Ombra tra i muri
di Legar

12/09/21, ore 08:46

Ciao :-)
Finalmente riesco a passare da qui (noo, non sono una persona lenta 🙈)!
Questa drabble è davvero interessante per come si muove su due piani temporali: il presente di Harry e gli amici e il passato quando anche il Barone deve aver avuto è gli amici.
A differenza di sir Nicholas e Helena, per ovvi motivi, gli altri fantasmi sono meno presenti nella saga, eppure trovo credibile questa reazione del Barone alla bugia di Harry: insomma, dato il suo dolore e l'espiazione eterna, spaventa molto con il suo solo aspetto, ma alla fin fine non dovrebbe essere cattivo; in più la visione di Harry per lui è fonte di riflessione e ancora una volta ritornano a galla ricordi dolorosi.
Davvero un punto di vista originale su uno dei fantasmi più temuti, complimenti! 😊
Alla prossima,
Carme93

30/04/21, ore 23:14

Ciao, Legar!
Tenevo a passare anche dalla tua ultima drabble, spero di riuscire stasera.
Mi svelo (!), sono io che ho trovato utilissima la citazione iniziale, fuori drabble, per riuscire a contestualizzare i fatti! Senza non credo che sarei mai riuscita a orientarmi. Ottima scelta inserirla!
All'inizio ero un po’ spaesata per le scene del trio, poi ho capito che erano da collegare a quello che è un po' il tema di tutta la raccolta introdotto dal titolo: il Barone che è ombra tra i muri. E qui "spia" nientemeno che un’amicizia, quella del Trio, quindi hai mostrato più sfaccettature del prompt.
Interessantissimo e originale il ricordo dell’amico che regala il pugnale; mi sarebbe piaciuto saperne di più, ma è stato comunque un bel modo di declinare il tema, mi ha convinta.
Si vede proprio (parlo per questa come per le drabble che l'hanno preceduta) che il Barone è un personaggio che conosci bene e hai fatto tuo! È stato davvero interessante leggere la tua prospettiva sulla sua tragedia personale.
Di nuovo, sono molto contenta che tu abbia partecipato!
Un bacio, alla prossima,

09/04/21, ore 22:50

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino.

Dunque: questa storia è stata davvero molto, molto cruiptica e un pochetto difficile da decifrare. Ma in fine ce l'ho fatta, ed ho un solo commento: wow. Wow, sei stata davvero molto brava: queste divisioni, le azioni che si susseguono, Luna che ci parla come fosse una voce narrante ( almeno da come ho potuto intuire io). Insomma, davvero ammetto che io non ci sarei mai riuscita!

Ti faccio i miei più sinceri complimenti epr questo tuo stile e per avermi regalato una piacevole lettura, spero ci risentiremo. Alla prossima!

06/04/21, ore 02:35

Ciao, Legar!

Tutti i miei propositi di recensire con costanza le drabble – e non prima dell’uscita dei voti per non fare spoiler con la mia incapacità di tenere segreti – si sono rivelati un fallimento, quindi riesco solo ad arrivare oggi. E per prima cosa, piacere di conoscerti: questa challenge mi ha permesso di leggere moltissimi autori nuovi, ed è forse una delle cose più positive del gioco, o magari non ci saremmo mai incrociate.

