno che condividesse la sua affinità con lo stesso elemento e un background molto simile. Insomma...una gioia per 'sti due manco a pagarla!
Ed è proprio la disperazione a spingere Jack tra le braccia della propria nemesi...in questo universo. Giustamente gli altri guardiani sono contrari...insomma già siamo quasi schioppati tutti per colpa di un Pitch, vogliamo davvero averne un altro tra i piedi?
Risposta dei fan: "SIIII!"
E devo dire che il Movie Pitch (adotterò anche io questo nome per distinguerli) mi è piaciuto forse di più della sua versione Supreme! Non so, il fatto che sia ormai l'ombra di se stesso, privo dei suoi fenomenali poteri cosmici, così malinconico e per certi versi...umano? Me lo ha reso mille volte più apprezzabile. Io sono fatta così: prendi un villain, trattalo male, fammelo diventare un antieroe e io svalvolo malissimo!
Dannati Vegeta e Loki! Avete creato una generazione di disagiate che corrono dietro ai casi umani che "salvo la vita al mio peggior nemico per essere colui che un giorno lo ucciderà" XD
Ma torniamo alla storia!
Il confronto tra Jack e Pitch mi è piaciuto un casino. Ho adorato come questo Pitch appaia, appunto, più umano, posato e quasi saggio in alcuni momenti. Persino Jack se ne accorge e ironizza sul fatto che abbia imparato le "buone maniere". Ma io dubito si tratti di questo. Penso che Pitch sia stato messo per la prima volta di fronte al fallimento. Che abbia guardato dentro il baratto della perdita e della solitudine e ne sia rimasto terrorizzato per davvero,proprio lui che si nutre di paura. Molto poetico come concetto. Poi boh, forse sono io che ho preso la tangente con le interpretazioni, ma l'ho letta così. XD
E Jack pure sembra averla letta così, visto che alla fine conosce il suo pollo (quello del suo universo, almeno) e sa cosa lo spinge: non la pura e semplice brama di potere, ma qualcosa di più intimo e profondo. Un conflitto, trovare uno scopo, sfuggire alla solitudine e ai demoni che sì, inseguono persino l'Uomo Nero.
Alla fine i due riescono a raggiungere un accordo...possiamo davvero aspettarci che Pitch mantenga la promessa?
Mmm come si dice, il lupo perde il pelo...
Staremo a vedere. Mi aspetto che ogni tanto se ne vada un po' dove tira il vento, ma che alla fine farà la cosa giusta e si redimerà. E che, come è tradizione per i personaggi cattivi che diventano buoni, ci crepi malissimo. Vero Loki? Vero John Silver? Vero Barbossa?
Per concludere 'sto papiro di recensione, davvero un ottimo capitolo! Mi piace quando l'azione si ferma e ti prendi tempo per approfondire la psicologia dei personaggi e le loro relazioni.
Adesso non vedo l'ora di scoprire cosa sta combinando l'altro Pitch alle prese col suo Gigantesco Meccano di Pura Malvagità e soprattutto come se la passa la povera Merida.
Complimenti davvero e alla prossima!

22/09/21, ore 11:10

Ciao, eccomi qui!
Visto che questa storia la seguivo già (e non mancano tantissimi capitoli alla fine), pensi che d'ora in poi continuerò a recensire questa se non ti spiace (anche perché mi da abbastanza fastidio lasciare le cose a metà, specie poi se sono arrivata a questo punto). Ora capisco perché il capitolo si chiama "we meet again". Il capitolo mi è piaciuto molto perché è coinvolgente e si legge facilmente, tra l'altro la vicenda si sta facendo sempre più interessante... povera Elsa! Tutte a lei le capitano. Il fatto che Jack voglia chiedere aiuto al Pitch del suo mondo è una cosa che ha molto senso ma che potenzialmente potrebbe essere pericolosa, probabilmente è per questo che gli altri personaggi non si sono dimostrati tutti d'accordo. Ma in casi come questi si deve rischiare il tutto e per tutto. Però questo Pitch mi sembra abbastanza "tranquillo", certo non si fa convincere nell'immediato, ma alla fine accetta di aiutare Jack, chiede in cambio solo un po' di energia (alias paura) e penso sia fattibile no? Comunque vedere Pitch e Jack combattere insieme è uno dei miei sogni proibiti, magari ci sarà anche una cosa del genere.
Ci sentiamo presto, è stato un piacere :)

