La Notte del Lupo
di Cida

26/02/22, ore 13:57

Ciao! Ero curiosissima di leggere questa storia ti giuro, Cappuccetto Rosso è una delle favole che amo di più in assoluto e l'idea ispirata al racconto con i personaggi di Frozen (e Jack Frost ovviamente) mi intriga un sacco! Anche perché le premesse sembrano molto interessanti.
Come sempre, anche in questo caso ho adorato come hai miscelato tutto col canon del film e soprattutto come hai descritto i personaggi, è sempre un piacere leggere i dialoghi che li trovo ogni volta calzanti.
Inoltre ho apprezzato tantissimo la parte iniziale sai? Dove viene descritta la caccia di Jack e quella visione del mantello messo da parte perché troppo vistoso.
Mi è piaciuta molto questo concetto che hai voluto applicare al mantello, la differenza di vedute tra i due personaggi principali: per Elsa è una sorta di protezione, mentre per Jack pare qualcosa che potrebbe solo intralciare il suo lavoro o addirittura attirare l'attenzione.
Già in questo capitolo si possono benissimo vedere le loro caratteristiche, i legami che hanno e come tutto sembra così amalgamato bene con le loro controparti dei film. Kristoff che ha questa cotta storica per Anna e che non trova il coraggio di chiederle di uscire, Jack che lo provoca e lo mette in imbarazzo. Lo trovo così canonico che ogni tanto mi ripetevo: "Ma certo, ci sta tantissimo!"
Anche se nelle storie gli viene alzata l'età, Jack lo penso sempre come un eterno ragazzino, che si diverte a scherzare anche in momenti dove dovrebbe stare bello zitto. E' responsabile nel suo lavoro, ci mette tutte le attenzioni, ma resta impulsivo per molte cose e mi piace questo scetticismo che gli hai voluto mettere riguardo alla Notte del Lupo. Credo sia proprio da lui comunque sfidare la sorte e rischiare, andando contro alle regole e facendo di testa propria.
Tutto il contrario di Elsa ovviamente: più riflessiva, seria, che si raccomanda di fare attenzione e anche se può sembrare molto "fredda" (perdona il gioco di parole), si vede già da questo dialogo quanto alla fine ci tiene al ragazzo. Anche Jack se per questo, visto che si catapulta subito a chiederle scusa non appena capisce di aver parlato TROPPO. Come a su solito eh.
Inoltre questo carattere serio di Elsa sembra essere portato a quello che le è successo in passato, collegandosi benissimo anche al canon, anche se in questo caso avremo a che fare con lupi e non con poteri ghiacciati.
Tornando ad Anna e Kristoff, ho adorato le loro interazione e mi piace tanto che qui sembra esserci già del tenero, che in effetti ha senso visto che stiamo parlando di un villaggio dove alla fine, bene o male si conoscono tutti da tempo. su Kristoff e Jack ci vedo una grande brotp, poi per il carattere che ha Jack in generale difficilmente lo vedo nemico di qualcuno.
Credo che forse la parte che ho preferito di più è quella finale, mi sono piaciuti un sacco i pensieri che si fa Jack su quella ragazza che sembra essere cambiata con gli anni, non è più la bambina con cui si divertiva a passare le giornate, è diversa, molto. Al contrario della sorella, quasi come se fossero il sole e la luna.
Che dire, seguirò con piacere questa long, adoro davvero tanto il modo in cui rappresenti i personaggi e questa atmosfera più dark e misteriosa rende la lettura ancora più interessante. Non vedo l'ora di scoprire altro dettaglio! Nel frattempo la inserisco tra le ricordate.
A prestissimo ❤

19/01/22, ore 13:57

Ola! Surprise!!!
Sì, dopo giorni,mesi o anni di letargo (ho perso il conto di quanto non entro su efp) ogni tanto riappaio anch'io... il mio proposito del 2022 era quello di leggere tanto, almeno in questo periodo che siamo in questa sorta di seconda quarantena visti i casi che aumentano in maniera assurda (almeno qui da me).
E visto che sto leggendo molto libri mi sono decisa anche a rientrare su efp perché avevo un po' di cose in sospeso che avrei dovuto leggere tempo fa, come questa tua mini long.. e poi mi mancano troppo i Jelsa. Sono in un ritardo assurdissimo quindi SCUSA!!!! Mi sento una "cacchina" a tal proposito.

