La Storia di Ribelle
di Bibliotecaria

31/03/21, ore 15:46

Forse sono io che mi suggestiono, ma mi sembra negli ultimi tre capitoli sia il tuo stile che la storia siano maturati. Mi sembra quasi di cogliere una profondità che prima non c'era, come se ti fossi affannata a far andare avanti la trama nei primi capitoli e ora ti stia "soffermando" sulla sottotrama, ovvero sui piccoli dettagli di costruzione del mondo e dei personaggi che non hai lasciato intravedere finora.
Fa un po' strano solo perché si può notare questo sbilanciamento: ogni tot capitoli di azione "compensi" con uno più tranquillo e introspettivo o descrittivo sul mondo di Diana. Riuscire a combinare un po' meglio i due elementi, magari anche mischiandoli insieme, ti porterebbe a dare meno l'impressione di "capitoli a compartimenti stagni", rendendoli più completi.  Ed evitando quindi "coaguli" di informazione come accade in alcuni capitoli.

Detto questo, sono molto belli questi approfondimenti sulla famiglia di Diana, su sua nonna, sulle sue origini in generale. Sono momenti che apprezzo molto in una storia, ma è anche vero che non è facile inserirli bene all'interno della narrazione. A volte possono sembrare un poco macchinosi, ecco, e un pochino si nota.
La famiglia di Giulio rimane una delle mie preferite, la dinamica del branco è quella che amo di più quando si tratta di famiglie numerose e caotiche che si vogliono palesemente un gran bene nonostante le differenze o gli eventuali bisticci ahaha

L'amicizia tra le due nonne mi ha sciolto il cuore (probabilmente si potrebbe scrivere una storia interamente sulle loro avventure nelle proteste), comunque, e mi piacerebbe molto avere un quadro più chiaro delle usanze anche religiose dei vari popoli. Mi sembra di aver capito che ogni razza ha più o meno un suo credo, che magari è simile agli altri sotto alcuni punti.
Nel caso in cui non si fosse capito, amo i mondi che gli scrittori creano da zero e sono sempre molto interessata alle dinamiche interne di ogni cosa ahaha

Al prossimo capitolo!