Un Caso Personale
di LadyNorin

14/06/21, ore 19:10

Che bello, hai aggiornato ...e non ti preoccupare per il lieve ritardo, sto caldo sfinisce chiunque!!
Capitolo molto bello ...i loro baci sono dolci, ricchi di emozione...mi piace molto la tenerezza con cui li descrivi.
Ovviamente, Sherlock è ancora traumatizzato da ciò che gli è successo...povero , quindi la paura a lasciarsi andare a fine capitolo è giustificata!!
Brava ...non hai assolutamente esagerato con l'intraprendenza, anzi scrivi molto bene!!
Buona settimana...a venerdì!!

14/06/21, ore 18:55

Cia cara...nessun ritardo dai...mica siamo al lavoro😉
X il caldo pure da me si crepa...siamo passati dal golf alle maniche corte, come tutti gli anni😓 x il resto mamma mia che capitolone di quelli tosti! Subito si parte con i nostri due eroi belli caldi e daiii che ci vuole😋😋😋😋 Sherlock ha reagito moolto bene al bacio e John scalda la situazione con più esperienza dato che il detective manco conosceva il succhiotto😊 che tenero sto ragassuolo!! Tutto bene? Nooo...ad un certo punto Sherlock si ritira dai baci e si chiude in se stesso😢😢😢 e ci sta...con la violenza subita quel "Non tu" detto a John vuole essere "non posso subire" oppure non era ancora pronto😓 porelli sti due,quante ne devono passare...e pure io...ci ho già una età ,vintage ,ste emozioni mi ammazzano assieme al caldo😳😳 bella la descrizione dei loro baci brava non hai perso il tocco....e adesso mi tocca rosicchiare le unghie fino a venerdì 😡 le ho corte, quasi quasi rosicchio anche quelle del mio gatto 😄😄 Scleri a parte brava che non annoi mai i tuoi lettori...buona settimana 👋👋😘
(Recensione modificata il 14/06/2021 - 06:57 pm)

11/06/21, ore 21:19

che doccia fredda... anzi ghiacciata!
non son neanche come riassumere tutto quello che mi passa per la testa in questo momento, ma ci provo.
Prima di tutto una piccola considerazione sulle note. Apprezzo moltissimo il fatto che tu le abbia messe all'inizio perchè il tema è davvero molto delicato e rischia di turbare qualcuno. Ciononostante, non hai idea del vuoto che mi ha lasciato solo leggere la data del prossimo aggiornamento. Un po' come alla fine delle nozze rosse ("il trono di spade") dove la puntata si conclude con lo schermo nero di colpo così che tu possa vedere in che condizioni ti ha lasciato la puntata. Spero di avere comunque reso l'idea (senza spoiler) nel caso tu non avessi visto Got.

Ma veniamo al punto cardine (mi perdonerà Rosie se anche questa volta non spenderò troppe parole sulle sue scene)... prima un piccolo disclaimer: mi rendo conto che forse senza poter intuire il tono e tutta la prossemica alcune frasi che seguiranno potrebbero essere fraintese come critiche, ma voglio che sia chiaro sin da subito che è un modo contorto per dirti che sei stata davvero brava.

Detto ciò, posso dire di averci visto giusto, per il rotto della cuffia e dopo un buco nell'acqua, ma ci avevo visto giusto. Questa cosa però non mi fa gongolare minimamente, forse forse avrei preferito avere ragione la prima volta, sarebbe stato sicuramente meno impattante (per quanto si parlava di John che picchiava quasi a morte Sherlock...) perchè poi si sarebbe potuto trasformare in un giallo psicologico che lasciava un po' in secondo piano la valenza emotiva del gesto. Invece questo risvolto è un vero e proprio schiaffo in faccia (altro che il cubo di Rosie... per sdrammatizzare mi sto immaginando quella scena come metafora di te che ci stai per lanciare in faccia tutto quello che seguirà). e fidati, averlo ipotizzato in anticipo non ha affatto indorato la pillola, ne tanto meno essermi fatta le ossa leggendo i libri di Outlander dove comunque quel tipo di violenza è citata più volta.