Dato che i voti sono ormai usciti, credo di potermi sbilanciare e dirti che, tra le drabble che ho dovuto votare a questo primo giro, la tua è stata una di quelle che ho trovato più interessanti e particolari.
Innanzitutto ho apprezzato moltissimo il gioco che si è creato tra il titolo, l’inizio e la fine della drabble: è stata una scelta stilistica che ho amato, per via di quel gioco “circolare” che si viene a creare, e se a primo impatto non mi aveva colpita moltissimo il titolo (ma in realtà ho solo problemi io con i titoli), giunta alla fine non ho potuto che apprezzarlo.
Per quanto riguarda il tema da sviluppare, ripeto che ho trovato interessantissima e davvero originale la tua scelta, sfruttando l’espediente di Luna come intermediario tra il Barone ed Helena – considerato poi che la ragazza è caratterizzata davvero molto bene in poche battute e considerata la sua complessità (credo sia uno dei personaggi più difficili da rendere). Forse, almeno nella mia percezione, l’ho sentita “prevalere”, a tratti, ma probabilmente è solo una mia sensazione che comunque non pregiudica l’aver amato l’idea che hai scelto di sviluppare. Anche il mostrare la passione “rifiutata”, mostrarla tramite gli occhi di Luna che si accorge di quello che prova il Barone e si offre da messaggera d’amore, tramite il non cedere nemmeno dopo secoli e secoli di rifiuti, tramite la reazione sdegnosa e irata – ormai consueta – di Helena, per me è stato un ottimo modo di svolgere il tema in modo originale e particolare, che ho davvero apprezzato.
Riallacciandomi all’inizio, ho apprezzato anche il tuo stile. Come dicevo non avevo avuto mai modo di leggerti, ma mi hai piacevolmente colpita anche sotto questo aspetto: mi sono piaciute la scansione temporale e il bilanciarsi di dialoghi e narrazione, così come il ritmo del testo dato al testo con le scelte di punteggiatura.

Insomma, ti faccio i miei complimenti e un grande in bocca al lupo per il secondo turno (da buona mezza Serpe quale sono).

A presto (e sempre forza Grifondoro!),
Maqry

03/04/21, ore 14:30

Ciao, Legar!
Ho dovuto votare la tua storia per questo turno e, pur lasciando i voti anonimi, eccomi a lasciarti due parole.
Ho trovato affascinante il modo in cui hai dipinto Helena; Helena che si faceva per chiunque altro meno gelida, ma non per il Barone. Helena che con il suo sdegno eterno dispensa giustizia, richiamano un po' la dea Nemesi. Ma non è una giustizia risolutiva, il Barone non potrà mai pagare per il suo crimine.
Mi piace anche che in questo senso, dopo un leggero accenno a Sir Nicholas come "nemico" (ma potrebbe essere Nick come chiunque altro), la vera nemesi del Barone si riveli poi essere nessun altro se non lui stesso. Trovo che sia molto azzeccato, dato che è stato proprio lui stesso a segnare il suo tragico destino – sia uccidendo Helena e poi sé stesso, sia scegliendo di non proseguire oltre ma piuttosto di rimanere tra i viventi come pallida traccia.
Mi è però rimasto il dubbio sulla conclusione, su quel "Ed è nessuno": non sono certa di aver capito cosa intendi. Alla fine l'ho interpretato come il Barone che è nessuno dato che è un fantasma, ma non sono affatto certa di questa mia interpretazione.
Comunque, ho apprezzato questa drabble! Si vede che non è la prima volta che scrivi del Barone Sanguinario e della Dama Grigia, hai una concezione molto precisa di loro che trovo molto ben costruita.
Complimenti! Forse dovrei seguire il tuo esempio e chiudere con forza Corvonero, ma dato che a questo giro non siamo avversarie posso concedermi un in bocca al lupo!
Alla prossima,

01/04/21, ore 17:36

oh, cara, buonasera. Anche questa drabble è bellissima e più lineare da comprendere a fondo, anche se la precedente ha una sua magia...
la gelosia del Barone è resa in modo spettacolare: inferocirsi per Sir Nicholas è tutto dire, credo che sia uno degli (eventuali) corteggiatori meno appetibili di sempre; anche i fantasmi hanno uno standard, e la testa quasi staccata non è un granchè! e poi è un simpaticone, non un seduttore
la frase "riceve ghiaccio nelle vene" è la mia preferita, evocativa e diretta al lettore quanto al Barone: la stilettata è palpabile.
infine, la spiegazione precisa della nemesi è davvero orignale: è lui stesso il vero nemico, non può "battere" il danno irrimediabile fatto da lui stesso
buona fortuna, sono sicura che andrà bene! *-*
Setsy

28/03/21, ore 21:54

Ciao Legar!
Ho deciso di provare a recensire ogni drabble di questa challenge (a cui partecipo anche io), e anche se preferisco lasciare i miei voti anonimi, credo sia corretto lasciare una recensione completa per tutti. Per valutare le varie drabble ho fatto una media considerando il titolo, lo stile, l'attinenza col prompt della trama e la sua originalità, la caratterizzazione dei personaggi e infine il gradimento personale.
Messa da parte questa premessa, passiamo alla tua storia!

