100 stories - cento storie per cento parole.
di lapacechenonho

17/10/20, ore 12:02

È terribile che a 16 anni ci si accorga che il nostro destino è stato deciso da altri e che, anche se ci procura infinita sofferenza, non ci si possa ribellare per non danneggiare la nostra famiglia. È un sacrificio immane, che cambierà per sempre la nostra vita, che ci farà additare "come quello che ha iniziato la fine di qualcosa.
Draco, normalmente sempre spavaldo, è ora un'anima prigioniera della follia della suoi genitori, della violenza di Lord Voldemort, dell'inefficacia dell'aiuto di Piton e di Silente... o forse è proprio il dover affrontare Silente e lo scegliere di non uccidere che sarà la sua salvezza. In ciò sta la grandezza di Albus e Severus.

16/10/20, ore 21:01

Mentre leggevo questa tua meravigliosa flash avevo come sottofondo Romeo and Juliet dei Dire Straits ( ripeto ho 26 anni non 60) e beh è stato davvero magnifico. La tua proposta in questo breve stralcio mi ha interessata parecchio, in effetti il mondo non è un universo rosa con unicorni. Il tuo intento in questa flash ha colto pienamente il lettore, non sembrano personaggi di un libro, sembrano essere umani veri che si amano, lottano e devono a loro volta remare contro quegli aspetti spigolosi del carattere. Harry incostante nella loro relazione mi ha colpita, perché crei un aspetto diverso nel dopo guerra, Ginny che risente di questo suo attuare manchevole. Insomma sei stata davvero brava, hai descritto la loro voglia di costruire e mantenere, due verbi che se mancano in una relazione oppure sono sbilanciati da una sola parte creano una vera e propria distruzione. Questo realismo che permane da un tocco il più alla vicenda, ravvivandola; complimenti. Un abbraccio
Caterina
(Recensione modificata il 16/10/2020 - 09:01 pm)

16/10/20, ore 14:06

Harry e Ginny sono diventati adulti presto perché hanno vissuto un periodo terribile, di consapevolezza che il loro mondo poteva finire, da un momento all'altro, nelle mani di quell'anima nera che sapeva solo distruggere. Hanno attraversato tragedie incredibili perdendo familiari e amici.
Sono cresciuti troppo in fretta. Quando si sono messi insieme erano solo ragazzi! Tutti i loro lascia e prendo sono stati degli aggiustamenti delle emozioni, finché hanno trovato un equlibrio: la consapevolezza che un modo migliore c'è, basta volerlo trovare in due.

15/10/20, ore 21:20

Ricordo che da bambina li odiavo anche io, che disagio.
Inizia così la mia recensione, ad effetto.
Ho 26 anni e anche io li odio con tutta me stessa, specialmente quando li ritrovavo nelle parti più impensabili ( anche dove non batte il sole, per intenderci); spero di averti fatto ridacchiare. Perchè la tua flash mi ha davvero risollevata; oggi è stata un'altra giornata lunga e difficile (potresti dire che novità, da come scrivi sembri sempre in un baratro). Eppure credo che per tutti sia un periodo oscuro, difficile ed incerto e ti posso garantire che mi hai strappato un sorriso, quindi prima di analizzare la storia GRAZIE, di vero cuore.
Passiamo alla storia.
Allora George e Angelina, bella scelta. I coriandoli sono un chiaro riferimento alle mascalzonate che Fred e George hanno compiuto per anni, questo riferimento mi ha davvero colpita. Sembra che la loro voglia di creare un background familiare sia la voglia di essere felici e in un certo senso di onorare la sua memoria. Per entrambi la perdita di Fred è stata devastante, anzi direi anche per noi lettori; non mi sono più ripresa, ma dico io non bastava Sirius? Quella morte non la accetterò mai, anche se in parte la posso capire perché anche se Sirius voleva creare una famiglia con Harry, sarebbe sempre rimasto in quel limbo fra passato e presente ( ne parleremo in separata sede quando scriverai di Sirius xD), ma Fed proprio ci sono rimasta malissimo. Mi piace questa finestra allegra e spensierata mi suggerisce un concetto molto importante: la speranza.
Personaggi caratterizzati perfettamente, con certificato IC e stile interessante, perché il rapido susseguirsi dell'azione non ha appesantito il tutto, anzi ha creato una narrazione dinamica ed elastica.
Aspetto con immensa trepidazione la prossima flash! (Come avrai ben capito ho scritto la recensione col computer è lunghissima, non sono logorroica di solito ma se parto a scrivere è la fine!)
Un abbraccio,
Caterina

15/10/20, ore 13:17

Ho sempre odiato i coriandoli anch'io... ne ho mangiato, per scherzi odiosi, parecchie boccate da ragazzina, senza contare che a me il Carnevale non è mai piaciuto. Troppo povera la mia famiglia per permettersi di comprarmi un bel costume e troppo belli i costumi dei miei compagni di classe! Poi alle medie ho preso un sacco di bastonate con quei maledetti baciolli di plastica alla Arlecchino.
Insomma a me il Carnevale non dà assolutamente allegria, ma riconosco che la famiglia Weasley formata da George, Angelina e i loro figli ha saputo dare pieno significato al Carnevale.
Fred jr e Roxanne cresceranno felici, davvero.

