Duel Of Fates
di Keeper of Memories

04/09/22, ore 16:57

Ciao (:
Ho pensato fosse una buona occasione per iniziare questa storia, essendo amante sia di Star Wars che della Reyo, e siccome sono pure amante dei finali tragici, mi va bene tutto :D Ah, prima che me ne dimentichi: ho adorato un sacco il capitolo introduttivo che si rifà alle introduzioni che ci sono prima di ogni film di Star Wars. Già nel primo entriamo subito nell'azione, anche questo molto in linea con i film. Rose, Finn e Poe sono tutti molto IC, poi Rose è troppo piccina e da proteggere, il suo personaggio mi ha sempre fatto una grande tenerezza. Io non conosco questo script originale da cui hai preso ispirazione (forse avrò recepito qualche informazione, ma no so), però sono curiosa perché ho un debole infinito per i What If, e se posso leggere una storia alternativa a episodio IX (che mi è piaciuto ma per tantissime cose anche NO), ben venga. Quindi, questo capitolo ha un ritmo molto serrato e ai nostri tre personaggi sta già accadendo di tutto. Mi chiedo cosa accadrà da adesso invece.
A presto (:

Nao

07/10/21, ore 15:39

Ciao!🥰 Eccomi per lo scambio del Giardino di EFP.
Ho letto sia lo script iniziale che riprende lo stile dell’entrata classica e unica di star wars sia questo capitolo davvero avvincente e ricco di azione!
Si inizia subito con movimenti, esplosioni e piani! 👀
Mi è piaciuto davvero tanto che all’inizio ci sia Rose, che le hai dato lo spazio che ha sempre meritato, ossia al centro dell’azione, uno dei più importanti cervelli della Resistenza! ✨
Questo primo capitolo ti cattura e ti trasporta nel mondo preciso e ben dettagliato che ci hai mostrato e descritto! Mi era un po’ mancato leggere di loro e mi ha fatto davvero piacere ritrovarli in qualche altra avventura! C’è sempre un lieve senso comico che li contraddistingue! Soprattutto Poe e Finn lol Ovviamente il finale spinge a saperne di più! 👀
Complimenti! :)
Un bacio,

jomonet

16/02/21, ore 13:53

Allora, come promesso, eccomi.

Generalmente si sceglie di introdurre il lettore alla storia usando parti più narrative, mentre tu scegli di farci immergere nel pieno di un'azione d'attacco, cosa che mi è piaciuta un sacco! Rose Tico è un personaggio particolare, quasi secondario, oserei dire, ma sono felice di ritrovarla nel tuo scritto dove sfodera le sue grandi abilità da meccanico. L'idea di sabotare il metal detector tramite il dolcissimo BB8 è una chicca, lo amo. L'intento di distruggere le navi nemiche dando così un serio smacco al primo ordine è un'idea geniale quanto rischiosa; devo dire che per tutto il tempo in cui mi sono immersa nella lettura, ho ritrovando in pieno - tramite i dialoghi e le scene in cui descrivi le interazioni e le varie razze aliene - il mondo e i personaggi di Star Wars. In particolare Finn e Poe (quest'ultimo l'ho adorato): devo ammetterlo, al punto che avrei voluto vederlo a fianco di Rey, ma passiamo oltre. Ora rimane di sapere come andranno le cose visto che lasci tutto in sospeso, e la cosa mi preoccupa. In realtà non so' chi possa impugnare le due spade laser azzurre. Potrebbe essere Rey? Ma Rey non impugnava la doppia spada laser di colore giallo o oro? Forse ricordo male, vabbé... I presupposti per una storia avvincente ci sono tutti, perciò, molto bene! Per quanto riguarda lo stile e il testo è tutto ben realizzato, la lettura è semplice e scorrevole e non ci sono errori da segnalare, che può capitare a tutti di farne, ma se non si sono tanto meglio. Un valore aggiunto direi.

