The War of Ice and Nightmares - La Battaglia del Crogiolo
di evil 65

05/04/24, ore 20:36

Prima di tutto perdonami immensamente per il tremendo ritardo nel lasciare questa recensione! Ho letto il capitolo settimana scorsa ma per una serie di vicende e contrattempi riesco solo ora a passare a recensire... scusami tantissimo!
Ho dato una veloce rilettura al capitolo perchè non volevo dimenticare nulla, e anche questa seconda lettura ha confermato i pensieri già avuti durante la prima: questo capitolo è strepitoso. E per molti aspetti!
Iniziamo dal primo, che forse è anche il più importante: il capitolo si presenta come l'intermezzo perfetto, anche se definirlo intermezzo è riduttivo e non rende l'idea, perchè quello che questo capitolo riesce a fare alla perfezione è coinvolgere il lettore e fargli provare ogni tipo di emozione. Ansia e tensione, per quello che è già successo e quello che succederà. Si percepisce chiaramente in ogni riga come siamo arrivati al punto decisivo, i personaggi, dopo un lungo viaggio, sono arrivati infine al momento che cambierà per sempre il destino non solo del loro mondo ma dell'intero multiverso, e ho percepito chiaramente come siano consapevoli di questo peso e delle responsabilità che gravano su di loro. Inoltre tanta di questa tensione è scaturita dal fatto che loro stessi si accorgono di quanto i loro nemici siano potenti e che la vittoria non è poi così scontata. Bellissimi i momenti finali, con lo schieramento dell'esercito, in cui possiamo vedere quanto tutti loro siano cresciuti e siano sempre più consapevoli del loro valore e delle loro capacità, tanto che anche Mr Cold si trova ad ammettere che non sarà poi una passeggiata affrontare quest'esercito variegato. Durante tutti i capitoli abbiamo potuto assistere alla crescita e all'evoluzione di ogni singolo personaggio che hai introdotto, e a leggere questo capitolo è come se i fili che sono stati tracciati in questa crescita si siano intrecciati tra di loro e sia appunto arrivato il momento di vedere l'opera completa.
E sono sicura che anche la battaglia mi terrà con il fiato sospeso, e non vedo l'ora di riuscire a leggerla e a scoprire cosa il fato ha in serbo per ognuno dei personaggi!

Menzione speciale per la scena iniziale del capitolo! Nella fretta di farti i complimenti per la preparazione alla battaglia stavo rischiando di dimenticarla, e invece merita tantissimo anche lei! Come nei precedenti capitoli, la storia di Pitch Black si rivela a poco a poco. Sappiamo fin troppo bene cosa è successo, eppure questi particolari rendono la storia più completa e, se devo dirlo, anche più straziante... ad ogni scena che mostra una quotidianità che Pitch Prime non potrà più avere mi si spezza il cuore sapendo che appunto ha perso tutto questo, sua moglie, sua figlia e anche se stesso... spero ancora che almeno il rapporto con la figlia possa rinascere, perchè nessuno merita di rimanere da solo, neppure il re degli incubi...

Al prossimo capitolo!
Un abbraccio!