Ma andiamo al capitolo:
Devo dire che Jackson fotografo rispetto al Jackson cacciatore lo preferivo di più. Poveri animaletti... sono stata vegetariana in passato e mi fa un certo effetto sta cosa. 😔
In compenso l'ho adorato nel contesto in cui si prende gioco di Kristoff e Anna. Fa strano vedere quei due single e senza la piccola Freja. Sì, ormai mi sono focalizzata che  hanno davvero una figlia con quel nome. XD Ma magari arriva...

Ma ecco apparire la nostra Elsa dando il via ad una serie di punzecchiamenti reciproci. ADORO! Quanto mi era mancato vederli insieme.. non importa che si scannino all'inizio, sarà ancora più bello vederli poi finire insieme. *_* E poi il nomignolo "Fiocco di neve" è troppo carino.

Più leggevo più avevo un film nella mente e poi leggendo le note... BINGO, lo sapevo che c'era di mezzo CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE. Da piccola amavo sto film, e mi hai fatto ricordare di averlo pure nell' hard disk. Mi è venuta decisamente voglia di rivederlo.

Ma veramente anche tu amavi Cappuccetto rosso in OUAT?  Io amavo Ruby al punto da shipparla con Hook. Pazzia vero?   Poi ho mollato la serie ma qualcuno che sapeva che la amavo mi ha spoilerato che non li guardava proprio gli uomini. Ma vabbè..
La mia fissa per le ship impossibili è stata sempre presente.

Tornando a noi, mi piace un sacco la piega che sta prendendo la storia e come ben avrai capito ho sempre avuto un debole per le storie d'amore tra due che prima erano migliori amici (prendi  Taichi e Sora per esempio) e vedere che i nostri amati Jelsa erano amici da piccoli la cosa mi attizza un sacco. Sta cosa della malattia e dell'isolamento che ha fatto cambiare la nostra protagonista mi incuriosisce di brutto.

Che altro dire? Considera che ho letto il capitolo alle 5 del mattino ma mentre scrivevo la recensione nelle bozze ho cominciato a scrivere parole incomprensibili per via del sonno quindi ho lasciato perdere e dopo una mattinata di recupero sonno finalmente sto riuscendo a scrivere (ho ripreso a scambiare la notte per la mattina come per il loockdown.. del resto è un qualcosa di simile questo periodo).

Ovviamente la notte alternerò i capitoli dei libri che sto leggendo con i capitoli in sospeso su efp. Ed essendo solo 8 capitoli spero di non avere intoppi nel finire la minilong al più presto. E poi ora che ci sono dentro sono veramente curiosa di sapere cosa ti sei inventata!
A prestissimooo

Wendy
(Recensione modificata il 19/01/2022 - 01:58 pm)

