Recensioni per
Una festa d'addio
di Miky_D_Senpai

Questa storia ha ottenuto 38 recensioni.
Positive : 38
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
05/03/21, ore 16:17
Cap. 3:

Ciao :)
sono incappata in questa storia e mi sono detta "Beh non sembra assolutamente la solita fanfic piena di cose già viste. In più, detto onestamente, Levi mi fa morire dal ridere. è antipatico fino al midollo e già lo amo. Non sopporto la gente troppo simpatica e lui mi spezza con i suoi modi di fare. Hanji comunque, resta sempre una delle mie preferite, niente da fare. Non li shipperò mai, mai. però li amo come amici, sono gli antipodi perfetti.
che dire?troppe cose. La prima è che raramente apprezzo le storie scritte in prima persona ma questa non mi dispiace affatto, probabilmente perché per il caratteraccio di Levi, totalmente senza filtri ci calza bene. Poi, Eren, di te non sappiamo nulla, tranne che sei una testa vuota - come sempre perché proprio la tua faccia ce lo dice - però mi fai un po' di tenerezza.
Sono molto curiosa di leggere i prossimi capitoli e soprattutto di avere una spiegazione per le righe finali di questo capitolo. Cioè DUBITO SERIAMENTE che sia quello che penso e spero anche di sbagliarmi ma in ogni caso aspetterò.
IL TOCCO DI CLASSE è il nome del gatto. veramente.
Sono curiosa di vedere quali (se ci saranno) Ship intavolerai. Ho notato che in questo fandom gli autori non scrivono le coppie presenti nelle fanfiction quindi effetto surprise ahahahah, mentre dove leggo e scrivo di solito, lo scrivono sempre. Mi abituerò e tu starai pensando "si tesò ma a me che me frega?" eh c'hai ragione, niente. boh mi andava di scriverlo ahah.
In sostanza, complimenti. Ha stuzzicato la mia curiosità.
A presto
-Mad

Recensore Master
04/03/21, ore 21:15
Cap. 3:

Buonasera caro! Mi spiace per la guerra dei cosi, ma quando si tratta di nuovi aggiornamenti su Levi, non posso farci niente, devo correre! Tornare nella sua quotidiana del dopo scuola è familiare: qui hai mostrato la sua giornata tipo con Eren come primino costretto a chiedere ripetizioni.
Un mezzo disastro.
L’atteggiamento che trovo in entrambe è tipico di loro, quello iniziale, e soprattutto ogni singola reazione del ragazzo è proprio riconducibile al caratteraccio che conosciamo e che amiamo, perc quanto sia possibile amare proprio il carattere di Levi. I suoi pensieri sono chiari, perfettamente nitidi e spalmati nella nostra faccia frase dopo frase e ci sta tutto, in questo utilizzo della prima persona singolare presente, non sempre efficace ma assolutamejnte azzeccatissima per la tua storia. Il fatto della scelta del tipo di POV è ben studiato perché personaggi così controversi e complessi meritano essere mostrati a 360° se senza alcun filtro.
Qui non lo giudichi Levi, perché ti togli da autore, e lasci che sia lui a muoversi e a muovere il mondo attorno a sé. Il filtro cervello/bocca di sto tipo sinceramente è uno dei più potenti che abbia mai trovato, ma quando molla molla proprio. Ce la fa a tenere i suoi pensieri a bada quel poco, ed è molto sottile il tempo dedicato al suo formulare frasi che non siano offensive, pericolose, dolorose.
Però, e c’è un però grande come la casa, il suo rapporto con Hanji è diverso da come mi aspettavo: c’è qualcosa in quei due che destabilizza, perché è chiaro come il sole che il rapporto che hanno è esclusivo, basta vedere come lei si comporta in casa di lui in confronto ad Eren, e quello che le lascia fare… lo fa solo lei. Il finale? Che sta facendo con la sua mano sulla coscia? C’è qualcosa che dovrei intuire e che non ho il coraggio di intuire?
Commuuuunque, a parte la mia fantasia che sta volando altissima in questo momento, ora finalmente ho capito cosa è successo in quel bagno qualche tempo prima. Nono, ma questa sta fuori come un balcone, sul serio, qui c’è un problema di fondo che non si capisce come potrebbe affrontare, che sia sintomo di esser una che prova per gusto di provare, o che era così buttata giù da portarsi sull’autolesionismo, o era strafatta e faceva così ridendo, boh… fatto sta che la cosa è grave, e vederla ridere isterica fa pensare quanto di fatto per capirla bisogna conoscerla sul serio Hanji. Penso che questo loro incontro decisamente strano e molto controproducente a livello scolastico e di reputazione, li abbia avvicinati tantissimo e resi legati in qualche modo che ancora devo inquadrare. Trovo tanto interessanti queste dinamiche che vengono mostrate piano piano e con un punto di vista decisamente coinvolto, e il tutto è portato avanti da un tentativo molto ben riuscito di mantenimento del carattere originale dei personaggi, in un contesto modern!AU.
Sono sempre coinvolta da sti testoni testardi, non vedo l’ora di scoprire cosa stanno combinando, i dialoghi che animano la storia sono pochi – e ci sta, figurarsi se Levi spreca fiato per niente! – e ben giostrati a seconda dell’interlocutore. Alla prossima caro, buon lavoro e buona ispirazione! :3

