My winter storm
di Abby_da_Edoras

10/02/24, ore 19:53

È passato un sacco di tempo, ma come vedi sono tornata, non potevo certo abbandonare questa storia. :) Dici sempre che non sei brava a scrivere scene di guerra e io, come sempre, dico che non è vero perché anche in questo caso il racconto della battaglia ti è riuscito molto bene: è molto chiaro e mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine dell’azione.
Aethelred si riconferma come un ottimo stratega, la sua idea della barriera difensiva sul fiume a nord si rivela vincente e anche durante questa battaglia si fa notare. Dopo una lunga evoluzione, si è finalmente allontanato dal ragazzo impacciato e insicuro che abbiamo conosciuto all’inizio della storia. Ormai è uomo forte e sicuro di sé; il suo cambiamento è definitivo.
Gunnhild è stata davvero fantastica, guerriera valorosa e regina molto più saggia del marito. Vediamo che è proprio lei ad organizzare il piano per unire tutti i Norreni e a portarli alla vittoria. Grande donna!!
Bjorn se la vede brutta ma per fortuna c’è Helgi a salvarlo. Sai, mi ha fatto piacere che sia stato proprio un personaggio “minore” a salvare Bjorn; lo avessero fatto Aethelred, Hvitserk o la stessa Gunnhild sarebbe stato un po’ scontato. È anche da queste cose che si vede che questa storia è costruita bene cercando un equilibrio tra i personaggi, senza finire ad esaltare in tutto e per tutto i protagonisti come spesso accade di leggere. Brava!
Che altro dire? Ah, beh… come mi dispiace per Oleg… mi era così si simpatico! XD
Ecco, mi ha sorpreso molto la scelta di Ivar e non so bene come interpretarla; vuole tornare dal suo popolo perché ha vinto? Ha nostalgia di casa? Sta complottano qualcosa? Non riesco a immaginarlo, è un ragazzo un attimo imprevedibile, ecco. Sono proprio curiosa di vedere cosa lo ha spinto a questa scelta e soprattutto cosa combinerà!
Grazie per questa piacevole lettura!!
Un abbraccio e a presto.

27/10/23, ore 11:37

Ciao, Abby! :)
Spero tu stia bene.
Non ti spaventare per la mia nuova foto profilo, sono sempre io, aahahah.
Parto col farti i miei complimenti riguardo tutta la scena di battaglia.
Siccome io sono totalmente negata in questo tipo di scene che vorrei si scrivessero da sole, apprezzo sempre tantissimo chi sa descriverle bene, e provo anche tanta invidia!
Aethelred e Hvitserk, nonostante non ci sia più niente tra loro a livello amoroso, restano un duo perfetto: si completano a vicenda anche in battaglia.
Aethelred che tra l'altro ha avuto un cambiamento pazzesco, noto! Oddio, in realtà in battaglia ha sempre dimostrato di saperci fare, proprio come nella serie, anzi, era proprio questa la qualità che suo padre adorava.
Però, in un certo senso, è ancora più forte di prima.
Olag è proprio pazzo XD menomale che ce ne siamo liberati XD
Però ho amato totalmente nella serie il rapporto tra Ivar e il ragazzino, Igor, giusto? Con i nomi sono una frana XD
Ivar sarà anche imprevedibile, ma tornare a Kattegat...rischia parecchio XD Io prima lo odiavo come personaggio, onesta, mi stava troppo antipatico. Capisco che sei stato preso in giro da sempre e quindi sviluppi questo carattere aggressivo, ma ciò non ti giustifica. Nel senso, allora ogni bambino che ha avuto una situazione problematica deve diventare serial killer? Mi ha fatto cambiare idea nell'ultima stagione perché è in un certo senso cambiato e ho imparato ad apprezzarlo, ma prima... preferisco i caratteri alla Hvitserk.
Ti comunico intanto, con grande piacere, che mi mancano 4 episodi alla fine della serie. Con piacere da un lato ma con dispiacere dall'altro, accidenti! So già che mi mancheranno e sto cercando di rallentare la visione proprio perché non voglio finire, ahahah. Ma ormai, temo che se anche guardassi un solo episodio al giorno e saltando 2 giorni, ci siamo...
Sono indecisa se iniziare poi Valhalla, tu l'hai guardato?