20/09/23, ore 11:52

Ciao! Mamma mia, ma quanto mi ha gasata questo capitolo?!
Andiamo con ordine...veniamo nuovamente trasportati tra gli incubi e i ricordi di Pitch... che malgrado tutto ciò che gli è successo, sembra non voler rinunciare ancora del tutto alla sua parte umana...il fatto che continui a ripensare a Seraphina e a Emily lo dimostra. Sono sempre più covinta di una sua possibile redenzione, perchè...non lo so, forse in fondo sono come Mengoni e credo negli esseri umani, o meglio nel potere Family Friendly della Disney! XD
Che poi, piccola nota per Kozmotis ...se mi citi Mufasa prima di andare in battaglia, allora, caro mio, un po' la jella te la vai a cercare!
Intanto, nel tempo presente, i due eserciti si preparano alla battaglia, e immancabilmente, Prime Pitch aspetta che i nostri eroi facciano la loro mossa facendo muovere un po' le proprie truppe, perché...perché sì! Perché bisogna pur tenersi impegnati e perché, come dice Jorgen Von Strangle dei Fantagenitori: "Mi piace far muovere le truppe!"
Devo dire che sto adorando questo suo lato da drama queen, sia nella versione "Cattiva Cattiva" che in quella "Un Po' Buona e un Po' Cattiva": il modo in cui ironizza su quanto siano sdolcinati e pucci pucci Jack e Elsa mi fa sempre sbellicare, anche se durante il discorso di Jack, le vere star della comincità sono state Calmoniglio e Maui...a quel "credevo stessimo giocando a Insultiamo Capelli Bianchi" sono rotolata giù dal divano ahahahah giuro che non mi stanco mai di queste scenette tra i personaggi, fanno molto Marvel XD
E' interessante che Jack non avesse ancora detto a nessuno della sua controparte oscura, ma ho apprezzato moltissimo che i suoi amici lo abbiano subito tranquillizzato, dopotutto, lui si è trovato nella stessa identica situazione di Mr Cold eppure ha scelto di non cedere al Lato Oscuro...come dice Silente sono le scelte che indicano chi siamo, alla fine.
Spettacolare la descrizione del campo di battaglia e soprattutto dell'arrivo dei Buoni con tutti i loro alleati...il parallelismo con Endgame mi è sorto così spontaneo che mentre leggevo avevo il tema degli Avengers nella testa ahahaah
Mr Cold, hai proprio ragione...i buoni a questo giro hanno DECISAMENTE PIù STILE!
Ora fremo per scoprire come gestirete la battagliona finale, le scommesse su chi ci lascerà le penne sono ufficialmente aperte (anche se spero non sarete troppo cattivi!)
"Guardians...assemble!" <3

17/08/23, ore 20:57

Semplice, ma elegante capitolo che ben alterna le parti più introspettive a qualche tipica scaramuccia tra i Guardiani e i rispettivi alleati, ansioso di vedere il confronto finale tra Jack e Mr.Cold. Grammatica come sempre pulitissima inoltre.

27/10/21, ore 16:43

Ciao **
Oh miseriaccia, la guerra è qui, mi sento così coinvolta che non posso fare a meno di dondolarmi nervosa. I feels che mi vengono nei momenti tra Kozmosis e Seraphina non sono normali. Sono molto dolci, erano una famiglia così felice, ma forse Kozmosis aveva iniziato a capire qualcosa dagli incubi che faceva. Pitch mi fa molto ridere quando lancia frecciatine a Jack ed Elsa, mentre Anna parte in modalità fangirl. Jack è troppo tenero con le sue insicurezze, alla fine uno dei nemici principali è lui però di un universo alternativo, penso che al posto suo mi sentirei molto strana e mi farei venire parecchie "crisi adolescenziali". Ora, io ho un po' paura perché nelle battaglie non c'è niente che sia scontato (io per esempio non o per scontato che i buoni vincano, o magari sì ma con qualche riserva) e ho iniziato a farmi le mie teorie... chissà. Ci sentiamo presto!

Nao

05/09/21, ore 03:32

Questo capitolo ha troppi dialoghi stupendi. Primo tra tutti:
<< queste tue crisi adolescenziali stanno seriamente cominciando a diventare problematiche. >>
Io lo AMO. Sono scoppiata a ridere, è una scena che ci sta da Dio vi giuro.
Poi gli interventi di Pitch sono resi davvero bene, li leggo con la sua voce in testa, vedo le sue espressioni, il modo in cui guarda gli altri e i commenti sprezzanti che riserva a Elsa e Jack. Insomma: <>
Top, davvero queste battute non so come diamine vi siano uscite, ma per me sono assolutamente perfette e IC in tutto e per tutto.
Poi Anna mi ha fatto sorridere un sacco, la vedo tutta euforica che vorrebbe spettegolare su Elsa e Jack e sapere se si sono dichiarati o meno ahaha Ma poi Elsa che la guarda, rendendosi finalmente conto dell'armatura che indossa? MORTA.
Okay chiedo scusa se questa recensione è un miscuglio di cose, ma davvero ho adorato un sacco di roba e sono ancora in hype, quindi perdonatemi se sarà un po' confusa.
Mi è piaciuto anche il momento in cui Jack ha raccontato della sua versione malvagia, ed effettivamente è un dettaglio che non era ancor astato svelato a tutti, ha fatto stra-bene, più che altro almeno ci si è risparmiato il momento WTF con tanto di cliché in cui magari qualcuno se la prendeva con Jack.
Quello che accade è più realistico e anche il confronto che ha con gli altri Guardiani mi pare molto IC, come aveva detto Calmoniglio, quella volta era stato Jack a combinare quel casino e inoltre erano ancora i primi tempi, non era nemmeno stato completamente accettato come Guardiano, nemmeno lui stesso lo aveva accettato ancora. Qui li vediamo più uniti, il legame si è rafforzato ormai e nessuno di loro ha più alcun dubbio sulla fedeltà di Jack.
Ad ogni modo, ci sta che uno come lui si faccia certi problemi, lo vedo molto nel personaggio alla fine.
Cold per quanto sia malvagio, lo adoro, c'è poco da fare. Mi piace tantissimo come si atteggia e amo le sue battutine. Sono curiosa di vedere anche come si svilupperà il ruolo di Merida, lo ammetto.
Interessante anche la parte iniziale del sogno e della presentazione della moglie di Pitch, sono sempre dolorose da leggere, vedere com'era un tempo e quello che ha fatto per arrivare fin li. Ho trovato bellissimo il parallelismo nella frase che dice Kozmotis e Pitch Prime : << Non possono, in buona coscienza, negare aiuto a chi ne ha bisogno. >>
Inoltre ho sorriso un sacco alla citazione del Re Leone, individuata subito!
Questo capitolo l'ho divorato, ora sono davvero super carica per la battagliona finale, mi aspetto grandi cose, e comunque fino ad ora...Ottimo crossover! Veramente, uno dei pochi davvero ben fatti, è sempre un casino gestire questo genere, ma voi ci state riuscendo benissimo, complimenti.
Al prossimo capitolo!

