Un lavoro di ordinaria follia 2
di Barby_Ettelenie_91

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
03/12/22, ore 19:40

Eccomi qui!
Eh, dopo Legolas mi aspettavo che sarebbe uscito fuori anche Sam. E ha più senso il fatto che sia stato usato lui al posto di Frodo, perchè in fondo il portatore dell'anello non ha mai confermato o meno la sua sessualità, quindi le scrittrici possono sbizzarrirsi con lui senza problemi... ma lo stesso non vale per Sam, che dopo essersi felicemente sposato ha pure messo su famiglia.
In verità, il possibile sottofondo omosessuale tra gli Hobbit è sempre stato un argomento discusso nella comunità Tolkeninana, quando in verità i loro rapporti di cameratismo erano semplicemente ispirati all'amicizia di Tolkien con i suoi commilitoni, durante la Prima Guerra Mondiale.
Passando al contenuto del capitolo in sè, mi ha fatto morire il secondo riferimento. Posso capire far diventare due personaggi amanti dopo la fine di una guerra... ma nel mezzo di una pericolosissima e serratissima missione ambientata a Mordor? Sul serio? Tra tutti i posti che potevano scegliere, hanno scelto proprio la tana di Shelob?! Almeno, credo fosse quella, da come viene descritta.
Ma io non ho parole... e sai qual'è la cosa peggiore? Non sono nemmeno troppo sorpreso. Per molti autori, ogni posto è più che buono per dare libero sfogo alla passione della loro ship. Nessuno è al sicuro!

21/11/22, ore 20:48

No…noooooooooooo! Anche i poveri Dante e Virgilio sono caduti vittima della febbre dello ship! Ma come si può shippare Dante con qualcuno che non sia Beatrice? Tutta la letteratura del sommo poeta ha come cardine proprio l’amore inavvicinabile della dama!
Anche se - devo ammetterlo - in quanto grande appassionato del suddetto autore, non penso che avrei nemmeno il coraggio di scrivere di lui. La sola idea di mettergli parole in bocca mi crea un enorme disagio! Puoi consideralo “terrore da fanboy”.
Invece, penso che tu abbia rispecchiato molto bene il suo modo di parlare, specie nell’uso dei termini tipicamente adoperati dell’uomo, nonché le numerose citazioni a quello che è sicuramente il suo lavoro più imponente e amato, aka “La Divina Commedia”. Ho quasi paura a chiederti a quali storie si stesse riferendo Dante… anzi, no, non lo voglio sapere, il mio cervello già solo trema alla semplice idea che sia successo.
Ho apprezzato anche le considerazioni sulla Firenze dell’epoca. Anche da Cattolico, non posso negare che in passato la chiesa abbia troppo spesso agognato il potere politico anziché usare la propria influenza per aiutare davvero le persone, provocando numerosi conflitti. Al contempo, proprio i politici sono causa di diversi problemi passati e attuali, poiché cadono nel tranello tipico di chi è al potere: anteporre i propri bisogni a quelli del popolo.

19/11/22, ore 18:45

Eccomi qui!
E dopo i molti volti di David Tennant, ecco l’Elfo più shippato di ogni fandom, e forse il personaggio di Tolkien più shippato in generale… aka Legolas! Sul serio, non credo che esista un solo personaggio della sua trilogia con cui non è stato shippato almeno una volta – a parte Gollum, ma potrei anche sbagliarmi – ma sicuramente le sue storie più famose sono con Aragorn e Gimili.
E la cosa non mi sorprende, visto che entrambi sono i suoi migliori amici.
Sinceramente, della prima ship non ho mai capito come si potesse distruggere la bellissima storia d’amore tra Aragorn e Arwen (una delle coppie canon che per me rimane intoccabili). Tenete giù le mani da loro! Per le altre, ho visto coppie anche più disparate, quindi non mi esprimo. Però rammento che una volta adocchiai una storia in cui Legolas era shippato con suo padre! Evitata come la peste.
Posso ben comprendere i turbamenti dell’Elfo, ma come Barby ha giustamente fatto notare… beh, ha passato di molto peggio e affrontato pericoli di gran lunga più insidiosi, quindi dubito che le ragazzine innamorate riusciranno a piegarlo. Ti sostengo da lontano, chioma bionda!

