Darkraria, Regno di Ombre [INTERROTTA]
di Mixxo

20/02/22, ore 23:48

Mi chiedo se sarebbe più corretto far finta che la prima parte del capitolo non ci sia, non so se mi sia fisicamente possibile commentarla senza bias.
Nah, devo dire comunque la mia. Ehilà, qui _Alcor! Potremmo dividere il testo in due macro-eventi; il primo, come Toshi prova e fallisce ad essere un supporto, il secondo, come Clare riesce costantemente ad essere una minaccia.
Partiamo dalla prima parte: la debolezza di Darkraria rimane l'apparato di trama legata alla distruzione della Galactrix/convalescenza di Kama. Partito debole a causa di un errore di costruzione, impiega parecchi più personaggi e sta facendo fatica a mostrare apertamente come è legato alla trama principale. Personalmente mi piace, ma non nego che il dramma Sumire-Clare in confronto è più facile da considerare solido. Clare è consistentemente una brutta persona e Sumire sente il pericolo che la presenza della cugina porta nella sua vita.
Se devo riassumere il mio discorso: la trama di Sumire ha un conflitto più facile da indentificare e che crea molta tensione, la trama di Kama sta arrancando nel mostrare questa tensione. Detto ciò, ho comunque amato le interazioni tra Toshi e le ragazze, il fatto che Kama malgrado sia in una situazione terribile insista a voler fare la forte anche se fisicamente non può. Bonus, finalmente elementi di world building più sottili! Cibo! Fauna! (Non so perché tra le nostre due storie abbiamo mostrato solo ragni, ma okay, li amo comunque.)
Passando alla seconda parte del capitolo... Comprendi che Clare sia molto potente anche dal fatto che possa permettersi di essere sfrontata davanti agli elite senza esitazioni. La scena è abbastanza interessante, introduce i cristalli e il loro funzionamento. Devo dire, non ho grandi commenti parte che son curiosa di vedere come continuerà il dialogo tra cugine nel prossimo capitolo.
Mettiti a scrivere, ragazzo
Ottimo lavoro!

25/10/21, ore 23:00

Buonsalve, qui DigiHorizon che parla! Bazzicavo per la sezione Fantasy del sito e mi sono imbattuto in questa storia dall'introduzione "sguardosa". Ed eccomi qui, dopo un'accurata lettura, a recensire la tua storia.

Tanto per cominciare: posso chiamarti Mixxo, vero? Beh, anche se la risposta è "no" lo farò ugualmente che torna più comodo!

Dunque. La storia in generale mi è piaciuta, ma qua e là ho notato cose che non mi piacciono o che mi sono sembrate strane, ed è di questo che voglio parlarti qui!

Tralasciando alcuni refusi trovati in giro (spesso si tratta di frasi ribaltate nella costruzione) la cosa che mi perplime di più è la presenza di personaggi che "si guardano" fra di loro. Parole come "sguardo", "guardare", "abbassare lo sguardo" sono comuni, forse troppo. Ti suggerirei di trovare altri modi nel caso volessi mostrare le emozioni dei personaggi tramite il linguaggio del loro corpo.

(Un esempio lampante è

"Lo sguardo penetrante di suo zio si era spostato su di lei, lo sentiva sulla pelle, abbassò lo sguardo. Yaroi era figura capace di incutere timore solo guardandoti"

"Alzò lo sguardo. Gli occhi rossi di Yaroi erano iniettati di sangue. Abbassò lo sguardo, deglutì e poi annuì." -> Troppo focus sugli sguardi. Il problema è averlo fatto in momenti troppo vicini fra loro. La descrizione andava ampliata)

A volte le frasi risultano abbastanza ambigue nel definire in che situazione si trovi un pg o chi è a compiere una certa azione. A volte c'è da dire che ci sono perfino frasi quasi "cannarsiane", ma ne ho trovate giusto due di numero nella storia, va tranquillo!

(Esempi:

"Sumire aprì gli occhi, alzò la testa dalle braccia di scatto. -> C'è bisogno di contestualizzare meglio la scena. Non si capisce fin da subito che Sumire sta dormendo"

"«Maestà...» -> Di nuovo. Avresti dovuto specificare che era Sumire a parlare, perché per quanto avevo capito si poteva anche trattare di Yaroi")

Ultima difetto che ho notato è che spesso tendi a descrivere l'aspetto di un personaggio perfino prima di metterlo in scena, quasi fosse una statua che comincia a muoversi, ma sono sicuro riuscirai a trovare delle ottime soluzioni in futuro per questo problema!