Bene, non giriamoci troppo in torno e arriviamo al dunque. Prima di tutto è un pezzo anche molto scenico. riesco quasi a vedermelo come in un film: ripresa larga, in una giornata grigia di quei momenti prima che inizi a piovere (c'è un momento, che non saprei ben descrivere, dove le nuvole cariche d'acqua e il sole che ancora resiste creano un contrasto tale per cui tutte le altre cose sono messe in risalto in un modo particolare che mi ha sempre affascinato e mi sembra la rappresentazione visiva anche di quello che poi sarà il seguito). Sherlock che crolla sulle ginocchia e le onde del mare che arrivano solo di tanto in tanto a lambire le gambe come simbolismo del suo conflitto interno e della decisione sofferta di aprirsi e "pulirsi" del suo dolore... seguendo il flusso visivo mi aspetto quasi che nel prossimo capitolo la pioggia li sorprenda e che questo segni il punto d'interruzione alla scena del bacio e della reazione... di cui però vorrei dedicare due paroline alla fine.

Inoltre, la rivelazione in sè è molto credibile e realistica. Nella mia esperienza universitaria, avendo studiato psicologia, si è trattato in parte il tema e quindi per quanto ricordo di quelle lezioni hai davvero reso molto bene il tutto riportando molti elementi tipici: l'autocolpevolizzazione, la reazione involontaria a un contatto imprevisto (infatti credo che Sherlock non abbia reagito spaventandosi all'attacco di solletico perchè, seppur John lo abbia bloccato, comunque le intenzioni erano chiare e lui ha potuto metabolizzare il suo avvicinamento dal momento che lo ha raggiunto di faccia) e soprattutto questa scissione e isolamento dalla situazione traumatica, come se non si fosse più lì (c'è un termine preciso per questo, ma non lo ricordo). Sherlock è sempre stato profondamente emotivo (anche se a suo modo) pure nella serie e quando è colpito su quel punto è incline all’errore (vedi la deduzione sull’aereo per Irene, o con Molly ne “il problema finale”) quindi non mi stona neanche troppo il fatto che fa errori che lui stesso riconosce come banali.

Dato che mi voglio davvero male mi chiedevo se nella tua immaginazione i medici dell’ospedale sapessero fino in fondo di tutte le violenze che ha subito… Immagino che ci fossero dei campanelli di allarme su piano medico che potessero far presumere, però non ne sono certa (anche se credo che la scientifica avrà fatto delle analisi sugli abiti di Sh, giusto per vedere se ci fosse qualche indizio per capire…). Chiedo un po’ per curiosità su come ragiona in generale uno scrittore quando crea una storia, e un po’ perché mi sono ricordata una puntata di Grey’s anatomy molto forte che raccontava la trafila ospedaliera per raccogliere tutti i dati e i “resti” fisiologici….

Va bene, dovrei aver toccato quasi tutti i punti che mi frullavano in testa, resta solo il finale.
Sei riuscita a lasciarmi in tensione anche quando pensavo che il piccolo era stato raggiunto. Finchè non leggerò la reazione di Sherlock non mi sentirò tranquilla, è molto agrodolce come finale.
Mi spiego, forse avrei preferito che John in qualche modo esplicitasse un po’ di più un’eventuale richiesta di consenso (non so… più che altro gli è appena stato raccontato di uno stupro e magari avrei apprezzato una riga in cui si dice che in uno scambio di sguardi ha letto in Sherlock fiducia e nessun timore, oppure che lo avvisa che sta per fare qualcosa – senza necessariamente dire cosa – ma che Sh può fermarlo in ogni momento e poi un avvicinamento lento). Tralasciando questa sottigliezza riesco ad immaginarmi due proseguimenti per questo bacio: o Sherlock reagisce positivamente assecondandolo con tenerezza e senza secondo fini e si fermano per riprendere fiato fronte contro fronte. Oppure Sherlock reagisce male, scansandosi e irrigidendosi. Questa volta voglio essere positiva e credo che sarà qualcosa più simile alla prima opzione. Anche perché immagino che ora ci sarà tutta una metabolizzazione condivisa della cosa e quindi ci sarà comunque tanto bagaglio emotivo da portare avanti. E poi credo che questo sia il primo turning point per farli avvicinare e superare lo stallo in cui erano fino ad ora.

