Un tremendo pasticcio
di Chiara PuroLuce

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
02/03/24, ore 21:34

Ciao! Che bello tornare a questa storia per il nostro scambio! Soprattutto considerando cosa era accaduto nel capitolo precedente, con Ernesto e Gemma che finalmente si sono messi insieme ed una Elisa apparentemente incapace di tenersi qualche pensiero per sé xD
Ho adorato la loro interazione, il punzecchiarsi a vicenda tra Elisa ed Ernesto, con la povera Gianna che probabilmente avrebbe voluto essere ovunque (in compagnia di Ernesto, ovvio!) tranne che lì! Così come Ernesto si è dimostrato per l'ennesima volta un uomo d'oro proteggendo Gemma da quelle eccessive battute che la mettevano in imbarazzo... bravo Ernesto, è così che si fa! Anche se si capiva perfettamente che gli amici non lo facevano con cattive intenzioni, ma comunque è stato un vero e proprio gentiluomo.
E arriviamo alla seconda parte, con il loro dichiarare di fare le cose con calma. Ammetto che sin dal primo istante ho dubitato che sarebbero riusciti a praticare un tale livello di autocontrollo considerando quanto entrambi avevano desiderato quel momento da tempo, anche se le mie previsioni erano che sarebbero finiti a letto insieme la sera stessa del compleanno e invece hanno superato le mie aspettative riuscendo ad arrivare alla mattina successiva xD
Ed eccolo lì. Il colpo di scena finale, quello che proprio non mi aspettavo. Perchè quando il campanello ha iniziato a suonare il mio primo pensiero è stato 'ecco, lo sapevo che qualcosa doveva pur succedere' e il successivo un lungo elenco delle persone che potevano essere all'alba fuori dalla casa di Ernesto. Ho pensato a suo figlio, a Elisa, persino all'investigatore che si stava occupando del caso della setta. Insomma, ho pensato a chiunque tranne che a LEI! E invece eccola lì, pronta a starmi subito antipatica. Non pensavo fosse possibile dimostrare un tale livello di stronzaggine in così poco tempo eppure Gianna ci è riuscita in una sola frase xD
E devo dire che ora la mia curiosità è a mille... cosa vuole da Ernesto? Ma soprattutto, quanti guai porterà nella sua vita e nella sua neo-nata relazione con Gemma? Ho quasi paura a scoprirlo...
In conclusione un ottimo capitolo, come sempre ben scritto e, altrettanto come sempre, capace di trattenere l'attenzione del lettore e incatenarlo al testo grazie agli ingegnosi colpi di scena che hai sempre la capacità di inserire nei momenti più appropriati!
Al prossimo capitolo, un abbraccio!

28/02/24, ore 18:15

Ciao, eccomi qui!
Proseguo con molto interesse questa storia e devo dire che questo capitolo mi è piaciuto, in particolare perché hai raccontato cosa è successo proprio la sera in cui Elisa scopre di avere un gemello dal suo punto di vista.
La prima parte del capitolo infatti mi è piaciuta proprio per questo, perché nel precedente eravamo concentrati su Ernesto mentre qui ci rendiamo effettivamente conto di quanto anche Elisa sia protagonista di questa storia.

Ha una famiglia meravigliosa e questo mi rincuora tantissimo, perché sono convinta che tutti quanti la supporteranno in questa nuova avventura — ovvero la conoscenza di Ernesto.
Già suo marito si è mostrato disponibile e a dirla tutta non credo siano in molti a comportarsi così — o forse sono io troppo pessimista?
A ogni modo, mi sono piaciute molto le loro interazioni, si vede che si amano, che si conoscono da tanto tempo e che sono l'uno il supporto dell'altra.
Bello anche l'arrivo delle figlie, che smorza la tensione e alleggerisce il clima tra le mura domestiche.