Alla prossima.
Tea.
(Recensione modificata il 16/02/2021 - 02:01 pm)

06/02/21, ore 14:40

Cara eccomi qui di nuovo: caspita, vengo risucchiata direttamente nell’azione. Una base mineraria di carburante che deve essere compromessa, e ora so da chi e con chi. È tutto studiato a dovere, un piano rapido da portare avanti e risolutivo, a sufficienza per potersene andare facendo il maggior danno possibile. La situazione è chiara, come il motivo per cui Finn e Poe sono lì. Ho adorato l’ambientazione chiara e dettagliata ma non pedante; mi sono immaginata senza problemi ogni scena, ogni orizzonte, stanza, deposito, tutto. E quel momento di intimità familiare all’interno di quelle piccole abitazioni date in dotazione ai lavoratori, che si scontra con il paesaggio molto pittoresco della luna che hai mostrato poco prima.
Per un attimo ho pensato il piano fosse quello, e ho detto… mah, pensano davvero di riuscire a sistemare la situazione in modo così semplice, senza pensare all’eventualità di essere spiati, seguiti, o peggio? Eppure ora penso che invece faccia tutto parte di una variazione ben chiara, infatti quel “famoso” tusken sta già intervenendo. Non so perché ma sto prevdendo a breve una strage dove tutti i presenti si buttano su coloro che sono intervenuti pensando di sventare un piccolo attacco di sabotaggio.
Ti sei fermata sul più bello e hai lasciato in sospeso la scena d’azione, così da tenermi sulle spine per la lettura del prossimo capitolo: ho più scenari possibili nella testa, e tutti che finiscono con una rissa ahahah! Capitolo breve e chiaro che si dilunga su certi particolari senza essere pesante, basato molto su azioni dei personaggi e sui dialoghi ad animarne la presenza. I testo è scritto bene, fluido e scorrevole verso il finale acceso e in pieno affollamento da film d’azione. Come sarà il proseguimento? Non vedo l’ora di scoprirlo cara, alla prossima e buona ispirazione! :3

11/01/21, ore 17:16

Buonciao ^^. eccomi per lo scambio!

Non ho mai letto lo script originale di episodio IX ma la tua storia mi ha messo moltissima curiosità addosso ^^, anche perchè mi par di capire che la Reylo non avrà, nel caso ci sia, una fine felice e questo mi intriga perchè mi chiedo quale strada prenderai.
Per prima cosa, devo dire che è stata una sorpresa meravigliosa trovare, già dall'inizio, Rose: credo di essere una delle poche persone ad apprezzarla come personaggio e mi è spiaciuto da morire non averla vista di più in episodio IX dopo il bel percorso nel film precedente. Mi è piaciuto veramente tanto vedere questo trio alternativo (intendo senza Rey) all'opera, e grazie anche al ritmo molto serrato della narrazione, mi pareva davvero di avere davanti una scena del film **. Ovviamente, quando si cerca di fare un qualche sabotaggio nei confronti di Impero o Primo Ordine, le cose non vanno mai come si spera e difatti le cose si stavano già mettendo malaccio per i nostri amici. Mi stavo giusto chiedendo come ne sarebbero usciti e devo dire che non mi aspettavo minimamente che l'aiuto sarebbe giunto proprio dal Tusken che li stava pedinando. Temo di non aver capito minimamente di chi si tratti e mi sento molto stupida a riguardo, ahahaha, ma non mi basta altro che cliccare sul prossimo capitolo, nel caso ^^.
Se non sbaglio, non vi è tempo da perdere dunque: se le bombe detoneranno davvero ai nostri amici rimane pochissimo. Il finale lascia pertanto con il fiato sospeso in maniera intelligente, invogliando alla lettura.
Complimenti, non ho trovato errori e penso che la caratterizzazione di tutti e tre i personaggi sia assolutamente in linea con il canon: piccola menzione d'onore al dolce BB8, io farei super fatica a caratterizzare un droide, invece lui era proprio lui **