Nao

18/07/21, ore 02:44

Super interessante anche questo capitolo! Però sbaglio o è più cortino?
Non fraintendetemi, mi è piaciuto ugualmente, anzi, ha permesso anche di creare più hype, perché è diviso in due atti ben specifici e ti lascia in sospensione per quello che succederà non solo ad Elsa, ma anche a Merida, visto che ora è nuovamente nelle grinfie dei cattivoni.
Tutti sono disperati per quello che sta succedendo, Elsa è moribonda e sta per diventare un Fearling, la tensione è alle stelle, tutti sono in presa all'ansia e a Jack viene in mente la cosa più logica (e rischiosa) da fare: chiedere aiuto al Pitch del loro universo.
E io qui ho urlato tipo Charlotte, non credevo di rivedere QUEL Pitch in questa storia, è stata proprio una bella svolta e anche super interessante, speravo che ci andasse Jack da solo e leggere di un bel confronto tra quei due.
Vederli li, faccia a faccia, mi ha riportato nella mente quel breve momento nel film in cui Pitch cerca di convincere Jack a passare dalla sua parte, una delle scene più belle secondo me, dove lui si espone per la prima volta e si intuiscono delle fragilità in quel personaggio. Stessa cosa avviene in questa versione che avete scritto, il botta e risposta che si danno è dinamico e interessante.
C'è davvero una bella evoluzione del personaggio di Jack, la maturazione che ha subito per tutta la storia si percepisce tutta in questo capitolo, a partire dall'iniziativa che prende per aiutare Elsa, qui lui diventa proprio il padrone della situazione. Ho trovato davvero bello il momento in cui decide di usare i suoi poteri per cristallizzare Elsa e rendendola più resistente alla trasformazione.
Certo, anche gli altri stanno dando il loro contributo, ma qui Jack ha preso proprio il comando della situazione, decidendo addirittura di voler affrontare Pitch del suo mondo. Si...Chiedere il suo aiuto è un rischio, visto i danni che sta causando la sua controparte più malvagia, ma è anche vero che lui riesce a capirlo, sa che non passerà dalla parte del suo omonimo. E sinceramente ne sono convinta pure io, questo è un Pitch diverso, lo si capisce anche da come parla a Jack.
Mi e piaciuto che, almeno inizialmente, Calmoniglio e co non sembravano per nulla favorevoli alla decisione di chiedere aiuto a Black, l'ho trovato molto IC.
Mi prendo anche un momento per farvi i complimenti anche per le descrizioni della prigione di Pitch, la sua entrata in scena e l'atmosfera che avete creato come sempre è davvero resa bene.
Jack mi sta piacendo un sacco comunque, ha una tenacia straordinaria e ho amato l'avvertenza che fa a Pitch, nel caso volesse fare il furbetto. Jack è arrabbiato, frustrato e determinato più che mai a salvare Elsa. Non si scherza.
Spero nel prossimo capitolo di vedere se Black abbia effettivamente seguito il patto o meno, inoltre se assorbirà i poteri di Elsa diventerà super forte, è un po' un'arma a doppio taglio.
Vediamo vediamo.
Al prossimo capitolo! Complimenti ancora! <3