Finito di indagare le cose brutte, ora delle mie impressioni lato trama e personaggi!

La povera Kama è stata prima colpita nei genitali, rendendola impossibilitata al combattimento e a qualsiasi altro tipo di attività bellica, ospedalizzata ed infine - uccisa da qualcuno. Insomma, come dire, più sfiga di così si muore!

Se però mi sarei aspettato che tu nei prossimi capitoli indagassi più a fondo la condizione di Kama, c'è da dire che Sumire ha una certa tensione narrativa incentrata su di sé: a Yoroi e Clare contro, non ha nessuno che la protegge più (perfino Kama è morta!) e ora dovrà vedersela da sola da brava principessa qual è! Vediamo come se la caverà!

Una scena che ho adorato invece è quella dell'abbraccio. Io sono un tenerone, e amo per istinto qualunque scena dove la gente dimostra affetto per contatto fisico! Bel lavoro lì, considerando anche che la scena inquadra benissimo il tipo di rapporto in cui le due ragazze si trovano (non abbracci qualcuno con cui non sei in confidenza, no?)

Infine, ecco tre piccole "cose buffe" che ho notato nel capitolo.

- Il nome "kinzoku" mi sembrava strano, così ho fatto una ricerca: Pare che in giapponese possa crearsi con questi simboli (金族), rispettivamente quelli di "oro" e "tribù" - e indagando più a fondo ho scoperto che il secondo simbolo viene usato come suffisso per le razze. Quindi "kinzoku" si potrebbe tradurre come "(la specie) Degli oridi(?)".

- C'è una frase che mi ha fatto alquanto ridere per la mancanza di una preposizione articolata: "«Dato che non potresti nemmeno essere usata per dare luce a nuove generazioni.»" e onestamente la prima cosa a cui ho pensato è "sarà la pila che illuminerà il futuro!"

- Infine, una nota riguardo al titolo? hai mai giocato a YGO? Perché il titolo sarebbe veramente adatto per una carta magia terreno!

Ebbene, con questo la mia recensione si conclude. Appena avrò tempo leggerò anche il resto, non vedo l'ora!

A presto Mixxo!

17/10/21, ore 17:45

Chiudo tutto in cinque capitoli - sembra passata un'era dall'ultima volta che te l'ho sentito dire.
Ehilà Mixxo, qui _Alcor! Mi prendo una pausa per sviscerare quel commento: concludere una storia in cinque capitoli è fattibile solo quando si ha a che fare con una trama ben focalizzata, pochi personaggi e non troppe sottotrame. In sintesi, era una fatica fallita in partenza. E grazie al cielo, se questa storia deve essere una guilty pleasure, tanto vale delinearla fino in fondo. Also, ci sono un paio di refusi da correggere.
Ciò detto, il capitolo sviluppa la schiavitù all'interno di questo pianeta conquistatore. Dice molto implicitamente della vita che Tenya ha fatto o avrebbe potuto fare, e per molto intendo dire che probabilmente un bambino non può reggere troppo a lungo in una situazione simile. Il piccoletto è stato fortunato ad attirarsi la benevolenza della principessa. Ho pareri forti in merito ai collari: sono antiestetici, scomodi e mi disturba vagamente la consapevolezza che si sono diverse versioni di quello stesso collare. Immagino che la versione esplosiva sia piuttosto scomoda per schiavi che lavorino a stretto contatto con altre persone.
Passando al prossimo argomento, Toshi si candida come prossimo darkrariano senza turbe mentali. La maggior parte di quelli che abbiamo delineato non sembrano in grado di mischiarsi in una società normale (Kama dopotutto valuta interamente sé stessa in base al lavoro che fa per questo pianeta, Clare è Clare e Kagami che non è nemmeno darkrariana fatica ad avere a che fare con le persone senza meditare l'omicidio.) Toshi si adatta al modo di pensare di Tsukihito e pacifica gli animi. Non ha nemmeno reagito in maniera particole all'idea di avere le responsabili delle ferite della sua promessa sposa sottomano.
Mi chiedo che rilevanza di trama avranno le due schiave apparse in scena. Sullo sfondo, Chariot continua ad essere bipolare. Entra in scena, scappa dalla scena, raccoglie roccie colorate - ha l'energia di una complottista pazza. La amo, ma son di parte.
Nel complesso, dire ottimo lavoro in questo caso sarebbe estremamente di parte e disonesto, quindi direi... è stato divertente da leggere.
See ya!

