Recensioni per
La Storia di Ribelle
di Bibliotecaria

Questa storia ha ottenuto 27 recensioni.
Positive : 20
Neutre o critiche: 7 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
27/03/21, ore 13:17

Cara Bibliotecaria,

eccomi spuntare di nuovo per un'altra recensione. Noto che questo capitolo, a differenza degli altri, è molto più incentrato sulle relazioni. Quella tra Diana e Giulio in primis, e quella tra Diana e i suoi genitori (non meno importante). E, inoltre, ci presenti anche il primo incontro ufficiale tra i genitori di Diana e Giulio.

Che dire? In una società caratterizzata da una rigida divisione in "razze", purtroppo ci si aspetta che l'atteggiamento di chi è al potere (e non, dato che anche i cittadini comuni sono razzisti) sia disgustoso, ed era solo questione di tempo prima che questo odio si riversasse in maniera molto più pericolosa addosso alla giovane coppia.
E' una scena che fa rabbia e lascia con un grande senso di impotenza, soprattutto perché la nostra società non ne è estranea...

Continuo a non comprendere, come la protagonista, il motivo per cui gli Altri sono così temuti e invisi dagli Umani, e perché i suoi genitori le abbiano detto più di una volta che non sa "di cosa sono capaci". La diversità, invece di essere vista come arricchimento, viene temuta fin troppo spesso... E poi, credo che anche tra gli Umani ci siano criminali...! E non penso che Diana sia l'unica Umana a simpatizzare con gli Altri in tutta quella landa abitabile. Chissà se spunteranno fuori altri Umani dalla parte dei Rivoluzionari o perlomeno che sostengono i diritti all'uguaglianza degli Altri.

Infine, mi è piaciuta la scena in cui il padre abbraccia Diana mostrandosi quasi vulnerabile. Di certo questo suo comportamento non cancella il fatto che ha sempre alimentato il rapporto tossico che ha instaurato con la figlia, ma è sempre bello vedere altre sfaccettature di un personaggio. Per quanto Diana e suo padre non vadano d'accordo e abbiano ideologie contrastanti, sono pur sempre una famiglia. Nel bene e nel male. Chissà che non ci sia uno spiraglio per un qualche tipo di redenzione del padre agli occhi di Diana, un'occasione per cercare di ricucire il loro rapporto...

E chissà quante ancora ne combineranno Diana e i Rivoluzionari...! Da qui in poi, mi sembra che le cose non possano fare altro che degenerare...!