28/12/21, ore 11:08

Ciao, tesoro, eccomi qui!
Sono in vena di fiabe e avevo già adocchiato da tempo questa fic, e mi sono detta che era il momento di cominciarla, anche perchè io adoro le Fable/Au e già questa ha ottime premesse <3
Innanzitutto parto dalle atmosfere: sento il freddo dell'inverno, la solitudine di una foresta al buio, e un clima di mistero a proposito del lupo misterioso. Ho visto sia Cappuccetto Rosso Sangue che Once Upon a Time e ricordo benissimo chi fossero i lupi in entrambe le versioni: quindi adesso mi domando davvero chi sia il lupo qui, ecco. Ruby di Once mi piaceva molto ed era stata sorprendente la rivelazione su di lei, ma non divago (anche se questo mi fa già pensare a Elsa)^^
Allora: Jack cacciatore mi piace molto ed è assolutamente perfetto con tale ruolo in questa fic! Anche perchè non uccide per sadismo, ma solo perchè è necessario, ovviamente.
Anna e Kristoff danno sempre un tono maggiore di leggerezza anche in una storia con le atmosfere un pochino più dark, e sono i soliti adorabili imbranati che sì, faranno nascere una bellissima piccola che amerà zio Jackson come era avvenuto in Seasons! <3
E poi il "bacialaaaa" mi ha fatto pensare alla canzone della sirenetta, io cerco le fiabe ovunque, ahahah. E Jack che chiama Elsa Fiocco di Neve è troppo tenero (anzi, cavoli, è adorabile, Elsa, corri a prendertelo!)
Lei è perfetta. Nel senso, pur non avendo i poteri della neve continua ad essere una regina della neve, è algida, distaccata, soprattutto con Jack, che la vede nella sua bellezza glaciale.
Credo che il loro dialogo finale, col senso che lui sminuisce le cose e i problemi ed Elsa invece li ingigantisce, rispecchi ancora di più le loro personalità: Jack è uno spirito leggero e birbantello che non crede al lupo, mentre Elsa è profonda, attentissima e impaurita: trovo giusto che anche in questo caso siano così, e che il lupo (mia metafora personale) possa rappresentare il ghiaccio che ha sempre frenato Elsa.
Tra l'altro... cosa le è accaduto? Partono le domande!
Quindi i genitori di Anna ed Elsa sono morti, uhm. Mi chiedo chi sia il lupo, anche se ho le mie teorie, che magari sono sbagliatissime visto che siamo solo al primo capitolo.
Posso però ipotizzare che la presenza di Hans indichi già chi darà del filo da torcere. Hans, figlio del capo del villaggio mi ricorda un po' quel villain fanatico di Cappuccetto Rosso Sangue, ho la sensazione che potrebbe rispecchiare lui, ma forse mi sbaglio XD
Insomma, questo capitolo già mi ha conquistata, le atmosfere sono perfette e centrate, lo stile sempre scorrevolissimo che ti accompagna dolcemente, e poi mi piace tanto la grafica che usi. Il titolo e soprattutto le lune a dividere le parti! Wow!
Sono molto curiosa di leggere il resto, nel frattempo complimentissimi come sempre <3
Un grande abbraccio <3 <3 <3

03/11/21, ore 11:19

Ciao! Intanto scusa per il ritardo a dir poco imbarazzante, generalmente sono mooolto più scattante almeno negli scambi a catena. Purtroppo ho avuto un imprevisto che mi ha assorbito moltissimo tempo, ma eccomi qui (finalmente, aggiungerei).

Allora, allora, allora… da dove cominciare? Partiamo con il dire che ho scoperto da non molto le fiabe e me ne sono subito innamorata, per cui questa storia è stata praticamente un invito a nozze per me.
E devo dire di essere molto contenta dello scambio a catena, perché questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo!

Una delle cose più importanti, a mio avviso, è un’apertura ad effetto e devo dire di averla trovata: il primissimo paragrafo lascia moltissime domande, ma questo lo rende anche d’effetto e capace di stuzzicare la curiosità di chi legge.
Altra cosa che mi è piaciuta moltissimo è come sei riuscita a creare sia l’atmosfera di suspense su questa Notte del Lupo, sia su cosa significhi e su quali risvolti ci siano nascosti dietro! Ho notato che si respira proprio un’aria invernale, almeno in questo primo capitolo, il che considerando i personaggi e l’ambientazione che hai scelto non può che essere (almeno per me) una cosa positiva.

Il dettaglio delle mantelle rosse mi è piaciuto da morire, sia per il legame con la storia originale sia perché si amalgama perfettamente a tutto il resto: sia all’ambientazione che hai scelto sia ai personaggi che vendiamo in azione.
A questo proposito mi è piaciuto molto anche veder riemergere i caratteri dei personaggi che conosciamo: Anna con la sua allegria, Kristoff con la sua imbranataggine (li ho trovati carinissimi, davvero!) ed Elsa con la sua compostezza.

Per questo ti faccio i complimenti, inoltre hai uno stile molto fluido che mi ha fatto terminare il capitolo in un baleno.
Sono curiosissima di vedere come proseguirai con la storia!
A prestissimo e scusami ancora per il ritardo, spero di poter fare molto prima la prossima volta se capiterà di avere nuovamente l’occasione di scambiare😊
Arlie

18/04/21, ore 22:48

Non sai quanto io sia contenta di avere già l'occasione di tornare a leggerti, e soprattutto di cominciare una storia così particolare, che sembra avere una struttura molto originale e, soprattutto, sembra essere molto ragionata, non buttata lì per caso. Devo ammettere che non conosco molto bene il mondo delle AU, solo recentemente ho cominciato a leggiucchiarne qualcuna, ma devo dire che questa mi ha subito attirata. Perché, in effetti, la storia di cappuccetto rosso offre tantissimi rimandi, appigli e spunti interessantissimi, che ben si prestano anche a strutture più mature. Sono quindi curiosissima di vedere come declinerai tutto ciò in questa storia, ma le premesse di questo primo capitolo sono già ottime, e davvero, mi hai completamente conquistata.
Ormai, anche se ho letto solamente una storia su di loro, mi sono affezionata moltissimo a Jack e Elsa, e sono curiosa di vedere come interagiranno in un contesto così particolare.