20/11/20, ore 07:35

Bello l'inizio del capitolo dove l'incubo lascia spazio alla realtà, che poi si rivela essere un flashback. Mostra uno spaccato della vita di Kozmotis prima che fosse corrotto dal male, ma il brutto sogno sembra già essere un funesto presagio.
Nel presente, finalmente lo scontro sta per avere inizio. Da una manciata di eroi sono riusciti a radunare un grande esercito con le più disparate creature provenienti da ogni regno, chissà che ora non abbiano davvero qualche chance in più! Lo stesso Mr. Cold comincia a preoccuparsi...
È stato bello vedere anche Jack finalmente raccontare il suo segreto, su come Pitch non abbia corrotto lui, ma la sua versione alternativa.
Adesso però non c'è più tempo per scuse e sentimentalismi, la guerra sta per cominciare! E comunque vada, alla fine di questa epica battaglia sono certa che il multiverso non sarà più lo stesso!
Barby

01/11/20, ore 16:07

Ehm..... citazione al Re Leone?
Io avevo già immaginato quella a Endgame e non vedevo l'ora di leggerla, davvero favolosa così come la varietà dell'esercito dei buoni tra piante e pupazzi di neve guerrieri, draghi e mostri di Halloween, senza contare le 5 Leggende e i vari eroi Disney e Dreamworks..... ci credo che anche Evil Jack ne sia rimasto impressionato.
Affascinante la caratterizzazione di Pitch nei suoi vari "stadi" da umano a Pitch "Basic" e infine Pitch Prime.
Che dire di Jack? Eterno adolescente e anche le sue turbe adolescenziali sono eterne LOL

24/10/20, ore 13:10

ciaooo eccomi per lo scambio.
uuuhh che bella sia la fan art che la parte iniziale, molto molto emozionale. Mi piace questo generale cheaveva incubi prima dela partenza... mi piace Seraphina che fisicamente è la sosia di Elsa, anche se non credo sia la reincarnazione... che conseguenze avrà tutto questo?
Fa effetto vedere uno come Pitch Black avere ancora ricodi dell'uomo che è stato.

Bello Jack che teme il peggio dopo quella confessione, ma invece non viene allontanato da nessuno.
Mi diverte l'espressione 'mia figlia ha un punto' , è un Inglesismo italianizzato, avrebbe più senso il nostro più comune 'non ha tutti i torti', ma non è nemmeno una critica, solo un'opinioe :)

bella la scena finale degli eserciti che si schierano, con mr Cold che è tutto un 'ma il nostro esercito è il migliore ' e poi quando vede i mostri di ghiaccio 'okay, voglio il loro' ahah emerge molto il vecchio Jack