Per quanto riguarda la seconda parte, invece, inutile dire che mi sono emozionata quando Ernesto ed Elisa si sono rispettivamente dati del fratello e della sorella.
È stato proprio un bel momento, così come bello è sapere che vogliono recuperare il tempo perduto — cinquant'anni non sono certo pochi (!)

Ti ringrazio per la piacevole lettura.

M a k o

19/01/24, ore 19:48

Mancavo da questa storia da una marea di tempo e finalmente ho trovato due minuti per recuperare questo secondo capitolo. Mi ero convinta che il protagonista principale sarebbe stato Ernesto e che Elisa sarebbe stata magari la più importante dei comprimari, ma, appunto, solo una comprimaria. Invece mi hai smentita subito con questo capitolo incentrato su di lei, in cui ci racconti di lei, della sua reazione alla notizia che le ha dato Ernesto di come si sia costruita iluna bella famiglia che però, evidentemente, non le è mai bastata, nonostante lei e suo marito abbiano un rapporto meraviglioso che dopo tutti quegli anni non è affatto una cosa scontata. Anche le loro foglie sembrano brave ragazze. E sono gemelle anche loro! Ma i gemelli, di solito non saltano una generazione? Ma capisco che è una cosa che è servita alla trama per cominciare a mettere un po' le basi di tutto prima ancora che Ernesto piombasse nella sua vita a sconvolgerla. Comunque posso dire che io vorrei un marito come Giuseppe? Elisa è proprio fortunata perché lui la supporta al massimo e la appoggia incondizionatamente e non è una cosa per niente scontata. E il suo punto di vista è stato fondamentale per permettere ad Elisa di vedere la situazione lucidamente e di scegliere come agire. La scena con Ernesto ambientata un mese dopo ci mostra una spontaneità e una spigliatezza tra i due fratelli ritrovati che mi sembra cozzare un po' con i dubbi iniziali di Elisa. Ok, si sono già incontrati e parlare del corso e di un terreno comune magari li ha aiutati... Vediamo, sono proprio curiosa di scoprire come proseguirà, per il momento entrambi sembrano pensare.e agire allo stesso modo, ma spero che scopriremo presto delle differenze. Sono curiosa del prossimo capitolo. Alla prossima :)

15/01/24, ore 11:49

Ciao, eccomi qui.
Ho deciso di iniziare con questa storia poiché ho trovato l'introduzione molto interessante, ma non nego che anche le tue storie su CT abbiano suscitato il mio interesse.

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai giocato con il titolo della storia che si rifà sia al prompt di questo capitolo sviluppato in diverse sfumature — il pasticcio cucinato da Ernesto che è poi un pasticcio culinario in tutti i sensi e il pasticcio nel quale si caccia quando decide di mettersi sulle tracce della sua gemella Elisa — sia a ciò che comporterà poi per il resto della trama, perché immagino che da qui in avanti ne vedremo delle belle, almeno credo (!)

Intanto però possiamo dire che questo primo capitolo è stato, per Ernesto, un pasticcio “a metà”: lui sarà anche negato in cucina, ma almeno ha ritrovato la sua gemella e non solo, lei si è presa il suo tempo e poi si è fatta coraggio e l'ha cercato a sua volta, quindi possiamo dire che si sono ritrovati in tutto e per tutto.
Non è stato facile per nessuno dei due, soprattutto dopo aver trascorso una vita intera ignorando questa importante verità.
Mi domando come mai i loro genitori abbiano deciso di dare in adozione Elisa e tenere solo Ernesto; forse non riuscivano a sostenere economicamente due figli e hanno “puntato” sul maschio — è triste da dire, ma un tempo (e in alcuni casi anche al giorno d'oggi) si ragionava così.
Oppure chissà, magari sotto c'è dell'altro — e in questo caso, sono molto curiosa di scoprirlo.