Credo sia la prima volta che recensisco qualcosa di tuo, nonostante abbia già letto altro in passato lurkando nel buio XD E considerando questo, parto subito dicendo che apprezzo molto il tuo stile. Mi è piaciuta la contrapposizione tra i pensieri del Barone e il dialogo presente in ogni scena, così come la scelta di iniziare e concludere la drabble con le stesse tre parole - che costituiscono anche il titolo. Anch'esso difatti mi ha attirato subito, l'ho apprezzato molto e trovato perfettamente calzante con la storia.
Il tema della drabble, l'amore malato del Barone per Helena, è sicuramente calzante col prompt della passione - e dopotutto, quale altra passione potrebbe avere un soggetto come il fantasma di Serpeverde? Ma forse ne abbiamo di altre, di passioni: l'osservare da lontano, nel buio, la sua amata; il sentirsela in qualche modo "portare via" da qualcun altro che ottiene la sua attenzione al suo posto; il ripetersi di un destino tragico che lega questo amore a senso unico, che vedo come passione in qualche modo perché così travolgente da non liberarli nemmeno dopo la morte.
Ho apprezzato, inoltre, la tua scelta di affiancare al Barone Sanguinario ben due Corvonero, i vostri sfidanti in questa prima manche, e di far interagire anche Luna nella dinamica di coppia di questi due spiriti. Trovo che tu abbia scelto un "terzo incomodo" ideale per loro due, che è tutto fuorché incomodo in effetti.
L'unica pecca che rilevo in questa drabble, però, è che senza le note esplicative poco di ciò che ho scritto sopra l'avrei recepito: la seconda parte della drabble mi era difatti oscura, e non capivo chi fosse il soggetto che parlava col Barone, nè l'identità degli "ambasciatori" nel castello. Riconosco che in una drabble ci sia pochissimo spazio, e tu sei stata fin troppo brava a mettere tutto il resto, ma la confusione senza note resta e non ho potuto non tenerne conto nella mia valutazione.
Credo che in ogni caso questa sia una buonissima storia, e non vedo l'ora di vedere cosa tirerai fuori per il prossimo capitolo!

A presto, Asmodeus.

23/03/21, ore 01:19

Ciao, cara ^^

Finalmente riesco a leggere qualcosa di tuo e sei una piacevole scoperta! 💛

Parto dall’introduzione con il dirti che la tua drabble mi avrebbe attirata anche all’infuori della challenge, benché il personaggio non sia tra i miei prediletti, anzi il contrario.
Ho percepito la passione inafferrabile del Barone per Helena. La malinconia che il Barone prova è il segno che a modo suo l’ha amata (non a caso si è punito per l’omicidio che ha compiuto).
Purtroppo non sono riuscita a cogliere il riferimento a Luna tra le righe, tranne forse per l'accenno ai Nargilli (ma probabilmente sono io rimbambita ^^"). Capisco comunque il poco spazio in una drabble per riuscire a delineare tutto ed inoltre credo tu abbia dato maggiore risalto ad uno stile poetico.
Anche se non ho colto alcuni riferimenti, l'idea mi piace. Emerge molto bene la personalità del Barone dai piccoli dettagli, parole chiave che strappi al tema dolce dell'amore, sono piccoli graffi dolorosi per il protagonista e il lettore che impediscono all'amore di essere vissuto (così come in passato); offri umanità anche allo spietato Barone Sanguinario (ciò può solo che esprimere la sensibilità dell'autrice).
Infondi una sensazione dolce e amara: la passione si trasforma in ossessione, fino a sfociare nell'ira che conduce il Barone all'omicidio.
Lo stile mi piace, l'ho trovato coerente con i personaggi di cui narri, ha un tono quasi solenne.
Il titolo rispecchia a pieno il cerchio che hai aperto e chiuso attraverso questa drabble. Fermo nel tempo e congelato, il Barone è rimasto com'era, arrabbiato per l'amore non ricambiato, lo stesso che lo ha reso un assassino.

