manacled / traduzione
di bornconfused

16/03/21, ore 22:49

Che strazio leggere il conflitto interiore della povera Hermione.. una cosa mi turba da un paio di capitoli, comunque! Possibile che Draco faccia un incantesimo contraccettivo? E che voglia tenersela buona buona al Manor non incinta in modo da non doverla portare a Voldemort?
Comunque .. i pianti, i pianti dico solo questo!

16/03/21, ore 22:13

Eccomi qua per commentare anche questo capitolo, ormai provo la necessità di scrivere ciò che penso man mano che leggo la storia 😂
Astoria da un lato mi suscita pena: non giustifico quello che ha fatto Hermione, ma anche lei non mi sembra che vivi chissà quale sogno idilliaco.
Tornando alla coppia principale, Draco conosce incantesimi di guarigione, Hermione è una guaritrice. 2+2 fa 4, loro si conoscevano già e magari glieli ha insegnati lei. Vaiiii
Il fatto che lei non sia incinta, non riesco a capire se sia dovuto solo alla fortuna. Spero solo che non ci finisca in mezzo Lucius.
Amo il fatto che questa fic è piena di particolari e minuzie, non vedo l’ora di scoprire se è davvero così, cosa è successo, se Hermione riotterrà i ricordi e come gestiranno il tutto, perché sarà estremamente pericoloso. Ormai mi sono fissataaaaa

16/03/21, ore 21:58

Ma un po’ di pace Hermione la ha? No perché davvero è un continuo di cose brutte, mi si sta spezzando il cuore. Leggere la scena è stato terribile.
E la difesa di Malfoy...ehm sono sconvolta 😂 come ha fatto a fare una cosa simile? Sono un po’ sotto shock! Ma mi rendo conto che in questa fic sono tutti molto irruenti. In ogni caso, qua ho trovato Malfoy molto più umano e diverso, protettivo da cozzare con il suo comportamento precedente. Ma dal punto di vista di Hermione, tutto è terribile: violentata e salvata dal suo stesso nemico, perché a prescindere che Malfoy abbia a che fare con i suoi ricordi, lei è tremendamente sola.
E poi vedersela con Astoria che è un’altra pazza. PALESEMENTE pazza. (Lei che inizialmente era contenta che Draco si fosse accorto e quindi avesse ucciso Montague per questo...tutto ok??)
Insomma una tragedia dietro l’altra.

16/03/21, ore 18:43

Questa storia ti attrae come una calamita. È più forte di me! Spero che aggiornerai presto perché son curiosa di sapere come andrà con Montague, e se Draco lo fermerà come la volta precedente!

16/03/21, ore 16:51

Oddio 😍😍😍😍 ma io posso impazzire, questa storia è bellissimaaaa, grazie per questa traduzione super bella, mi sta prendendo tantissimo e non vedo l’ora di sapere cosa succederà al capitolo successivo. Mai letta una storia che ti tiene così tanto col fiato sospeso!😍

16/03/21, ore 15:45

Il fatto che Hermione abbia dimenticato come fare le gru mi ha messo un sacco di tristezza. In mezzo a tutto quel dolore, poteva essere una piccola cosa che la rendeva felice e che Voldemort le ha tolto, un ricordo del papà.
Credo di non aver mai letto una fanfiction che mi abbia messo così tanta tristezza addosso, dico sul serio.
Amo il fatto che Hermione, pur trovandosi in questa situazione, provi una sorta di pietà in mezzo all’odio. Trovo che sia una cosa molto umana ed in linea con il suo lavoro: pur ricordando le atrocità, trova un punto in cui si rende conto che una persona soffre e, coerentemente, non riesce a non augurargli comunque il peggio.
Il modo in cui parlano delle ragazze..che schifo. Spero facciano tutti una brutta fine 💞 e montague non mi sembra proprio che sia uno della Resistenza, ma un altro viscido folle (quanti pazzi ci sono in questa fanfiction??). Mi chiedo cosa sia successo nel Sussex, dato che tutti ne parlano e Montague ha così sete di vendetta.
Ritornando alle mie teorie ✨ Draco parla di quest’ultimo membro ma io continuo a pensarla come prima (al 90% dai) e ho l’impressione che parli di sé stesso e la paura che possa essere scoperto una volta recuperati questi ricordi. Cosa nascondi Draco? Troppo curiosa.