E' stato un piacere, alla prossima :D
un saluto,

Benni

03/01/21, ore 14:14

Ciao! Scusami per il ritardo, ma cominciamo subito. Allora, ho letto sia l'introduzione che questo primo capitolo, per prima cosa ho trovato molto carino il tuo tentativo di ricreare l'intro di Star Wars, si abbina a quella che è la tua volontà di ricreare lo script dell'alternativo Episodio IX. In realtà, sarò franca, per me l'alternativa era anche peggio dell'originale però non ho mai letto di un'iniziativa del genere, soprattutto della volontà di riprendere uno script ed analizzarlo di più nel dettaglio, dando comunque valore ai protagonisti. Il ritmo è serrato, siamo nel pieno dell'azione, accadono molte cose, si sente il ritmo della guerra e delle incursioni e delle scelte da dover fare subito e senza tentennare. A parer mio poi il vero trio avrebbero dovuto essere Rose, Finn e Poe. Il ruolo di Rose è stato così inesistente in Episodio IX, non se lo meritava proprio. Già qui vederla bella attiva e presente è qualcosa di bello.
Brava per il progetto!
A presto :)

22/12/20, ore 22:22

Ho letto l’introduzione e il primo capitolo consapevole che, tanto, dell’ultima trilogia di Star Wars ricordo poco o niente e fino a quando non ho iniziato a leggere la tua fic, avevo perfino dimenticato il nome di Rose. L’idea di iniziare la fic in modo speculare ai film è carina, anche se ammetto che quell’arancione-giallognolo piazzato lì così fa perdere parecchio all’impostazione stilistica della fanfic e il primo impatto che ho avuto – senza offesa – è che avessi a che fare con la fic di una ragazzina che ha appena iniziato ad approcciarsi al mondo delle fiction. Non che ci sia nulla di male, ma sono comunque quel genere di fic che io tendo a chiudere senza dare alcuna chance.
Tuttavia il tuo stile è tutt’altro che acerbo, è veloce, serrato ed intrigante. Si adatta perfettamente ad una narrazione che già parte nel pieno di un piano creato dalla ribellione e che vede come partecipanti i volti che abbiamo imparato ad apprezzare nel film.
Non essendo ferratissima, ho fatto un po’ fatica a stare dietro alla terminologia corretta, ma capisco bene che questo sia un mio limite e penso che un vero fan di Star Wars avrebbe potuto invece apprezzare più di me l’accuratezza dei termini che hai usato. Trattandosi di una storia ispirata ad uno script, ti dirò che un po’ mi ha dato proprio l’idea di una sceneggiatura raccontata, nel senso che tagli molto sulle descrizioni (com’è proprio delle sceneggiature che praticamente non ne hanno) per concentrarti di più sulle azioni. Proprio per questo il ritmo della storia è veloce e in un capitolo solo, sono accadute già molte cose, compreso il fatto che “apparentemente” Rose, Finn e Poe sono già stati beccati dagli stormtroopers e messi con le spalle al muro – salvo poi l’entrata del misterioso tusken.
Tra l’altro, la mia vera gioia in questo caso è la presenza di Finn e di Poe in una stessa storia e questo non immagini quanto piacere mi abbia fatto. Il loro rapporto d’amicizia è qualcosa a cui tengo particolarmente (a prescindere dal fatto che poi siano la mia OTP) e sono felicissima quando viene riportato nelle fic. Le loro battute le ho trovate fedeli al canon e mi ha fatta sorridere anche il “bip preoccupato” di BB8.
Insomma, questo per dire che il capitolo mi è piaciuto molto e che da subito la storia è interessante - sono curiosa quindi di sapere se pensi di seguire lo script o di proseguire per una tua personale linea degli eventi.

