Le quattro stagioni della mia adolescenza
di Patman17

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
16/05/23, ore 11:40

Buongiorno! Mi presento: sono Stefy, è stato un piacere incontrarti nell’attività di scambio del Giardino. Il mio dubbio è che abbiamo avuto già modo di incontrarci in passato, nel caso mi ripresento e non faccio figuracce maleducate ^^
Adoro il romanticismo e amo immergermi nei lavori originali delle persone, quindi ho scelto di cominciare a leggere proprio questa tua storia. Ho visto che i primi capitoli risalgono al 2020 circa, quindi prenderò in considerazione il fatto che sicuramente sarai migliorato nel corso del tempo, concentrandomi su ciò che racconti e sullo stile piuttosto che altro (recensire basandosi prettamente sulla struttura e sulla fisicità di una storia non mi piace, mi lascio trasportare molto più dalle emozioni che vivo e da cosa vuoi raccontare.)
Questo è un inizio breve ma che già mi mette nell’ottica di chi sarà il protagonista, e non solo lui: parti con un gruppetto di amici/conoscenti che hanno già delle dinamiche comportamentali ed emotive tra loro di base, facendoli interagire soprattutto nei dialoghi. Rispetto all’utilizzo diffuso di una terza persona singolare per i pov di una long, qui vedo la scelta di una prima persona che effettivamente, portata nei capitoli brevi non mi disturba. Anzi, mi pare di sentire la voce di sottofondo del protagonista che parla, e fa scorrere la sua vita davanti ai nostri occhi mano a mano che gli avvenimenti accadono. Mi aspetto dunque una lettura che preveda l’esclusione dell’onniscienza del narratore, accompagnata a una immersione diretta nella sfera emotiva e nella testa del protagonista.
Vedrò poi se viene portata avanti la diversificazione di font con grassetto e corsivo in dimensioni pure del discorso diretto – potrebbe effettivamente essere una scelta di stile, temporanea o protratta nel tempo – quindi l momento non mi espongo su questo. Per il resto mi sto già facendo una idea della caratterizzazione di base di tutti loro, e adoro i commenti legati un po’ al concetto di otaku che vengono fuori qui e là. Chissà come si evolverà, intanto l’atmosfera tipica di una high school con tutte le aspettative che ho (e fidati, amo le high school con tutta me stessa!) si sente volta per volta, nei contesti fuori, con i compagni e in classe.
Spero di avere la possibilità di continuare la lettura e vedere come evolve nel tempo con lo stile e la trama. Alla prossima, buona ispirazione! :3

01/05/23, ore 14:25

Ciaooooooooooo!
Intanto mi dispiace che tu stia attraversando un periodo complicato, ahimè la voglia di scrivere è una delle prime cose che ne risente! Mi auguro che presto la tua situazione possa risolversi e che tu riesca a ritrovare l'entusiasmo per la scrittura!
Detto ciò, a me il capitolo non è sembrato bruttino. È un capitolo di transito, questo sì, ma secondo me è molto ben scritto, e continuo a notare miglioramenti tra un capitolo e l'altro, e per questo non posso che farti i miei complimenti 😊
Hai saputo rendere molto bene il senso di calma e pace che l'inverno dona a Kenta, mi è arrivata tutta questa sensazioni di stallo che si prova durante quella stagione, dove sembra quasi che tutto sia quieto per esplodere poi in primavera. Anche il fatto che succeda poco secondo me si sposa con questa sensazione, quindi secondo me ci sta tutto il fatto che non accadano cose eclatanti.
E comunque non è nemmeno del tutto vero, perché il fatto che sia arrivata quella busta non è affatto cosa da poco! Chiaramente la persona che l'ha mandata è quella con cui Kenta doveva passare tutti i Natali insieme, e ho trovato molto dolce che il mittente abbia deciso di tenere fede a questa promessa. Mi è piaciuto tantissimo anche il ricordo di Kenta in generale, è proprio vero che quando si è bambini si vive in un mondo magico dove tutto sembra "per sempre", e ricordare certi momenti dà sempre una certa nostalgia, che ben si sposa con l'inverno.

Sono felice che tu abbia deciso di continuare questa storia nonostante la scarsa ispirazione, e ti dico che non vedo l'ora che esca un nuovo capitolo perché son curiosa di sapere cosa c'è nella busta! 😁 Ci hai lasciati proprio sul più bello, mannaggia.