10/07/21, ore 00:48

Mi era mancata, questa storia.
Mi erano mancati gli scambi, mi erano mancati gli incontri di pensieri, e naturalmente i nostri amati crossover. Dopo le belle parole per il mio, che non immaginavo funzionasse così bene – ma questo è il bello dei crossover, farli cliccare. Farli funzionare, far nascere mondi-da-mondi.
Ed e questa forse la cosa che preferivo di questa storia, il fatto che nonostante i crossover sui cosiddetti “Big Four” e compagnia siano un tema di fondo molto noto e utilizzato, questa guerra di ghiaccio e incubi riesce comunque a risultare fresca e interessante, imprevedibile, vicina allo spirito delle opere alle quali si riferisce ma con un nuovo senso di minaccia, di terrore e di rischio.
Che Elsa soffra davvero e possa scivolare via (completando dunque la trasformazione di Anna in un Persecutore, buoni incubi) è una possibilità tangibile e tutti devono agire, devono prendere una decisione controversa che si adatta ottimamente a una situazione come questa. Lasciando dunque i riflettori tutti a Pitch, come di dovere.

Noto anche una particolare cura ai dettagli, con citazioni e in-jokes che si legano direttamente ai loro film. Oltre alla parlata e ai termini usati da Skellington penso per esempio alla scena in cui Ombric parla della trasformazione di Elsa in un Fearling usa un linguaggio che mi ricorda quello usato da Granpapà in canone, per riferirsi al colpo di ghiaccio che quasi uccide Anna a inizio film. “Col cuore non si ragiona, ma con la testa si può provare”. Si tratta di una citazione molto interessante, dimostrando la criticità della minaccia in relazione agli eventi passati.
Naturalmente, da fan dei cattivi, dedichi a Pitch una cura speciale che si merita non solo come iconica presenza della Dreamworks, ma come uno dei cattivi più affascinanti del loro canone animato. Il dialogo è mellifluo, immediato, e capace di passare da un tono freddo e indifferente alla brusca comunicazione di tutta la sofferenza che Pitch ha passato a seguito del vecchio film. E persino sembra accettare e capire la Jelsa: dopotutto Elsa è vicina alla paura come poche protagoniste Disney, ne è stata tormentata per tanto di quel tempo da dimenticare forse come si vive senza. Anche Pitch stesso è una stabile ship della Regina delle Nevi, in fondo.
Siamo a quello che parrebbe essere un punto di svolta per i nostri protagonisti, un desiderio di andare avanti e ribellarsi alla situazione in cui si sono precipitati i protagonisti.
E rimango, come sempre, molto curiosa.
Complimenti e grazie anche per le tue belle parole.

Lady R

16/10/20, ore 00:39

Cavolo questo sì che è un colpo di scena! A parte le gravi ferite di Elsa inferte da Pitch (visto che vi piacciono le citazioni Lotr, a me ricordano un po' quando Frodo è stato pugnalato a Colle Vento dai nazgul) non mi aspettavo che per curarle ci volesse proprio...Pitch. In effetti come nel mondo di Super Pitch e Mister Cold esistono delle copie dei Guardiani, anche in questo esiste ancora l'altro Pitch, esiliato sotto terra. Non mi aspettavo però che questa versione li avrebbe aiutati, anche se in effetti è ragionevole. Così facendo sarà liberato e riavrà parte dei poteri estraendoli da Elsa, che sarà salva, mentre tentare un alleanza con il suo gemello alternativo dubito andrebbe a buon fine. Insomma, quale super cattivo condivide il potere?! La faccenda sta prendendo risvolti davvero molto interessanti!
Barby

19/09/20, ore 23:25

Ciaaooo eccomi per lo scambio, sul filo del rasoio.
Per quanto sia allarmante quello che sta per succedere ad Elsa e le reazioni di tutti, specialmente la preoccupazione di Anna... ma ti giuro che questo capitolo è oscurato tutto dell'interazione fra jack e il loro Pitch, mi ha emozionato tantissimo ,i loro discorsi, i loro trascorsi... Jack che lo capisce e che lo consiglia a suo modo di non fidarsi di bastard pitch! E quello che less evil pitch chiede inin cambio ooohhh mi piace questo accordo.
Sono curiosissima, anche per le premesse del prossimo capitolo 🤩🤩 domani spero di ribeccarti