La storia, già dalla scena di apertura, mi ha conquistata: non dai troppe spiegazioni, ma inserisci subito il lettore in un contesto secondo me estremamente interessante, in questa radura dove il tempo sembra sospeso, ad accompagnare un misterioso cacciatore che si muove silenzioso e letale, precisissimo. I riferimenti a questa misteriosa Notte del Lupo sono già presenti da subito, e danno alla storia, già dalle prime battute, un'atmosfera vagamente inquietante, quasi da fiaba nera, che mi ha letteralmente conquistata.
Soprattutto perché poi, con il cambio di scena e il ritorno al giorno, al villaggio e alla confusione del mercato, l'atmosfera cambia moltissimo, e il contrasto con queste scene più allegre ed esilaranti è bellissimo. Mi piace l'idea che Kristoff e Jack siano amici, e il modo in cui quest'ultimo punzecchia Kristoff e la sua evidente cotta per Anna è adorabile. E adorabile è la stessa Anna: giuro, quando ha dubitato di dover ritirare il carico di legname, preoccupandosi di aver fatto una figuraccia, ho proprio sentito nella testa la sua voce, tanto era realistico il suo atteggiamento (e sì, Jack, loro avranno una bambina, sarà adorabile e cadrai vittima del suo fascino pure tu, maledetto XD).

Quel che preferisco, nelle AU fatte bene (e questa promette di esserlo!) è proprio vedere come l'autore riesce a mantenere il carattere dei personaggi, calandoli in ruoli e situazioni diverse, e vedere come questi nuovi ruoli riescano a mantenere la "struttura narrativa" che dà loro senso. È quindi bellissimo ritrovare Hans come figlio di capovillaggio, con le mani apparentemente in pasta a cercare di nascondere qualcosa di losco, che qui vuole farlo apparire in buona luce agli occhi del resto del villaggio, ma che probabilmente nasconde altro (insomma, dove va lui, io dubito XD). Tra l'altro, mi incuriosisce davvero moltissimo tutta questa situazione, perché definire che cosa sia un mostro, in una narrazione del genere, non è affatto scontato, e sono curiosissima di scoprire che ruolo giocherà Elsa in tutto questo.
È molto bella l'entrata in scena delle due sorelle, che mette subito in luce tutte le loro differenze e il loro diverso approccio alla vita. E, di nuovo, mi piace come, pur con una situazione molto diversa, il senso del personaggio di Elsa sia perfettamente rispettato: è una donna che in un certo senso vive ai margini della società, che per anni è stata lontana dal mondo, consumata da una misteriosa malattia, e che ora torna a mostrarsi in pubblico forte di un grande talento che le guadagna però la diffidenza di molti membri del villaggio, trattandosi di un'attività non del tutto "consona" a una donna. Insomma, mi piace davvero tantissimo quest'approccio!
E adoro il rapporto che stai delineando tra lei e Jackson: il loro punzecchiarsi, il fatto che lui la chiami Fiocco di Neve (sono morta, è perfetto!) e tutto il modo in cui si è evoluto il loro rapporto dall'infanzia sino ad ora.
Insomma, davvero, la storia mi sta piacendo tantissimo, e ho trovato questo primo capitolo un ottimo inizio: delinea bene la situazione, apre degli spiragli su elementi della storia che restano ancora avvolti nel mistero e risvegliano la curiosità del lettore, che non può fare a meno di voler proseguire nella lettura.
Spero quindi di tornare presto qui!