07/11/20, ore 12:35

Ho apprezzato molto tutta la saga di star wars, in particolare i primi 6 capitoli, quindi ero curiosa di leggere cosa volevi raccontare.
Penso che grammaticamente parlando sia tutto scritto molto bene, ma il testo manca a tratti di fluidità.
Manca un soffermarsi sulle emozioni, sui dettagli, è tutto molto veloce e improvviso.
E tu dirai: è il ritmo, e hai ragione, chiaramente vuoi dare un'impronta d'azione fin da subito.
Ma anche così, penso che ci si poteva soffermare un attimo di più sulle sensazioni, sull'adrenalina, su qualche dettaglio su cui si soffermano e ragionano i protagonisti, così da creare maggiore coinvolgimento nel lettore che invece nel mio caso non c'è stato: ho letto con molto "distacco", senza venire davvero presa.
O almeno penso che potevi catturare di più il lettore.
Tra i personaggi Rose è quella che subito mi sta più simpatica per come è stata resa, Finn e Poe li ho trovati fedeli agli originali.
Ci vediamo :)
Anna

28/10/20, ore 22:15

Eccomi per lo scambio a catena!
Inanzitutto mi è piaciuta l'idea di cercare di replicare la nostra overture preferita, quella che ti fa venire la pelle d'oca solo alla prima nota della colonna sonora! Anche se il tentativo non è proprio riuscito riuscito apprezzo e capisco il tributo.
Allora, premetto è passato un po' di tempo da quando ho visto l'ultimo film, e può essere per questo che mi è mancata un po' di contestualizzazione, e forse risulteró antipatica ma voglio lasciare una recensione sincera. La scena si apre bene, la descrizione di Rose che si muove nel ciarpame impolverato mi è piaciuta tanto, lei mi è sempre risultata simpaticissima, ma dov'è?
E poi la scena si sposta subito su una navetta da cui sbarcano un mucchio di passeggeri, anche qui, mi è piaciuto come con pochi dettagli tu mi abbia fatto capire la loro specie diversa, ma perché i nostri protagonisti sono tra loro? E ancora mi chiedo, dove siamo?
Per rendere l'idea mi è sembrato un po' di cominciare a vedere un film da metà, e questo non vuol dire brutto film preciso. Ok hai scritto su che pianeta siamo, ma io penso non sia sufficiente, soprattutto all'inzio di una long.
Da una parte cominciare nel pieno dell'azione crea una bella atmosfera dinamica, coinvolge subito, rende tutto avvincente e ti fa venire voglia di scoprire cosa sta succedendo, però ne ha pagato un po' l'ambientazione e l'immersione lenta nella storia, forse potrei sorvolare in una shot ma non in una long, lo spazio non manca, forse sei stata un po' impaziente. Quello che hai fatto avrebbe funzionato forse sullo schermo, ma nello scritto qualche volta c'è da riempire ciò che l'occhio del lettore non può vedere.
Invece mi sono piaciuti i dialoghi, vanno via fluidi e cosa non da poco sono naturali. Inoltre complimenti per la tua conoscenza dei dettagli più tecnici, i nomi delle armi, dei dispositivi. Il finale anche mi è piaciuto, l'apparizione di questo personaggio misterioso, che forse tanto misterioso non è, ma non si sa mai!