11/09/21, ore 17:44

Quando si dice chi non muore si rivede...! Clare ha la pellaccia resistente. Che sfiga.
Ehilà, qui _Alcor che parla. Usciti dalla freneticità degli eventi del precedente capitolo, la fic torna a fare lo showcase di altri abitanti di Darkraria, approfondendo in particolare la loli degli specchi citata nel capitolo precedente. Mi piace vedere come il filo conduttore sembra essere "Clare è un problema per tutti". In tutta onestà, forse l'ho trovata più minacciosa nella maniera con cui ha interagito con Hotaru e Kagami che nei suoi rapporti con la cugina.
Tenya, in tutto questo, è una costante. Quel bambino entra in scena e cura con la sua sola presenza il povero cuore di Sumire.
Nel complesso, sembra un capitolo di passaggio. La backstory riassunta di Kagami è la mia parte preferita del capitolo, anche se è quasi una deathflag vedere la storia di un pg secondario essere snocciolata così rapidamente. La vedremo morire?
Spero di leggere presto il prossimo capitolo,
see ya!

10/08/21, ore 10:41

Ciao Mixxo!
In questo capitolo conosciamo qualche altro personaggio, ma devo ancora inquadrarli bene, in particolare Toshi e Chariot. Sembrano andare abbastanza d'accordo, ma qui è difficile dire quando due possono davvero fidarsi l'uno dell'altra XD

Vediamo che Kojo è stata "punita" per ciò che è successo a Kama, direi abbastanza immeritatamente, e direi che Sumire la pensa come me. Peccato che Sumire non sembra avere molta autorià, pur essendo una principessa :(
Il fatto che sia più debole di una recluta non sarebbe un problema, del resto anche la mia Eslife è tra i soldati più deboli di tutta la sua forza armata, però c'è da dire però che Eslife compensa con le abilità strategiche, quindi la sua forza sono i suoi sottoposti... ma forse in questo Sumire potrebbe aver trovato un alleato?

Nel finale vediamo che Kama in realtà è scampata alla morte, anche se resta comunque in una brutta situazione :/

La storia si fa sempre più misteriosa e in generale hai introdotto molti personaggi, quindi spero di non aver fatto troppo casino con i nomi ^.^"
Alla prossima ;)

01/08/21, ore 15:09

Ciao Mixxo!

Che dire, un inizio intrigante e ricco di colpi di scena O.O

Di certo non invidio per niente Sumire: la sua corte sembra un luogo tutt'altro che piacevole, dove chiunque è pronto a pugnalare gli altri alle spalle. Proprio come ci si aspetterebbe da una corte medievaleggiante.
Sono sempre più convinto di aver fatto bene a mettere sul trono due re immortali, così almeno un terzo delle corti del mio mondo non pensa solo a quando la corona cambierà possessore :P

Domanda veloce: Clare "Hihihi" è la figlia di Yaroi? O ci sono altri rami della famiglia che non vedono l'ora di sbarazzarsi degli altri?

Sono curioso di scoprire cosa succederà adesso, quindi a presto ^.^

24/07/21, ore 00:35

Sul momento penso a Sumire che guarda fuori dalla finestra del palazzo e vede il finimondo. Per quanto sia semi-protagonista della situazione, non entra in contatto con i disastri che la nostra main BB sta facendo: è un po' criminale la cosa.
Ehilà, qui _Alcor, che ti ricorda che ti recensirebbe in ogni caso. Vorrei averti sottomano per bonkarti quando dici altrimenti. Bias sempre presenti a parte, vorrei ricapitolare brevemente i dettagli con precedenza su cui si può migliorare per i prossimi capitoli: le descrizioni che fai tendono ad essere "istantanee" più che ben legate insieme alle azioni che accadono. Il risultato è che ogni volta che introduci qualcosa sembra che il mondo si fermi per fare la foto segnaletica del nuovo elemento. Tagliare significativamente nell'uso dei verbi "sentire, vedere" etc che hai particolarmente abusato questa volta. Dovremmo averne eliminati molti ma è bene ricordarselo!
Detto ciò, prima volta che non si rimbalza come una pallina da una parte all'altra per presentare gli attori principali. Le storie corali non sono il mio forte, ma penso che mantenere il tema di un singolo capitolo più unitario renderà più facile seguire gli eventi. O per lo meno, abbasseremo la probabilità che qualcuno si distragga a cercare di ricordare perché un personaggio è importante.
Un po' in ritardo rispetto a quello che pensava, Toshi ha finito per salvare Chariot come aveva detto nel capitolo precedente. Lo scontro tra lui e Seira è stato particolarmente appassionante, e ammetto che mi è piaciuto soprattutto perché stabilisce modi in cui Clare è una lil shit dannosa. E alcune battute dello scontro sono state particolarmente epiche. Che altro dire? "Tenero" che Toshi abbia finito per andare a fare compagnia alla sua promessa sposa con quasi lo stesso tipo di ferita (braccia sfatte e sforacchiato, ci ho fatto caso solo io?)
Doloroso, invece, è il fatto che i pezzi di Kama insistano a finire su cliffhanger.
Nel complesso, è un discreto lavoro! Continua così e miglioreremo poco a poco!