14/10/20, ore 20:19

Ad essere sincera l'avevo già letta nella tarda mattinata ma non trovo mai un attimo per sedermi tranne la sera dopo cena; solitamente scrivo molto di più col computer perché sono molto più ispirata, infatti quando vedrai qualche recensione breve è perché uso l'iphone. Ma passiamo alla storia, non voglio tediarti con le mie problematiche esistenziali.
Ron ed Hermione, che tipi. Nella storia il loro amore è sempre stato sin dall'inizio difficile, perchè in realtà sono loro che in primis hanno caratteri diametralmente opposti. In tutta sincerità io l'avevo capito dal terzo libro che fra i due aleggiava qualcosa di tenero, anzi diciamo meglio turbolento. Sono eterni indecisi secondo me, bloccati dalla probabile reazione dell'altro ma che si amano davvero tanto, senza sconti.
M piace che tu abbia saputo descrivere questa sorta di fratellanza reciproca fra i quattro, sono sempre stata entusiasta di questo finale a dirtela tutta. Adoro la tua fluidità, non c'è che dire anzi ho una cosa di dirti: al prossimo contest che indico devi partecipare perchè sono sicura che faresti qualcosa di davvero rilevante. Non hai scuse! Ti corteggerò come una vecchia dama finché non cederai sappilo! Davvero brava, ormai la tua flash è un appuntamento fisso, una sorta di stella polare.
Brava!

14/10/20, ore 13:56

Che tenerezza Ron! È sempre così insicuro, con quel perenne senso di inferiorità che, forse, non lo abbandonerà mai.
Non riesce a credere che una persona geniale come Hermione si possa essere innamorata di lui e , magari, in molti estranei potrebbero pensarla in questo modo.
Ma la Granger sa quali sacrifici ha fatto il suo Weasley e quanto dolore gli è costato l'abbandono che lo ha visto protagonista. Un tentennamento e il maledetto medaglione di Salazar Serpeverde ha preso il sopravvento in un'anima comunque buonissima. E poi ha combattuto fino alla fine con lei al suo fianco. Le esperienze fanno crescere e uniscono le persone... la loro lotta contro Voldemort è stata una battaglia campale ed erano solo dei ragazzi!

13/10/20, ore 20:42

NOOOO non si fa così colpo basso! Lo sai che adoro James e Lily da morire e beh che dire questa flash mi ha davvero riempito il cuore di risate, amore e un velo di tristezza.
Mi piacerebbe focalizzare l'attenzione inizialmente sul contesto che hai scelto, siamo nei primi mesi di vita del piccolo Harry e noi che conosciamo la storia ci aspettiamo il doloroso finale. Rendi il tutto meravigliosamente dolce-amaro e anche oggi smetto di commuovermi domani.
Punto secondo i personaggi; si, ormai sono tuoi questi due ragazzacci. James il solito padre acerbo e malandrino e Lily la parte responsabile dei due, insomma meravigliosi.
Punto terzo la vicenda.
Credimi ho letto di tutto su questi due ma mai una storiella così carina, l'uso del Mantello dell'Invisibilità mi è piaciuto da morire, tipico davvero. Uno sprazzo di felicità in un mondo oscuro.
Complimenti, adoro il tuo stile e pure se te lo ripeto mille volte, te lo meriti ragazza! Un abbraccio.
Caterina.

13/10/20, ore 17:56

UAU!!! Quanto mi piace questo momento! Forse era scontato parlare del mantello magico con un prompt del genere, ma farlo come hai saputo fare tu è proprio fantastico!
Me lo immagino proprio James, stanco dopo una lunga giornata di tensione a causa del suo essere costretto all'inattività forzata (penso a questo missing moment nel periodo di poco precedente alla sua morte, quando "protetto" dall'Incantus Fidelius di Codaliscia, deve restare chiuso in casa) sapendo che i mangiamorte distruggono e uccidono senza pietà, decidere di mettere a letto il figlioletto per dare un attimo di riposo a Lily.
Perciò eccolo lì, a tarda sera, con Harry che ne vuole sapere di addormentarsi, mentre i suoi occhi tendono a chiudersi, prendere la prima coperta che trova e ricoprire il suo cucciolo finalmente caduto nella braccia di Morfeo.
E che bello il finale! Nell'angoscia loro due sono ognuna la roccia dell'altro!

