The queen's revenge
di Spirit734

24/11/21, ore 17:38

Buon pomeriggio!!!
Eccomi qui finalmente! Ma che bellezza iniziare questa long! Come ti dicevo, mi incuriosiva tantissimo e sono proprio felice di avere l'occasione di recuperarla! *^*
Allooora, da dove cominciare? Non sono una grandissima appassionata di Harry Potter, sarò onesta, ma apprezzo molto il suo world building se possiamo così dire. Per cui gli AU di Harry Potter mi piacciono sempre molto perché riportano quelle cose della saga che mi sono piaciute di più: l'atmosfera scolastica ma così peculiare di questa scuola, la vita da giovane mago o strega... professori stravaganti...
Inoltre per questa storia hai chiamato in causa tanti di quei personaggi... *^* Insomma, come non apprezzare?
Ma procediamo con calma! Il primo personaggio che ci presenti è Anna che, a quanto ho capito, sarà particolarmente importante per la trama - almeno per i primi capitoli! E fin dalle prime righe crei un alone di mistero intorno a lei, accennando al fatto che continua a fare lo stesso incubo da tempo ma senza rivelarci ancora nulla di più in merito!
Non pensavo che già solo in questo primo capitolo avresti presentato così tanta gente! Ti dirò, mi è capitato di leggere storie in cui vengono tirati in ballo già dal prologo una moltitudine di personaggi ma spesso capita di incorrere nell'errore di non riuscire a caratterizzare bene nessuno, creando solo confusione. Ebbene, non è questo il caso: tutti i personaggi, anche se magari con poche frasi, sono... beh, loro! Si riconoscono perfettamente ^^ E per questo ti faccio già ora tanti complimenti!
Ho adorato vedere comparire, tra i vari personaggi, anche Jim e Hiccup! *^*
Ma la verità è che qui c'è troppa gente a cui volere bene! AHAHAHAH Sorvolando Gaston e Hans... PFFFF non potevano che essere serpeverde questi due XD Anna pliz non farti abbindolare! XD ascolta la tua amica grifona!
Ma Nick e Judy! NICK E JUDY!!! DI COSA STIAMO PARLANDO?!?!? A parte che davvero sono due personaggi che non mi aspettavo affatto di trovare (sarà perché, rispetto a tutti gli altri sono... beh, sono una volpe e un coniglio XD), sono BELLISSIMI!!!! Li hai resi davvero perfettamente! Me li sono proprio visti lì con le loro divise a bisticciare come nel film *^* e ti prego, TI PREGO, dimmi che ci saranno scene fluffose per questi due perché potrei morire qui e ora! *^*
Inoltre ho trovato tolto plausibile che Nick e Jack siano amici che si coprono le spalle a vicenda! Bel tocco anche quello di tenere Jack con i capelli scuri com'era prima di diventare Guardiano. Mi domando se, nel corso della storia, succederà qualcosa che gli faccia venire i capelli bianchi, letteralmente! XD
Un'ultima cosa... il professor Bunnymund.
"Era il vicepreside della scuola ed era registrato come Animagus, nonostante nessuno lo aveva mai visto trasformato [...] ma ancora adesso la sua scelta risultava un mistero."
il professor BUNNYmund! Davvero nessuno ha idea di che animale sia? XD
Io boh, ho adorato ogni parola di questo primo capitolo! Inserisco prima di subito questa storia tra le seguite ma non ho dubbi che entrerà rapidissimamente nelle preferite!
You're stuck with me now *inserire evil faccina che si sfrega le mani
Che altro dire? Ti faccio nuovamente tantissimi complimenti! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A prestoo!
Ti mando un grosso abbraccio!
Sciauuu
Carmaux