Menzione speciale per gli amici di Ernesto che si sono rivelati molto simpatici e anche comprensivi, da questo punto di vista è molto fortunato ad avere accanto persone come loro.
Spero di leggere presto il secondo capitolo, se ne avrò l'occasione.

M a k o

28/12/23, ore 11:45

Tantissimi auguri di buon compleanno Ernesto e Elisa!
E che compleanno! E' appena iniziato ma si è già dimostrato ricco di novità!
Ma partiamo dall'inizio. Prima di tutto lasciami ammettere che quando Gemma è arrivato in officina con la torta e pronta a portare i suoi auguri, mi sono detta 'Ma che carina, ha anche chiesto a Elisa quando è il suo compleanno', prima che Gemma facesse sentire uno stupido Ernesto facendo notare la realtà, e di conseguenza anche me. Sto cercando di giustificarmi dicendo che essendo stata adottata magari ad Elisa avevano cambiato la data di nascita, ma la verità è che io ed Ernesto siamo due tonti uguali xD
Per il resto della scena invece ho continuato a ripetere 'finalmente!' che penso sarà anche la reazione di Bruno una volta che tornerà in patria e scoprirà la verità, nonostante tutte le paure di Gemma su una sua possibile reazione. E' stata davvero una scena bellissima, intrisa di amore, passione e quel pizzico di simpatia che inevitabilmente accompagna ogni scena con Ernesto, soprattutto quando in compagnia dei suoi colleghi xD Tony e Fausto sono personaggi fantastici, simpaticissimi e di cuore, e spero davvero che la collaborazione di Ernesto e Tony nel prendere le redini dell'officina possa andare nel migliore dei modi!
Ora sono davvero curiosissima di scoprire meglio la reazione di Elisa! Abbiamo già avuto un primo assaggio, ed è stato già fantastico xD
Insomma la vita di Ernesto è ancora in continuo cambiamento, ma per fortuna questa volta è un cambiamento positivo che sono sicura porterà tanta gioia e felicità, perchè in fondo Ernesto merita di essere felice, specialmente ricordando come era stato trattato dalla prima moglie... è una persona talmente di cuore che merita solo il meglio!
Complimenti per questo capitolo e al prossimo!
Un abbraccio!

09/12/23, ore 20:59

Ciao! Ed eccomi arrivata per lo scambio a leggere questo capitolo che si è rivelato ricco e una bellissima lettura. Ma procediamo con ordine.
Prima di tutto il primo momento con Ernesto che regala al figlio la macchina è stato dolcissimo e conferma il fatto che è un padre spettacolare, che ha a cuore suo figlio e si percepisce chiaramente il suo amore per lui. Un affetto ricambiato dal figlio. È stato bellissimo poter leggere del suo entusiasmo di fronte a questa sorpresa, del fatto che non si sia lasciato scoraggiare dagli immensi lavori che dovrà fare per rimettere a nuovo l’auto ma anzi, l’ha presa come una sfida sia verso il padre che per se stesso. E sono sicura che la supererà a pieni voti, si può chiaramente percepire la passione che prova verso questo mestiere! Insomma, tale padre tale figlio!

Ed arriviamo ora alla seconda parte del capitolo, quella in cui finalmente facciamo la conoscenza con lo zio Dario! Non vedevo l’ora di scoprire qualcosa in più sulla sua storia, di leggere cosa sarebbe successo quando si sarebbero incontrati e devo dire che l’attesa è stata ripagata! Dario si conferma un ultrà novantenne ancora pieno di spirito e i miei timori che potesse aver perso la lucidità, non ricordare o non essere intenzionato a parlarne con i gemelli si sono rivelati fortunatamente infondati. E con questo capitolo possiamo avere una visione più completa delle vicende che hanno portato ala separazione dei gemelli, e scopriamo che la setta è ancora più potente di quanto mi aspettassi… comprendo il desiderio di Dario di impedire ai gemelli di indagare oltre, ho veramente paura di cosa questa setta potrebbe fare se qualcuno si mettesse ad indagare a fondo, ma allo stesso tempo comprendo anche il pensiero di Ernesto. Questa potrebbe essere l’occasione di distruggerla, ma a quale costo?
Come sempre complimenti per questo capitolo, così ricco e ben scritto, con una trama ben articolata e perfettamente strutturata.
E come sempre non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà!
Alla prossima, un abbraccio!