02/10/20, ore 00:25

Ciaoo!
E' tardissimo, ma non volevo rimandare ancora questa piccola recensione! Purtroppo in questi giorni ho avuto tantissimo da fare soprattutto sul forum di efp e non sono riuscita a passare! O meglio, sono passata credo quattro o cinque volte, a dire il vero. E ogni volta leggevo un pezzettino in più di questo primo capitolo! E alla fine, ecco che sono riuscita a concluderlo! XD con che fatica!
Ma prima di passare a questo capitolo, voglio mandare mille accidenti ad efp che non permette di mettere lo sfondo nero e stellato! Caaaavolo sarebbe stato non bello, di più! *^*
Ma torniamo a noi!
Tempo fa avevo trovato anche io un articolo che parlava dell'esistenza di uno script originale completamente diverso, ma non avevo mai trovato addirittura tutto il copione! Wow! Avevo letto l'articolo ma devo dire che, ad oggi, non ricordo praticamente nulla! Sono dunque stracuriosa di vedere come la situazione si evolverà! So già, perché sei stata così cortese da avvertire (grazie! Almeno mi preparerò psicologicamente), che non dovrò aspettarmi rose e fiori sotto determinati punti di vista, ma questo non mi scoraggia affatto! Al contrario, forse sono ancora più curiosa! Anche perché già solo leggendo questo primo capitolo, che vede protagonisti Rose, Finn e Poe (e BB8 ^^) percepisco l'intenzione di approfondire e sviluppare bene tutti i personaggi! E questo non posso che accoglierlo a braccia aperte, soprattutto dopo alcuni brutti pasticci combinati nell'ultimo film proprio a questo proposito -.-
Un'altra cosa che ho davvero apprezzato è la conoscenza dei termini tecnici, dei dettagli di questa galassia lontana lontana! *^* Forse possono apparire minuzie, ma credo che, invece, siano estremamente importanti per creare l'ambientazione e per coinvolgere meglio i lettori! Quindi non posso che farti tanti complimenti per l'attenzione e per l'impegno!
Insomma, ti faccio tanti tanti tantissimi complimenti per questo primo capitolo!
Non tarderò a tornare e a recensire anche il prossimo capitolo!
E allora, a meno che tu non abbia già aggiornato, comincerò a perseguitarti! HAAHAHAH mi dispiace, ma neanche troppo, in realtà! HAHAHA :-*
A prestissimo!
Di nuovo complimenti!
Sciauu!
Bea

27/09/20, ore 17:21

Mi è piaciuta veramente tantissimo questa prima parte e ammetto di aver trovato intrigante anche il tuo stile, molto dinamico, che riesce a ricreare le atmosfere spaziali di SW e, non meno importante, mi è piaciuta l'idea di voler rielaborare degli script che avevano del potenziale che non è stato sfruttato per nulla.
Ho molto apprezzato poi la comparsa di Rose, che a mio parere è stato un personaggio messo nel dimenticatoi, lasciato a morire dopo averle dato un certo spessore, il che mi è dispiaciuto; invece qui si crea un Trio delle meraviglie, Poe, Finn e Rose, i miei preferiti, insieme per una missione.

Tre teste sono meglio di una, e tutti e tre hanno di certo delle doti che, insieme, creano delle belle scene e delle belle idee. In più BB8 non poteva mancare, mi si scalda il cuore ogni volta che c'è XD
Ho amato anche la costruzione del tutto, il piano che viene spiegato da Rose, e che rimanda un po' ai primi film di Star Wars e che dunque punta sull'ingenuità del nemico ma, ahime, i tempi sono cambiati e il Primo Ordine sembra che abbia tutto sotto controllo, ora. Sono passati i tempi in cui si infilava una bomba nel punto debole di una base spaziale e la si faceva esplodere u.u
No davvero ho trovato coerente tutto ciò, e le tue descrizioni sono meravigliosamente dettagliate, hai un modo di descrivere non solo movenze e azioni, ma anche l'ambiente. Le architetture, i dettagli come le tende di perline, che ci riportano subito ad un tipo di abitazione tipica di SW.
Amo il rapporto tra Poe e Finn e la loro complicità qui l'ho trovata fedelissima, anche per questo questa storia mi ha subito presa.
Ottimo lavoro, ora sono proprio curiosa di sapere come proseguirai e se il nostro tsuken Jedi salverà i nostri eroi :D
Complimenti davvero, un ottimo lavoro sia a livello di contenuti che di stile! E' stato un piacere leggerti
Miry

07/09/20, ore 15:28

Eccomi qui! Finalmente sono arrivata.
Allora con la premessa che io non sono una grande amante della nuova trilogia, l'unico personaggio che ho apprezzato come si deve è Kylo Ren, gli altri non mi sono piaciuti più di tanto, quindi io non so se la storia è collegata ai film oppure è una cosa completamente inventata, pensa che non ho neanche visto il nuovo film quindi non so se magari e collegato all'ultimo film, però togliendo questo, il capitolo mi è piaciuto!
Ovviamente la persona con la spada azzurra è Rey mi gioco la testa xD, le scene d'azione le hai descritte molto bene, e il personaggio di Poe è quello che mi è piaciuto di più.
Spero di vedere al più il presto il personaggio di Kylo *-*
Ciao e alla prossima!

