Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

22/02/22, ore 14:00

Buongiornoooo!
Eccomi qui *^*

Oddio, ma che meraviglia è questo capitolo? L'aggettivo migliore che mi viene in mente per definirlo è "spensierato": l'atmosfera che hai descritto è davvero super rilassata, allegra, spensierata appunto, come lo sarebbe quella fra due amici di lunga data, solo che Maya e Alex non lo sono. Eppure proprio per questo, a dispetto dell'età diversa, della posizione lavorativa, di tutte le differenze, è ancora più bello vederli che si godono una serata insieme a chiacchierare di pizza, angoli nascosti di Roma, locali, con tale allegria e confidenza. E' una scena che fa bene al cuore.
Le cose hanno finalmente preso la piega giusta, anche se Maya non se la sente di prendere del tutto l'iniziativa, e possono solo che migliorare. Non mi aspettavo di vederla quasi delusa nel finale, a vedere Alex andare via così, ma direi che è un ottimo segno *^*! Ora la palla è nella metà campo di lui, e nel vedere come è ripartito per Testaccio sembrerebbe che sappia bene cosa deve fare **.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo anche se è il penultimo A presto, un bacione!

Bennina

21/02/22, ore 11:12

ciaaoo cara, in leggero ritardo ma eccomi per lo scambio.
waahhh ma che capitolo denso di cose aaahhhh da dove comincio?
mi piace che si parta da dov'eravamo rimasti, con Alex che riaccompagna Maya dopo la scenata fuoriluogo di Claudia e l'imbarazzo che si crea, quel viaggio che sembra non finir mai.
e poi le confessioni, le più intime, le più profonde che portano a un momento che non si può più evitare. il baciooo e che bacio waaahhh! un momento descritto alla perfezione.
poi insorgono le incertezze di Maya e la sua fuga he lascia Alex confuso, a trarre le conclusioni sbagliate, no, Alex, tu le interessi eccome, è la situazione ad essere sbagliata.
applausi per come ha affrontato quell'arpia di Claudia, il discorso che le fa è da premio nobel.

bella anche la sua famiglia e lol su edoardo che ha ereditato il brutto carattere della madre.

e Maya che passa quel capodanno deprimente, riscaldato da quell'ultimo sms? awwww, staremo a vedere.
complimenti, alla prossima

20/02/22, ore 19:09

Ma ciao!
Torno con molto piacere a leggere questa storia scorrevole e molto, molto ben scritta: di Maya continuo ad apprezzare il realismo, l’atteggiamento che la rende subito simpatica – con cui è possibile entrare in empatia anche se non si è vissuti ai Parioli, per intenderci, anche perché, probabilmente l’ho omesso nella scorsa recensione, c’è un’amarezza di fondo in Maya, dovuta al suo passato e alla circostanza relativa a come si è ritrovata la sua famiglia alla morte del padre. Ma torniamo a questo capitolo. Si è lasciata cogliere impreparata una volta, ma poiché perseverare è notoriamente diabolico, ora la vediamo arrivare puntualissima in ufficio, sempre presa dai dubbi circa l’umore del proprio capo e da quelle fede che, misteriosamente, manca.

Questo elemento è quello su cui ruota tutto il capitolo: grazie alla festa che Alex indice come ogni anno e che Maya deve organizzare e a un semplice aggiustamento di posti che rivela come Claudia sia scappata dal marito, veniamo anche a conoscenza di qualcosa di più sul mondo lavorativo di Maya e sulle correnti interne a esso. E mi piace moltissimo come ci hai trascinati nella vicenda. Mi piace, di Maya, che si senta un po’ fuori posto perché non crea contenuti e questo l’accomuni ad Alice; mi piace quel senso di protezione che nutre verso Alex quando pensa agli altri colleghi scribacchini, legati a un vecchio modo di concepire l’imprenditoria editoriale e tuttavia pronti a fare le scarpe al loro superiore. Ma soprattutto mi è piaciuta la gaffe di Maya nell’insistere su Claudia (descritta con pochi tratti efficaci, ho adorato), quasi volesse conferme a quel sospetto che l’anulare libero da anelli insinua nella sua testa. Alex finisce per rispondere con una battuta che si vede, gli esce proprio dal petto, ma l’errore di Maya è così realistico, così umano, che è un chiaro esempio di come questa storia sia bella e ben scritta. Tra l’altro, anche l’atteggiamento di lei verso il lavoro mi piace molto: non è una stakanovista, non è lì per fare carriera e vive le cinque di pomeriggio del venerdì con un’attitudine impiegatizia realistica, che tra l’altro riesce a farci capire qualcosa in più della sua vita privata. A un venerdì di bagordi e quasi liberatorio c’è un sabato in solitudine, nello svacco, dedicato alla pulizia di una casa pensata per una coppia o un singolo – non è un caso che sia in un bilocale e allo stare da sola.