A presto! <3

SwanXSong

09/09/22, ore 23:16

Eccomi a recensire anche questo capitolo!
Alla fine sono riusciti a sorprendere i Rus (proprio come nella serie) e hai salvato Bjorn, mentre lasciato morire Oleg! :'( Adesso che Ivar tornerà a Kattegat, che accoglienza riceverà? Riuscirà a intortare i fratelli o finirà male? Dagli spoiler credo che andrà tutto bene, ma sono veramente curiosa di vedere come tirerai le fila di questa stagione perché tanti personaggi morti sono vivi e quindi siamo sempre più lontani dagli episodi della serie tv. A presto, spero di riuscire a passare ancora in questo weekend!
Un abbraccio,
Sev

05/12/21, ore 17:09

Ciaaoooo carissima,
una promessa è una promessa e iniziative o meno io ti sono mooolto debitrice, in più è un piacere tornare dai tuoi Vichinghi e alla loro vicende che descrii sempre con così tanto coinvolgimento.

uuhh già l’eastethi (bellissimo, come sempre) mi fa presagire una battaglia in arrivo e le lyrics, da cui poi prende il nome ache il capitolo mi fanno sempre impazzire.
e infatti si inizia proprio dalla battaglia con A. che però ha l’intuizione geniale di andare alla foce ad aspettare proprio il punto da dove arrivano le navi dell’alleato di Ivar.
Gunnhild è fenomenale, arriva pure a duellare con Oleg.
arrghh meno male che c’era H., il suo intervento è stato fondamentale, le ha salvato la vita, si sta facendo un po’ perdonare per i mille casini che ha commesso in precedenza, dai.
Oleg che va a piagnucolare da Ivar e lui che fa le sue riflessioni.
adoro come Ivar sia sempre calmo e sappia il fatto suo.
e infatti ha ragione lui, sono colti di sorpresa eccome, Born a momenti muore sotto la sua spada, meno male c’era Helgi.
A. fa proprio un discorso da re a tutti i combattenti che si son battuti tanto valorosamente.
H. che va subito nel panico sentendo nominare Ivar.
Ma Gunnhild ha un’idea strepitosa, si merita un monumento!!
adoro come ci caschno tutti e poi il paragone fra Bjorn e Thor.
Ivar non si scompone nemmeno in quel frangente e poi LOL, dei Rus non potrebbe fregargliene di mezzo ahah, lo adoro!
oohh che colpo di scena, Oleg visto come un traditore e gli succede Igor che ncede un favore all’amico Ivar e lui chiede solo di tornare nella sua terra… oohh
non so cosa aspettarmi, ma lo scoprirò prossimamente.

Complimenti,continua così

18/11/21, ore 14:06

Ciao <3
Io dico sempre che i capitoli incentrati sulle battaglie sono i più difficili da scrivere(almeno per me), invece tu sei capace di renderli estremamente scorrevoli, ed è una cosa che adoro. Aethelred e Hvisterk sono davvero una squadra vincente anche ad ora di battaglia. Sono fierissima soprattutto di Aethelred, me lo ricordo com'era all'inizio, così insicuro e spaesato e invece adesso guardalo. Io lo avevo detto che quel tizio, il re Olag stava fuori, però grazie all'astuzia Aethelred e i suoi hanno limitati i danni. Il problema è che adesso c'è anche Ivar e non so proprio cosa aspettarmi da lui (e a quanto pare nemmeno i personaggi lo sanno), però fremevo di rivederlo, per cui sono molto curiosa... davvero un bel capitolo, mooolto coinvolgente. Conto di ripassare prestissimo, un bacio :*

Nao

04/11/21, ore 13:23

Ciao carissima,
approfitto di questa pausa lavoro per continuare a recensire la tua storia. Davvero un capitolo denso e ricco di avvenimenti. Un perfetto bilanciamento fra strategie, battaglie e colpi di scena. Si entra nel vivo dell'invasione da parte dei Rus e del loro folle Re Olag. Grazie alla strategia di Aethelred, affiancata qui da Gunnhild la moglie di Bjorn, che non mi aspettavo sinceramente, hanno creato davvero un duo fantastico in questo Capitolo, mi sono piaciuti un sacco... ma tornando alla strategia; grazie alla strategia le perdite fra gli uomini di Kattegat è attenuata; ma il colpo duro arriva con la manovra a tenaglia da parte di Ivar... che per dopo non riesce a uccidere Bjorn! Helgi, helgi si è riscattato tantissimo qui, ha brillato come non mai! E si vede che è giovane... piccino a imbarazzarsi così <3 Ma la strategia si rivela anche nell'inganno, infatti è solo credendo morto e rivedendo infine Bjorn vivo e vegeto, splendente come Thor giusto per citare il testo, che jarl e eserciti si riuniscono (e qui mi venuta in mente cavalcata dei Roinir ne Il Ritorno del Re). Spiccano tutti... tranne forse il nostro Hvri... di cui mi attendo un ruolo più importante più avanti. <3
Detto questo... un saluto carissima, e alla prossima,
Elgas