Buona fortuna per la sfida! 💛

Un abbraccio
-Vale

Ps ti lascio un commento breve che non fa parte dei miei standard, ma ci tengo a passare da tutte*

20/03/21, ore 21:38

ciao, cara, faccio solo stasera il giretto, ma meglio tardi che mai!
devo dire che la drabble è stata criptica da decifrare, cosa che ho potuto fare solo con le note, ma quando le ho lette mi si è aperto un mondo. mi è piaciuta tantissimo; non sto a dividere questo parere in voci, perchè penso che spoilererei il voto (non l'ho fatto con nessuno)ma ho apprezzato proprio la difficoltà, e questo essere tutta composta di cose fugaci. I fantasmi, Luna che ci parla,...tante emozioni in esseri senza vita. la passione è saltata fuori tra una frase e l'altra, ma è l'ira che emerge dai lineamenti congelati che mi fa più effetto. hai uno stile fiorito che mi piace molto, sono curiosa della prossima
baci,
Sesty

15/03/21, ore 17:15

Forse non ci conosciamo... Sono Milagar e partecipo anche io alla challenge, in Tassorosso. Per cui, sono chiamata a giudicare la tua drabble. Ci tengo a lasciarti un commento, che corrisponde ai criteri di valutazione presi in esame per i punteggi, ovvero: titolo, stile, scelta del personaggio, scelta del contesto.

Mi è piaciuto molto il titolo della raccolta di drabble. È intrigante ma allo stesso tempo è evocativo dei soggetti che si andranno ad affrontare.
Lo stile è sobrio, evanescente e quindi coerente alla scelta del personaggio. Tuttavia, mi è parso un po’ troppo contorto alla prima lettura. Ho faticato ad evincere dal testo chi fossero i personaggi coinvolti e a chi attribuire le parti di discorso diretto.
Buono l'incipit, che fa immergere subito nell'azione.
Interessante e non facile la scelta del protagonista: è originale vedere il punto di vista di un fantasma di cui conosciamo la tragica storia e il suo controverso rapporto con Helena Corvonero. Mi ha intrigato il suo POV e sono curiosa di leggere ancora di lui!
Come ti dicevo anche sopra, ho trovato la contestualizzazione difficile da afferrare all’interno della drabble: se non avessi avuto la nota a fine testo probabilmente non avrei trovato un nesso logico tra le parti (Luna che è confidente di Helena, l’ambientazione al secondo anno con i Cupido inviati da Allock…). Mi rendo conto che non sia facile esprimere tutto in così poche parole. Una volta integrata la nota, però, ho trovato il contesto molto originale e denso di passione - proprio come richiesto dal prompt.

Un abbraccio e in bocca al lupo!
Milagar

14/03/21, ore 18:11

Ciao, avversaria!
Eccomi qui a rileggere e recensire anche la tua drabble.
Devo confessarti che a una prima lettura non l'avevo affatto compresa: nelle note dici di esserti sentita un po' stretta a racchiudere tutta la tua idea in una drabble e in effetti un po' questa cosa l'ho sentita, non so dirti se senza alcuna nota sarei riuscita a ricondurre ogni elemento al suo posto – in ogni caso, le note ci sono e dalle lettura successiva tutto è diventato chiaro.
Mi ha sorpresa trovare Luna, ma l'idea di sfruttarla come mediatrice tra Helena e il Barone l'ho trovata originale e interessante. Il barone è effettivamente un personaggio molto passionale; qui la sua passione non l'ho sentita con troppa potenza, devo dire, però è indubbio che ci sia nel suo spiare costantemente Helena (e Luna che parla con lei) e, soprattutto, nel messaggio che si decide ad affidare alla ragazza.
Una passione ancora una volta rigettata, per sua sfortuna – d'altra parte dalla donna che ha ucciso non mi aspetterei comprensione o amore.
Una storia decisamente tragica, quella che hai scelto di trattare.
Ammetto di essere piuttosto curiosa di vedere come tratterai i prossimi prompt, visto il personaggio!
A presto, e forza Corvonero!,

12/03/21, ore 20:23

Piccola premessa prima di iniziare! Ho deciso di lasciare i voti anonimi, ma di lasciare comunque una recensione. Ho considerato il titolo, lo stile, il tema, la scelta e l’approfondimento del personaggio e il gradimento personale per la votazione completa. Il voto sarà una media tra i criteri che ho elencato prima.

