The Betrayed Man
di maraman

11/11/20, ore 20:18

E riciao! :D
Eccomi qui, come ti avevo anticipato quello che per me era poco fa, la recensione a questa OS che IO NECESSITAVO COME L'ARIA!!!!
Prima di tutto, dato che a me piace andare con ordine, ti faccio un in bocca al lupo per la tragica situazione che sta attraversando il nostro paese (così come tutto il mondo), visto che dopotutto tutti noi abbiamo bisogno di un po' di fortuna, ora come ora. Hai fatto bene a scrivere questa storia e spero ti sarai distratta un po' anche tu ^^

Comunque, torniamo alla OS! Quando ho visto un aggiornamento che presentava nella lista dei personaggi Law, Doffy e basta, ammetto di aver dovuto ricontrollare. Purtroppo, coloro che apprezzano scrivere di interazioni e vicende su questa coppia sono molto pochi, quindi ti ringrazio veramente tanto di aver fatto sentire anche tu la tua voce :DD
Passando al contenuto, ci sono stati dei momenti nei quali sono stata colpita tra gli atri e i ventricoli: praticamente, tutte le battute di Law. In particolare al "« È raro poterti guardare negli occhi, Dofy.»", perché anche io (come altre mille persone, c'è da dire...) adoro questo sottolineare i misteri e i sentimenti che girano attorno agli occhi del fenicottero, e il fatto che tu l'abbia riproposto mi ha soddisfatto molto ^^ Perché Law per Doffy è speciale, perché lui è l'unica persona che può ucciderlo. E tutto questo è bellissimo. Quella parte l'ho adorata, ho adorato come Doffy lo consideri l'unico ad avere il "permesso e privilegio" di ucciderlo (e forse anche l'unico a riuscirci davvero).

Mi rendo conto che nella risposta alla tua recensione ho parlato poco di Law, quindi lo faccio qui: io lo adoro! È un personaggio che nonostante sia stato già ampiamente caratterizzato da Oda, sembra avere ancora tanto da dire. E nelle fic con Doffy, adoro il rapporto di profondo odio ma anche profonda confusione emotiva che c'è tra loro.
In questa OS ho sentito della tensione sessuale (correggimi se sbaglio), e ho visto che hai mantenuto un'atmosfera distesa, per lo meno nella prima parte, dove tutto stava andando bene.
E poi la fine. Doffy che ripensa a come così tante persone l'abbiano "deluso". Io questi due non riesco a vederli sereni e pacifici - il loro rapporto, nel manga, si basa sull'odio più assoluto e allo stesso tempo su tutti quei tratti che li accomunano. E questo amore e odio che esiste tra loro sta nel perdonare Law uccidendolo (va beh, forse sono io che sto sfruttando la tua fic per radicare ancora di più i miei headcanon sulla DofLaw ^^").
Se la vedo come coppia yaoi? Beh sì, ovvio <3 ma io sono di parte XD

