La duchessa - Atto II
di Shadow writer

10/03/23, ore 15:39

Quando ho iniziato a leggere il capitolo e ho visto Emily in grembiule e ciabatte intenta a cucinare in una casa di campagna ho avuto l'impressione che questa svolta rischiasse di non essere duratura. E infatti sembrava un po' fuori luogo, non mi sorprende che ci abbia messo un nanosecondo per prendere in considerazione l'idea suggerita da Roman. :D

Su Alexander... lui sembra davvero felice di quella vita, ma temo che nel terzo atto dovrà decidere se seguire Emily e Noah di nuovo a Tridell o rimanere da solo con le due galline. Sempre ammesso che gli sia concesso scegliere, cosa che non do tanto per scontata! XD

Ti faccio i complimenti per questo secondo atto de La Duchessa, a mio avviso è stato un ottimo lavoro.

Un saluto,
Milly

16/01/22, ore 15:25

Cara M, è passato veramente tanto, tanto tempo e tanto ancora mi ci è voluto per riprendermi, ma alla fine, sono tornata e non potevo non concludere la mia lettura di una delle storie che più mi ha tenuto compagnia nel 2020 e che più ho amato.
Per cui, eccomi qui! Come dicevo alla bravissima Shakana, ci sono storie che lasciano il segno e che fanno venir voglia di rileggerle più e più volte e alla storia della Duchessa sono particolarmente affezionata. Avevo letto il finale, nel tempo, ma le vicissitudini mi hanno tenuto lontana dalla scrittura e mi ci è voluto tanto per tornare anche a scrivere. Cosa dirti se non che amo questa storia e che mi è piaciuto tantissimo riprenderla e vedere fin dove Emily sarebbe arrivata? I colpi di scena non sono mancati, sempre narrati con un’attenzione allo stile e ai dettagli che rende la lettura sempre piacevolissima. Nei capitoli finali, che poi erano quelli che mi mancavano, ho ritrovato tutta l’azione e l’adrenalina che il tuo modo di raccontare i cliffhanger porta con sé. Pertanto, è stato un bel ritorno a casa, ritrovando una Emily pronta a tutto pur di salvare il suo piccolo Noah, anche a far cadere quella maschera che l’ha resa l’unica e sola Duchessa e raccontare la verità. Alla fine, credo non potesse più fare diversamente. Le menzogne sono state la prova che prendere quella strada porta con sé soltanto conseguenze a lungo termine e, onestamente, non delle migliori. Quel castello di bugie, di sotterfugi, di connessioni pericolose, alla fine le si è in qualche modo ritorto contro nella figura di papà Henderson (a proposito, è sempre odioso, non mi è mancato per nulla), mettendo in pericolo la cosa più preziosa della sua vita, il suo bambino. E allora, Emily, a sorpresa, decide di rivelare la verità pura e semplice, ma lo fa in un modo che non tradisce quel che lei è diventata ed è stata fino a quel momento. Semplicemente straordinario, ho adorato tutto. Mi dispiace soltanto della povera Camille che, alla fine, si è ritrovata in un colpo solo a perdere marito e famiglia, perché lo stesso Alexander non è stato sincero con se stesso prima di tutto… forse, da una parte, sarebbe stato meglio, ma se così fosse stato, non ci sarebbe stata storia. E umanamente, mi dispiace per la povera Camille, perché era una donna buona e innamorata… e spero tanto che possa farsi un futuro lontano da quell’amore che non era così forte come forse lei sperava… e veniamo ad Alexander. Eeeeeh, Alex… posso dirti che mi ha entusiasmato da morire vedere come abbia ripreso il controllo della sua vita, si sia alleato con Roman (a proposito… niente matrimonio Romibel, questo non lo posso accettare ç___ç), sia scappato col piccolo Noah in una delle più rocambolesche scene d’azione, non dopo aver chiuso con la sua famiglia essendosi reso conto di quanto marciume ci fosse… e il ricongiungimento con Emily… che dolcezza!! Ecco, quel momento mi ha veramente scaldato il cuore! D’altronde, dopo tutto ciò che anche lui aveva passato, era soltanto naturale che dovesse andare così. E dunque, sia Emily che Alexander scelgono: scelgono di essere quella famiglia che avrebbero dovuto essere già da tempo e che per troppo era stata negata loro. Scelgono di andar via da Tridell, di ricominciare. Niente più palazzi dorati o gabbie dorate… niente più titoli né agi. Scelgono l’amore e questo è un messaggio veramente potente. Non c’è nulla che possa salvarti se non l’amore… e, in questo caso, l’amore è anche simboleggiato dal piccolo Noah. Ma, quando immaginavo che l’epilogo fosse un epilogo con “E vissero tutti felici e contenti”… ecco giungere nuovamente Roman a risvegliare la Duchessa mai realmente sopita in Emily. E a preannunciare nuove avventure! Oh mamma mia, questo può significare soltanto l’apertura a chissà quali nuove, entusiasmanti strade! Tuttavia, ho notato che l’atto III ancora non è cominciato e spero con tutto il cuore che tu ci possa deliziare presto! Non mi soffermo oltre su quanto abbia adorato questa storia e quanto speri di leggere il seguito, ma permettimi di rinnovarti i sempre vivi complimenti sul tuo modo di scrivere sempre così pulito, preciso e coinvolgente. Come ti dicevo in passato (e, credimi, non mi sembra che già siano passati praticamente due anni), non ho gusti facili, ma questo genere di storie, unite alla tua bravura nel delineare personaggi e relazioni, luoghi e intrecci, le rende tra le mie preferite!!
Non appena mi sarà possibile, vedrò di tornare anche su No Promises che, come La Duchessa e Smoke and Mirrors, è nel mio cuore.
Un abbraccio, M, a presto!!