18/10/21, ore 16:54

Ciao, eccomi qui ^^
Sono davvero felice di aver iniziato questa storia, trovo che le premesse e le basi siano molto buone e ben gestite. Certo, per il momento ho letto solo il primo capitolo e ancora non so come si evolverà la situazione nel corso della storia, ma se la gestione generale dei personaggi e degli eventi prosegue in questo modo non credo ci saranno problemi di alcun tipo.
Ho ritrovato diversi personaggi che conosco, altri un po' meno e altri ancora che proprio non conosco affatto, almeno per il momento, perché ci sono alcuni film che devo ancora recuperare, ma questo non mi ha affatto impedito di godermi la lettura, anzi, sinceramente mi ha molto invogliata a recuperare i film che mi mancano – inoltre grazie per le N.d.A. dove è presente il riepilogo di tutti i personaggi che hai introdotto nel corso del capitolo, è stato molto utile!
Ancora non si sa quale sia effettivamente il sogno che tormenta Anna ogni notte, ma potrei già azzardare qualcosa dicendo che forse è legato alla sorella, dato che una tra le sensazioni che più emergono quando si risveglia dal sogno è proprio quella legata al gelo. Poi magari ho cannato di brutto e non mi stupirei nemmeno di questa cosa xD
Comunque, trovo molto interessanti le dinamiche all'interno della scuola; da amante delle storie sia AU che Crossover è stato proprio bello questo primo assaggio di quelle che sono le relazioni che intercorrono tra i personaggi e già ti dico che Anna e Merida insieme le ho adorate, così come ho adorato il fatto che Hans non la racconti effettivamente giusta (quantomeno non agli occhi di Merida) mentre Anna è invece cotta a puntino. Ma poi, il momento in cui Gaston crede fermamente che Anna stia cercando di confonderlo con delle parole inventate è quanto di più canon possa esserci sulla faccia della Terra – e in quel momento ho riso. E non poco, sul serio.
(E a proposito di ciò, per quanto mi riguarda trovo che i personaggi, almeno quelli che conosco bene, siano tutti IC e ben integrati in questa Hogwarts!AU, così come i riferimenti al canon che trovo molto azzeccati)
E proprio per questo, arriviamo alla parte che più ho amato del capitolo – ovviamente senza nulla togliere a tutto ciò che ho letto prima: Judy, Nick e Jack.
ALLORA. Io qui ho raggiunto l'adorazione suprema perché non solo amo con ogni fibra del mio essere Judy e Nick (“Zootropolis” è uno dei miei film preferiti proprio nella vita e loro due sono una mia grandissima OTP), ma ho trovato bellissimo il modo in cui li hai umanizzati perché li rispecchia appieno. E poi le loro interazioni sono talmente IC che li ho adorati il doppio. Senza contare poi che tu mi metti Nick e Jack grandi amici di scorribande, scherzi e chi più ne ha più ne metta e allora ciao, ma CIAO PROPRIO, VOLO ALTISSIMO.
In generale è stato un primo capitolo molto piacevole e posso assicurarti che non è facile rendere coinvolgente un capitolo prettamente introduttivo, quindi non posso che farti i miei complimenti per questo. Ho letto che anche alcuni dei prossimi capitoli lo saranno, come è giusto che sia, dato che dovrai gestire tantissimi personaggi in un universo alternativo, quindi è giusto che la storia proceda per gradi per permettere al lettore di inquadrare bene i personaggi e le dinamiche che intercorrono tra loro. Se anche i prossimi capitoli introduttivi saranno come questo, a me non potrà che far piacere.
Non so cosa sia uscito da questa recensione, spero quantomeno un discorso sensato e coerente (anche perché è la prima volta che ti recensisco e spero di non aver fatto figuracce o scritto qualcosa di “brutto”), ma in ogni caso, ripeto, questo capitolo mi è molto piaciuto e sono sinceramente curiosa di sapere cosa succederà nei prossimi e quali altri personaggi saranno introdotti ^^