26/11/23, ore 18:30

Non vedevo l'ora di conoscere Bruno! È vero, con i figli adolescenti non si sa mai cosa fare, troppo grandi per baci e abbracci ma, in fin dei conti, ancora bambini. Sono felice ache anche lui abbia accolto così bene Elisa.
E ti pareva che Idelfonso non ci mettesse del suo? Ogni volta mi fa morire dal ridere!
Mi dispiacer, però, che ora si sia rovinato il ricordo dei nonni per Bruno, sì, voglio anche io che le indagini vadano avanti, Bruno è un ragazzo che ha sofferto, anche per il divorzio, e tutto deve ritornare a posto, anche se i nonni non ci sono più.
Sarebbe bello se Bruno tornasse dal papà, però mi ha rattristato questo atteggiamento che ha Gianna di usarlo come uno strumento contro Ernesto. Cose che accadono davvero purtroppo.
Ti faccio i complimenti perché è una storia molto profonda.

23/11/23, ore 21:11

Ciao, Eccomi!
Ed eccoci giunti al capitolo chiave. Ma mi sarei aspettata di tutto tranne una setta! Purtroppo è proprio come dici tu, le sette sono condanne, e, se qualcuno si "azzarda" a volerne uscire, rischia la vita proprio come il signor Villa. Chissà quali raggiri hanno subito i genitori per lasciarsi convincere. Ti confesso che stavo iniziando a nutrire fastidio verso i genitori di Ernesto e Elisa, ma sei arrivata con la svolta al momento giusto.
Sono felice di vedere i due fratelli uniti anche dopo aver saputo la verità e sempre insieme per andare dal signor Villa.
Povera Elisa, mi dispiace. Però ormai la considerano parte della famiglia, spero che questa possa aiutarla a superare il trauma.

21/11/23, ore 20:46

Ernesto non sa usare il cellulare e lo capisco, oggi sembra quasi sia un reato non essere degli esperti. Giornata da infarto per Ernesto, ora che è sulle spine per la chiamata di Redaelli, proprio tutto insieme!
Però Ernesto e Gemma insieme sono troppo carini, anche se non mi aspettavo il PDV di Antonio, sono felice di vedere che ci avevo visto giusto e che Ernesto sta per avere addirittura l'officina. Mi preoccupa un po', però, come potrebbe prendere la separazione da Fausto.
È vero, la vita può cambiare in pochi attimi. Sì, per adesso sta andando tutto nel migliore dei modi, ma non ti nascondo un po' di ansia per quello che dovrà comunicare l'investigatore.
Lo devo assolutamente sapere anche io! A presto!

19/11/23, ore 20:48

Ciao, eccomi!
E rieccoci da quei mattacchioni dagli amici di Ernesto, li adoro e anche loro dovevano conoscere Elisa! Mi fa piacere vedere che Ernesto chiama Elisa sorella e Angela e Daniela nipoti. Una bella famiglia che è rimasta tale nonostante gli anni persi.
Bello però il trucchetto di nascondere Elisa in cucina, anche se gli amici iniziavano a sospettare per tutte le prelibatezze che non potevano essere venute da Ernesto. Riescono a mettere Elisa a suo agio anche in mezzo a un gruppo di soli uomini, povero Ernesto che si lascia perdere in giro! Ho riso anche io, non so che darei per essere lì con loro. Non mi aspettavo venisse fuori anche l'equivoco di Gemma.
E il signor Idelfonso? Oddio, sembra una persona reale, il vecchio scorbutico che chiunque potrebbe ritrovarsi come vicino. Non me lo aspettavo e mi ha fatta ridere, e Giuseppe che se la prende per la pancetta prendendo sul serio il vecchio pazzo mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. Ernesto si farebbe in quattro per aiutare la sorella, entrambi hanno un grande cuore.
Anche se non mi aspettavo questo rancore da parte di Ernesto verso i genitori e mi ha spiazzata, lo posso capire. Se le famiglie fossero state unite dall'inizio sarebbero potute essere davvero felici. Chissà cosa scoprirà Redaelli, non vedo l'ora di saperlo.
Sono felice di continuare lo scambio, le tue storie lasciano sempre la voglia di continuare a ogni capitolo!
A domani :)