Complimenti! Grazie per aver creato questa meraviglia, NE AVEVO BISOGNOO!!!! *.*

A presto! :DD

04/11/20, ore 14:59

non entravo sul sito da un po' causa università e altri impegni secondari, ma ritornare qui e trovare una doffylaw non è solamente una sorpresa, ma una sorpresa ASSAI gradita.
intanto ciao, perdonami se non mi sono presentata, anche se fondamentalmente non ho molto da dire... diciamo che shippo ossessivamente law un po' con chiunque, praticamente qualsiasi personaggio maschile dell'opera ad eccezione di pochi. e la doffylaw è una delle mie coppie preferite.
non è una ship spesso apprezzata, questo perché, parliamoci chiaro, il loro non è certo un rapporto che suggerisce fiori, rose e zucchero. doflamingo è ossessionato da law perché altro non è se non un'estensione di sé stesso mentre law, d'altro canto, lo odia talmente tanto e visceralmente da perdere la sua tipica razionalità quando è con lui. e io penso che il lato affascinante sia proprio questo, ma non divaghiamo.
per prima cosa: scrivo davvero benissimo.
hai uno stile fluido, molto pulito e scorrevole. e mi piace davvero tanto la caratterizzazione che hai dato ai personaggi e il tuo punto di vista su doflamingo e gli occhi degli esseri umani. in passato io avevo addirittura teorizzato che fosse affetto da eterocromia e che volesse nascondere questa "imperfezione", ma il tuo punto di vista mi piace da morire.
come ho amato anche la visione che ha di law: lo ama e sarebbe disposto a perdonarlo (mentre io penso che law non riuscirebbe mai ad essere totalmente indulgente con lui) ma piantare una pallottola nel suo cuore sarebbe un po' come piantarla nei confronti di sé stesso.
per quanto law si ostini a negarlo, forse è vero che lui e doffy siano più simili di quanto lui potrebbe mai immaginare.
quindi, davvero, complimenti. sono felicissima che qualcun altro apprezzi la doffylaw, perché è una ship che merita davvero un un approfondimento dal punto di vista psicologico. e se vorrai scrivere altro su loro due, sarò ben felice di leggere!
a presto e pur essendo fuori dalle zone rosse, col fuore ti sono vicina.

humanasorte
(Recensione modificata il 04/11/2020 - 03:00 pm)

03/11/20, ore 22:20

Devorosa nota iniziale: non so lasciare recensioni. So già che uscirà uno sconclusionato ammasso di cose ma io ci provo comunque.
Ho aperto la storia per curiosità; ho un debole per Law, e ho un soft spot per Doflamingo -tra tutti i cattivi, credo che Dofy sia uno di quelli meglio caratterizzati nel manga (per quanto avrei preferito veder approfondite alcuni aspetti, ma va beh, è andata così) è uno di quelli che ti devono far tremare al solo sentirli nominare, per questo non ho potuto ignorarla. E direi che ho fatto bene.
Hai davvero un bel modo di scrivere, di esprimere i pensieri e di descrivere gli ambienti e le persone -sei concisa, non ti perdi in tanti giri di parole, ma riesci comunque a rendere vivide le scene. Mi è piaciuta l'interazione tra i due e come tu abbia descritto questo loro rapporto così "particolare". Ammetto che mi sono sempre chiesta come sarebbero andate le cose se Law avesse fatto parte della famiglia, crescendo, e come si sarebbero sviluppate le cose -ma mi è sempre sembrata un What If? difficile da gestire (non sapendo esattamente a che punto tu sia arrivata, preferisco non dilungarmi troppo sulla mia visione delle cose) ma è stato davvero piacevole poter trovare un punto di vista del genere che "reggesse", ecco. E per quanto apprezzi le Yaoi, sono contenta che in questo non lo sia (o che ci sia un po' di ambiguità. o che la scelta sia lasciata al lettore): non lo so, sapendo tutto quello che è successo tra loro -sapere cosa li ha spinti nel manga ad arrivare dove sono arrivati, lo yaoi non mi convince (poi oh, se una storia è scritta bene e ha senso, una chance la si può pure dare).
Poi, per quanto apprezzi Doflamingo, mi da l'idea di complicato quando si tratta di trasporre i suoi pensieri, atteggiamenti e discorsi in una storia, ma la tua caratterizzazione mi è piaciuta e penso che la scena finale lo abbia rappresentato al meglio.
Tutto 'sto mappazzone per farti tanti complimenti! Una storia davvero piacevole. E' sempre bello trovare fanfiction sui personaggi che più ti piacciono e rimanere soddisfatte dopo la lettura. Ti ringrazio davvero tanto per averla pubblicata (e pensata!), da donna Lombarda non posso che essere felice per aver speso qualche minuto a rilassarmi con una lettura piacevole come questa.
Ciao ciao :)

03/11/20, ore 14:39

Hey!
Anzitutto ti do il benvenuto (o il bentornato?) nel mondo di One Piece. Beh, più tecnicamente noi siamo solo il fandom della serie, ma ci siamo intese.

Ti comunico subito che il mio personaggio preferito, e non solo relativamente a One Piece, ma dell'intero mondo della fantasia, è Trafalgar Law, mentre il mio antagonista per eccellenza è Doffy ♥
Dunque capirai che non potevo ignorare la tua OneShot.