18/03/21, ore 17:26

Buongiorno cara, che piacere essere di nuovo qui sul tuo profilo! Non vedo l’ora di immergermi nuovamente nei tuoi progetti e godere di un’ottima lettura. Avere a che fare con vari personaggi ben disposti nel testo e nella trama è sempre un piacere, e ritrovarli qui in un contesto a loro così congeniale mi porta a pensare quante cose effettivamente possano accadere di negative. Questa famigerata notte del Lupo non promette bene, anche perché al momento tutto sembra così lontano e pure tanto vicino. Hai presentato i personaggi attraverso il lavoro, le azioni e le reazioni, le interazioni con gli altri: li ho riconosciuti, riconosciuto come pensano e come reagiscono – soprattutto Kristoff e Anna, sono così’ dolcemente disastrosi assieme che già li adoro e li shippo tantissimo. Invece Elsa è davvero gelida, glaciale, eppure la vedo con quel sorriso beffardo a stuzzicare e farsi stuzzicare da Jack senza alcuna pietà, come non aspettassero altro che questo. Un odio o una mancata sopportazione che si manifesta in modo eloquente e parecchio godibile da leggere; assieme sono intriganti e stuzzicanti.
Il passato delle ragazze è canonico in molti punti, e mantieni non solo un IC impeccabile, ma anche una profondità di personaggi notevole anche se si tratta solo del primo capitolo. La storia è ben scritta, senza errori e ben revisionata prima della pubblicazione, impaginazione e grafica sono apprezzatissimi e l’ambientazione gioca a creare una cornice evocativa perfettamente in linea con il perfettamente in linea con il fandom. Cara, non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà e come procederai con la narrazione, alla prossima e buona ispirazione! :3

04/03/21, ore 13:44

Che inizio promettente, hai fuso due cose che piacciono molto anche a me: i protagonisti di frozen e la favola di cappuccetto rosso, un pezzo dell'infanzia di tutti. L'atmosfera di cappuccetto rosso sangue si sente subito tantissimo già dalle prime righe, atmosfera che nel film ho adorato, anche se il film poi non mi è piaciuto perché come trama è arrivato ad annoiarmi per quanto era banale, invece qui forse riuscirai a dare alla storia quel pepe che gli manca con i protagonisti di frozen!
Anna e Kristoff sono sempre stupendi insieme e mi è piaciuto tantissimo trovarli *.*
Lui innamorato e impacciato e lei naif, dolcemente ignara! Invece Jack e Elsa promettono più quel tira e molla sfizioso per il lettore, e per chi come me adora le storie romantiche travagliate.
Devo farti tantissimi complimenti anche per l'attenzione che hai dato all'estetica, quando ho aperto il capitolo e ho trovato l'immagine del titolo ho pensato "figata!" e la luna piena a separare i paragrafi (come hai fatto a metterla?), sono cose che apprezzo sempre molto, hai prestato molta cura a tutto e si vede. Questo vale anche per il testo, non ho trovato nessun refuso e la punteggiatura è precisissima, hai messo cura nella scelta delle parole e comunque il testo va via scorrevolissimo, complimenti e spero a presto ^^

Cedro

23/02/21, ore 10:27

Buondì, Cida, eccomi qui :D

ho scelto la storia più recente, anche se pure Seasons mi guardava con occhi dolci... ma ho un debole per le fiabe!AU e l'idea di Capuccetto Rosso nel mondo di Frozen mi intrigava moltissimo. Credo di aver visto anche io l'immagine di cui parli, solo che poi l'avevo rimossa.
Per prima cosa ti faccio i complimenti per la grafica, è davvero accattivante **: ti prego svelami come si fa a fare dei titoli tanto belli, aaaaw.
Anche il font che hai usato mi piace moltissimo, non so perchè ma lo riesco ad associare perfettamente a Elsa e Jack **.

Volevo partire da un particolare che mi ha colpita, quello delle mantelle rosse: non ricordo se nel film originale (l'ho visto una sola volta, anni fa) avessero lo stesso significato di "protezione" ma mi hanno fatta pensare un sacco a The Village, solo che in quest'altro film il rosso era il colore del male, il colore del manto indossato dalle bestie che minacciavano il villaggio. E quindi niente, questo per dire che le mantelle da subito mi hanno inquietata male xD.
Un po' ho odiato Jack nella prima scena, per aver ucciso proprio la femmina di cervo più bella T-T, ma la tenerezza della parte successiva ha smorzato i miei istinti omicidi: vedere Kristoff tanto imbranato nei confronti di Anna mi ha fatta sorridere tantissimo. Sono due piccoli cupcake meravigliosi, lei tanto bella, solare, un terremoto, e lui buono, generoso, ma imbranato.
L'approccio fra Elsa e Jack invece non potrebbe essere più diverso e fa quasi strano pensare che da bambini fossero amici, considerato come si comportano adesso l'una nei confronti dell'altro. Certo, sono comunque divertenti, a modo loro, ma allo stesso tempo si vede che più che un'antipatia vi sia dietro un astio più profondo. L'uscita di Jack riguardo ai genitori delle due sorelle è stata veramente infelice, ma allo stesso tempo poi sembrava veramente pentito, mentre Elsa non ha voluto sentire ragioni, a indicare che il divario fra loro è davvero profondo.