16/03/21, ore 15:40

Questa visione della guerra è pazzesca. Cioè bruttissima. Ma pazzesca.
Il ruolo di Hermione è logico: una medimaga. La cosa che sembrava in quel momento “meno utile” rispetto a combattere, era invece più importante: curare. Amo questa cosa, perché ho sempre visto Hermione incanalata in un certo tipo di carriera, ma qui la trovo assolutamente IC: scegliere di diventare una guaritrice per gli altri, perché ha più senso. È una cosa davvero da Hermione.
E il non voler usare la magia nera..è una cosa da Harry. Lui che è sempre stato in personaggio puro, quasi incosciente a volte, tanto da non rendersi conto che ci voleva un contrattacco più duro. Sempre fedele a sé stesso, anche se questo non ha forse ripagato come pensava.
Lasciando stare le mie considerazioni malinconiche sui personaggi ✨ Malfoy l’ha curata e Malfoy ha anche ucciso Kingsley. Malfoy non me la racconti giusta, credo in te ormai❤️
Ps: sono la tua commentatrice fissa ormai HAHAHAHAHAH

16/03/21, ore 13:35

Ok la morte della Umbridge sostiene la mia tesi UFFICIALMENTE ✨ quindi o c’è qualcun altro vivo o Malfoy si sta muovendo. E io opto per la seconda, voglio sperare che sia lui l’ultimo membro e così può quadrare tutto. Hermione non sa ancora degli Horcrux ma adesso ha messo insieme i pezzi ed è sulla buona strada. Amo come viene descritta questa guerra, trovo che sia uno scenario assolutamente realistico, tutto quello che sta facendo Voldemort per rimandare l’inevitabile..WOW.

16/03/21, ore 10:14

Ho letto 15 capitoli in un’ora...non sto capendo più niente XD avevo già sentito parlare di questa storia e devo dire che è bellissima. Sei troppo brava a tradurre ** grazie per questo lavoro per niente scontato... già amo la fic non vedo l’ora di leggere il seguito ❤️

16/03/21, ore 08:07

Ciao,
Finché non sono arrivata all’ultimo capitolo aggiornato non sono stata contenta. L’ho letta tutta d’un fiato, ti lascia col fiato sospeso. Grazie per questa traduzione. Spero metterai presto altri capitoli perché non sto più nella pelle di sapere come continuerà!

15/03/21, ore 23:23

Che meraviglia trovare questa storia! Letta un po’ di tempo fa, non credevo fosse il mio genere e invece me ne sono innamorata. Per quanto la relazione tra i due protagonisti sia al limite della normalità, si inserisce bene in un contesto a mio dire folle ma costruito in modo magistrale dalla scrittrice.
Nella speranza che altra gente la legga e la conosca, lascio una prima recensione superficiale senza lasciarmi andare a spoiler.
La storia è estremamente dark. Molto, molto dark. Tutto, dall’ambientazione ai protagonisti, esprimono questo lato oscuro. La trama è eccezionale. Sa tenere il fiato sospeso, ti spinge a voler sapere sempre di più e diciamolo: non esistono tante fan fiction ben costruite, soprattutto così lunghe e ben fatte.
Adoro il modo di scrivere di questa autrice che rende tantissimo in inglese. L’ansia di Hermione, il suo panico, il dolore, sono tutti tangibili. Questa storia scava nella sofferenza vera, in un mondo dispotico che è assolutamente originale. Amo l’idea dei ricordi, come l’autrice - partendo dal mondo di Harry Potter - lo abbia trasformato in qualcosa di estremamente adulto e forte.
Ha inventato maledizioni, è riuscita ad essere cruenta senza risparmiarsi nulla. Una realtà dura e cruda che arriva dritta al lettore. Le morti, nelle loro descrizioni, ogni volta sono un colpo al cuore: tutti sono resi estremamente umani e ti affezioni, indistintamente, a chiunque.
Sicuramente una fanfiction non per stomachi deboli ma che merita di essere letta. Alcune cose che inizialmente non quadrano (Il ruolo di Draco così OOC dal ragazzino bullo e viziato a spietato mangiamorte) alla fine vengono spiegate in maniera coerente, bisogna solo avere pazienza. I colpi di scena sono dietro l’angolo ma ogni cosa riesce ad incastrarsi alla perfezione. Amo Draco e amo Hermione, il modo in cui li ha caratterizzati a me rimarrà nel cuore. Se uno si aspetta una storiella, non è quello che troverà: si provano solo emozioni forti durante questa lettura, tenendo a mente che l’ambientazione è la guerra e questo fa la differenza.
Ho amato come ha trattato tutti i protagonisti, dal primo all’ultimo, scrivendo un finale alternativo degno di nota (e non ho mai più letto una fanfiction che abbia immaginato così bene il mondo Potteriano se avesse vinto Voldemort, nessuna).
Non sempre le fan fiction sono belle perché famose, ma questa gode di una fama meritatissima, a mio parere. So solo che quando è finita è riuscita ad emozionarmi, ho provato la classica tristezza di quando si finisce una storia e non leggerai più dei protagonisti.
Mi sarebbe sempre piaciuto tradurla, per tenerla per me e rileggerla quando possibile. Sono contenta che ci sia qualcuno che lo stia facendo, rileggerò con piacere questa traduzione, pur amando sempre la versione originale, senza nulla togliere a te (mi piace come la stai traducendo molto come la stai traducendo)