Ok, direi che mi fermo qui… come dicevo questa recensione è davvero un lungo (lunghissimo) flusso di coscienza. Perciò spero sia tutto comprensibile e che non sia troppo pesante da leggere.
Se sarai arrivata fino a qui, grazie della pazienza e complimenti, davvero, per come hai trattato il tutto ❤.
A lunedì (quando sicuramente leggerò e spero anche di riuscire a recensire subito),
Amy 😊🌻

Ps: la scena del mare mi ha ricordato un sacco una scena di Tird star, un film che purtroppo non è mai arrivato in Italia e con un giovane Benedict che ti strappa l'anima.

11/06/21, ore 16:01

😱😱 caspita!!!! Non c'è che dire, hai proprio sganciato la bomba!!!! Ed a caldo, ho appena terminato di leggere il capitolo,ti dico che avrei preferito uno Sherlock menato e basta😭 Poveri noi...mi devo riprendere dalla sorpresa! Comunque brava è sempre bello quando si è sorpresi da un colpo di scena😉sarò la più tonta del villaggio,grande peracottara io, non gli altri...ma,non l'avevo capito che dietro al terrore del contatto di Sherlock ci fosse una violenza oltre all'aggressione fisica vera e propria...ora capisco il suo silenzio,il suo non volere dire nulla ne a Lestrade ne a suo fratello....e manco a John😥...è sempre toccante l'imbarazzo e il dolore o il senso di vergogna provato dalle vittime di violenza. Posso dire che in questo contesto, Sherlock non aveva la solita mente lucida e razionale,a causa di quello che è accaduto con la morte di Mary(ma quanta sfiga porta sta qua?) e la conseguente rabbia di John ,il quale, fa di lui ,ogni causa del loro male(scordandosi di chi era veramente Mary🤨) tutto questo, permette alla mente di Sherlock di convincersi di dovere pagare con la violenza il suo peccato....almeno credo io....sembra quasi dire "hai visto,non ero lucido ma, me lo sono meritato"
Bene,spero tu capisca cosa ho voluto dire...sono ancora stupita ed emozionata...ho letto tutto di un fiato e o mamma!!! Quindi non essere in ansia che x me non hai proprio deluso nessuno😄 mi hai fatto prendere uno sciopone ed hai concluso il capitolo sul più bello...brava è un arte anche quello😋😋 e John ha baciato Sherlock....uhhhh emozione....lunedì ti aspetto ancora di più x vedere come reagisce il detective 😍😍....volevo farti i complimenti x questa ff...hai saputo creare un'ambientazione molto interessante , lontano da Londra e i personaggi hanno un loro spessore...specialmente Sherlock ,da come lo hai delineato , il suo vissuto non facile da gestire...lo hai reso ai miei occhi una figura veramente bella da leggere 😋 le tue descrizioni in campo medico,il recupero lento di Sherlock, fanno si ,che la trama sia realistica nelle sue tempistiche....mica da tutti sai?😉😉 bene ora ti saluto e ti auguro una buona settimana👋👋

10/06/21, ore 19:34

Ciao, finalmente sono tornata e riesco a lasciarti qualche parola... anche sui capitoli precedenti.
Sei davvero brava a descrivere gli ambienti esterni ed interni, si riescono a "vedere" attraverso le tue descrizioni. E Rosie è dolcissima! Sherlock, povero, si sta riprendendo a fatica (per un attimo ho tenuto una ricaduta) ed è distrutto anche psicologicamente per tutto ciò che gli è capitato. John sicuramente ha rimorsi sul come si è comportato con Sherlock, dandogli colpe che non merita.
Finalmente ora, nella nuova casa, piano piano si stanno riavvicinando ...beh forse non proprio piano piano, visto che John sta già allungando le mani e trova una valida scusa per condividere il letto 😉 ...ma sicuramente riuscirà a fargli tirare fuori ciò che lo tormenta, sono curiosa di leggere in che modo!!!
Brava...bei capitoli! A presto!! :)