Alla prossima 💖

01/04/23, ore 23:07

Ciaooo!! ^-^ mi ero ripromessa di passare da te per il ti dedico una recensione di eoni fa, ed eccomi finalmente qui!! Come potevo non proseguire questa storia che adoro ogni capitolo sempre più? **
Kenta è ancora un po' burbero, ma è così adorabile quando pensa a Chiaki, si vede che le vuole tanto bene e forse anche qualcosa di più ❤️❤️ è incredibile pensare a come all'inizio non si potevano vedere e ora invece si sono avvicinati così tanto!! 🥺🥺❤️❤️
Il passato di Kenta è ancora avvolto dal mistero, ma sappiamo per certo che la bambina che ha perso -o che crede di aver perso- in passato l'ha reso felice e lui ora non vuole perdere coloro che fanno parte del suo presente, Chiaki compresa... Anzi, SOPRATTUTTO lei!! Continuo a pensare che sia proprio lei la bambina del passato di Kenta, non vedo l'ora di scoprirlo!! 😍😍
Ma poi il regalo che le ha fatto per il compleanno... ADORO!! 😍😍 è bellissimo, perfetto per entrambi!! E chissà ora cosa succederà, dato che indossano entrambi un braccialetto da coppia!! Bravissimo come sempre!! ❤️❤️

06/01/23, ore 09:34

Ciao! Ho pensato di fare un salto sul tuo profilo e il titolo di questa storia mi ha incuriosita! Io adoro le storie che parlano di adolescenza e di formazione, è un concetto che cerco di inserire sempre, anche se scrivo fantasy.
In particolare è chiaro che qui si parlerà del valore formativo di una storia d'amore...di quelle non proprio liete, si direbbe.
Interessante il fatto che la storia segua il ciclo delle stagioni, immagino anche simbolicamente: l'autunno è la stagione degli inizi e dei ritorni ed è perfetta per incominciare una storia. E infatti vediamo Kenta, a cui questa stagione proprio non piace, alle prese con la sua routine , fatta di scuola, comportamento impeccabile in pieno modello giapponese e amicizie...anche se mi chiedo quanto siano autentiche. Junpei e Iroha mi sembrano due ragazzi che con lui non hanno niente in comune, lo prendono in giro in maniera anche piuttosto pesante e il protagonista non sembra nutrire grande affetto e stima per loro. Staremo a vedere, per ora non mi trasmettono l'idea di un trio affiatato XD
Sono anche curiosa di scoprire quale sarà l'interesse amoroso di Kenta, visto che anche se di sfuggita ci hai già presentato due potenziali candidate.
Come prologo direi che centra l'obiettivo e stimola la curiosità, inoltre apprezzo come hai reso l'ambientazione: il Giappone qui c'è e si sente, di solito quando leggo una storia ambientata all'estero ho sempre la sensazione che sia ambienta in qualche paesello italiano ma con un nome straniero XD

05/01/23, ore 15:32

Ciao, eccomi qui 🥰
Che piacere tornare a leggere questa storia, Kenta e Chiaki mi erano mancati tanto! 🥺

Adoro quando nelle scuole giapponesi si avvicina il periodo del festival culturale, personalmente lo trovo una tradizione bellissima ed è sempre interessante vedere cosa propongono di fare le varie classi.
L'idea di Fuyumi la trovo davvero adorabile e sono molto curiosa di sapere come andrà la recita, soprattutto perché i protagonisti saranno proprio Kenta e Chiaki, e considerando che nell'ultimo periodo si sono un po' allontanati... il mio cuore 😭
Mi dispiace sempre leggere di loro separati 🥺

Comunque posso capire i sentimenti contrastanti di Kenta, anche perché pare proprio assurdo che fra tutte proprio Chiaki sia la ragazza di cui si sta innamorando... ma in fondo l'amore è imprevedibile, sta a lui ora imparare ad accettare e accogliere questo sentimento.
Non vedo l'ora di proseguire nella lettura, alla prossima! 🥰

M a k o

03/01/23, ore 00:03

Ciaoooooooo!
Cavoli, mi ha fatto proprio male al cuore vedere Kenta e Chiaki così distanti 😭. Kenta ha fatto un po' tutto da solo, questo va detto, ma in ogni caso la stilettata è arrivata e pure in pieno petto 😅. È così triste che si sia allontanato non solo da lei, ma in generale un po' da tutti, tranne che da Fuyumi, la quale comunque mostra empatia verso il ragazzo e cerca di capire cosa ci sia che non va. Mi è piaciuto molto che Fuyumi abbia cercato di trovare una soluzione pratica per la tristezza di Kenta suggerendogli di parlare con i suoi amici, al di là di tutto si è dimostrata una vera amica e in fin dei conti, vada come vada, tiene molto a Kenta.
Quest'ultimo per fortuna ha accettato il consiglio della ragazza, fiu! Sono felice che Junpei e Iroha l'abbiano riaccolto a braccia aperte, e ti dirò che non pensavo fosse così scontato perché avevo avuto come l'impressione che i due ce l'avessero un po' con lui per la faccenda di Chiaki. Ma forse, come al solito, è Kenta che ha ingigantito la cosa facendosi i film 😂.
Spero tanto che lui e Chiaki tornino a parlarsi, questo inverno non è solo nella stagione, ma proprio nel cuore del ragazzo... ti giuro questo gelo mi è arrivato tutto.