15/03/21, ore 23:15

Allora, credo di non aver letto con così così tanta velocità una fanfiction. Intanto ti ringrazio di muovo per questa traduzione, sei bravissima. Ogni quanto pensi di aggiornare? Perché credo che non riuscirò a gestire la curiosità, dico sul serio.
Chissà cosa succederà con Montague, cosa voleva dirle Ginny, cosa c’entra Malfoy in tutto questo.
Amo questa fic, caso chiuso ✨

15/03/21, ore 23:10

Montague..altro bel mistero. Sono abbastanza confusa sul suo ruolo, sul perché sia così interessato a lei. È dalla sua parte? Dato il suo ruolo in queste feste e con astoria mi sembra difficile, però non lo escluderei.
Quando rileggo che però Malfoy ha ucciso Ginny...sta cosa me lo fa odiare AHAHAHAH non ci posso fare nulla. E Neville. Ti prego Malfoy, dimmi che avevi qualche ottimo motivo per farlo perché se no pregherò che Hermione si vendichi con tutta se stessa ❤️
Ci sono alcune cose che però mi portano a pensare che Draco abbia qualcosa da nascondere. Queste conversazioni con Hermione “Sembri sorprendentemente preoccupato che io pensi una cosa del genere” mi fanno pensare che ci sia qualcosa di buono. Forse ci sto sperando 😭
I ricordi di Ginny invece mi incuriosiscono sempre di più.

15/03/21, ore 22:51

Il fatto che Hermione protegga così tanto questo passato mi sta divorando la curiosità, AIUTO 😭😭😭 c’entra Malfoy? Non c’entra?
In tutto ciò, amo come vengono descritte in modo minuzioso tutte le magie e pozioni, c’è davvero un sacco di lavoro dietro.
Il fatto che Hermione però venga controllata da Voldemort, mi porta ad avere qualche teoria: e se Draco deve comportarsi così perché Hermione viene costantemente controllata (sotto veritaserum dalla dottoressa e da Voldemort in persona?)
Seconda teoria, è che Hermione finirà davvero per sedurlo. Solo che sarebbe assurdo, dopo tutto quello che lui ha fatto (che coppia sarebbe?), a questo punto spero la prima.
La scena finale degli origami e delle gru è stata di una dolcezza e tristezza incredibile. Bellissima la leggenda dietro, mi ha lasciato un po’ di nostalgia.

15/03/21, ore 22:33

Intanto, questi disegni sono bellissimi. Ma davvero, WOW. Questo di Harry e Hermione è stupendo e il loro dialogo..chissà cosa stava succedendo 🥺🥺. Il fatto che lui non ci sia più, mi spezza un po’ il cuore: sono affezionatissima a lui. E leggere i pensieri di Hermione (la sua migliore amica) mi ha distrutto davvero.
Magari Hermione riuscirà davvero a convincere Malfoy ad aiutarla, sono fiduciosa dai 😂