Sono davvero curiosa di scoprire di più sulla misteriosa malattia di lei e su questo Lupo tanto decantato çç
Ottimo lavoro, cara :D, alla prossima!

Benni

13/02/21, ore 10:57

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena come da programmato.

Cosa dirti? Come sempre, ritrovo il tuo piacevole stile, la storia si presta alla lettura con estrema facilità ed è davvero piacevole ritrovare i miei Jack ed Elsa, per me coppia assolutamente OTP, con i loro " battibecchi ", se così li possiamo definire.

Non voglio dilungarmi troppo nel giudicare la storia: a mio avviso è bellissima e sono davvero felice di averti ritrovata in questo scambio a catena. Hai descritto i personaggi perfettamente IC, specialmente Elsa: fredda e distaccata dopo la morte dei suoi genitori, il totale opposto della sorella Anna che, invece, nonostante tutto cresce e diviene una donna dolce e solare. Opposta a lei, troviamo un'Elsa dura, fredda: è comprensibile che, dopo la morte dei genitori e tutto ciò che deve aver passato, sia diventata così. Ma sarà davvero solo per quel trauma? O c'è qualcos'altro dietro? Mille ipotesi si fanno strada nella mia mente, così come sulla vera identità del lupo.

Sepro ci ritroveremo presto in nuovi scambi, dato che tratti della mia OTP preferita sarà un vero piacere continuare a leggere i tuoi lavori. Un abbraccio, alla prossima!

06/02/21, ore 09:33

Ho avuto impressione che tu abbia mischiato i personaggi con in più Jack (ancora no so se hai inserito anche gli altri personaggi delle cinque leggende) mischiati alla favola di cappuccetto rosso o almeno aver preso alcuni elementi da essa. Ricordandomi in parte anche il film "Il patto dei lupi"
Questo primo capitolo mi è piaciuto sia come ambientazione, la descrizione del tipo do comunità e come hai ipotizzato i personaggi dove a seconda delle circostanze sono rimasti più o meno simili agli originali.
Anna ad esempio mi pare identica al personaggio del film e potrei dire lo stesso di Kristoff, mentre Elsa ha avuto una qualche malattia trovandosi sempre nella circostanza di dover crescere troppo in fretta. Il suo astio verso chi non rispetta le regole è ben chiaro, come anche non c'è a stupirsi del suo carattere acido.
Jack o Jackson rimane il solito troppo svelto di lingua, amante di piccoli dispetti scherzosi e mi piace il ruolo da cacciatore che gli hai dato.
Hans qui è invece il figlio del Capo villaggio, difficile dire se al momento abbia mantenuto la sua vera natura o se ci troviamo davanti a un suo alter ego positivo. Non mi stupirei se però lui fosse coinvolto in tutto questo...la paura è un buon modo per controllare le masse.

03/02/21, ore 21:40

Ciaoooo carissima, felicissima di averti incrociato alla catena, ma questa storia meravigliosa dove la tenevi nascosta? Io non so come tu ci riesca, a cambiare ruoli e background ogni volta e a mantenerli sempre così favolosamente IC? Sono sempre loro, si stuzzicano se sono Jack e Elsa, si muoiono dieyro a vicenda se sono Kristoff e Anna, quando Jack dice a Kristoff 'baciala' sembrava troppo Sebastian della Sirenetta 🤣🤣😍
E poi entra Elsa col suo gelo, è CANON che Kristoff ne abbia un po', un po' tanto soggezione. 🤣🤣 awww Jack che la chiama Fiocco di neve, i loro discorsi, il lupo che aleggia sullo sfondo come una minaccia futura... e il pugnale? Il dettaglio del fiocco di neve è top.
Curiosissima di vedere dove ci porterà questa tua storia 😍🤩 alla prossima