M a k o

04/09/21, ore 21:38

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del giardino!
Inizio dicendo che sono sempre stata affascinata dai crossover, li trovo intriganti e stimolanti, ma non ho mai avuto il coraggio o la creatività di scriverne uno, quindi sono davvero elettrizzata di poterne leggere uno così grande e con due fandom che hanno caratterizzato la mia infanzia: Harry Potter e la Disney/Dreamworks
Mi piace che i personaggi dei classici e degli ultimi film siano mescolati e li ho trovati tutti azzeccati nelle case scelte! Cioè, lo ammetto, l'unica che mi fa storcere un po' il naso è Anna che nella mia testa è sempre stata una tassorosso, ma non è una critica quanto un parere personale. Per il resto: Merida? Perfetta, competitiva, coraggiosa, istintiva; Jim? Furbo, alla mano, ma dotato di un senso dell'umorismo affilato che a Serpeverde ce lo fa stare da Dio! Hiccup Corvonero stupendo, davvero, è proprio perfetto.
Poi il punto che ho adorato di più: Judy e Nick umanizzati, descritti come ci hai fornito, sono perfetti. Ce li vedo un sacco e tutti i personaggi sono inseriti in modo eccelso nel contesto "potteriano".
Per ora ci hai dato uno sguardo generale sui rapporti tra case e studenti, qualcosa che secondo me è più che necessario per poter introdurre una storia, soprattutto quando si muovono tanti personaggi diversi. Io non mi sono annoiata e, anzi, sono incuriosita.
La domanda dell'inizio del capitolo ovviamente non trova risposta, ma invoglia a curiosare: cosa sta succedendo ad Anna? Da cosa sono dovuti i suoi incubi? non mi resta che continuare a leggere per scoprirlo, insomma :)
Sinceri complimenti, spero di scambiare ancora con te!
Ulvinne

14/07/21, ore 21:15

Ciaaao :)
Non sai quanto sia felice di aver avuto la possibilità di leggere e scoprire questa bellissima ff! *^*
Come ti dicevo la occhieggiavo da un po' visto che contiene molti dei miei "ingredienti" preferiti XD
Non ho mai letto crossover e devo dire che li ho sempre visti come qualcosa di rischioso, che richiede una particolare abilità per riuscire a gestirli e tratteggiare al meglio i diversi personaggi e universi narrativi che mescola. Ma mi è bastato leggere, anzi, divorare, questo capitolo per capire che mi trovavo di fronte ad un esperimento ben riuscito!
Adoro HP e adoro ancora di più il mondo di HP, Hogwarts e la vita scolastica magica che in ogni libro cercava di carpire tra la trama principale. Sì perchè mi ha sempre affascinato la quotidianità di maghi e streghe ma soprattutto degli studenti della scuola di magia più famosa al mondo, e poterla vivere attraverso la tua storia mi fa saltellare di gioia, come se mi avessi offerto un biglietto per l'Hogwarts Express!
E poi i personaggi che hai sceltooo! OMG sappi che sono una super fan dei Big Six (Merida, Hiccup, Jack, Anna, Elsa e Rapunzel) e vederli qui, tutti (o quasi, per il momento) assieme e ben caratterizzati, mescolati ad altri personaggi che AMO come Jim, Judy e Nick AAAAAAH vado in brodo di giuggiole, anzi in succo di zucca per rimanere in tema XD
Davvero, questo primo capitolo mi ha conquistato, seminando tanti indizi e premesse che non vedo l'ora di vedere esplorati nei prossimi! E lasciami dire che tutti personaggi che hai fatto comparire rispecchiano benissimo le case a cui li hai associati (anche se Anna a volte mi dava l'idea di essere Tassorosso ma come Grifondoro ci sta bene lo stesso!) e questo mi rende tremendamente felice perchè adoro quando i personaggi sono IC e ben sfruttati!
Niente, sappi che voglio continuare a leggere e che per ora posso dirti davvero ottimo lavoro <3
Alla prossima,
Mel

05/07/21, ore 23:21

Ciao! Wow ma che bello una ff con quasi tutti i miei personaggi animati preferiti. (Spero in una futura comparsa di Amelia Smollet) Tra l’altro io sono una orgogliosa serpeverde, quindi mi fa sempre piacere “tornare” ad Hogwarts. Mi piace! Mi piace veramente tanto.
Le relazioni di amicizia che hai creato sono perfette, ammettiamolo il trio lescano Jim, Frost e Nick farebbe paura a chiunque sarebbero capaci di cavalcare un ippogriffo al grido di “per sempre serpe” e lanciando pozioni a caso un po' ovunque.
L’accenno alla madre di Merida mi ha fatto ridere, soprattutto perché me la sono immaginata licantropa (orsantropa??) a spiegare a Merida qualche base di erbologia
(sono triste perché Gaston è un serpe)
Me la metto tra i preferiti così posso continuare!