12/11/22, ore 18:02

Eccomi qui, pronto a riprendere questa folle serie di one shot disadattate!
E si passa al mangia-morte più sbandierato dalle fan girls della saga di Harry Potter, anche se personalmente ho sempre pensato che non fosse tanto per il personaggio in sé… quanto per l’attore che lo interpreta nel film, perché ammettiamolo: David Tennant è riuscito a rendere simpatico un sociopatico violentatore (Kilgrave) quindi un mangia morte sarà stato una passeggiata.
Ed eccolo costretto a subire il tropo che personalmente pure io detesto di più quando si tratta del suddetto personaggio (e tra le ship crossover in generale) ovvero la sua ship con il decimo dottore sempre interpretato da David Tennant.
A parte per il fatto che Barty è apprezzabile come cattivo proprio per la sua psicopatia, e il Doc non riuscirebbe mai a viaggiare con uno come lui (a mala pena riesce a gestire il Maestro, che era il suo migliore amico d’infanzia, figuriamoci uno sconosciuto) quindi togliergliela è come annullare il suo personaggio. Inoltre, come giustamente fatto notare dalla fic, Barty non abbandonerebbe MAI Voldemort, piuttosto si lancia nello spazio.
Detto questo, capitolo divertentissimo come al solito, posso ben comprendere i dolori del maghetto. Gli auguro tutta la fortuna del mondo… prima che venga ammazzato da un Dissennatore, ovviamente.

15/10/22, ore 17:39

Sam siiiiii!!
Che bello leggere del mio personaggio preferito del Signore degli Anelli ❤
Premetto che non ho mai letto storie tra lui e Frodo, forse perché non mi sono mai addentrata così tanto nel fandom avendolo scoperto da poco, ma non ne sono affatto stupita.
Come hai anche detto tu, molte volte amicizie così forti e fraterne vengono scambiate per altro dai fan. Sembra quasi un voler cercare a tutti i costi il lato romantico, dimenticandoci purtroppo che due persone possono anche essere legati da una grande amicizia e nulla di più.
Ma ci stanno anche queste fantasie, le fanfiction esistono per questo, per aiutare i fan a dar sfogo alle loro idee xD
Anche se mi spiace un sacco per il disagio che sta provando il povero Sam e che ovviamente sta influenza un po' il rapporto con la sua famiglia.
Sono scoppiata a ridere però nel racconto della grotta, immaginandomi l'arrivo di un orco che li interrompa proprio sul più bello.
Secondo me anche lui si sarebbe sentito a disagio, il terzo incomodo 🤣
Barby da ancora una volta un ottimo consiglio, in queste situazioni poi è importante distrarsi con qualcuno e passare del tempo in famiglia di sicuro gioverà alla salute di quel poverino.
E la tisana non deve mancare MAI, lo aveva già detto nell'altra recensione, Barby dovrebbe iniziare a vendere i suoi prodotti e aprire un secondo business.
Galvano è sempre una garanzia di risate e sorrisi, adoro che brontoli sempre su qualsiasi cosa e che Barby lo zittisca ogni volta.
Anche lui che si stupisce ogni volta dell'arrivo di "gente strana", che si aspetta da un'agenzia anti maltrattamento da fangirls? E poi dai, ogni giorno imparare qualcosa di nuovo, fa esperienza!
Va beh, meno male che qualcuno gli tiene testa.