Torno al volo su Alex per un dettaglio: il fatto che sia stato lasciato e la battuta fanno presagire due cose: a) se Claudia è andata via, la coppia era comunque in crisi. B) Il fatto che Alex sia stato lasciato rende possibile che ami ancora sua moglie. In questo caso, sebbene la storia punti a far mettere insieme lui e Maya, sarebbe interessante scoprire cosa non andasse in questo matrimonio, come supererà l’abbandono e quando deciderà di rifarsi una vita. In caso non amasse più la moglie – c’è un indizio sul fatto che queste marette nella coppia non fossero una novità – occorrerà scoprire come elaborerà, al di fuori dell’ufficio, questo cambiamento della propria vita.
Curiosissima di proseguire, ti auguro una buona serata e ti faccio i miei complimenti. È una storia che mi sta piacendo moltissimo!

19/02/22, ore 19:43

Eccomi finalmente da te!
Ma che capitolo pieno di roba!!
Possiamo considerare Alice shipper ufficiale? La adoro sempre di più ahaha.
Alex con la piccola Giulia mi ha fatto tanta tenerezza, ma poi che peperino è? E vogliamo parlare del fatto di come si sia attaccata a Maya così velocemente? Adorabile. Sinceramente anch'io ho temuto che Alex potesse arrabbiarsi con Maya per essere accorsa da Giulia, invece lui, inaspettatamente ne è stato grato.
Sono contenta che Maya si stia avvicinando maggiormente ad Olivia, non può che farle bene. Però secondo me, ha sbagliato a non dirle fin dall'inizio che non se la sentiva di partire, sappiamo tutte che la situazione con Alex è stato solo un pretesto!
Nel frattempo questi due si stanno avvicinando sempre di più, anche se entrambi negano la palese attrazione che provano.
L'arrivo di Claudia però scombussola tutto, mi chiedo quali assi abbia nella manica, sono sicura che non si limiterà alle scenate di gelosia.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Alla prossima, un bacio
Niny :)

18/02/22, ore 18:24

Eccomi! Ho adorato immensamente questo capitolo. Alice ormai una di noi, mi ha fatto rotolare dal ridere, ma ha saputo mettere la collega con le spalle al muro, cosa non facile con Maya e il resto del lavoro lo ha fatto Puffetta. Giuro adoro quella bambina, è così dolce ma nello stesso tempo estremamente intuitiva. Penso che se fossi stata Maya mi sarei sciolta dalle lacrime al vedere il disegno. E la scena finale è bellissima: si respira la normalità di una routine. Persino Maya ha dovuto riconoscerlo a se stessa, eh si mia cara: è proprio nato un sentimento!

18/02/22, ore 07:21

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Ok, odio profondamente e ufficialmente Edoardo. Sarà anche un ragazzino in preda a ormoni e ribellioni varie, ma questo qui esagera. E poi bigia pure la scuola con la scusa di stare male come conseguenza della notizia ricevuta. E la madre gli crede, andando a fare l'ennesima sfuriata per tel all'ex marito che pum, combina un guaio nel parcheggiare.
Che poi, ma come fanno a non capire che un divorzio dissangua le persone? Se la casa era solo sua, bene ha fatto Alex a liberarsene.
Torniamo al colpo. Alex, distratto, distrugge mezza l'auto di Maya, ma è stato bravissimo a risolvere tutto, chiamando l'amico e facendola riparare. Eh, sì, Maya, si può essere ricchi sfondati e avere amicizie varie, non dovresti stupirtene.
Poi, oh, fino a guaio riparato, avrai un autista belloccio e privato che verrà a prenderti a casa e già immagino i commenti in ufficio, che già ora impazzano.
Sono curiosissima di leggere il seguito. È stata una lettura piacevole che è scivolata liscia senza intoppi.
Al prox scambio, ciao e grazie, Chiara.