10/06/21, ore 14:12

Giuro ero riuscita a leggerlo in tempo la sera, poi però mi sono resa conto che dovevo metabolizzarlo un attimo prima di scrivere. Perciò eccomi qui a distanza di qualche giorno ma con ancora una grande angoscia.
Sì, questo capitolo mi ha messa molto in agitazione, la scena dove Sherlock sta di nuovo male è stata tachicardica...ho sentito con lui tutto il dolore che provava e quello riflesso di John che poco poteva fare se non cercare di essergli vicino.
Per quanto siano successe altre cose, credo che quella scena sia la più catalizzante... come al solito probabilmente ci ho letto molto più del dovuto e sono abbastanza certa che sia l'effetto di un altro di quei brividi dietro al collo sbagliati.
Mi spiego, per qualche ragione inconscia sono una persona abbastanza negativa e ogni frase e passaggio mi portava sempre più verso la spiacevole sensazione che dietro a tutta questa situazione ci sia un'esperienza di non-cons. Non so razionalmente cosa mi faccia dire questo (lo sguardo di terrore? il fatto che scatta sempre quando viene toccato senza che se ne accorga? boh...). Non c'è niente che possa sostenere la mia supposizione, soprattutto perchè immagino che se fosse così avresti almeno messo nelle avvertenze "tematiche delicate".

e con questo bel masso messo in condivisione concludo... Spero vivamente che tu mi smentisca nel prossimo capitolo o quanto meno in risposta alla recensione 😊. Mi dispiace se sarà una lettura un po' confusionaria ma ho cercato di non urtare la sensibilità di nessuno dato il tema molto delicato.
Non vedo l'ora di domani per la big revial (si dice così?),

08/06/21, ore 14:08

Uh ...allora...ho terminato finalmente il turno più straordinari vari...😅 Duunquee dove inizio? Capitolo particolare. Calcola che sono cotta dal lavoro x cui scusa gli strafalcioni...andando x ordine ti dirò che questi 2 sono perfetti x stare assieme,due peracottari (già John ti dissi ,in una precedente recensione che lo fosse, ora anche Sherlochk lo è) ma insomma volete sedervi 5 minuti e PARLARE!!!! Coraggio avrete affrontato ogni tipo di pericolo e metteteci un po' di "pelotas"....e prima uno e poi l'altro è proprio vero che gli uomini non sanno comunicare!!! Oh mi sono sfogata un attimino...poi gli esercizi fisioterapici di Sherlock ,poraccio sono una vera palla, però necessari ,non vi è dubbio che John faccia veramente il possibile e che SH sia anche un po' depresso ,ci sta,quindi ci vuole una carettata di coccole,vero John? Il quale allunga le mani e fa bene porca paletta! Ottima tattica del dormire assieme x controllare lo stato di salute del detective. Seeenzaltro ma....non solo , bravo ci vuole iniziativa🤓🤓 e che pena quando Sherlochk gli tremano così tanto le mani da non riuscire a sbottonarsi il pigiama😱 qui ci vuole una svolta...ed a quanto pare venerdì sganci la bomba? Uaoo sono emozionata, sul serio. Questa ff mi ha colpito fin dal primo capitolo x cui stai tranquilla...sono sicura che non dovrai nasconderti da nessuna parte😜😜 e che diamine siamo in un paese democratico si scrive ciò che si vuole🤗😂 ok ora smetto xche' se no mi rinchiudono 🤣🤣 x il resto mi ha fatto tenerezza quando il peracottaro numero 1( John x intenderci) si rende conto di conoscere Sherlock (peracottaro numero 2) meglio di chiunque altro ,persino di Mycroft perso nel cosmo...🤗 e allooraa diamoci una mossa😄 bene con questo chiudo ed aspetto con ansia cosa mi combini 😀 buona settimana,da noi fa caldo ma sole poco,pioggia tanta😢😢
P.S. mi sono scordata di una cosa....anche x me il personaggio di Mary va poco a genio, penso che Rosie sia l'unica cosa giusta fatta da questa donna🤔 x quanto in alcune ff,poche poche, possa essere passabile oppure funga da spirito guida x i nostri 2 beniamini....è meglio perderla che trovarla 🤨🤨 e sono d'accordo con te quando dici che x le cappelle altrui Sherlock ne abbia pagato le coseguenze😓😔 vero John?😡
(Recensione modificata il 08/06/2021 - 03:49 pm)