Recensore Veterano
03/03/21, ore 19:21
Cap. 3:

L'odio che Levi ha verso Eren è paragonabile solo all'odio che provavo verso il professore di francese e qui di nuovo per dirti quanto reale sia questa storia nella sua comicità e irritazione perenne che ha questo povero cristo nei confronti della vita! Persino Eren stesso ha un modo di fare che ti porta a pensare che in qualche materia anche tu hai avuto la faccia perplessa e impanicata nel cercare di capire cosa è cosa e per quale assurdo motivo ci siano le lettere in matematica, come se non fosse abbastanza andare a capire il rosae, rosarum e rosis che a ogni singola frase cambia declinazione e tu sei lì a chiederti perchè proprio il linguistico nella tua vita!
Passando oltre andiamo a compatire Eren e il suo modo di scrivere che farebbe drizzare i capelli a chiunque e ancora una volta lo comprendi, soprattutto chi (non parlo di me, no, per niente) ha un modo di scrivere così strano da non essere compreso così facilmente, eppure proseguendo per la storia ci si mette faccia a faccia con la vera star dell'intero capitolo: SWIFFER che non capisco sia la parte più seria e saggia o quella più comica, forse entrambe! D'altro canto pur di salvare Eren dalle materie combina un disastro in cucina, decisamente quel gatto ha un pò di pietà verso il mondo rispetto a quella del padrone ahahahah!
Da qui passiamo velocemente, tra una chiacchera e l'altra, al fatto che Erwin se ne va dalla scuola il che di da giusto il tempo di prendere un infarto che poi subito dopo ti viene proiettata una scena di Hanji intrisa di sangue e come entrambi ci so finiti mezzi nudi in quella situazione. Ammetto di aver pensato male, ma mia culpa! Mi chiedo con quale coraggio Hanji inizia questi esperimenti su se stessa e ci rida su, sono d'accordo con Levi nel dire che sia giusto un pelo psicopatica XD
In ogni caso, mi piace come si hanno dei collegamenti altalentanti a tutto, prima si parla di Erwin poi l'incontro in bagno dove chiunque pensa male, poi Erwin e infine pensi male perchè hai le prove per farlo! Io fossi stata Eren mi sarei voltata solo per illudere Levi che non stessi guardando, E INVECE.
Non so se si è ben capito, ma mi piace come hai scritto questo capitolo anche perchè è più lungo rispetto agli altri due (anche se quelli erano solo dei prologhi). In ogni caso la storia ti prende parecchio anche per queste sottotrame che fanno in modo che il lettore si incuriosisca a leggere ogni cosa, capire e comporre pezzo dopo pezzo per arrivare a ogni frammento di pensiero del protagonista!
Alla prossima,
ValeVee

P.s. non ricordo l'ultima volta che feci una recensione così, ma vabbè, beccati sti scleri!

Recensore Veterano
02/03/21, ore 21:31
Cap. 3:

ALT! Fermi tutti.
Esigo che ti vengano fatti gli applausi per un piccolo, minuscolo, insignificante particolare che proprio non potevo non amare. Ebbene, signore e signori, prestate attenzione: in quale altro modo si sarebbe potuto chiamare il gatto di Levi se non SWIFFER? Cioè, io ti adoro. Davvero. Mi hai strappato una risata in una giornata di per sé orrenda, quindi te ne sono profondamente riconoscente. Per non parlare del resto del capitolo in sé, nel quale hai descritto egregiamente il rapporto che si interseca nella quotidianità dei personaggi.
Abbiamo un Eren somaro che necessità di ripetizioni da uno scazzatissimo Levi. Ho amato il modo attraverso il quale hai proiettato e descritto i pensieri di quest’ultimo, raccontato perfettamente lo sdegno che lo contraddistingue. Tutto una gran perdita di tempo, giusto per racimolare qualche soldo. E la sua inclinazione (maniacale) alla pulizia, riportata in eco alla narrazione principale dei fatti salienti che compongono il mosaico studiato e delineato di questo splendido primo capitolo.
E poi Hanji - Hanji, adorata Hanji <3. Perfettamente in linea con la controparte canonica: così socievole, solare e a tratti ingenua. Beatamente inconsapevole di essere finita nella fatidica e tanto temuta «Tana del Lupo».
... ma il tutto, ovviamente, prende una piega inaspettata e decisamente tragi-comica.
Sei stato davvero bravo a descrivere gli avvenimenti, il modo con il quale tutto sfugga dal controllo e lascia intendere quel che in realtà non è.
Sono davvero curiosa di scoprire che succederà nel prossimo capitolo! :D
Rimango, dunque, in strepitante attesa di un tuo aggiornamento.