Credo sia la prima volta che leggo una tua storia e sono piacevolmente sorpresa.
Ho apprezzato in particolar modo il personaggio di Luna che si aggira per la scuola e fa da tramite a questi due fantasmi. Mi è piaciuto quindi l’escamotage che hai utilizzato per legare insieme il Barone Sanguinario (prima volta che ho letto di lui) e Helena: una coppia, in effetti, che non avevo mai considerato perché ho la testa tra le nuvole, ecco tutto. È stato piacevole ritrovarli in una storia e averli letti in una situazione un po' meno pensate della precedente, seppur gli occhi non smettono di mentire. C'è freddezza.
Quindi che dire? Mi hai colto di sorpresa ed è una cosa più che positiva. Ho trovato originalità nella tua idea, che è a mio parere il punto forte di questa storia. Ho particolarmente apprezzato il modo in cui sei riuscita a farmi capire come non era il Barone e, di contro, farmi capire proprio cosa il Barone è: non ha sembianze mansuete e non è rassicurante. Pix potrebbe essere dello stesso pensiero. Mi è piaciuto il titolo, che viene ripreso anche alla fine e lo stile che hai utilizzato sia nel testo, che nelle parole del Barone dette da Luna.
Scusa per il commento un po' scarno, mi rendo conto di essere stata strettissima, ma sarò super impegnata nei prossimi giorni e preferisco passare adesso che non passare mai!
Sia ❤

12/03/21, ore 11:49

Ciao carissima Legar! Partecipo al drabblitch come Tassorosso, quindi questo giro mi è toccato valutare i Serpeverde e i Corvonero. Ho deciso di lasciare i voti anonimi ma di riportare come recensione un commento. Ho considerato vari aspetti: il titolo, lo stile, quanto è rispettato il tema della passione, la scelta del personaggio/se il personaggio è IC e infine il gradimento personale. Poi ho fatto la media di tutti questi voti separati. Iniziamo, dunque.
Ho apprezzato molto in titolo della raccolta. Secondo me sei stata brava nella scelta – non facile – perché arriva dritto dritto e riprende l’essenza del Barone (“ombra tra i muri”). Non mi convince del tutto il titolo della drabble, anche se l’elemento viene ripreso alla fine della stessa.
Mi è piaciuto molto come hai diviso il tema della passione in questi tre momenti distinti, che vertevano tutti nel compimento di questo messaggio d’amore. L’ambientazione è San Valentino (quale giorno migliore per celebrare la passione?) e ho apprezzato molto i personaggi che girano intorno al Barone durante questa giornata: Luna, i valentini di Allock e infine Helena, che in realtà non gli gira affatto intorno ma gli sta alla larga. Secondo me hai declinato la passione in un modo sì letterale ma anche molto originale.
Non ho trovato alcun errore di grammatica o di sintassi, mi sembra tutto molto corretto. Per quanto riguarda lo stile sono combattuta: da un lato apprezzo moltissimo la scelta di dividere in tre scene, dall’altro lato ammetto di aver dovuto leggere più volte la drabble prima di comprenderne il senso, e sono arrivata a una comprensione totale solo con le note. È qualcosa che tenevo a segnalarti perché sì ho apprezzato veramente la drabble, l’idea e il senso, ma non l’ho colta a primo impatto, quindi prima che mi arrivasse del tutto ho dovuto aspettare due riletture (e la lettura delle note).
La scelta del Barone è molto interessante, soprattutto il fatto che tu abbia scelto di parlare di lui quando è già fantasma e non quando tenta di possedere Helena al tempo dei fondatori. Veramente azzeccata! In generale la drabble mi è piaciuta, per tutti gli elementi che hai inserito: sono stati un azzardo, ma un azzardo ben riuscito! Purtroppo mi ha impedito di apprezzarla in toto la questione che ti dicevo prima, il dover attingere le note per comprendere.
Un bacio
Mati

11/03/21, ore 16:24

Ciao compagnetta di squadra!