Finita questa premessa, passo al commento vero e proprio.

Hai un piacevole stile di scrittura. Abbastanza scorrevole, con una narrazione intrigante. Per i miei gusti il testo è troppo attaccato, ma questo è esclusivamente un parere personale! Se ti capitasse di leggere una mia storia, capiresti pure il perché (io per questioni di gusti, praticità e per dare un certo tono alla lettura stacco il testo con una certa logica. Ma è più difficile spiegarlo che capirlo da sé leggendo una mia fan fiction). E torniamo al "è solo un mio giudizio" perché poi, cambiano tempo e luogo, hai tranquillamente -e pure elegantemente- staccato il nuovo paragrafo dal resto, cosa che ho apprezzato perché in questo caso, arrivando a parlare di tutt'altra scena, era davvero necessario uno stacco visivo per il lettore.

L'episodio che ci riporti è, come tu stessa hai detto nelle note iniziali, qualcosa di non canonico e pensando al manga è pure difficile capire come e dove inserirlo, giacché Law non saliva sulla nave di Doffy nei panni di una persona gradita da ormai tredici anni. Nonostante ciò è assolutamente gradevole. Non mi sbilancio troppo nel commentare certi aspetti perché, non sapendo dove tu sia effettivamente arrivata con One Piece, non vorrei farti anche solo il più piccolo spoiler.
La caratterizzazione dei personaggi è corretta. Molti tendono a rendere Doffy eccessivamente bastardo (cosa che è, ma dipende anche dalle circostanze) e Law inspiegabilmente insensibile, freddo e morto dentro, se non depresso (e invece quel ragazzo ora è felice e sa amare in maniera smisurata. Basti guardare come teneva alla sua famiglia, poi a Cora e ora alla sua ciurma). Certamente Law con Doffy nei paraggi non sprizza gioia da tutti i pori, ma sicuramente da bambino gli si era affezionato e sono dell'idea che dopo il compimento della sua vendetta possa approcciarsi con l'ex Drago Celeste in maniera più affettuosa -senza esagerare- come in questa storia.
Passo quindi ad una nota che ti parrà frivola, ma non ne posso fare a meno: il mio bel Law con la barba trasandata è un tocco di classe sensuale. L'ho apprezzato, sappilo.

La citazione di Breda che hai riportato è davvero perfetta per la storia. Funge da morale quanto da punto di partenza ed epilogo al medesimo tempo.
Mi spiace solo distruggere i sogni di Doffy, perché Law non lo vedrà più neanche col binocolo, figuriamoci ucciderlo. Tuttavia la narrazione accompagna i pensieri e i propositi del fenicottero, quindi la conclusione sinistra è azzeccata.

Finisco col dire una piccola cosa.
Fermo restando che NON voglio insinuare che tu non abbia capito questa cosa, assolutamente! È solo che sui vari forum e siti, conosco tante persone che di Law, Cora e Doffy non hanno capito una mazza e come fan di Law dal remoto giorno in cui la Mediaset trasmise per la prima volta gli episodi di Sabaody è mio dovere soffermarmi e chiarire (se poi invece sapevi già tutto chiedo venia per questa parte di recensione!).
Quando parli di come Law si sia salvato dal Piombo Ambrato affermi che è stato grazie al frutto Ope Ope. So che ne hai parlato praticamente di sfuggita e non ti sei sbilanciata al riguardo, ma onde evitare l'ennesima persona che mal interpreta questa parte, ci tenevo a sottolineare che l'Ope Ope da solo non poteva fare niente e se Law non fosse stato medico, pur coi poteri di quel frutto, non si sarebbe salvato. Law infatti si è guarito perché medico prodigio fin dalla più tenera età. Tutto qui. Scusa questa parentesi.

Adesso finisco finalmente di blaterare.

Bella storiella, non mi dispiacerebbe leggerne altre, pure yaoi (non fa mai male).

Ci sentiamo, su una mia o tua storia,
baci
Pawa