Non so se hai già qualche idea sui prossimi arrivi, ma posso consigliarti il fandom di Star Wars o quello di Encanto, che si storie tra lo zio e la nipote ne ho trovate un sacco xD O direttamente Elsa di Frozen.
Ti consiglierei anche l'anime di Haikyuu, c'è tanto materiale anche li 👀

Un abbraccio grande ❤

08/10/22, ore 15:27

Per un secondo ho pensato di aver letto male.
Ero tipo: "No va beh. Ma seriamente anche Dante Alighieri ha problemi con le fangirls che lo shippano?"
Poi ci ho riflettuto e in effetti, sì era scontato. Non ho mai letto nulla su di loro, ma alla fine era abbastanza prevedibile che sbucassero ship su Dante e Virgilio.
Anzi, sono quasi sicura che secondo me su internet trovi più storie su di loro che su Dante e Beatrice.
Temo che hai dato il via alla curiosità.
Ad ogni modo, questo capitolo mi ha fatto troppo ridere, la lettera di Dante è fantastica, come inizia e come racconta del suo viaggio guidato da Virgilio, specificando che NON lo tiene per mano, ma che è una metafora.
AMO.
Secondo me un'uscita del genere l'avrebbe fatta anche Galvano, sia mai!
L'inserimento di Dante è stato inaspettato, ma l'ho apprezzato molto e si distacca un po' dalle figure che abbiamo visto prima. Come ti ho detto, mi è piaciuto moltissimo lo stile che hai utilizzato nella lettera, mantenendolo molto IC per quanto mi riguarda.
Secondo me Barby dovrebbe avviare anche un commercio di tisane, del tipo, ad ogni cliente consegna in omaggio un campione di camomilla firmata Barby 🤣
Ho adorato anche il riferimento al calcio e al Quidditch, dove lei ne parla molto con nonchalance, mentre gli altri due la guardano strana. Mi sono immaginata questo silenzio imbarazzante e le occhiate a quella povera ragazza che boh, per lei è tutto talmente normale.
Ma ci sa che Galvano e Francesco non sappiano nulla.
Però dai, magari Galvano potrebbe appassionarsi al Quidditch o al calcio, chi lo sa u.u
Futuro appuntamento per i due: una partita xD
Barby come sempre sa dare ottimi consigli, è pacata e diplomatica. I dialoghi li ho adorati, specie quello sul colore viola (che pure io adoro xD). Non si poteva non tirare in ballo la politica in questi casi, ma per fortuna che non si è andato troppo oltre, anche perché ci sarebbero state solo lamentele, giustamente.
Mi piace molto anche che hai mantenuto il nome di Firenze.
Meno male che questa volta il messaggero era una persona normale, forse anche troppo per gli standard di questa raccolta. Sembrava troppo bello per essere vero e manco Galvano infatti riesce a crederci sul serio 😂
Ho temuto fino all'ultimo che sbucasse qualcosa, non si sa mai!
Questo capitolo è stato forse il più divertente, non so, forse sarà la scelta di Dante, pensare uno come lui in crisi che sta scrivendo quella lettera di aiuto a Barby, mi ha fatto ridere dall'inizio alla fine. Brava! 🤣❤

06/10/22, ore 12:09

Scusa ma appena ho visto questo aggiornamento mi sono dovuta fiondare! Ma povero Sam... *facepalm* E pensare che la sua con Frodo è la brotp più bella e forte che conosca, anzi penso sia l'archetipo di tutte le brotp e quelle scalmanate gli fanno fare quelle cose là! Non ci pensare Sam, mangia che è meglio! E spupazzati un po' Rosie va...!
Sempre divertentissime queste storie! XD

30/09/22, ore 20:11

In effetti era strano che Sam non si fosse ancora lamentato delle fingirls, praticamente da quando sono usciti i film non fanno altro che farlo limonare con Frodo (quando va bene).
E poi per la miseria, farlo infrattare in una grotta e copulare appassiontamente con Frodo con il rischio che arrivi qualche orco sul più bello non è davvero il massimo! Le fangirls non hanno davvero remore a far correre dei rischi assurdi ai protagonisti delle loro FF.
Meno male che c'è Barby a offrire saggi consigli e tisane rilassanti (quella non può mancare) 😂
Galvano invece mi preoccupa, mi sembra un po' teso! Non è che ha bisogno anche lui di una bella tisana rilassante?
O forse avrebbe bisogno di un po' più di attenzioni da parte della sua datrice di lavoro! 😏
Come sempre é un piacere tornare a leggere di Barby e Galvano! 😂
A presto! ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 30/09/2022 - 08:12 pm)