10/01/21, ore 17:42

Ciaooooo!
Te l’avevo detto che mi sarei fatta sentire ^^
Non riesco a capire come abbia fatto a perdermi fino ad adesso questa meraviglia ma tant’è, ormai la mia povera testa s’è persa dietro a chissà cosa, probabilmente la pila di panni da piegare e stirare che mi guarda male da una settimana ma ehi, posso contare sulla tua discrezione, vero? T.T
Ehhhhh quel personaggio lì, in OUAT, aveva del grandissimo potenziale, e non lo dico solo perché per un certo periodo Ruby era diventata l’amica del cuore di Belle (e quindi anch’io ogni tanto mi ritrovavo il suo personaggio per le mani). Oltre tutto, mi ricordo molto bene come fosse stata sviluppata con lei la faccenda del lupo, e sono veramente curiosissima di scoprire se un risvolto del genere potrebbe trovare spazio anche qui… nel caso, hai tutta la mia attenzione e tutta la mia approvazione (potrebbe essere legata proprio a questo la misteriosa malattia di Elsa?). Però, ecco, mi ricordo anche che fine fa il fidanzato di Ruby e, oddio, adesso comincio a temere fortemente per Jack. Il quale comunque non mi sembra tanto al sicuro con Elsa nei paraggi, e questo a prescindere da eventuali tendenze licantropiche (?) della bellissima e glaciale fanciulla. In qualsiasi caso, non posso far altro che darle ragione, Jack dovrebbe imparare a tenere la bocca chiusa, perché non può veramente aver pensato che la scemenza che s’è lasciato sfuggire non avrebbe avuto conseguenze. Elsa e Anna hanno perso i genitori in un modo atroce e aspettarsi il dovuto rispetto del loro dolore è il minimo, anche da parte di un vecchio amico come Jack. Insomma, secondo me aveva ragione Elsa ad arrabbiarsi: a dispetto del suo essere fredda e distaccata, la fanciulla prende fuoco facilmente e in altre circostanze per un’impertinenza del genere Jack si sarebbe ritrovato congelato all’istante.
Anna e Kristoff sono bellissimi, al solito loro, innamoratissimi ma al momento ancora incapaci di dichiararlo l’uno all’altra. Però sì, la loro figlia (perché immagino che loro avranno una figlia di nome Freya in ogni universo alternativo possibile e immaginabile) farà perdere da subito la testa allo zio Jack, su questo non ci sono dubbi.
Ho amato moltissimo l’atmosfera che hai costruito, rarefatta e a tratti inquietante, come solo un piccolo paese disperso tra boschi bui e innevati può essere. Non ho mai visto il film Cappuccetto Rosso Sangue, ma più o meno conosco l’idea che ci sta alla base – e questo vale anche per la favola di Cappuccetto Rosso, che tutto è tranne che un racconto per bambini (almeno, non nel suo significato più profondo e nascosto).
Se già andata avanti, quindi ora devo recuperare ** spero di riuscire a farlo in tempi umani T.T
È sempre un piacere cara, un bacione e a presto!

padme

05/12/20, ore 21:10

Non ho letto seasons, ed è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, ma mi hai stregata!!
Ammetto di essere stata un po' scettica all'inizio perché i "remake" di Cappuccetto Rosso sono sempre tutti uguali, e invece sfruttando una Elsa un po' indisponente hai reso le cose molto più interessanti.
Continuerò a leggerti, bravissima!