15/05/21, ore 09:35

Eccomi qui Nina! Finalmente con lo scoccare del weekend sono riuscita a passare per dare il mio contributo alla tua storia!!!
Adoro i personaggi Disney, Dreamworks & co e vederli tutti trasportati qui a Hogwarts mi ha fatto letteralmente impazzire come idea! Anna è adorabile, l'ho sempre pensato; Merida forte e ribelle come poche, non poteva che essere una Grifondoro con la tendenza a non essere una studentessa modello; Hiccup è uno dei miei personaggi dei cartoni preferiti (amo da morire Dragon Trainer!!!). Ne hai presentati tanti in questo primo capitolo e li ho trovati davvero ben inseriti, caratterizzati e suddivisi nelle varie Case. Il capitolo è leggero e spiritoso, Nick deve essere un portatore di guai di prima categoria. ma c'è quel sogno che aleggia da inizio capitolo che ci fa capire che non andrà tutto liscio come l'olio. E quando c'è un annuncio per tutti in Sala Grande si sa che qualcosa di grosso bolle in pentola.
Ci vediamo al prossimo capitolo. Un abbraccio
Bea

10/03/21, ore 14:08

Buongiorno cara, non ricordo se abbiamo avuto modo di presentarci: io sono Stefy, ed è stato un piacere averti trovata qui nel gruppo del Giardino. Ammetto che un crossover simile non l’ho mai ancora trovato, e il bello è che hai dato parecchia attenzione a dove smistare i vari personaggi dell’universo della Disney seguendone tendenze e caratteristiche. Hai fatto in modo di creare un primo capitolo di presentazione dell’universo scelto per la tua storia, accompagnato ad una prima apparizione dei protagonisti e dei legami che al momento li tengono assieme. Non ti sei semplicemente fermata a descriverli in ordine di apparizione, bensì hai dato degli espedienti qui e là per renderli partecipi senza rendere pesante il testo con descrizioni fredde e impersonali.
Ognuno di loro è già caratterizzato in un certo modo attraverso le azioni, le reazioni e i dialoghi; ci sono degli spunti per delle future coppie, tanti disastri, momenti passati in comune e amicizie durature. Apprezzo anche gli incontri scontri che hai mostrato, l’ironia che passa da un personaggio all’altro, il legame affettivo che c’è per qualcuno di loro nonostante la casa, e altri che invece proprio per quello reagiscono nelle maniere più disparate. Non ho trovato nulla di scontato, il testo scorre fluido e ben impostato, suddiviso in varie scene così da spostare il punto di vista e le ambientazioni, ricordandomi di essere a scuola e conseguentemente trovando lezioni familiari e professori, regole, impostazioni conosciute. Apprezzo chi osa nei crossover, perché deve dimostrare conoscenze in più contesti, con mondi differenti e rendere coerente la coesione tra più opere, e qui è filato tutto liscio: dalle interazioni alle azioni condivise, dai pretesti per far incontrare i personaggi agli occhi del lettore alle dimostrazioni dei loro caratteri, è andato tutto molto bene. Il testo scorre bene, non è pesante ed anzi, è animato da dialoghi verosimili e sentiti, da personaggi ben diversificati tra loro e che hanno modo di atteggiarsi ed esprimersi riconoscibile. C’è un uso non propriamente corretto dei puntini di sospensione (tre più lo spazio e la lettera minuscola successiva) ma per il resto non ho notato grandi errori, e questo mi piace: hai dato la giusta attenzione alla forma, alla visual della pagina e dando spazio ampio agli sviluppi di trama. Non vedo l’ora di scoprire qualcosa in più cara, sono molto curiosa.
Alla prossima e buona ispirazione! :3