18/11/23, ore 19:12

Eccomi! Mi fa piacere vedere Elisa e Ernesto che hanno legato. È vero, hanno perso tanto, ma il loro rapporto no. Spero che riescano a capire perché Elisa è stata data via e perché entrambi siano stati tenuto all'oscuro di tutto. L'inestigatore privato mi inizia a stare più simpatico.
Elisa è una donna straordinaria, lega con tutti, sono un bel trio di amiche.
L'incontro / scontro con Gemma mi ha fatta sorridere, ma la moglie di Ernesto che lo ha lasciato per un uomo più giovane, no. Mah, sarà che anche io ormai ho una certa età. Questa è un'altra cosa che apprezzo molto di te: i tuoi personaggi non sono mai giovanissimi.
Però, ti confesso che Ernesto e Gemma insieme non mi dispiacerebbero. Ora voglio vedere come va a finire. A presto!

18/11/23, ore 12:01

Ma che bello leggere un capitolo con il punto di vista dei personaggi più giovani! È stata una vera e propria gradita sorpresa che mi ha aiutata a comprendere meglio come tutta questa storia dell’adozione e della setta abbia inevitabilmente influenzato non solo i gemelli ma tutte le rispettive famiglie. Specialmente Bruno, considerando che conosceva bene i nonni. Sei riuscita a far comprendere bene i suoi pensieri, lo strazio di dover fare i conti con la verità sui suoi nonni che si sono dimostrati molto diversi da quelli che erano in apparenza. Deve essere stato difficilissimo per Bruno dover fare i conti con tutto questo, anche di più delle cugine, che non hanno mai avuto la possibilità di conoscere i nonni materni biologici. Inoltre tutta l’interazione tra i tre cugini mi è piaciuta veramente molto, hanno già dimostrato una vera e propria sintonia tra loro (che per l’ennesima volta mi fa pensare a quanto tutti loro hanno perso a causa della setta…) che sperò potrà tornare anche in altri capitoli! Insomma, tutta questa prima parte mi ha fatto comprendere come questa sia una storia corale e anche i personaggi più giovani abbiano molto da dire. Proprio bello.
Ed ecco tornare anche Gemma! Non vedevo l’ora di vedere una conversazione tra lei e Bruno dopo lo scorso capitolo e devo dire che questa parte ha soddisfatto ogni aspettativa, ho riso tantissimo quando Ernesto pensava che il figlio stesse per dire qualcosa di inappropriato e fosse pronto a negargli la sorpresa xD (a proposito, non ero pronta per rimanere con il fiato sospeso nel finale, adesso sono ancora più curiosa!) anche se ormai i sentimenti di entrambi sono palesi e non vedo l’ora di scoprire quando finalmente lo accetteranno e proveranno a buttarsi e rendere la loro amicizia qualcosa di più!