18/02/22, ore 02:21

Ciao! Devo proprio dire che questo primo capitolo mi ha convinta! Mi piace come hai delineato il profilo di Maya, l'onestà intellettuale con la quale ammette che va a lavoro solo ed esclusivamente per mantenersi . E ho anche apprezzato la sua attenzione per i dettagli, come la mancanza della fede al dito del suo capo.
Alex, dall'altra parte ,  non l'ho ancora ben inquadrato, sicuramente era di malumore per problemi di cuore, ma chissà come mai?
Andrò avanti per scoprirlo!
Grazie e a presto,
Lady

14/02/22, ore 15:23

Ciao Crazyfred,
qualcosa inizia a muoversi.
Diciamo che la "sfuriata" di Alex prosegue in questo capitolo, almeno nella sua parte iniziale.
Maya non avrebbe mai voluto mai mischiare la vita privata con in lavoro, era una regola che si era auto imposta, ma Alex non sembra dello stesso avviso, almeno in questo frangente. Vede in Maya non la semplice segretaria, ma qualcosa di più; una persona che lo conosce, che lo capisce, di cui ci si può fidare, su cui si può contare. Quindi la situazione familiare è peggiore di quanto mi aspettassi. La moglie lo ha piantato in asso dall'oggi al domani, senza fornire una motivazione valida (beata lei che va in pausa di riflessione in un resort a Bali, io al massimo posso andare a Bari. Consonanti, possono cambiarti il conto in banca); il figlio maggiore, invece, lo accusa che quello che è successo sia colpa sua, perché pensa troppo al lavoro. Dovrebbe provare a dire la stessa frase quando lo porta in vacanza o gli fa un regalo costoso. Il parallelo che fa Maya tra la figura di suo padre e Alex è interessante. Se si può lanciare in una riflessione del genere, è solo perché conosce molto bene il suo capo ed è una persona completamente differente dal suo papà. Alex non lascerebbe mai la sua famiglia con "le pezze al culo" all'improvviso. Siamo proprio sicuri che non abbia iniziato a mischiare la vita privata con il lavoro tempo addietro?
E poi c'è la seconda parte del capitolo. Dove ritorna la Maya frivola, che vive solo di apparenze, calcolatrice, che mi irrita e non poco.
Però, perché c'è sempre un però, la riflessione che fa durante la stend-up comedy è estremamente interessante. Lei ha fatto sempre parte di quel mondo, ha lottato con le unghie e con i denti, facendo salti mortali per rimanere in quel mondo nonostante i debiti, ma ora si sente un pesce fuor d'acqua. Ha recitato la sua parte alla perfezione, ma ora sente il peso e la gravità delle menzogne che ha raccontato agli altri e sopratutto a sé stessa. Ha iniziato a mutare e si è resa conto di questo avvenimento.
Deve dare un taglio alla sua vecchia vita, prima che tutto esploda, prima che si ritrovi a ripercorrere le orme di suo padre, prima che quelli che crede i suoi amici, vengano a scoprire ciò che fa per rimanere nel giro che conta.
Grazie per la bella lettura.
A presto.
Mask.

14/02/22, ore 10:25

Tesoro, buongiorno e buona settimana **, che gioia tornare dalle tue parti, ormai manca poco (ma ho il seguito che mi sta facendo gli occhi dolci mwehehe) e non vedo l'ora di scoprire se e come finalmente questi due faranno i conti con i loro sentimenti.
Olivia mi piace sempre di più: adoro come affronta i problemi con le amiche, senza risultare troppo sfacciata o invadente, senza compatire nessuno, ma mettendo le cose nero su bianco con semplicità e in maniera diretta ^^. Invece Max lo avrei strozzato sia per l'appuntamento al buio sia per la ciotola rotta -.-", ma sono sicura che comunque Olivia gli avrà fatto una bella ramanzina per entrambe le cose.