Dopo un secolo e mezzo, diverse peripezie, mal di schiena, e imprecazioni di sorta contro la mia ben nota prolissità riesco finalmente a passare da questa storia. Mi dispiace aver aspettato così tanto, ma disgraziatamente ho avuto così tanto da fare da non riuscire nemmeno a respirare. Ma, alla fine, sono riuscita a passare.
Mi scuso come sempre perché io lo so, che adesso dirò "cercherò di essere breve", ma non lo sarò mai, perché lo so che la mia prolissità verrà fuori nella maniera peggiore e tu sarai costretta a sorbirti l'ennesima mia recensione lunga come la lista dei debiti di Paperino, come la lista della spesa della famiglia Weasley, come la lista delle cose che avrei dovuto fare oggi. Va bene, la smetto, lo prometto, cercherò di essere seria come non lo sono mai stata.
Per prima cosa, ti maledico, giusto per essere seri: come ti sei permessa di non usare Draco, io lo avevo lasciato a te, Legar, mi deludi enormemente. Non so se possiamo più essere amichette, dopo questa somma offesa.
Ma torniamo seri, spero e credo, che questa recensione deve essere breve che non ne posso più di vedere i miei fallimentari tentativi di sintesi.
Dunque. Per quanto non sia Draco, hai fatto una scelta coerente con quella che è solitamente la tua scrittura - e, forse, potevo anche aspettarmelo e sono stata molto poco furba.
Mi è piaciuto come graficamente hai separato le tre parti della drabble, che risulta così tripartita in tre momenti diversi: graficamente è molto piacevole, e lo so che solo io al mondo faccio caso all'impaginazione, ma insomma se non lo dico io non lo dice nessuno e quindi io lo dico e basta.
Ma andiamo con ordine. Per quanto riguarda la prima parte io ti ringrazio, aspetta lo sottolineo: ti ringrazio, per aver messo quell'accenno di rapporto tra Helena e Luna. La dolcissima Luna, che sicuramente si sarà messa a parlare con il silenzioso fantasma di Corvonero: molto IC, l'unica frase che le fai pronunciare, fa sorridere tantissimo il lettore (cioé me, ovviamente).
Ed è anche assolutamente plausibile che sempre Luna si avvicini, con quel coraggio un po' sciocco che l'ha sempre caratterizzata, verso l'unico fantasma che nessuno vorrebbe mai incontrare. Non mi risulta difficile pensare Luna in una situazione del genere, e ti faccio i complimenti per la pensata: onore alla squadra dei serpentelli!
La conclusione mi piace tantissimo e, francamente, da te non mi aspettavo niente di diverso: hai reso chiaro nelle tue ff che l'amore tra Helena e il Barone è semplicemente impossibile, e lo dimostri con il fatto che la fanciulla Corvonero ancora non ha dimenticato, come potrebbe? Ci sono sentimenti che la memoria non erode, e il rancore di Helena è incancellabile.
Hai rappresentato degnamente la tua squadra e io sono contenta di aver finalmente trovato il tempo di leggerti con una calma un po' fittizzia ma che, per un momento, ammetto di aver provato.

In bocca al lupo, scusa per la prolissità, e alla prossima,
Gaia

08/03/21, ore 10:32

Ciao :-)
Partecipo anch'io alla challenge (Tassorosso 😁) e ho appena iniziato a leggere le altre storie in gara.
La storia d'amore tra Helena e il Barone è una delle più tragiche del romanzo e apre anche riflessioni fin troppo attuali (caso ha voluto che leggessi la storia proprio oggi!). Ho adorato la presenza di Luna che mi ha suscitato una profonda tenerezza (specialmente quando ha dato la colpa ai nargilli per la mancanza di messaggi di San Valentino per lei) e, a questa altezza, Luna ha undici anni perciò trovo particolarmente appropriato il suo paragone con uno degli gnomi (specialmente in confronto all'imponente fantasma di Serpeverde).
In bocca a lupo per questa prima partita ;-)
A presto,
Carme93