29/08/20, ore 23:10

Sì confesso che mi aspettavo che prima o poi anche il pitch del loro mondo venisse coinvolto, ma non sapevo in quale modo. Non sapevo se avrebbe cercato di unirsi alla sua controparte più potente, oppure se avrebbe temuto di venirne assorbito o distrutto. Perché in effetti che cosa succede ai pitch di quegli altri mondi? io ho sempre un po' dato per scontato che venissero assorbiti per accrescere il potere del pitch più forte, proprio perché la loro energia è molto simile e quindi compatibile (proprio come Pitch vuole assorbire il potere che sta corrompendo Elsa per diventare più forte). Però una volta successo loro rimangono coscienti o svaniscono nella non esistenza? Oppure si uniscono anche spiritualmente in una sorta di Nirvana oscuro? è comunque una cosa che dovrebbe fare inorridire chiunque abbia un Ego, un desiderio di singolarità.
Credo che il pitch del loro mondo dovrebbe unirsi a loro anche solo per difendere il proprio angoletto. Il suo potenziale dominio.
Non avevo assolutamente immaginato che il signore della paura potesse essere cambiato rispetto a prima di perdere la maggior parte dei suoi poteri, cioè prima del combattimento con Nightlight, e che potesse definire il vecchio se stesso "un cane pazzo". Quindi il pitch di questo mondo non vuole portare morte e distruzione? Vuole "solo" che tutti credono in lui e abbiano paura? Però dal film ricordo che voleva far piombare tutto il mondo nella paura, comunque.
Non so, io capisco il fatto che possa non volersi unire al superpitch, però mi aspetto che comunque ad un certo punto cerchi di tradire, magari cercando di assorbire i poteri dell'altro per i propri scopi... che però temo che verrebbero immediatamente corrotti dall'eccessiva quantità di potere. Boh, staremo a vedere.
Noto che tutti se ne accorgono subito che c'è del tenero fra Jack e Elsa, perfino uno che manco li ha mai visti interagire XD

18/08/20, ore 22:56

Ciao,
scusate la mancanza dell'ultimo periodo ma anche io ho avuto poco tempo da dedicare alla lettura in questi giorni, comunque sia ora sono di nuovo qui.
Vedere Elsa in quelle condizioni fa male, malissimo e non c'è da meravigliarsi che Jack - assieme ad Anna e Rapunzel - sia disposto a tutti pur di salvarla. Così, trasformandola per un attimo in una moderna Biancaneve, come suggerito da Hiccup, finisce per chiedere aiuto al Pitch del suo universo che, chiaramente, vuole qualcosa in cambio del suo aiuto ma, con questo, Jack ci aveva già fatto i conti. Mi è piaciuto molto il confronto fra i due, anche loro estremamente affini, si capiscono e il fatto che Pitch decida di aiutarlo perché ogni Pitch che si rispetti vorrà tenere il potere per sé e distruggere tutto il resto e, quindi, anche lui stesso ha piuttosto senso anche se sono assolutamente d'accordo con Jack e il suo avvertimento finale, non c'è troppo da fidarsi di uno come lui. Ah e mi ha colpito particolarmente il discorso di Black sul fatto di amare e temere il prossimo, capendo in un attimo i sentimenti che animano il nostro Guardiano del Divertimento nei confronti del Quinto Spirito.
Insomma, non mi resta che andare avanti e vedere come Pitch salverà Elsa perché, sì, la salverà: ne sono sicura!
Grazie per i ringraziamenti finali, è davvero un piacere seguire questa storia!
Alla prossima
Cida

15/07/20, ore 14:43

Eccomi finalmente tornata dopo un'altra sessione di esami, pronta a farmi del male e a soffrire insieme a Jack!
Ok, non mi aspettavo davvero che avreste inserito anche il Pitch del film...ma è una scelta che condivido appieno! Dopotutto, due Pitch sono anche meglio di uno, dico bene? Ok, a parte i miei deliri di fan girl, quanto è tenero Jack che si preoccupa in questo modo per Elsa, tanto da rischiare la propria vita per salvarla? Voi ci state davvero facendo penare con la loro relazione.
Pitch movie è fantastico, infido e terrificante come nel film, lo avete reso perfettamente. Non vedo l'ora di vederlo interagire con il resto della squadra!