04/06/21, ore 16:39

Carissima Abby, è un periodo un po’ confuso anche per quello che riguarda i giorni liberi e perciò ho cambiato il ritmo delle mie recensioni. Ma poiché mi hai anticipato che nel capitolo 8 finalmente Ivar e Aethelred si incontreranno, non potevo evitare di recuperare un commento, in modo da godermi presto la nascita di questa nuova ship! Come posso esprimere la freschezza e l’entusiasmo che trasmettono le tue storie? Anche quando non conosco la serie, mi fanno venir voglia di shippare, shippare, shippare! Certo mi aiutano anche foto e filmati… e perciò è con vera tenerezza che ho accolto Helgi, che immagino con la sua aria seria e assorta, e ho apprezzato la ship minore (chiamiamola così) perché davvero Hvitserk e Helgi meritano un po’ di serenità, dopo tanta sofferenza. Ovviamente, come Aethelred è fiero dei suoi amici, anche noi lettrici siamo molto fiere di lui, che è un personaggio che ha vissuto una grande evoluzione… Che è tutta merito tuo, dal momento che l’hai salvato!
Una nota per Ivar: mi piace già molto e se dico che è intelligente, furbo e manipolativo… per me sono tutti complimenti. Sono qualità sexy, almeno quando si tratta di un personaggio… Chi mai farebbe il tifo solo per i personaggi buoni e perfetti? Certo non una slasher, soprattutto se ama l’angst, il romanticismo e le coppie hot (e, inutile negarlo, Aethelred/Ivar è più hot di Aethelred/Hvitserk)
A presto dunque, per un nuovo capitolo romantico e intrigante. Un abbraccio

30/04/21, ore 19:38

Ciao, come promesso eccomi qui a commentare questo nuovo capitolo.
Innanzitutti grazie per i video che mi hai spedito perchè anche questo capitolo- o almeno la prima parte- è stato un po' complesso per via delle battaglie, e i video mi hanno aiutato ad orientarmi almeno un po'.
Il principe Oleg francamente mi è sembrato abbastanza ridicolo, un po' uno "sborone": credeva di fare chissà cosa e invece non solo i suoi le hanno prese di santa ragione, ma lui in persona alla fine è stato destituito e giustiziato. Ivar può così decidere di tornare a casa, cone che faccia è lecito chiederselo (nonostante tutto l'amore che io provo per lui). Ma in fondo è anche per questa ua faccia tosta che lo si ama....
Bjorn incommentabile, spero solo che prima o poi renda abbastanza merito e giustizia a sua moglie, senza la quale sarebbe praticamente nessuno (e forse farebbe pure lui la fne di Oleg).
Ora davvero sono curiosa di vedere come sarà il ritorno di Ivar...
Ciao e alla prossima!