Ti rinnovo i complimenti sul tuo stile che migliora capito dopo capitolo, e anche in questo non sono rimasta delusa!

Alla prossima,

30/12/22, ore 19:47

Ciaooooooooo!
Avevo letto il capitolo qualche giorno fa ma non riuscivo a trovare un momento per recensire, quindi sono felice di essere qui adesso 💖.
Molto tenera la leggenda di Aka e Ao, e sono felice che sia stata interpretata dalla nostra coppia del cuore perché il parallelismo ci stava tutto, anche se si spera in un epilogo diverso! Però ovviamente Kenta doveva fraintendere l'incontro tra Chiaki e Aki, e comincia infatti a farsi i film sul famigerato amico d'infanzia. È comunque una bella scena perché fa emergere i sentimenti di Kenta, che trovo sempre molto tenero 💖.
Fuyumi però si infila precisa in questa crepa tra lui e Chiaki, e Kenta ovviamente accetta l'invito perché col cuore infranto... una decisione presa a cuor leggero? Lo scopriremo solo vivendo 😆.

Chiudo facendoti un sacco di complimenti perché in questo capitolo ti ho trovato molto migliorato, bravo davvero! Continua così!

Alla prossima,

27/12/22, ore 15:39

Ma salve!
Sto leggendo in silenzio da un po', ma sono ben felice di lasciarti una recensione per un capitolo che ho trovato veramente scorrevole e tutto sommato ben scritto.
Mi è piaciuto molto come hai descritto la favola e il parallelo che hai tracciato, l'ho trovato molto azzeccato.
Insomma, un bel capitolo e ci si rivede al prossimo!
carachiel~

24/12/22, ore 16:53

Ciaoooooooooo!
Mi è piaciuto molto questo capitolo su Natsume, in questo modo apprendiamo il motivo per cui la ragazza vuole tenere Akihiro lontano da tutti! Penso che Natsume comunque abbia ragione a temere conseguenze nefaste, perché Aki mi ha trasmesso l'idea di essere effettivamente un chiacchierone 🤣. Poi sai, non vede Kenta da tanto tempo e quindi è normale che possano venirgli in mente alcune domande "scomode" agli occhi di Natsume, che quindi mette in guardia gli amici come può, anche esagerando un pochino... 😁

Sono molto curiosa di sapere cosa accadrà nei prossimi capitoli, quindi rimango qui in attesa 💖.

A presto e buon Natale! 🎅

20/12/22, ore 21:40

Ciaoooooooooooo!
Oggi ho visto che avevi aggiornato e quindi ho pensato di ritornare su questa storia (che pensavo non avessi più voglia di aggiornare, sarò sincera 🤣)!
Allora, a me questo Akihiro suscita sempre più curiosità, perché a vederlo non sembra un cattivo ragazzo o qualcuno da cui stare alla larga, eppure Natsume sta mettendo in guardia tutti. Non so, ho pensato che gli amici di infanzia di Aki fossero i nostri Kenta e Chiaki, e che quindi Natsume tema l'esplosione di un conflitto tra Aki e Kenta 😅.
Fuyumi comunque è tanto caruccia, si capisce che le piace Kenta e penso che questo suo voler fare un passo indietro sia dettato da un sentimento irrazionale che le arriva, nel senso che secondo me, anche se nessuno glielo ha detto a parole, lei ha capito benissimo i sentimenti che intercorrono tra Kenta e Chiaki, e quindi inconsciamente sa di non avere speranze. Quindi insomma, il consiglio di Aki ci sta tutto, ma a volte le nostre sensazioni arrivano a certe conclusioni molto prima della razionalità!
Spero di conoscere presto il destino nefasto che sta per abbattersi su Kenta, ormai hai suscitato la mia curiosità 🤣.

28/10/22, ore 22:51

Ciaooooooooooo!
Mi sarebbe piaciuto passare anche settimana scorsa ma poi, complice il poco tempo, non ci sono riuscita 😭. Ma l'importante è essere ritornata da Kenta!
Parto dicendo che la frase finale mi ha incuriosita parecchio: questo Akihiro tutto sommato mi sembra un tipo innocuo - sebbene sia un po' strano 😂 -, quindi muoio dalla voglia di sapere in che modo sconvolgerà la vita del povero Kenta! Anche se ho notato che anche questo nuovo ragazzo è legato all'autunno, quindi penso che in qualche modo abbia un forte legame con Chiaki. Natsume ovviamente ha sempre questo qualcosa che non ci vuole rivelare, ma almeno mette in guardia Haruka che infatti lo riconosce subito.
E intanto Kenta è impegnato con lo spettacolo, ho come la sensazione che accadrà qualcosa di spiacevole ahahah 🤣.
Chiudo dicendo che in questo capitolo mi è sembrato di notare un miglioramento, soprattutto nella punteggiatura! Insomma, questa storia migliora di capitolo in capitolo sotto tutti i punti di vista 😍.