07/06/21, ore 21:27

Sei bravissima.Ma mi tieni troppo in ansia. chissà di che cosa si tratta?Parlo del segreto di Sherlock.
(Recensione modificata il 07/06/2021 - 11:41 pm)

07/06/21, ore 20:36

ma quanto scrivi bene tu? quante emozioni dai tu? tantissime grazie mille per questa storia

07/06/21, ore 12:38

Vediamo se riesco finalmente a scrivere prima che esca il prossimo capitolo...
cerco di andare a memoria perchè l'ho letta qualche giorno fa senza riuscire a lasciare due righe...
Di certo la parte più bella resta quella di Sherlock con Rosie. Leggere di come parte tutto titubante senza sapere cosa fare e come reagire per poi finire lasciarsi plasmare dalle manine paffutelle della bimba è stato davvero bellissimo. e vogliamo parlare della testolina adagiata tranquillamente sulla sua spalla dopo aver giocato con lui... 😍🥰🥰🥰 semplicemente adorabile. Mi si è stretto il cuore anche ad immaginare quel braccio martoriato dai lividi dei buchi...
L'unica nota che posso fare è che a volte mi sembra un po' precoce come bimba, ma come te non me ne intendo particolarmente quindi magari è solo una mia impressione. Comunque resta ancora giustificabile se pensiamo da che popo di genitori esce fuori... si dica quello che si vuole ma la combo Mary e John può tranquillamente tirare fuori un bimbo prodigio.

A quanto pare il mondo complotta contro di me e devo già chiudere questa recensione, e quale metodo migliore per dirti che se fosse per me vorrei leggere sempre finali di capitoli così: "John andò a sedersi sul divano, accanto a Sherlock, che gli si appoggiò con la testa sulla spalla, sfregò la guancia tra i suoi ricci neri, erano così soffici, non poté fare a meno di sospirare. In fondo poteva abituarsi a quella vita. Certo era un po’ stupido fare previsioni dopo non appena due giorni, ma vivere solo con Sherlock e Rosie non gli dispiaceva così tanto."
Non so perchè ma questi piccolo gesti di vicinanza mi trasmettono sensazioni molto più profonde di qualunque altro gesto più esplicito...

A questo punto, visto la giornata e l'ora ti dico: a stasera! non vedo l'ora di poter leggere il nuovo capitolo

04/06/21, ore 17:14

Ciao...buona giornata a te...inizio col dirti di stare tranquilla, come già ti dissi ,Rosie la caraterizzi bene...fa tenerezza che abbia una valigetta da dottore giocattolo...ecco forse ,con circa un anno, interagire già in modo coretto usando stetoscopio e siringa e affini è un po' prematuro ma va bene così...licenza letterale🤗😄(o i miei 2 figli erano più pigri😜) ho notato che John è molto in ansia x Sherlock il che é comprensibile è ancora debole lo si nota quando fa' un movimento sbagliato ed ha male...quindi il dottore e'molto concentrato su di lui...e Sherlock sto fatto lo mette in difficoltà e non sa bene come reagire e come fare con Rosie...insomma sembrano ancora molto rigidi tra loro...anche se un po' di coccole sono possibili...ma,peccato la stanza da letto😉 x una volta John aveva fatto il finto tonto e ne aveva preparata solo una....boia che occasione perduta🙄 diciamo che x ora sono pochi 2 giorni x giudicare il loro vivere quotidiano....sono certa che, con calma ,possano appianare e risolvere delle questioni varie e poi sbloccarsi un po' non sarebbe male...(avrei voglia di chiuderli a chiave in camera,portare Rosie a mangiare un gelato e vedere cosa succede😂😂) e poi direi a John che, qualunque cosa sua a Sherlock piace, quindi anche Rosie,per il solo fatto di essere figlia sua... non avrà problemi ad interagire con lei...io penso che persino Mary poteva "piacere" a Sherlock...x lo meno ci avrà provato...poi sappiamo che"tipino" era lei..e non dico altro🙄 spero che x il dottor Lewis non sia stata troppo brutta e non abbia dovuto patire le ire di Mycroft 😱 il quale veleggia nel cosmo? O ci sta preparando un'entrata delle sue? Piccolo dubbio....Non è che proprio lui abbia ridotto così suo fratello?
Mi è parso troppo deciso a rinchiudere Sherlock in una struttura privata dove lo potesse controllare ed aveva un odio feroce contro John...tutta scena? Bo, io la mia cazzata lo sparata...almeno riderai un po'🤣🤣 x ora ti saluto e ti auguro buon tutto...👋👋

03/06/21, ore 00:45

Anche se in ritardo rispetto al giorno di pubblicazione, eccomi 😊.