06/09/20, ore 22:06

Ciao, eccomi per lo scambio!
Innanzitutto voglio dirti che la tua idea di trarre ispirazione dallo script scartato ed elaborarlo a modo tuo mi intriga parecchio. Già da questo primo capitolo metti in chiaro il tipo di strada che vuoi intraprendere, puntando a toni più cupi che onestamente apprezzo molto. Sono dell'idea che il vero trio siano Rose, Finn e Poe ed in questo capitolo ho intravisto proprio questa dinamica tra loro, una squadra che lavora bene insieme e in cui c'è intesa.
Mi sfugge se questo pianeta fosse presente nello script di cui ho visto i concept ma ammetto che la particolarità dell'anello orbitale mi ha ricordato molto Halo (non so se consci questa serie videoludica) e hai fornito un'ottima spiegazione su come funziona. Ti faccio i miei complimenti per la tua conoscenza dei termini tecnici e per le tue descrizioni minuziose che mi hanno trasportata completamente nella storia. Nonostante sia abbastanza ovvio chi sia il misterioso tusken con la doppia lama mi è piaciuta tanto come entrata in scena piuttosto epica.
Anche se ti atterrai allo script (e quindi senza il lieto fine che tutti speravamo già al cinema) la tua storia mi sembra davvero promettente e la seguirò sicuramente, perciò alla prossima!

06/09/20, ore 13:42

Un capitolo fatto più che bene che incomincia portandoci nel mezzo di una missione segreta di notevole importanza.
La trama di questo capitolo è un classico, dico questo in senso positivo, ovvero la distruzione della fonte di carburante del nemico mentre le sue navi sono raggruppate o si stanno rifornendo.
La cosa più innovativa è che qui il Primo Ordine ed erede del fu Impero dimostra di non essere la solita massa di sprovveduti a cui i film ci hanno abituato. Voglio dire, dato che il condotto di carburante era un punto sensibile eccolo protetto con scudi adeguati. Seriamente, è quel genere di punto debole che puntualmente i ribelli usano per ottenere i successi e che nessuno dei cattivi sembra abbastanza furbo da notare.
Veramente, quanto accade mi fa piacere perchè i cattivi sembrano così dotati di buon senso.
Per il resto ho travato divertente la scena dei due stormtrooper con uno dei due che ripara il metal detector con un pugno. Certe cose non cambiano mai. Xd
I personaggi mi sono parsi fedeli agli originali, sia nei comportamenti che battute. Ben descritto e bello da immaginare lo scenario in cui si svolge questo primo capitolo. In generale la situazione nella galassia mi è parsa nettamente più a favore del Primo ordine di quanto presentato nei film, questa almeno la sensazione che mi ha trasmesso la lettura di questo capitolo.

06/09/20, ore 11:32

Ecco per lo scambio libero!!!
Dunque, inizio col dire che di star wars sono decisamente digiuna, in quanto gli unici film che ho visto sono i primi 3 usciti, e non li vedo da sinceramente moltissimi anni 😅
Il primo capitolo ci sta tutto 😁 davvero un nice touch.
Col secondo si parte subito dentro l'azione, la partenza è buona, si legge decisamente bene, ed è scorrevole, e cosa che apprezzo non è infinito!!
In generale è l'inizio di una buona storia, domanda riccherai qualche film della serie o usi l'inizio e poi farai una fic tutta tua?