28/11/20, ore 19:18

Carissima Cida **
Ma io come faccio? Tu mi devi immediatamente un secondo capitolo! Anche perché, la sai una cosa? Sono veramente rimbambita XD avevo aperto convinta fosse una one shot, è quando è finito il capitolo ho pensato: oddio, non può averla finita così e invece... leggendo le note ho scoperto l'arcano **
Che bellissimo questo primo capitolo. Come una sorta di "The Purge" (nel senso di "una notte dedicata a..." XD il film è di certo molto diverso), c'è una notte dedicata alla caccia del Lupo e Jack sembra proprio il tipo di persona che accetterebbe una sfida simile in qualsiasi circostanza la ritrovi. È sempre così competitivo, persino con se stesso, che le sfide di questo genere sono di certo le sue preferite. (Io non ho mai visto Cappuccetto Rosso Sangue, dunque se ci sono dei riferimenti forti, mi dispiace non averli colti ç_ç) L'unica cosa è che Jack sembra decisamente scettico nei riguardi di quella creatura e lo veniamo a scoprire proprio nel punto più alto della storia, ovvero quando le due sorelle hanno incontrato lui e Kristoff (ho amato come hai sviluppato il tutto, anche i ruoli... dando a Kristoff e Anna una nuova occasione per conoscersi e innamorarsi. Sai quanto io li ami, specie scritti dalla tua penna ♥) e ci vengono spiegate le dinamiche di quella notte: Hans che, da uomo politico con in mano l'economia del villaggio, è sempre un ottimo oratore, che di certo nasconde, dietro le sue rassicurazioni, altri intenti poco giusti – e noi conosciamo i nostri polli; la sicurezza di Jack, che scopriamo essere così forte proprio per il suo scetticismo e, non meno importante, la sua memoria corta.
E qui mi riaggancio alle due sorelle, di cui sottolinei i caratteri così opposti perché è così che sono: bianco e nero. Sebbene Anna sia quella più sorridente e solare, è quella più emotiva che non dimentica ciò che il Lupo ha fatto alla sua famiglia; Elsa nemmeno dimentica, ma è più razionale, più incline a non mostrare il dolore, ma lo sappiamo che dentro di lei c'è e che l'ha cambiata... anzi, forse non le ha permesso di cambiare, come Anna,c he ha di certo accettato quella perdita cercando di farlo dormire dentro di sé, così che al di fuori potesse ancora brillare. Elsa no, Elsa quel dolore lo porta a fare da schermo, ed è dunque a volte gelida come il ghiaccio, sempre così caparbia e a difesa della sorella che difenderebbe con la vita.
E Jack sa di aver peccato di superficialità, su qualcosa che quelle due ragazze hanno subito e che le ha rese orfane...
Ora sono curiosissima di scoprire la malattia che ha segregato Elsa per 8 anni e gli attriti che dividono Elsa e Jack che, invece, a quanto pare, da bambini non avevano questi problemi a dividerli.
Carissima Cida, mi auguro che presto questa storia venga aggiornata, perché voglio assolutamente sapere come prosegue **
Complimenti come sempre per tutto ♥
Miry

19/11/20, ore 23:31

Eccomi qui, pronto per leggere quella che già da questo primo capitolo si preannuncia come una bellissima Jelsa story del tuo profilo. Ma del resto, quando si tratta di questa coppia, ormai ti considero una dei suoi principali esponenti all'interno del sito EFP, e l'inizio di questa storia ne è la prova.
Un solo capitolo e sono già invogliato nella trama e nei personaggi presentati, i quali rispettano perfettamente le loro controparti originali pur essendo stati catapultati in un universo letterario molto diverso. Laddove Elsa e Anna erano reali, qui sono persone comune, mentre Jack ci viene presentato sotto forma di un essere umano.
Kristoff e Hans, invece, vestono ruoli decisamente più familiari. Il primo perchè anche nel film originale era un uomo di umili origini, il secondo è sempre figlio di un membro di spicco della società...e sì, mi ricordo bene di lui, e immagino che darà non pochi problemi anche questa volta.
Ci saranno anche altri personaggi delle 5 leggende? Oppure, anche in questa fic Jack sarà l'unico pg Dreamworks? Pitch avrebbe una giornata campale con questa ambientazione horror.
Parlando proprio della storia e dell'ambientazione, ho colto subito l'ispirazione a Cappuccetto Rosso sangue, che personalmente ho sempre trovato una variabile interessante della storia di Cappuccetto Rosso, anche se la mia preferita rimane Ballando con i lupi. E ovviamente non mi sono perso tutti i riferimenti a OUAT, una delle mie serie preferite in assoluto! Questo mi fa supporre che il lupo ( e sono sicuro al 100% che sia un lupo mannaro) potrebbe essere o tra i personaggi che ci sono stati presentati...ma potrebbe anche avere le sembianze di qualcuno che non abbiamo ancora visto.
Personalmente, visto il mio amore per il genere degli animali assassini, non vedo l'ora di vederlo in azione.