Allora, Sherlock che finalmente sorride e sta meglio è un piacere indescrivibile da leggere. L'ho trovato molto più tranquillo rspetto a prima.

Mi sembra di capire che hai dato un piccolo sprint passando veloce sui giorni fino alle dimissioni ( si dice così?) del detective. Bene! Spero che presto trovi il suo spazio anche in una realtà rurale... chi lo sà... magari può diventare un produttore di miele, ovviamente le arnie alla giusta diatanza da casa e dalla bimba.

Ammetto che anche io, come John, sono rimasta forviata dal "hanno una tresca", credevo ti riferissi tra loro, o al massimo entrambe con la stessa persona, all'insaputa dell'altro 😅.
Anyway, aspetto con ansia di capire cosa sia successo quella fatidica notte... la frase di Sherlock "è interessante vedere fino a che punto una persona può arrivare a mentire ad un'altra persona a cui dice di tenere.” mi ha fatto drizzare le antenne ma devo ancora elaborare la cosa e fare un po' di abduzione. Anche se immagino faccia riferimento più che altro alla loro situazione, piuttosto che alle cause del pestaggio a Sherlock.

Ma veniamo velocemente al vero fulcro del capitolo: le battute finali 🥰😍. La testa di Sh appoggiata a John, la sociopatia ( a cui do tutto il mio supporto morale), il bacio di John tra i capelli di Sherlock... tutto perfetto❤. Li ho trovati di una tenerezza infinita, una scena molto famigliare, da tipica coppia sposata che si crogiola nell'affetto reciproco. Ormai credo sia chiaro a entrambe la direzione che la relazione sta prendendo, quasi come se non ci fosse bisogno di verbalizzare, esprimere a parole quanto sta accadendo. Nonostante questo io sono un' accanita sostenitrice del "doversi parlare a cuore in mano" ( specie quando si tratta degli altri). Per quanto abbiano già detto qualcosa, ci sono ancora troppe zone d'ombra da gestire se si vuole pensare di uscire da questo limbo che si estende come un enorme lastra di ghiaccio sottile.

Direi di finire con una nota un po' più distesa: adoro i giochi da tavolo! E data la mia piccola fissa per le scommesse nelle ff, devo assolutamente sapere chi ha vinto e qual era il premi in palio per Sherlock!

Bene, oltre ad essere in ritardo queata volta sono stata meno ordinata, spero comunque di aver toccato ogni punto.

A venerdì e... continua cosi!

01/06/21, ore 16:29

Ciao cara...che bella casa...viene voglia di andarci in vacanza😉 la descrizione degli interni è molto realistica,è una casa che hai visto o visitato? Oppure di fantasia? A volte sono curiosa come un gatto....nessun problema x l'aggiornamento....hai recuperato alla grande e capitolo con chiusura non "molesta"😁 Bene ora ti dirò...a caldo appena finita la lettura...Sherlock mi pare strano, come mai vuole stare ancora isolato? Vabbè che non sia un compagnone ma,mi dà l'idea che tema la gente piu di quello che x lui sarebbe normale... x il suo carattere intendo. A volte penso che tema il responsabile del suo pestaggio oppre che suo fratello intervenga con l'artiglieria pesante...che poi essendo Sherlock adulto e vaccinato che potrebbe fare Mycroft? Bo vedremo...passiamo ai 2 infermieri,che dire...tresche da reparto,non mi dici niente di nuovo🤣 John che perde quasi a Monopoli....e il detective sempre modesto lui😄almeno in questo è sempre il solito Sherlock...😋 inoltre noto una maggiore fisicità, tra i due...è un passo avanti e meno male basta ospedali 😱 però io ho la coda che mi pizzica....vedo che Sherlock ha un "blocco" e quello che dice quando era curioso di vedere fino a dove si può spingere una persona a mentire verso un'altra a cui dice si tenere...lì ci ho visto un mondo....di seghe mentali ma,non solo...John pensava fosse rivolto a lui....leggera coda di paglia? Può essere...🤣 e managgia al dott Amos che interrompe....x finire cosa far fare a Sherlock come lavoro? È mica facile...se non dico una cazzata non ha una laurea in chimica? Può lavorare in quel settore oppure insegnante di musica...di violino ovviamente...o segretario comunale....😂😂 meglio di no altrimenti crolla il paese😜🤓 aiuto polizia locale no xché il fratellone ha l'occhio lungo e lo troverebbe facilmente🤷‍♀️ tristezza però, x me Sherlock sarà sempre detective😏☺ bene x ora ti saluto e buona settimana😘

