Recensioni per
Lazy, il maialino che sognava le stelle
di pokas

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
09/08/21, ore 18:26

Sappiate che sono arrabbiata, arrabbiata davvero per quello che è successo a Lazy e a tutti i meme che sojo stati dedicati in maniera ironica alla sua morte. Tornando alla storia: mi ha stupito questo salto temporale, ero convinta di vedere lo spazio attraverso gli occhi la Lazy di restare in quel racconto favolesco che invece si è schiantato contro una realtà che è verosimile al punto da far venire i brividi. Sono convinta che sì, nel mondo che viviamo, sarebbe successo proprio questo: Lazy sarebbe stato soltanto una cavia e la cattiveria umana sarebbe stata capace di ridere di un sacrificio tanto grande ( purtroppo c'è gente che crede che gli animali siano privi di coscienza). Comunque, nonostante tutto, Lazy, almeno, è riuscito a realizzare il suo sogno e Rebecca è stata in grado di interpretate i suoi comportamenti e i suoi grugniti ed è per questo che mi dispiace sapere che si sente in colpa... Non so che altro dire, se non che Lazy meritava la sua casetta di formaggio :(

Recensore Master
22/07/21, ore 17:35

Bé, come temevamo, l'esperimento a cui prese parte Lazy non è andato a buon fine, anche se per i tecnici della Nasa si trattò di una grande occasione per raccogliere dati...

Mi ha sorpreso questo salto temporale, quasi anticlimatico. Mi aspettavo di vedere lo spazio attraverso gli occhi innocenti del maialino, e invece ho sentito il racconto dal punto di vista di Rebecca che si incolpa ancora per quello che successe al suo maialino... E come avevate lasciato intendere, il mondo ha veramente preso Lazy solo per sfruttarlo. Temevo che quelle fossero solo delle brutte e infondate sensazioni, invece il commento di Rebecca sull'effetto che ebbe l'esplosione sul pubblico mi mette molta tristezza, forse perché penso che non sia troppo lontano da come si svolgerebbero le cose in un contesto reale.

Però, anche se separatamente, entrambi sono riusciti a raggiungere i loro sogni. Lazy è morto lassù, Rebecca ha seguito la strada che la Nasa ha preparato per lei e ha potuto assistere a quello che lui vide in quel viaggio, ed ha finito per andare ben oltre le sue stesse aspettative...

La storia ha un finale malinconico. Da una parte ci sono Rebecca e il suo fidanzato, che grazie a Lazy possono vivere le vite che hanno sempre sognato, ma dall'altra c'è proprio il maialino e il suo sacrificio. Niente "compromesso magico", niente speranza che Lazy sia "lì nel cielo" nella sua casetta di formaggio sulla luna... Nonostante i toni fiabeschi del capitolo precedente, questo finale si fa tremendamente reale, e fa restare il lettore con i piedi incollati per terra (buffo, visto che racconta di gente che viaggia nello spazio...)
E nonostante la brutalità di questo finale, mi piace! Non mi aspettavo che sarebbe stato tutto a dialoghi però; devo dire che si adatta molto bene al tema del capitolo. A questo punto mi viene da chiedermi se l'utilizzo di un formato diverso (grassetto per il presentatore televisivo, normale per Rebecca e sottolineato per Tom) abbia un significato più profondo che solo quello di distinguere chi parla...

Vi faccio i complimenti per questa storia! E' stata una bellissima favola che mi ha fatto volare per poi riportarmi a terra con il suo finale; un po' una metafora della vita, che va presa con leggerezza alle volte e con tanta serietà e logica in altre situazioni.
Spero di leggere presto qualcos'altro da parte vostra!
Altair13Sirio

Recensore Master
20/07/21, ore 17:30

Ciao eccomi qui per lo scambio libero. Ho letto questo cap stamattina e ora mi accingo a dirti cosa ne penso.
Bellissimo, tristissimo e anche pieno di colpi di scena. Ma andiamo con ordine.
E così Rebecca è diventata famosa come la prima donna su Marte e la più giovane. Alla fine ha realizzato il suo sogno. Un salto temporale non da poco.
Mi chiedevo che fine avesse fatto Lazy e ci sono rimasta malissimo. Ma poverooo, che fine ignobile e insensata. Come già detto... io, se fossi stata Rebecca, col cavolo che l'avrei lasciato nelle mani di quegli esseri. Avrei preso il mio maialino e l'avrei riportato a casa, per poi passare tutte le sere a guardare le stelle con lui che mai avrei permesso ammazzassero come i suoi simili.
Ma tant'è, non è andata così e Lazy è morto.
Rebecca è diventata famosa tanto da fare interviste in tv e raccontare la sua storia. Ok che ora ha creato "Gli amici di Lazy" che salva animali maltrattati... ma è una magra consolazione.
Altro colpo di scena, è fidanzata con Tom, l'amico d'infanzia che ha dato il via cartaceo alla realizzazione del sogno di Lazy. Certo che se evitava di divulgare la storia - tramite suo padre visto che all'epoca lui non era ancora un giornalista - era meglio per il povero amico animale.
Sai, ho seriamente pensato che fosse lui stesso a intervistare Rebecca, ma poi ho letto che ha parlato di rivista e mi sono ricreduta. Anche se il dubbio mi rimane. Dissipalo, grazie.
Qualche errore di ortografia come Bhe... che si scrive Bè, perchè l'altra è la versione estera, che poi cmq verrebbe scritta Beh. Il fatto che dopo i tre puntini la parola dopo deve iniziare con la minuscola. Il Si affermativo che va scritto con l'accento... Sì.
Altro non ho trovato. Nel complesso è stata una bella lettura, anche se triste.
Grazie e alla prox, dove troverò qualche altra storia intrigante da leggere. Ciao, Chiara.

Recensore Master
13/07/21, ore 10:23

E qui giungiamo all'epilogo, dolceamaro direi. Stupenda l'intervista a Rebecca dove lei ci spiega che cosa è successo nella sua vita: wow, l'astronauta più giovane ad atterrare su Marte! Se non fosse stato per Lazy i suoi sogni forse non si sarebbero avverati, anche se per far questo il piccolo maialino ci ha rimesso la vita :( Ma forse per lui è andata bene così, ha potuto almeno per poco potuto provare l'ebrezza di arrivare là dove nessun maialino è mai giunto prima (scusa, mi è scappata!) però si, grazie al suo sacrificio Rebecca è potuta diventare ciò che ha sempre sognato e l'umanità (ingrata) addirittura su Marte. C'è qualche refuso sparso qui e lì, e mi ha un pochino spiazzata il finale con la conversazione tra Rebecca e Tom: non ho capito se è di persona o tramite messaggio.