01/03/21, ore 11:27

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio,

Sono rimasta piacevolmente colpita dalla freschezza di questa storia, ho trovato la narrazione molto molto dinamica e ben riaucscita; in poche scene sei riuscita a delineare bene le dinamiche e i legami fra i vari personaggi; alcuni a ricalcare quelli già visti nelle opere Dreamworks e Disney orginali (come la cotta per Anna verso Hans; come il battibecco/amore tra Judy e Nick; o come Hiccup che cerca in primis di risolvere tutto con la diplomazia piuttosto che con la violenza; un Gaston decisamente forzuto e altrettanto tonto; e una inclinazione di Nick per approfittare di ogni situazione e ingannare il prossimo); altri invece più originali ma resi altrettanto credibili (come l'inclinazione a Jim per mettersi nei guai, e legato a un gruppo diverso pur essendo Serpeverde; Merida grande amica di Anna e sempre pronta a difendere gli altri e sostenere gli altri; e una sincera amicizia fra Nick e Jack, entrambi inclini agli scherzi e a vivere la vita un po' come viene ma non per questo meno intensamente; Jack Quiddicth approvato al 10000%). Anche gli accostamenti Ruolo/Case l'ho trovata perfetta specie di Hans e Jim.

Questo e un capitolo molto introduttivo, gli unici fili importanti della storia sono rappresentati dal misterioso sogno che tormenta Anna, e dal grande evento che sta per giungere alla scuola. Vedremo più avanti come evolverà il tutto, .ma gli elementi per catturare la mia attenzione ci sono tutti. L'unica nota negativa, ma si tratta di mero gusto personale riguardano due cose;

1) in primis l'abbondanza di personaggi, non che sia un male, ma per chi magari non conosce tutte le opere potrebbe essere difficile metabolizzare tutti.

2) la mancanza di descrizioni fisiche; specie per Nick e Judy; okay conosciamo a grandi linee le versioni umanizzate; ma potrebbero essere in mille modi, Judy potrebbe avere i capelli corti, lunghi, grigi o bianchi, lo stesso per Nick. Inoltre il fatto la chiami Caratina, funzionava nel cartone perché lei era un coniglio ma qui... forse perché è bassa??? Non so... mi ha convinto a metà la cosa. ^^

Detto questo un saluto e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 01/03/2021 - 01:23 pm)

17/02/21, ore 14:23

Le AU ambientate a Hogwarts sono abbastanza comuni, ma è sempre bello vedere personaggi di altre serie alle prese con la magia. A dir la verità mi aspettavo di vedere almeno i veri professori, tipo la McGranitt e Silente, però mi piace molto l'idea di vedere personaggi nuovi non solo in veste di studenti, ma anche di insegnanti. Ora però sono curiosissima di sapere che cosa insegna Pitch, me lo immagino molto come il Piton della situazione! 😂
Le case dei vari personaggi le trovo azzeccate ed è carino vedere come si rapportano tra loro, le amicizie e rivalità che ci sono tra case, che spesso sono anche legate alle loro storie originali.
L'incubo ricorrente di Anna di sicuro sarà il fulcro della storia, ma penso che anche il segreto, presto svelato, che ha origliato Jack avrà la sua importanza... ci sarà un nuovo torneo tipo il Tremaghi originale? Io spero di sì, sarebbe di sicuro una svolta inattesa per la solita routine scolastica.
Una menzione speciale poi la voglio fare a Nick Wide e Jack Frost, i nuovi Fred & George made in Dreamworks, che faranno ammattire la povera Judy al pari di Hermione, di sicuro ce ne faranno vedere delle belle!
Questo inizio promette davvero bene!
Barby