29/05/21, ore 01:13

Ciao! Non credo ci conosciamo, ma a volte gli incontri migliori si fanno di notte ( ok non è assolutamente vero ma non avevo proprio idea di come far partire la recensione). Ho seguito sempre in maniera silente questa storia ma c'è sempre quel formicolio alla base della nuca che mi dice di verbalizzare una piccola teoria prima che sia troppo tardi e che sembri solo frutto di un errore del giudizio retrospettivo... ma andiamo con ordine ( ti accorgerai ben presto che non ho il dono della sintesi e delle proposizioni lineari).

John e Rosie: che carini insieme!!! Mi sono piaciuti tanto... anche perchè ho notato che la lasci spesso fuori dal racconto, se non come escamotage di Sherlock per far sentire in colpa John. Credo che sia dovuto al fatto che dici di non sapere gestire la scrittura di un bambino, ma fidati vai alla grande, osa senza paura! Anzi dal momento che il detective sta meglio non vedo l'ora che John si porti con lui anche la figlia e che possano iniziare a relazionarsi tutti e tre insieme, sarebbe di una dolcezza infinita 🥰. D'altra parte capisco che una bambina di 1 anno, per quanto adorabile possa essere, è poco entusismante da descrivere ( ammettiamo finchè non parla o non si regge bene sulle gambe c'è poco da dire 😅).

Il paesino: molto pittoresco e caratreristico... mi ricorda una serie che avevo scoperto su qualche canale rai durante l'estate: doc martin ( o un nome molto simile)... nessuna americanata medica spettacolaristica, ma una serie fortemente inglese di un medico di base che finisce a lavorare in un paesino tra tra mare e collne verdi ( pensa che in qualche stavione c'era anche l'attrice che ha interpretato Kitty Riles, la giornalista per intenderci). Quasi sicuramente non è questa la tua ispirazione, ma se non l'hai già detto mi piacerebbe sapere da dove prendi la tua ispirazione 😊.

"Sherlock": non il personaggio ma proprio il nome in sè... ecco se dovessi necessariamente muovere una critica questa sarebbe sul fatto che John continui a chiamarlo consapevolemente ( credo) con il suo vero nome. Con mr. Governo inglese furente di rabbia che sguinzaglia i cani appena scopre che il fratello è sparito ci penserei due volte a mantenere un nome così caratteristico e particolare. Se però è uno scotto che John dovrà pagare per esigneze di trama, allora alzo le mani.

"John Doyle": colgo l'occasione di questa prima recensione per riprendere magari anche qualche considerazione generale. Doyle è scelto come omaggio sir Arthur? Oppure è un gioco di parole? Nel senso se non ricordo male quando c'è una persona ( di solito ricoverata) che non è possibile identificare gli si da un nome generico tipico che dovrebbe essere proprio John Doyle ( o forse era John Smith? Finisco la recensione e mi informo meglio sulla cosa).

Corro all'ultimo punto perchè le palpebre si iniziano a fare pesanti...