14/07/20, ore 22:24

È arrivato il mio Pitch preferito penso ovvero quello del film quindi basta mollo tutto e tifo per lui (basta che mi salvi Elsa ovviamente 😅😂)
Mi piace molto come idea quella di far partecipare anche questo pitch agli eventi e le motivazioni sono state valide quindi bravi ancora non mi stancherò di dirlo!
Ora non vedo l’ora che il supreme pich veda l’altro voglio vedere la faccia che farà 😆
Grazie per avermi inserita nei ringraziamenti ma leggo la vostra storia con piacere ed è raro da parte mia perché ho gusti difficili ma la vostra storia è davvero valida e già so che mi mancherà dato che avete detto che presto finirà 😢

12/07/20, ore 12:46

Ciao cari! Un paio di ubriacature in questa settimana e un esame da preparare mi hanno resa un po' più lenta del solito, ma alla fine eccomi qui.
È un capitolo che mi è piaciuto molto, questo, perché è venuto fuori il sentimento di Jack per Elsa, sentimento che se non è ancora amore puro è comunque qualcosa di tanto potente da portarlo da Pitch, da fargli stringere un patto che potrebbe essere ingannevole, pur di salvarla. Quando si trova l'amore o la speranza, l'immagine di questo, beh, siamo disposti a tutto. E infatti Jack è risoluto e improvvisamente maturo, mette altri davanti a sé, si mette da parte per salvare la bella principessa. È qualcosa di molto bello, mi è piaciuto molto leggerne. Inoltre ho trovato il capitolo stilisticamente più leggero e anche questo non può che farmi piacere.
E mentre Elsa è chiusa in una cupola di ghiaccio cristallizzato molto da Biancaneve, Jack ha raggiunto Pitch nel suo antro oscuro, ha raccontato i fatti, ha presentato la verità delle cose e adesso sembra che il patto stretto con l'uomo nero possa portare alla salvezza di Elsa. Quello che mi chiedo è, dunque: cosa succederà quando Pitch assorbirà la paura di Elsa? Diventerà più potente, immagino, e forse cercherà di tornare libero, magari di spodestare l'altro Pitch e diventare il nuovo signore di un universo oscuro...beh, immagino che questo lo scoprirò solo leggendo i prossimi capitoli, giusto? Intanto ho comunque apprezzato la risolutezza di questa strana e variegata compagnia che avete messo insieme, risolutezza non solo per salvare Elsa e Merida, ma anche per salvare i mondi a cui appartengono e che ora più che mai rischiano di sprofondare nell'oscurità e nel terrore.
Ottimo lavoro, davvero!
A presto e un bacio (e scuse per il ritardo) L.

08/07/20, ore 17:55

A dir poco stupenda la chiacchierata tra Frost e il Pitch nostrano, molto curata nelle sue singole parti perchè rispondi ad alcune domande puramente che da lettore che mi ero fatto come se Pitch aveva percepito la sua versione potenziata? Giusto per fare un esempio .
Inutile dire che la sua presenza era attesa da tempo e non fa che alzare a livelli altissimi la curiosità riguardo al proseguimento di questa storia.
Molto bella la descrizione dell'entrata del regno di Black, mi stavo giusto chiedendo cosa significasse la frase di Calmoniglio. Sono descritte bene le emozioni di ciascuno, la sensazione della sconfitta appena subita e l'idea che quell'universo abbia davvero il tempo contato.