12/10/20, ore 20:37

Da brividi, letteralmente.
Sto ascoltando la soundtrack della prima serie di The Crown, "Duck Shoot", non se se segui questa serie e mi sono emozionata letteralmente. Ho pianto, ma caspita!
Ne ho lette di parecchie di storie che sono incentrate sul giorno dopo, anche io avevo scritto qualcosa ( naturalmente Harry/Ginny), ma questa davvero le supera tutte.
Hai saputo cogliere molto in poche linee, sei andata al cuore della vicenda; il castello è distrutto, come lo sono gli occupanti. La morte ancora aleggia nell'aria, si piangono i propri cari ed Harry, che ha dato se stesso assieme a Ron e naturalmente Hermione per un attimo si chiede se l'atto naturale e tenero allo stesso di crollare dopo gli eventi che ha patito sia stato giusto. Qui possiamo leggere la grande bontà di Harry, senza limiti e la grande amicizia fra i tre che durerà per sempre, fino alla fine. Eccezionale, davvero. Lo so che te lo scrivo sempre, ma lo meriti; questa poi mi è rimasta dentro.
Un abbraccio

12/10/20, ore 14:12

Che bel finale hai scelto per questo prompt! Ora *Fino alla fine!* acquista un valore infinitamente positivo... non è più *ti staremo vicini fino a quando non respirerai più *, ma è un *saremo accanto te sempre, in ogni nostro respiro e guarderemo all'ignoto senza timore, perché siamo insieme*. È il sogno di ciascuno di noi: non essere soli.
Vicini nel dolore e nella lotta, vicini nella gioia e nella normalità.
Un bellissimo missing moment di quel primo giorno di una nuova vita ancora così carico delle tragedie del giorno precedente.👏👏

11/10/20, ore 21:54

Devo ammettere che aspetto ogni giorni di leggere il tuo aggiornamento; lo considero un'oasi nel deserto, il momento che mi tranquillizza in una giornata piena e difficile. Sembra quella ventata fresca che arriva silente ma proficuo in una giornata torrida, di quelle che ti buttano giù; grazie, questa raccolta è una vera e propria presa verso i sogni. Questo capitolo, così semplice nei suoi temi e nella sua esecuzione narrativa mi ha intrigata come sempre, adoro i tuoi personaggi e i tuoi stile; adoro il tuo creare le relazioni in modo semplice e diretto. Grazie davvero e ci vediamo alla prossima, l'aspetto con ansia.

11/10/20, ore 17:53

☺ che bello questo missing moment scaturito dal prompt *vischio*! Ginny ha davvero ragione a sentirsi angosciata... Michael Corner è solo un tentativo di scrollarsi di dosso la sua angoscia infinita perché Harry non la vede.
Potter non riesce a percepire che la forza della rossa e il suo animo sono le panacea a tutti i suoi dolori.
Ma Hermione lo sa, sa che tutto andrà per il verso giusto, sa che quel vischio è un piccolo autogol che non rovinerà il risultato della partita della vita!

10/10/20, ore 20:46

Uno scorcio mattutino e tranquillo.
Uno squarcio nel momento più difficile per tutti i maghi, la Prima Guerra Magica che ha distrutto così tante vite innocenti ( vorrei tanto dei libri su di loro, spero nel miracolo).
Ebbene, hai creato una sorta di bolla o mondo, magari lo definisco rifugio che si contrappone quasi estraniandosi dall'orda malefica esterna. Molly e Arthur son davvero carini, li adoro; coraggiosi e così amorevoli! Hanno sempre sfidato ogni preconcetto sociale ed hanno lottato per la loro famiglia. La parola "Baccano" calza a pennello con la Famiglia Weasley; un caos meraviglioso. Poi il riferimento a Lily Potter mi ha lasciato un senso dolce-amaro, perché se da una parte ho sorriso tenera, dall'altra una morsa triste mi ha colpita; Lily non vivrà abbastanza a lungo per vedere Harry e Ginny insieme, la morte crudele e precisa l'avrebbe recisa ( scusa la rima) da lì a poco.
Come sempre una scrittura e struttura narrativa impeccabile, adoro il tuo stile e ti faccio davvero i miei complimenti.

10/10/20, ore 13:38

Aiutoooo... un baccano pazzesco! Mi chiedo spesso come fanno le famiglie numerose a sopravvivere al caos che immancabilmente si crea in vari momento della giornata... se poi penso al bagno!😨 se ci sono pochi bagni diventa un incubo trovare pace mentre si fa una doccia o si espletano i bisogni fondamentali! Io poi devo sempre leggere mentre "evacuo"... a volte mi scordo il libro e allora leggo i componenti del detergente intimo😅... insomma si vede che l'intestino è collegato agli occhi!
Non potrei sopravvivere in quel baccano, anche se è l'espressione di una famiglia unita.