Alla prossima,
Kseniya

Recensore Junior
28/02/21, ore 13:18
Cap. 3:

Ciao Miky,
sono veramente contenta di leggere un capitolo così corposo, sempre d'introduzione, ma in cui vengono decisamente gettate le basi delle interazioni fra i personaggi (e in cui finalmente scopriamo cosa è successo in quel benedetto bagno, ma ci arrivo con calma xD)
Devo dire che l'intera situazione trattata rispetta le aspettative del lettore: Eren che prende ripetizioni da un scazzatissimo Levi, Levi che vive in una casa/appartamento moderno perfettamente pulito (con un gatto **) e Hanji, invadente e con la testa fra le nuvole, che lo va a trovare a casissimo e lo mette in imbarazzo davanti al suo alunno xD
E' troppo divertente vedere Levi che bullizza Eren e che si spazientisce ogni tre secondi per qualsiasi cosa! Complice anche il tuo modo di esprimerti così graffiante, davvero accurato come ti avevo già detto :)
Bella e ben espressa (anche se marginale in questo capitolo) la devozione e il rispetto che Levi si lascia sfuggire nei confronti di Erwin.
Comunque Levi è stato anche più gentile di quello che mi aspettavo ad offrire il thé ad Eren! Magari lo offrissero anche a me quando vado a dare ripetizioni... Magari potessi prendere ripetizioni anch'io da Levi ** <3 ahahaha ok ti risparmio la mia fangirlaggine, già ti devi sorbire quella nei confronti del Mastino! xD
La scena con Swiffer è epica, come anche la descrizione dell'aneddoto delle scarpe sporche di Eren! Quindi Levi sarebbe a corto di soldi? Ci sta, perché daltronde deve permettersi gli studi e l'appartamento, no? Oppure ha papà e mamma? Kuchel mi pare si chiamasse... Sono curiosa di sapere se approfondirai anche quest'aspetto nei prossimi capitoli :)
Cooomunque finalmente veniamo alla parte in cui arriva Hanji xD
E' stato bellissimo vedere la contrapposizione tra la sincera gentilezza e spontaneità di Hanji e la furia omicida di Levi ahaha xD Ho adorato soprattutto la parte in cui si parlano l'uno sopra l'altro, l'hai fatta benissimo!
Eren ovviamente è ben contento di essere in un certo senso protetto dalla presenza di Hanji e quindi è ben disposto a rispondere a tutte le sue domande: cosa che si ritrova peraltro anche nell'anime, dove Hanji è praticamente arrapata dall'abilità di titan shifter di Eren xD
Levi rimane spiazzato dalla notizia del trasferimento di Erwin anche se non lo vuole dare troppo a vedere. Estremamente IC.
E poi la spiegazione del fattaccio nel bagno: NON CI CREDO AHAHAHA non me lo sarei mai aspettata!! Ma non me la vedo Hanji depressa dai, ci sarà stata un'altra motivazione malata dietro no? Comunque resta il fatto che è un modo del tutto originale per conoscersi, me lo concederai! Bello come anche Levi si stesse recando in quel bagno con tutt'altra intenzione, ma sempre "per la scienza" xD Per testare la nicotina e per fare, per così dire, un po' il ribelle! Ci sta! :')
E' stato dolcissimo ad aiutarla con la sua camicia e, immancabilmente, anche a ripulire tutto!
Infine colpo di scena: l'abbracio e poi il "Eren, girati." AIUTO cosa succedeeeeee D:
Non sarà mai quello che vuoi farci pensare ovviamente, anche perché Levi non lo farebbe mai davanti ad Eren! Ma allora che cavolo fa?
Rimango in trepidamente in attesa degli sviluppi :D
Ottimo lavoro e a prestissimo spero! <3