18/09/22, ore 18:09

Ma io adoro l'elfo maniaco ahaha e soprattutto adoro la reazione di Galvano, della serie: "vade retro!" chissà che imbarazzo, poverino, lui che mi sa di uno tutto d'un pezzo e difatti la lingua non gli è mancata in questo caso, a differenza tua che sei stata già più "professionale".
Confesso che è stato inaspettato, perché dal titolo mi aspettavo proprio l'arrivo di Legolas a consegnare la lettera, ma in effetti è giusto che mandi qualcuno a farlo al posto suo. Ha ben altro a cui pensare.
E devo dire che mi ha fatto tutto molto ridere, qui dimostri anche tutta la tua autoironia, perché mi ha fatto ripensare alla tua long sul signore degli anelli e la storia tra Legolas e Aragorn. Aggiungiamoci anche Gimli al tutto...
Che poi ti dirò, piuttosto che con Tauriel per Legolas mi andrebbe bene chiunque, guarda.
Non è da tutti lasciarsi andare a questo umorismo e prendersi un po' in giro, visto la permalosità di certa gente, ho apprezzato molto questa cosa.
E poi mi immagino troppo la faccia sconvolta di Legolas che legge le fanfiction delle fangirls 🤣
Ho adorato le sue lamentele, mi sembravano proprio da lui.
Galvano in generale mi fa morire con i suoi modi di fare, ma poi è permalosetto certe volte e lo immagino troppo col broncio alle battutine di Barby.
Comunque io ci vedo un po' di sadismo, ti diverti a metterlo in difficoltà ogni volta, ammettilo!
Che poi comunque amo le sue reazioni, e ho pure notato un po' di gelosia qui 👀
Questa volta la risposta è stata anche doppia, Galvano ci ha messo del suo ma in generale concordo pure io con quello che ha scritto. E che diamine ha ragione, ha affrontato grandi battaglie ed è preoccupato per delle storie dove lo vedono amoreggiare con Aragorn? u.u
Dai dai che si supera.
Galvano si sta dimostrando un bravo assistente, merita un complimentino dai, oltre al caffè e biscotti. Lui e Barby formano una coppia divertente e dinamica, poi adoro quando si lanciano certe frecciatine.
Alla fine si vogliono bene, si percepisce questo.
Questo capitolo è volato, spero sinceramente in un ritorno dell'elfo che mi ha fatto morire xD
Anche se Galvano sicuramente non apprezzerebbe, visto come ha reagito prima 😏
Un abbraccio ❤