27/10/22, ore 11:53

Ciaooo!! ^-^ concordo con Kenta, è stata proprio una situazione da manga!! Per quanto le presentazioni davanti a tutta la classe possano aiutare ad avvicinarsi e creare dei nuovi legami, non tutti sono disposti a esporsi così tanto e se lo fanno, ecco che emergono ricordi dolorosi che non si vorrebbero condividere con così tante persone, come nel caso di Kenta... Oppure anche delle affermazioni che non coincidono affatto con quanto appreso in precedenza, in questo caso come è successo con Chiaki... Chissà cosa succederà ora, Kenta vorrà capire risolvere questo dilemma o lo lascerà in sospeso?
E poi si avvicina il compleanno di Chiaki, sono sicura che sarà un ottimo momento per avvicinarsi ancora di più a lei!! 😍😍
E credo sempre di più che la bambina del passato di Kenta sia proprio Chiaki!! 😍😍
Un altro capitolo che ho adorato, bravissimo come sempre!! ❤️❤️

20/10/22, ore 18:34

Ciaooo!! ^-^ la super dolcezza di questo capitolo mi ha davvero commossa!! 🥺🥺
È un momento molto difficile e delicato per Kenta e comprendo che in un primo momento non avesse pensato di vivere quella giornata in maniera diversa dal solito, dopotutto come avrebbe potuto da solo? Qui solo l'intervento di un'altra persona sarebbe stato in grado di smuovere le cose, ed ecco infatti che Chiaki decide di fare questo passo in direzione di Kenta, di aiutarlo e sostenerlo e di rendere una giornata cupa e dimenticabile in un bel ricordo per lui.
Secondo me Chiaki ha lanciato un sacco di segnali comportandosi in questo modo, penso che sia un'altra prova eloquente di quanto lei conosca bene Kenta proprio perché si tratta della bambina del suo passato... E poi loro due insieme sono stati stra carini, li ho adorati!! 🥺🥺❤️❤️
Bravissimo anche in questo caso, un bellissimo capitolo!! ❤️❤️

19/10/22, ore 22:15

Eeeh la primavera in giappone! Non costasse come sessanta organi sul mercato nero mi piacerebbe tantissimo andarci proprio in quel periodo! *^* anche se immagino che sia altrettanto affascinante anche in inverno! *^*
In ogni modo! Anche questo capitoletto mi è piaciuto! Forse è un filo più breve del precedente ma va bene così! ^^
Mi ha divertito molto leggere lo scambio di battute tra il nostro protagonista e Chiaki perché veramente non si sopportano AHAHAHHA
E questa Aoi? Mi ha molto divertito leggere tutto il suo mezzo monologo anche perché il fatto che manchi la maggior parte della punteggiatura sembra proprio dare l'idea di tutte queste informazioni sparate a mille AHAHAHA
Ti segnalo solamente che in un paio di occasioni deve esserti scappato uno spazio tra una parola e l'altra per cui appaiono appiccicate.
Come sempre, grazie per la lettura!
Comunque Junpei al momento rimane il mio preferito AHAHAHAH
Sciauuu!
Buona serata! ^^
Carmaux

19/10/22, ore 21:46

hello! sono tornata! hehe! sembra una minaccia o-o vabè! coomunque! mi piace molto il tuo paragone del cuore che batte coi tamburi! riesci sempre a creare una bellissima atmosfera immersiva e io adorando i festival non posso fare altro che gioire uwu vai Kenchan sii felice!! go! mi sono commossa nel leggere del kimono del nonno, un pò mi ci sono rivista in Kenta e ho sentito personalmente la sua malinconia ,-,

"Avrei voluto passare più tempo con lui." questa ha colpito dentro,fortissimo

Molto bello e misterioso anche il flash back! e sono contenta che comunque si stiano godendo il festival, nonostante la tensione tra i due per via, beh, di lei XD Ecco che arriva l'estate?? Non pensavo avesse i capelli rossi! Nella mia testa avrei detto verdi non so perchè! sono curiosa di leggere di questa ragazza estate! Peccato che non ci sia stata una dichiarazione al festival, mannaggia alle telefonate a sorpresa! Capisco la delusione di Kenchan XD alla prossima! sono felice di fare scambi con te!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]