14/02/21, ore 22:45

Ma… ma… Ma questa idea è meravigliosa!
Ricominciamo: ciao! Innanzitutto, mi sono segnata tutti i titoli da recuperare per poter apprezzare al meglio la tua storia e capire del tutto i personaggi. Perché, fra quelli che conosco, la perfezione con cui calzano con le Case che hai scelto per loro non ha potuto che farmi sorridere. A partire da Belle, perfetta e calzantissima Corvonero, sempre immersa nei libri, posata e intelligente. Per poi passare alla ciliegina sulla torta di tutta la storia per me… Gaston! Pallone gonfiato Serpeverde, che chicca (quando credeva che Anna avesse inventato la parola malinteso pensavo di morire ahahah).
Ovviamente, l’accoppiata vincente è quella di Merida ed Anna e quel colore rosso dei capelli e la Casa di Grifondoro non posso che ricordarci altro e farci incrinare un po’ il cuore. Ho immaginato un piccolo Draco Malfoy che fissa Merida e le dice “Tu devi essere una Weasley”. Ma anche il pensiero non può che volare a Lily, alla sua dolcezza che tanto mi ha ricordato Anna. Ma non divaghiamo.
La storia è scritta benissimo e dissemina interrogativi ed indizi per far incuriosire su quello che verrà (ed avverrà) non solo nelle dinamiche della sua scuola ma anche tra i protagonisti che hai iniziato a delineare. Si avverte già una certa tensione (benevola o meno) tra di loro e quindi già metti i germogli di curiosità su come si svilupperanno i loro rapporti. Nonostante tu abbia scelto di mescolare protagonisti da varie storie diverse, hai lasciato presenti tutte le tematiche e tutte le “tipologie” di personaggi che anche la Rowling delinea e non posso che apprezzare enormemente questa scelta. La tua Hogwarts è diversissima e similissima a sé stessa e hai ricreato un clima (all’esterno, di rivalità tra le case, nei corridoi) che non può allo stesso tempo “far sentire a casa” e invogliare a continuare la lettura, per scoprire quali altri personaggi compariranno e, soprattutto, quali avventure dovranno affrontare, se i sogni di Anna continueranno, se Judy riuscirà prima o poi a tenere a bada Nick e che cosa impedirà di svolgere la coppa di Quidditch quell’anno. Ho adorato i dettagli dei piccoli dispetti, i capelli spettinati, sospetti, cotte in erba e tutto quello che adolescenti (di così varie “estrazioni”) possono vivere tra di loro. E, ancora di più, ho apprezzato tantissimo che tra le varie Case si fondessero amicizie, cosa rara invece nella saga originale (che poi siamo sul fandom di Frozen ma sai, deformazione professionale).
Sono curiosissima di continuare e di scoprire quali altre idee adorabili tu possa aver pensato!
Nel frattempo, ti saluto e ti abbraccio!

11/02/21, ore 09:28

ciiaooo carissimaaa eccomi!!!
se non avessimo fatto lo scambio libero ti avrei cercata in una catena prma o poi (ci partecipi?) perché ti avevo addocchiato da un po' soprattutto avevo adocchiato questo crossover, che già solo prima di aprirlo, con la sua introduzione attira un bel po', anche il titolo crea aspettativa.
ma aprendola..waaaaaaaaaaaaaaaaah (io 'urlo' molto , ritieniti avvisata) , ma che spettacolo!!
Solo nelle note ho letto che scrivi poco Anna, ma siamo sicuri? Era così IC da far spavento!
Sì, ce la vedo un sacco amica di Merida e sì entrambe Grifondoro, non può essere altrimenti.
è così canon che Anna subisca il fascino di Hans (aveva fregato anche a me la prima volta che ho visto Frozen) e sì, cervellotico com'è Corvonero gli sta a pennello.
Jim non lo conosco (mai visto 'Il pianeta del Tesoro' misera me XD) ma mi fido dei tuoi accostamenti.. lo shippo già con Merida, sappilo.

Prima o poi arriverà anche Kristoff voglio sperare... ma soprattutto attendo Elsa .. e chissà cosa sono quegli incubi che ha Anna ogni notte.
curiosità a mille.