07/09/22, ore 15:02

Ero sicurissima di aver letto tutte le storielle di Barby e Galvano, quindi puoi immaginare la mia espressione alla scoperta che me ne mancavano addirittura TRE.
Ma da dove sono sbucate? Ma come faccio a perdermi sempre tutto? XD
Va beh, recupererò in fretta.
Sono completamente nel mood della tua long, ma è un piacere tornare a leggere delle pazze avventure di Barby e Galvano, soprattutto quando vengono presentati ospiti come Barty Crouch Jr! E' un personaggio che mi ha sempre affascinata, se ne parla sempre poco di lui e lo trovo un peccato.
Però ti dico...So che Barty è un assassino e servitore del Signore Oscuro, ma qui mi ha fatto un sacco pena 😂
Ho letto proprio la sua frustrazione poveretto. Anche se il sorrisone appena ho capito del personaggio che lo ha "rapito" non me l'ha tolto nessuno. La sua lettera insomma, ti fa provare pena, ma anche ridere al pensiero del povero Barty strapazzato di qua e di la con love stories e trasformazioni in vampiro. Adoro!
Capisco la frustrazione, però dai, ha conosciuto il dottore ed è protagonista di ottime fic ahah
Concordo anche questa volta con la risposta, e aggiungo che se tanto dovesse sterminare le fangirls, noi continueremo a moltiplicarci! Mica è facile farci smettere, no? E' questo il bello di internet 😏
Però forse è un bene non averlo detto, visto come sta prendendo tutto questo una risposta del genere lo avrebbe solo innervosito di più. Meglio il tuo approccio Barby, più polite e intelligente, dopotutto si ha pur sempre a che fare con uno dei più fedeli seguaci di Tu Sai Chi.
Galvano è sempre una presenza essenziale in questa raccolta, i suoi interventi e le battute me lo fanno amare tantissimo. E mi piace questo modo che hanno lui e Barby di stuzzicarsi a vicenda.
Dai dai, che prima o poi un'uscita a cena arriva, me lo sento ❤
Questa storia mi ha fatto troppo sorridere e fidati, ci voleva tantissimo per me in questi giorni. E' divertente, originale ed è una di quelle raccolte che spero continui per mooolto tempo (vista la possibilità di avere tanti ospiti). Fa bene.
Curiosa come sono purtroppo sono già andata a spoilerarmi il prossimo personaggio...E...Non so davvero cosa aspettarmi. Ma soprattutto non vedo l'ora di leggere ancora gli interventi di Galvano.
Almeno questa volta non avrà a che fare con la magia, visto il pessimo rapporto 🤣
A presto <3

30/04/22, ore 19:46

Ed eccomi qui, con un ritardo assurdo, per lo scambio libero.
Premetto che ho letto il capitolo con il sottofondo dell'addio di Virgilio dal musical, e sono riuscita a piangere di nuovo, accidenti a loro...perché lo hanno fatto così strappalacrime? Andrea Ortis mi dovrà i soldi per i pacchetti di fazzoletti consumati, ecco! Nahh scherzo...lo si adora il nostro caro Virgi in carne ed ossa xD.
E ahi ahi...anche il nostro famoso poeta fiorentino è caduto vittima della fangirls, a loro non sfugge proprio nulla xD e mi dispiace per lui ma...anche io lo Shippo con Virgi, ancora di più dopo il musical xD è proprio disperato il caro poeta ma la nostra barby risolve tutto, quindi sicuramente avrà rincuorarlo anche lui ;).
Brava!
Un capitolo fantastico che è capitato a fagiolo proprio dopo il musical e io non potevo perdermelo! Lo stile è come sempre perfettamente fluido e scorrevole e ti devo fare i complimenti per la lettera, si sa che ai tempi avevano uno stile tutto particolare e antico e di certo non è facile imitarlo, quindi i miei complimenti!
Ti faccio i miei più sinceri complimenti continua così e alla prossima ciaoo

04/04/22, ore 16:49

No, ok, non puoi immaginare la mia faccia mentre leggevo la lettera di Dante (tra l'altro complimenti per lo stile usato, assolutamente perfetto per il personaggio: ogni volta riesci a calarti perfettamente nella parte del personaggio in questione.) Sappi che al liceo pure io li shippavo, uahahah, anche se comunque non ho mai avuto né il coraggio né le idee per scrivere su di loro ^^". Povero Dantino, non volevo turbarti, uahahah. Le ship non risparmiano nessuno U.U
In effetti fra tutte le lettere ricevute finora questa è una delle più normali e pacate: Barby è stata ancora una volta molto diplomatica e super professionale nel cercare di dare buoni consigli per risolvere la questione. Well done!
Mi sono piaciuti moltissimo anche i dialoghi con Francesco e Galvano, con tutta la questione del colore del lutto (pfff povero viola, a me piace molto). Bello e IC anche l'aver tenuto l'antico nome di Firenze. Sulla politica non potrei essere più d'accordo, uff.
Ottimo lavoro, cara!
alla prossima!
bacio,