Sherlock e John: ok è giunto il momento di sparare alto... prima dell'inizio della storia li abbiamo lasciati in una vera e propria guerra fredda e Dio solo sa quanto i primi capitoli sono stati estremamente emotivi! Ad ogni modo anche se più andiamo avanti più dubito che sarà così ma io nella ritrosia di Sherlock, nel suo mutismo e in tutto il resto ci vedo molto più che la paura di riallacciare i rapporti e rimanere si nuovo scottato, mentre le ferite sono ancora aperte. Avrei lasciato perdere le mie supposizioni ma le battute finali quando parlano del parcheggio e il repentino cambio di argomento mi hanno fatto tornare il formicolio. Quindi ecco qual è stato il viaggio mentale che mi sono fatta ( e che ancora sotto traccia resiste): John in un raptus che ha razionalmente rimosso ha ridotto Sh nello stato in cui lo ha trovato all'inizio della storia. Questo spiegherebbe un po' di cose dei comportamenti di Sh: la scelta di non parlare ( ha capito che John non ricorda, perciò centellina e sta atrento bene alle parole da usare per paura che queste possano far riaffiorare qualche ricordo indesiderato); gli scatti e il ritirarsi quando John è insistente o lo tocca ( vuoi un pi' per proteggersi emotivamente, vuoi perchè è comunque una reazione involontaria del trauma che ha comunque subito, anche se non fosse stayo John); il respingerlo facendo leva su Rosie ( nonostante tutto il detective si sente legato profondamente al suo dottore e se lui non riesce razionalmente ad allontanarsi dopo che John ha manifestato all'ospedale il desiderio di stargli di nuovo vicino, allora deve trovare qualche altra soluzione e spinge John a fare quello che luo non riesce ma che l'altro già una volta è riuscito a fare.).
Ci sono altri dettagli ma direi che questi sono i principali... immagino che ti starai facendo una bella risata per il mucchio di cavolate che ho supposto 😅.

Ed ora? Ora non so proprio dove tu voglia andare a parare... c'è tanta carne al fuoco ma sembra che tutto stia ancora marinando... Cosa è successo in quel maledetto parcheggio? In cosa si è infilato Sherlock ( spero che presto si torni a parlare del caso)? E Mycroft che fa ( mi aspetto prima o poi un inseguimento in macchina 😂) ? La super puntigliosa sindaca del paesino non si è messa a fare ricerche sul conto di qusti nuovi individui? Neanche dopo aver sentito quella storia così intricata?( tra relazioni contorte e nomi particolari immagino che presto sarà informata anche del fatto che al compagno del dottore non si può somministrare morfina e la logica conseguenza dopo un allergia è la dipendenza di sostanze e ricordo ancora la frase di quando sono arrivati qui la prima volta: "non vogliamo ptoblemi").
Non leggere tutte queste domande come appunti negati è che sono davvero curiosa di capire che direzione vuoi prendere.
Giuro che la prossima volta farò meno voli pindarici e sarò più legata al capitolo.
Se arriverai fino alla fine della recensione ti saluto e mi scuso per il muro di testo ed eventuali punti inconprensibili.
Alla prossima,

28/05/21, ore 16:54

Ciao cara...che bel capitolo...mi è piaciuta la giornata dedicata a Rosie da parte di John....il rapporto padre e figlia, x ora, va bene...anche xché è ancora piccolina e le basta avere il suo papà ,in più la babysitter mi pare una brava ragazza...mi è piaciuta la passeggiata così c'è la descrizione dei dintorni, il mare.. che tenera Rosie quando x la prima volta ha visto il mare e
la sabbia gioia e gaudio😍 😀 se penso ai miei gemelli ,maschio e femmina....la loro prima volta uno ha strillato assordandomi e l'altra si voleva buttare a pesce...che dire il mare piace subito alle donne?😂😂 ah che emozione...grazie a te mi sono ricordata dei miei pucci ormai cresciuti...bene basta modalità mamma chioccia...andiamo avanti...Sherlock che non vuole essere egoista a prendere troppo tempo a John....ma,sarà x il loro recente passato e la presenza di Rosie xché, normalmente non c'è lo vedo🤷‍♀️ e dai vabbè che Lestrade sia amico di John ma,il buon dottore, sarebbe meno coinvolto che con te...caro il mio detective con zero in geografia🤣 e poi che combinavi in quel parcheggio?🙄😑 non vedo l'ora sia lunedì xché ho l'impressione che il gioco inizi😋....e magari qualche dritta verrà fuori...poi il Monopoli nooo io lo adoro🤩🤩 vai John...compra alberghi a iosa che poi peli Sherlock ad ogni passaggio🤣(a me succede sempre...mi pelano alla grande) bene x ora è tutto , ti auguro un buon weekend a presto😘