Però waaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh quando ho visto Judy e Nick ho urlato sul serio, sei stata GENIALE a metterli nel tuo crossover (che stai gestendo a meraviglia, non è affatto facile muovere così tanti personaggi da fandom diversi, chapeau) , lei prefetto è super canon, lui truffaldino che se solo ci fosseroo anche i Weasley sarebbero il trio del crimine XDDD
la chiama Carotina waaaaaaaahh non ce la faccio e lei che gli fa il discorso che è intelligente e dovrebbe applicarsi di più per esser migliore, rivedo Zootropolis in questo, che bellooo.. sì non te l negherò, sono i miei preferiti, spero t conceda loro un sacco di spazio <3 ma avrò un occhio di riguardo anche per tutti gli altri personaggi <3

anche a me piace molto il tuo stile, questo capitolo è filato che nennemo mi sono accorta di raggiungere la fine.
amo il fatto che dai un titolo anche ai capitoli.

proseguirò gli scambi con te più che volentieri, alla prossima <3

Lu

03/02/21, ore 19:38

Ma ciao cara! Eccomi qui finalmente per lasciarti un segno del mio passaggio! :)
Dunque, sappi che appena sono arrivata sul tuo profilo e mi è saltata all’occhio l’introduzione di questa storia, non ho avuto dubbi su cosa avrei voluto leggere: l’idea mi è sembrata geniale e poi non avevo mai visto niente del genere, mi ha messo addosso una curiosità incredibile! *^*
Per essere soltanto il primo capitolo, mi è piaciuto da matti lo scenario che hai delineato e non vedo l’ora di sapere come svilupperai tutti i diversi spunti, soprattutto il misterioso incubo ricorrente che disturba il sonno di Anna. Da quello che ho capito, lei sarà fra i protagonisti principali e già questo mi entusiasma parecchio perché adoro questo personaggio: ho letto nelle note autori che è la prima volta che lo utilizzi, ma fino ad ora, secondo me lo hai inquadrato proprio bene, mantenendolo perfettamente IC con la sua genuinità, il suo brio e quel suo essere una adorabile pasticciona che ci piace tanto. Anche il fatto di inserirla insieme a Merida nei Grifondoro è particolarmente azzeccato! Non avrei immaginato niente di diverso per loro e poi questa amicizia – insieme a Moana che qui viene solo accennata- è perfetta, ho sempre pensato che queste tre ragazze dallo spirito indomito e caparbio si sarebbero intese alla grande! *^*
Ma vogliamo parlare di Jim e Hiccup?! AAAAH sono tipo impazzita quando sono apparsi nella disputa con Gaston che, tra parentesi, mi ha fatto crepare dalle risate con le sue reazione melodrammatiche e la sua tontaggine, soprattutto quando interviene anche Anna! Ahahah Hans ovviamente è un Serpeverde fatto e finito, potremmo dire che il suo sangue è verde e argento e mi è piaciuto un sacco il modo in cui hai reso la sua proverbiale falsità… spero che Anna non si faccia abbindolare da lui come nel canone! Magari Merida riesce a dissuaderla dalla sua cotta! ^^
Altro punto in cui ho tipo sclerato è stata l’ultima parte con la presenza sì di Jack Frost, ma in particolare di Nick e Judy! Penso tu abbia riportato benissimo il loro gioco, il loro modo di stuzzicarsi, complice i loro contrasti, infatti la loro scena è fra le cose che mi ha entusiasmata di più, non te lo nascondo!
Sono stra felice di averti chiesto lo scambio e aver scoperto questa storia, non vedo l’ora di continuarla! *^*
Complimenti e a presto
Violet :)

23/01/21, ore 18:34

Un primo capitolo piacevole da leggere, anche se per adesso non è ancora successo niente di nota. Ti consiglierei solo una piccola leggenda per indicare i presta volto, li conoscevo tutti ma alcuni ho dovuto lo stesso andare a cercare chi erano perchè non li ricordavo. Dato che solo di pochi dai pochi dettagli fisici, se qualcuno non li conosce per lui rimangono personaggi vaghi nell'aspetto.
Questa è l'unica critica che mi sento di muoverti, per il resto sono assolutamente d'accordo con te che Jack e Nick sarebbero davvero una grande coppia di amici. Come personaggi mi è sembrato che tu sia riuscita a rimanere come carattere agli originali.
Ad esempio nel caso di Hopps, dove ho trovato azzeccata la trasposizione da poliziotta a prefetto. Decisamente qualcuno di adatto a tale ruolo.
In generale posso dire di aver apprezzato tutte le interazioni tra i personaggi e come hai pensato la loro rivisitazione.