17/11/23, ore 19:14

Ciao, rieccomi per lo scambio!
Elisa ha una bellissima famiglia, Giuseppe è l'uomo dei sogni e mi ha fatta sorridere due volte. Quando si era ingelosito di Ernesto (un equivoco normale non conoscendo la situazione) e quando ha raccontato a Elisa della tizia che lo importunava. Hanno un rapporto meraviglioso. Carpisco lo sconvolgimento di Elisa, ha una vita felice e Ernesto, per quanto possa essere in buona fede e volerle bene, rischia di sconvolgerla con qualche brutta notizia sulla madre e sul perché non l'ha tenuta.
Mi chiedevo se Ernesto e Elisa si assomigliassero, grazie per avermi fato la risposta qui. Non si assomigliano.
Mi fa piacere vedere Elisa e Ernesto che già si considerano come fratello e sorella, non è facile, dopo cinquant'anni sono praticamente estranei.
A presto perché anche oggi non vedo l'oa di continuare!

16/11/23, ore 20:57

Rieccomi per lo scambio! Ho scelto anche questa e ho fatto bene perché me ne sono innamorata! Ernesto e i suoi amici mi sono piaciuti subito, le amicizie insostituibili in cui tutti hanno qualcosa da donare.
Lo sai che ti dico? Non so cosa dare per assaggiare la pasta di Ernesto, secondo me è uno spettacolo.
Avvicinamento a Elisa molto studiato, meno male che lei lo aveva già preso in simpatia e questo le ha addolcito il trauma. Capisco la prima reazione di Elisa quando si chiede perché i genitori l'abbiano voluta dare via, anche Ernesto non se lo sa spiegare. Chissà cosa è successo?
Però sono felice che Ernesto abbia già presentato Elisa agli amici. Qualunque cosa sia successa è vero, non sarà più solo.
Molto bella, non vedo l'ora di continuare. A presto!

09/11/23, ore 09:10

Ciao! Come sempre è un piacere tornare alla tua storia e ai tuoi personaggi! Niente da fare, io adoro Ernesto e questo capitolo non ha fatto altro che confermarmelo!
Ero proprio curiosa di sapere qualcosa in più su suo figlio, comparso improvvisamente ala fine dello scorso, e la sua storia mi ha piaciuta tantissimo e giustifica alla perfezione la sua assenza durante la prima parte della storia e tutti i cambiamenti avvenuti nella vita del padre dal giorno in cui ha scoperto dell’esistenza della sorella. Bruno si rivela un personaggio dalle ambizioni precise nonostante la giovane età, e forse questo è stato un altro aspetto che ho apprezzato molto, il fatto che lui sappia cosa vuole fare nella vita e non si faccia condizionare dai desideri della madre, che sono opposti ai suoi. Sì, l’Università è importante ma lo è ancora di più fare un lavoro che appassiona e non con il solo pensiero di guadagnare il più possibile! Per fortuna Ernesto si dimostra un padre attento e amorevole, accogliendo il figlio a braccia aperte. Anche se, se fossi stata in lui probabilmente avrei dato di matto a sapere che il compagno della madre si è permesso di buttarlo fuori casa in quel modo! Chi si crede di essere? E la madre non si dimostra una grande genitrice considerando che ha lasciato che accadesse… capisco perfettamente che Bruno preferisca il padre!
Sono curiosissima di leggere della loro convivenza e della sorpresa che Ernesto ha in serbo per il figlio!
Arriviamo infine alla scena finale, che mi ha fatta ridere più di una volta, sto già adorando il personaggio di Brambilla, la sua lista della spesa è stata spassosa, così come tutti gli annessi commenti di Ernesto xD il quale dimostra per l’ennesima volta il suo grande cuore considerando che si occupa anche di fare spesa per il signor Brambilla nonostante lui, come molti altri anziani, dimostri la sua riconoscenza dicendo esattamente cosa gli gira in testa senza tanti giri di parole xD

In conclusione un capitolo che permette di assorbire tutte le informazioni shoccanti date nello scorso e perfetto per l’introduzione di Bruno. Bellissimo capitolo e la mia curiosità di sapere cosa accadrà è sempre alle stelle!
Complimenti e alla prossima!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]