e ora.. che la guerra abbia inizio! alla prossima

11/10/20, ore 19:33

Ormai ci siamo, la battaglia è immine e lasciamelo dire l'esercito dei buoni è una figata pazzesca fra mostri di tutti i tipi, uova e alberi giganti, un'orda di draghi, guerrieri di ghiaccio e che più ne ha più ne metta, ci credo che Evil Jack ne sia rimasto affascinato (altrimenti non sarebbe stato Jack!)
Le parti di Kozmotis sono sempre molto dolorose perché lo strappo fra l'uomo che era e l'essere che è diventato è netto e brutale, sebbene qualcosa sia rimasto e la presenza di Elsa ha riportato a galla (così come la scelta di parole con quel in tutta coscienza torna ad essere quella dell'uomo che era, sebbene riferita ad altri e non più a se stesso).
Sono assolutamente d'accordo con Calmoniglio, non è davvero il momento per Jack di farsi prendere da dubbi esistenziali, serve concentrazione.
Pitch Movie col suo sarcasmo è sempre adorabile (anche se mi rendo conto che questo aggettivo riferito all'Uomo Nero faccia un polemica strano) e su Elsa che dice "A proposito di questo... che diavolo stai indossando?" riferito ad Anna e alla sua armatura sono morta XD
Certo che l'ho colta la citazione del Re Leone, credo sia impossibile non farlo ;)
Anche noi la usiamo spesso in casa XD
Alla prossima
Cida
P.S. Non mi è sfuggito che Elsa e Jack si stanno avvicinando sempre di più, non potrei mai *-*

25/09/20, ore 21:15

Penso che la cosa che mi piace di più di questo capitolo sia la tua capacità di mischiare scene gravi e cupe, non tanto nelle descrizioni ma nel significato, con scene più leggere e divertenti.
All'inizio rivedere Kozmotis confesso che mi ha fatto male, è sempre così triste leggere di quando era una bravissima persona 😢 pensavo che fosse un flashback, in cui lui era un soldato al servizio del bene e sognava forse per premonizione la sua fine futura, invece quello a sua volta era un ricordo, non un flashback. Questa cosa già per prima mi ha stupito, solo per poi sorprendermi ancora una volta quando hai rivelato che ad indulgere in quel ricordo non era stato il pitch temporaneamente alleato dei buoni, ma Pitch prime stesso. Quindi anche lui da qualche parte dentro di sé ha ancora qualcosina di Kozmotis. È interessante che quei ricordi abbiano cominciato a pingolarlo da quando ha visto Elsa che assomiglia tanto alla sua defunta moglie. Eppure parliamo dello stesso tizio che non si è fatto problemi a distruggere molte versioni alternative della sua stessa figlia 😯 ah, il potere della dell'amore. Lascia il segno anche dopo millenni!
È interessante anche che lui pensi che forse incontrando Elsa alcuni decenni prima avrebbe potuto chiederle di unirsi a lui, mentre adesso non ne vale la pena perché non ha bisogno di ulteriore aiuto.
... Forse?
Perché alla fine mi sembra che i buoni abbiano tirato in piedi un esercito davvero figo, più di quanto Prime e Mr Cold avessero previsto.
Comunque non c'è niente da fare, Cold mi fa ridere con i suoi atteggiamenti anche se la sua pazzia in realtà dovrebbe essere fonte di una grande tristezza. È che in certi atteggiamenti è ancora così... Jack Frost. Forse una versione distorta, una pallida ombra del vero divertimento che sapeva suscitare una volta, però comunque si vede che è lui.

Mi ha molto toccata e intristita questa frase di Prime: "Non possono, in buona coscienza, negare aiuto a chi ne ha bisogno." ....perché è la stessa cosa che aveva detto Kozmotis alla moglie, ed è come se associando quelle precise parole ai suoi nemici Prime volesse sottolineare il suo disprezzo e il suo rifiuto, o perfino derisione, verso ciò che era un tempo 😢

23/08/20, ore 23:41

Ciao e bentornati.
Ho adorato il Flashback di Pitch Prime e devo dire che Seraphina è una donna molto forte con un bel carattere che sa quello che vuole e come ottenerlo come venir a sapere dell'incubo del marito, ma Pitch prima sa che quello è solamente il passato, ma ora è il momento di combattere.
Voglio vedere il personaggio di Merida Vendicarsi ahahaha.
Anche gli eroi si stanno preparando e mi piace come Pitch prenda in giro Elsa e Jack che sono adorabile insieme, mi piacciono davvero tanto.
Jack racconta che è stato un Jack di un'altra dimensione ad aiutare Pitch, ma ora dovevano combattere per salvare il multiverso da quella minaccia e sono sicura che non sarà affatto facile per i nostri eroi vincere la battaglia.
Complimenti e alla prossima :)