18/01/21, ore 09:29

Ho iniziato questo epilogo con un po' di tristezza, perché la tua storia mi ha accompagnata durante tutto lo scorso anno, ma le battute finali mi hanno fatto brillare gli occhi! *^*
E così Emily e Alexander hanno tenuto fede alla parola e si sono impegnati per far funzionare la loro relazione. Ho apprezzato la scelta di un trasferimento e il luogo dove sono andati a vivere mi ha incantata, grazie ovviamente alle tue descrizioni sempre immersive e che mi hanno trasmesso una gran nostalgia dell'estate, della campagna e delle cene con gli amici 😢
È bello vedete che finalmente Alex ha trovato la pace: può dedicarsi alla sua passione per la pittura, recuperare il tempo perso con suo figlio e dimostrare a sé stesso che può farcela anche senza che il suo odioso padre si metta in mezzo.
Tutto è bene ciò che finisce bene, quindi?
E invece a quanto pare no!
Emily in versione massaia del Mulino Bianco in effetti non ha convinto del tutto neanche me ahahah per quanto la vita ritirata possa aver fatto bene al rapporto con Alex e soprattutto al piccolo Noah (adorabile quando racconta di quanto si stia divertendo tra le mucche e coi nuovi amichetti!) Emily non può cancellare la Duchessa con un semplice colpo di spugna. Non hai mai raccontato nel dettaglio la sua ascesa al potere, ma tra le righe si legge un percorso lungo e faticoso, costellato di nemici, e giustamente Roman è preoccupato dagli effetti che la prolungata assenza della leonessa possa avere sulla città. Sono curiosissima di scoprire cosa metta cosi in pensiero Roman e anche di conoscere la sorte degli altri personaggi che hanno permesso a questa storia di diventare così viva e accattivante: Gabriel, la dolce Camille, Isabel e anche quella carogna infame di Robert.
Sapere che hai intenzione di portare avanti questa saga e di tornare con un terzo atto mi ha messo addosso un hype incredibile. Hai costruito un mondo molto sfaccettato e personaggi a cui è impossibile non affezionarsi. Inoltre lo stile che adotti è sempre curato, niente è lasciato al caso e per me leggerti equivale ad una vera e propria coccola.
Non vedo l'ora di proseguire e intanto di continuare con le avventure di Natan!
Ancora tantissimi complimenti e alla prossima! Ovviamente, la storia è già nelle preferite e il terzo atto tra le seguite 😎

Zob.