22/01/21, ore 10:30

Sono Cristina, la ragazza dello scambio.
Non ricordo, a te avevo già lasciato una recensione?
Se no, scusami del ritardo ed eccomi qua!
Se si, tranquilla, non ho problemi a lasciarne una in più!
Allora, partiamo dal presupposto che hai intrecciato molti fandom e la cosa mi è piaciuta, purtroppo non li conosco tutti (come HP e Ribelle the brave) ma comunque mi è piaciuta!
Dall'atmosfera che hai creato mi è sembrata proprio stile Hogwarts, bella anche l'assegnazione delle casate ai vari personaggi (ed alcune sono proprio azzeccate, son sincera!)
Lettura molto scorrevole, non ho notato particolari errori di grammatica da segnalare.
à la prochaine,
Cri

21/01/21, ore 16:46

Ciao Spirit!

Sarei dovuta passare molto prima, non me ne volere, ma finalmente eccomi qui, pronta per recensirti e per dire che approvo tutto lo smistamento e anche le interazioni tra i vari personaggi. Penso a Jim, per esempio. Lui avrebbe potuto essere anche un Grifondoro, ma considerando il suo legame col Long John Silver e volendolo considerare in potenza quello che diventerà alla fine de Il Pianeta del Tesoro, trovo che la casa di Salazar gli si addica decisamente. Identico discorso vale per Merida e per Anna, due fuochi intrisi di giustizia, e per certi dettagli canonici che mescolati all’ambiente di Hogwarts creano un mix piuttosto interessante. Penso alla figura di Hans, da cui Anna è attratta nonostante qualcosa non torni, esattamente come nel film animato, o alla capacità di fregare il prossimo di Nick Wilde, sempre controllato e tenuto d’occhio da Judy. Immagino perfettamente, allo stesso modo, la volpe amica con Jack (entrambi Serpeverde, entrambi dediti a degli scherzi che mettono in risalto la loro intelligenza; ma sono scherzi bonari, dispetti privi di cattiveria).

L’elemento misterioso è quello che compare all’inizio della trama, con gli incubi di Anna che subito fanno pensare al titolo della storia e alla grande assente del capitolo: Elsa. Che sia lei la regina di cui si parla nel titolo e che vuole vendetta? Anna non la nomina e per il momento non la vediamo. Sappiamo però che i suoi incubi la tormentano da quando è tornata ad Hogwarts, dall’estate passata in famiglia, dunque. Occorre chiederci se in questo crossover i genitori delle due principesse siano già morti/dispersi o no. Nel caso che Elsa sia già la regina di Arendelle o stia per essere incoronata spiegherebbe la sua assenza. Oppure la ritroverò nel prossimo capitolo, chissà. Prima di chiudere facendoti i miei complimenti per un capitolo che si legge molto bene e per le interazioni tra personaggi di fandom diversi che, però, sono state gestite in maniera molto accurata (poi vabbè, Nick e Judy mi hanno rubato il cuore e li adoro **, Merida la adoro e Frozen ho una nipotina che la adora da quando ha iniziato a camminare, praticamente, quindi lascio a te ogni conclusione **), volevo dirti che mi è piaciuta particolarmente anche la gestione della presentazione dei personaggi, il dinamismo con cui li hai fatti incontrare e quasi scontrare mostrandoci uno scorcio di una giornata qualunque di Hogwarts, ma facendoci anche intuire che qualcosa sta cambiando. Cos’è che presto scopriremo e che quella peste di un Serpeverde sa già?
A presto,
Shilyss :)