22/08/20, ore 19:30

Inizio col dire che secondo me avete fatto bene a non mettere la battaglia in questo capitolo, un cap dedicato fa sicuramente più effetto dandogli il peso che merita la battaglia finale!
ora ho davvero ansia non tanto per la battaglia in se ma per quello che potrebbe succedere ai nostri eroi (speriamo bene) e al pitch a loro "alleato" che adoro infinitamente e molto più di Pitch prime (mi hanno fatto morire le sue battute di questo capitolo 😂)
Da amante quale sono del re leone (tra film di animazione e musical ormai lo so a memoria per quante volte l'ho visto XD ) ho notato subito la citazione del "lo sai che prima del tramonto è tuo figlio" 😆 grandissimi adoro ❤️
Si preannuncia uno scontro epocale e mi ha fatto morire anche Cold che quasi invidiava le truppe nemiche (molto nel suo stile)
Ho paura di quello che i due pitch potrebbero fare ad Elsa li vedo entrambi troppi interessati a lei ... levatevi lei è di Jack prego u.ú
Comunque ho un presentimento sul comportamento che pitch potrebbe avere nei confronti di Prime ma aspetterò di vedere cosa avete ideato per vedere se ci ho in parte azzeccato
E niente come tutte le storie che si avviano alla fine sono in parte curiosa di sapere come finisce e in parte un po' triste che siamo agli sgoccioli! Ma è giusto così, al prossimo cap!

18/08/20, ore 16:10

Sinceramente quando si è riunito tutto l'esercito dei buoni dai vari portali... non vedevo l'ora di leggere Avengers Assemble... cioè volevo dire Guardiani Uniti! Okay la scena è identica ma da sempre un certo brivido mettiamolo così.
Ora... non ricordo bene come hanno fatto i portali ad aprirsi propri lì, a uno sputo dalla mega armata di Prime (forse era grazie a Madre natura?), rispolverata di memoria please. La prima parte risulta molto toccante; ci fa capire come anche in Prime sopravvivere una minuscola briciola di bontà, di quello che è stato il Generale, unito dall'affetto per la moglie e la figlia... e dei propri doveri in quanto difensore della pace. Bello anche il momento in cui Jack Frost confessa la verità su Cold e rivece il suppprto di tutti: in fondo lui e è riuscito a rifiutare la proposta di Picth. Ho adorato alcune battute di Coniglio e quella finale di Pitch; i buoni sono così melodrammatici. In compenso entrambi i Pitch sono attratti da Elsa, interessante... vedremo come questo avrà delle ripercussioni ora che siamo alle battute finali.
Forse non mi aspettavo un scontro finale così imminente; mi sarei aspettata qualche capitolo in più di preparazione/allenamento da battle shonen... comunque va beh, va bene lo stesso.
Un saluto caro e alla prossima
Elgas

18/08/20, ore 16:06

Un capitolo che ho proprio apprezzato, bella la scena dei ricordi di Pitch Prime che contribuisce a dare profondità al personaggio mostrandoci come certi ricordi non siano svaniti dal suo animo nero. Ho molto apprezzato anche l'ammissione di come lui abbia ucciso tutte le sue controparti nei vari universi incontrati. Era da un pezzo che aspettavo chiarimenti al riguardo o almeno una prova che questo fosse successo.
-<< La scacchiera è pronta >> sussurrò l’Uomo Nero, quasi a se stesso. << Che i giochi comincino. >>- piuttosto classica come frase, ma ammettiamolo...fa sempre effetto sentirla dire...dopotutto se è un classico un motivo c'è.
Sono contento di come i guardiani e tutti abbiano reagito alla piccola confessione di Jack perchè era poi come stavo reagendo io...Sul serio? Adesso? Ma chi cavolo se ne importa dell'Antartide?...sono molto contento che tutto sia stato risolto dal pragmatismo di Calmoniglio.
Molto bella la presentazione di tutti gli eserciti e sono d'accordo che aggiungervi già parte della battaglia avrebbe voluto dire sacrificarla.
In quest'ultima parte le battute di Mr.Cold sull'esercito nemico sono state fantastiche.
Giuro che l'avevo intuito che Jack non avrebbe resistito a qualche citazione da film in quella situazione e niente di apprestava meglio di quel film.
Però mi dispiace, babbo natale che grida carica è decisamente più epico di qualsiasi capitan america.
Sono molto impaziente di vedere i due eserciti al'opera.