27/05/21, ore 00:11

Arduo è l’esercizio di recensire obiettivamente questo testo, quando mi rendo conto di essere assolutamente di parte.
Da capo, rendiamo questo un angolo di chiacchierate dove dispenserò ugualmente scappellotti e carezze. Ehilà, qui Alcor che parla! Felice di dire che il secondo capitolo sta mostrando già più brillantezza del precedente, anche se ciò ha messo in luce alcuni difetti.
Partendo dalla situazione “politica”, trovo interessante che il primo capitolo si sia aperto con i piani alti di Darkraria nervosi all’idea che una dei loro guerrieri migliori era stata ferita a vita. Contrasta con questo capitolo che apre sulla sconfitta di uno delle più grandi spine nel fianco per questo popolo.
Con il fatto che il lettore non ha la minima idea di chi sia la Galactrix, la rivelazione cade un po’ piatta. Per il resto contribuisce all’idea che il mondo intorno a Sumire stia cambiando rapidamente, e che lei non abbia un minimo controllo su questi cambiamenti, malgrado il suo ruolo.
Mi torna in mente quello che ha detto il buon re nel primo capitolo… C’è da chiedersi se, ora che non c’è Kama a proteggerla, Sumire verrà avvicinata da approfittatori.
Il pezzo finale, rispetto ai due precedenti che si prendono i loro tempi, risulta più debole. È talmente veloce e breve che viene quasi da chiedersi perché non l’hai inserito subito nel primo capitolo. Menzione speciale al fatto che Kama non ha battuto ciglio e ha risposto razionalmente alle domande di questo tipo, malgrado fosse sotto stress psicologico per tutta la faccenda che stava vivendo. Questa bambina sapeva che conveniva rendere il suo aggressore affabile, lasciarlo parlare e che poi se ne sarebbe andato.
Tirando le somme, capitolo più interessante del precedente. Mi piace che rimanga il filo conduttore della incapacità di Sumire di contrastare i problemi che le si parano davanti. Il pezzo finale ha sofferto della fretta con cui è stato scritto, e la citazione alla Galactrix è stata lanciata nel vuoto. Per il resto, il parere è comunque positivo.
Sbrigati a scrivere il prossimo!

20/04/21, ore 00:28

Ai miei occhi Darkraria rimarrà eternamente la storia di una ragazza che è nata nella società sbagliata.
Ehilà, qui _Alcor che parla, in ritardo ma felicissima di aver letto questo nuovo “inizio di vita” per i tuoi personaggi. Son passati anni dalla prima storia che ho letto su di loro, Galaxies Collide non è su efp da un po’ ma li guardo come vecchi amici. Magia dell’esserci cresciuta insieme, forse?
Andiamo con ordine, ci sono sfuggiti un paio di refusi nel testo. Te li indicherò in privato poi.
La storia ha sofferto in alcune parti del time limit che ci eravamo imposti ma, nel complesso, sono felice di vedere come è uscito questo primo capitolo. Per espandere la frase di inizio recensione, ho apprezzato come in questo primo capitolo Sumire sia stata ripetutamente definita come mal adattata al mondo che la circonda. La maniera con cui dice a quel patato di Tenya che dovrebbe temerla per il suo ruolo, per poi specificare che non è come gli altri, mi fa sorridere. Ti porta a chiederti cosa abbia questa ragazza di speciale per avere la stima di Kama, una persona abbastanza rispettata dal resto della comunità.
Su Clare o Yaroi o poco da dire. La prima non mi piaceva in passato e, malgrado adesso abbia una vaga idea delle azioni che farà nei prossimi capitoli, mi è indigesta tutt’ora. Curiosa in ogni caso di vedere le sue prossime azioni, magari si redime e diventa una cattiva interessante! Continuerò a sperare.
Nel complesso, è un discreto assai lavoro! Molto curiosa di vedere come lo continuerai.
Ora che la recensione è finita, posso prendere il primo mezzo di trasporto disponibile e venire a malmenarti per la frase iniziale delle note dell’autore, dannazione Mixxo perché mi fai scoprire le cose cOSÌ.