Benni

26/03/22, ore 14:46

Ahahah, il sommo poeta, shippato pure lui e con Virgilio poi! 😂 Va bene che attraversano l'Inferno e il Purgatorio e magari qualche pensiero impuro potrebbe anche essere sopravvenuto, ma insomma! Mi sembra difficile che possano aver trovato il tempo di fare "cose"! 😂
Quanto all'incipit della lettera di lamentele... non poteva essere che uno! 😂
Per una volta però, introduci anche qualche considerazione seria quando parli della corruzione della chiesa e dei politici. D'altronde Dante stesso nella Divina Commedia non è certo tenero con certi personaggi del suo tempo e certe cose purtroppo fanno parte dell'animo umano e non cambiano mai! 😢
Molto simpatico il riferimento al calcio e al Quidditch che ovviamente Sir Galvano e Francesco non possono capire!
E alla fine ovviamente, oltre al consiglio di trovare un po' di pace grazie alla pregheria (ma io mi sono sempre chiesta se poi Dante fosse davvero così credente...) ovviamente non manca il suggerimento di provare una bella camomilla che fa sempre bene agli animi angosciati dall'infinita e imbarazzante fantasia delle fangirls! 😁
Sir Galvano, finalmente contento perché per una volta la lettera è stata consegnata da un messo "normale" senza manie omicide o sessuali, ha tutta la mia solidarietà! 😉
A presto! ❤️

26/03/22, ore 14:00

Ciao Barby,
Oi che ridere! L'elfo maniaco che vuole organizzare una cosa a tre mi mancava, 😂 povero Sir Galvano, che imbarazzo! Come sempre tu incese sei stata molto professionale!
La lettera di lamentele di Legolas mi ha fatto morire, sopratutto i riferimenti al film Lo Hobbit e alla tua FF. Anche se ammetto che ho saltato una riga per non spoilerarmi il finale! 😂
Sir Galvano comincia ad essere più utile come assistente e devo dire che ha risposto bene, si vede che a furia di starti a fianco quando scrivi, qualcosa ha imparato!
Secondo me si merita almeno un bacino! 😁
Chissà se Legolas accetterà il consiglio e si farà una camomilla! Così magari si calma e si rende conto che in fondo rispetto a tutte le avventure che ha passato, una fan fiction in cui lo shippano con Aragorn non é questa gran tragedia! 😉
Passo subito al prossimo capitolo, perché ho visto che c'è Dante Alighieri e non resisto! 😂
AlbAM
(Recensione modificata il 26/03/2022 - 02:11 pm)

26/03/22, ore 10:57

ciao cara, eccomi per il nostro scambio.
Come dice Babrby stessa all'interno del capitolo, stavolta hai scomodato niente meno che Dante, non me lo sarei mai aspettato.
Però, a pensarci bene, con la Divina Commedia, che a tutti gli effetti è la prima fanfictin che sia mai stata storicamente scritta, l'illustre Signor Alighieri è nientemeno che il pionere delle self-inserted... motivo per cui un po' lo odio ahahah XDDD
no va bene tutto, ma Dante e Virgilio shippati (lol su Glavano che ignora il significato del verbo) ... c'è chi arriva davvero a tanto? Ma se Dante è fissato con Beatrice almeno quanto Killy e fissato con Jessica e la sottoscritta è fissata con questi ultimi? XD

tornando all'inizio, mi è piaciuta molto l'introduzione del ragazzo che reca un fazzoletto viola e Galvano che pensa subito a un lutto ahahah, non so perché ma mi ricorda Pippo della Disney con la sua goffaggine e ingenuità e non è un insulto perché Pippo lo adoro.

bellissimo il parallelismo fra regata, calcio e Quidditch, geniale, davvero.

viola è rimasto un colore molto caro a Fiorenza (te lo dice la figlia di un tifoso della Fiorentina da tempi presoché storici ) ahaha

bello il linguaggio aulico e il cambio di registro, come sempre, Barby da' ottimi consigli.

alla prossima ^^

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]