15/03/21, ore 22:37

Ciao, mia cara ^^

Finalmente riesco a commentare questo capitolo. ❤
Per fortuna Aethelred e la regina hanno pensato di proteggere la zona giusta. Mi è piaciuta tantissimo l'astuzia che hanno dimostrato in questo e nel capitolo precedente. I Vichinghi sono un popolo di guerrieri e tu in questa storia ce lo hai ricordato; hai inoltre sottolineato che sono un popolo strategico e che se uniscono le loro forze fisiche e mentali sanno essere davvero molto potenti. È davvero un messaggio bellissimo quello della collaborazione per raggiungere uno scopo comune e nel loro caso anche buono: vogliono difendere i loro territori, la loro casa e i loro affetti.
Grazie alle strategie messe a punto la difesa è efficace. Tra loro c'è una forte collaborazione, grazie alla quale riescono ad indebolire il nemico, anche se non ancora a sconfiggerlo del tutto.
Hvitserk esprime in questo capitolo un forte senso altruistico. Mi sembra di individuare finalmente il suo cuore limpido e privo da ogni impurità. È bello così, è stato per me come scoprire un nuovo personaggio. È stata una rivalutazione bellissima di Hvitserk, hai davvero salvato questo personaggio dal destino che gli era stato cucito addosso. Quale miglior modo per riscattarsi se non salvare la regina, una guida solida per tutti (da ciò che ci dici ancor più - molto più - del marito, il quale mi ricorda un po’ la marginalità della regina Elisabetta nei confronti del governo inglese, è più una figura dal quale trarre speranza).
Questo scorcio narrativo si gioca tra l’astuzia di Aethelred e quella di Ivar. Aethelred, dal canto suo, sembra rincorrerlo e anticiparlo egregiamente, dimostrando di conoscerlo molto bene (mi pare tu mi abbia anticipato una sorta di collaborazione in passato tra loro … ma correggimi se sbaglio).
Se Aethelred dimostra di avere una mente perspicace, Hvitserk si rende utile con la pratica, anche mettendo a repentaglio la sua stessa vita, mostrandosi anche lui molto generoso e questo lo riscontriamo piacevolmente lungo tutto il capitolo.
Ivar attacca il re e compare l’eroe di cui ci avevi già fatto cenno. Helgi salva valorosamente la vita al sovrano, consentendo al re di procurarsi solo una ferita superficiale. Mi piace come dipingi questo personaggio, è un giovane dal carattere timido che sembra non amare particolarmente gli elogi, anche e soprattutto quando li meriterebbe per le sue gesta.
Finalmente i governanti della Norvegia comprendono quanto sia importante anche il loro intervento e direi che fosse anche ora, dovevano trovarsi il nemico alle porte per rendersi conto di quanto la situazione fosse critica per tutti, nessuno escluso.
Trovare il re ferito provoca un normale sconforto; come ti dicevo Bjorn è una figura che assume un significato astratto, quindi vederlo cadere e soccombere infonde frustrazione e demoralizzazione, penso sia normale per come hai descritto i personaggi. Ci mostri inoltre che la vulnerabilità è una caratteristica propria di ogni essere umano, indipendentemente che esso sia buono o malvagio (stereotipizzando, ma tu non lo hai fatto). La razionalità di Aethelred cerca di far capire ciò a Hvitserk (anche per tranquillizzarlo) riferendosi a Ivar, il quale per primo non è vulnerabile, loro quindi possono sconfiggerlo.
La regina si dimostra per l’ennesima volta astuta con l’ultima grande mossa che porta il suo popolo alla vittoria; è una mossa che inizialmente non prevede armi, ma solo la sua più grande arma: la ragione.
Il principe viene giustiziato e Ivar sembra disposto a nuovi piani. Non mi aspetto nulla di buono da parte di quest’ultimo, sembra assetato di vendetta e potere, ma lascio aperta anche una porta alla speranza ...

Sono stati capitoli molto d’azione, intervallati da una varietà di generi e questo rende la storia accattivante. <3

Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

14/03/21, ore 21:12

Che bello vedere Hvitserk di nuovo prode guerriero (10 bastonate per Ubbe, grazie) e per fortuna che stavolta c'era Helgi che ha salvato Bjorn da Ivar (alla faccia del suo soprannome "La corazza"). Gunnhild è la degna erede di Lagherta (sarà per questo che i produttori hanno fatto fuori anche lei? 🤬😡)
L'imprevedibile Ivar! Si aspetta di essere riaccolto a braccia aperte dopo che ha quasi ucciso Bjorn? Alla prossima!

13/03/21, ore 07:46

Ciao,
eccoci finalmente arrivati alla grande battaglia contro i Rus.
Inizialmente le sorti dello scontro sono a favore di Oleg, più che altro grazie ai suggerimenti di Ivar. Aethelred e Gunnhild non riescono a fermare l'attacco di xOleg, ma almeno lo rallentano, riuscendo comunque ad arrivare in tempo per evitare che l'accerchiamento da parte dei Rus abbia successo. Hvitserk, riesce a dimostrare di essere tornato il coraggioso guerriero di prima e contribuisce non poco alla salvezza di Bjiorn! Ne sono stata molto felice. Anche Helgi, il nuovo arrivato ha modo di dimostrare il suo valore e grazie a lui il tentativo di Ivar fallisce.
Aethelred e Gunnhild dimostrano di essere i veri condottieri dei vichinghi e Gunnhild ormai è chiaro che ha le doti di una grande regina. Bjiorn ringrazia e si gode i vantaggi di avere una moglie in gamba e visto che è un uomo si prende pure il merito della vittoria su Oleg e di aver unito i vichinghi! 🙄 E vabbè, finisice sempre così!
Oleg muore assassinato dal futuro re dei Rus e Ivar decide di tornare a Kattegat. Mi chiedo come gli possa essere venuta in mente una idea del genere dopo che ha tradito tutti!
Avrà un piano per farsi perdonare o vorrà trovare una nuova alleanza per attaccare Bjiorn e cercare di riprendersi il potere?
Sono curiosissima.
Intanto mi chiedo chi sarà mai a far battere di nuovo il cuore di Aethelred che al momento mi sembra decisamente single e soddisfatto di esserlo! 😉
Sono curiosissima dei prossimi sviluppi!
A presto ♥️
AlbAM