Mi spiace che Alex abbia definitivamente rotto con Francesco per un solo motivo: quest'ultimo davvero non si rende conto di quanto sia tossico questo suo modo di fare e così ha perso quello che poteva essere uno splendido amico. Non è cattivo, di base, ma ha proprio dei valori di m***a, e ammiro Alex per aver scelto di troncare il loro rapporto per sincerità: in tanti preferiamo mantenere certe relazioni per quieto vivere, lui invece è stato davvero coraggioso.

LOL, bisogna dire che questa seconda serata di gala è andata decisamente meglio della precedente, e anche se l'atteggiamento di Alice visto di primo acchito fa un po' incavolare, alla fine anche lei non ha agito con cattiveria, e in fondo è andata bene così per tutti ^^.
Vediamo adesso come proseguirà il post serata, me curiosa **
ti mando un abbraccio e alla prossima!

Benni

13/02/22, ore 18:24

Arieccomi, per dare un parere un po’ più centrato sulla trama, lo stile e tutto il resto. Parto sempre con Roma perché mi è piaciuta tanto la descrizione di quei tramonti, ma anche il caos che regna sovrano e la precisione nel situare luoghi, strade e punti di riferimento. Stilisticamente mi piace come si alternino frasi da tutti i giorni o colloquiali e un linguaggio aderente al parlato (str£oza, fa da mangiare ai pupi, fare una vita da signora) con termini più legati al mondo della moda e del fashion e con precisi riferimenti a luoghi (i ristoranti milanesi, l’Argentario come luogo chic, la rotonda sul mare di Fred Buscaglione – era quella di Senigallia proprio, se non vado errata). Il tutto rende questa storia credibile ben collocata da un punto di vista dello spazio e del tempo, ma anche ben gestita sotto il profilo della caratterizzazione dei personaggi. Maya non è Andrea de Il diavolo veste Prada, come fa notare, e non venderà l’anima per un paio di stivali Chanel (pardon, la battuta era d’obbligo), ma è una che lavora per vivere e arriva pure in ritardo. Ora, sono testimone del fatto che, effettivamente, le vie consolari e la Colombo sono ‘na cambogia e che spesso un tragitto insignificante porta via secoli di vita, ma Maya il suo lavoro lo prende come milioni di persone fanno. Sogna una P.A. tutta sua perché lei non è fatta per questa vita, ma allo stesso tempo è la prima ad ammettere che lei non ci mette la dedizione di Alex, sul lavoro.

Mi è piaciuto che Alex abbia svelato l’altarino del caffè e dei dolcetti non bio e anche che Maya abbia notato tutto quel particolare sulla fede che prima c’era e adesso, al ritorno dalle vacanze, non c’è più. Su Maya in realtà volevo dire soprattutto un’altra cosa. La trovo realistica. Lavora per sopravvivere, le piacciono gli uomini sposati e ne è vagamente consapevole, è vagamente consapevole del fastidio e del piacere che le provoca quella di Alex. Se ne frega se il frigo è vuoto, se ne frega se è in ritardo – o meglio, gliene frega abbastanza, ma non abbastanza da uscire mezz’ora prima tenendo conto del traffico che sa esserci a Roma. Su Alex dico meno perché il punto di vista è quello di Maya e questa recensione è decisamente un papiro, ma mi riservo di trattare meglio di lui in recensione nei prossimi capitoli.
Tanti complimenti per questa storia e spero a presto,

P.S.
Non mi pareva carino passare solo sul prologo, che come giustamente dici anche nell’intro è breve e conciso rispetto al capitolo, ma per me queste due recensioni valgono come un solo scambio!

13/02/22, ore 17:46

Ciao Crazyfred!
Seguirò il tuo consiglio e recensirò anche il primo capitolo di questa storia, anche se dividerò il commento in due recensioni. Anzitutto, Roma. Essendo romana ho fatto molto caso a chi mettevi dove a fare cosa, e tutto fila assolutamente, abbonamento alla Roma compreso. Di Alessandro e Maya ci mostri una rapida biografia che ho trovato particolarmente interessante per il modo in cui li guardi. Alex spicca per l’inventiva e per la ricerca di un modello di perfezione. È un uomo di successo che lavora per ottenerlo, che ha visto come si vive e si lavora fuori dall’Italia ed è tornato per mettere a punto questo modo di pensare più efficace e smart (il tu al lavoro), che riesce a cogliere le necessità delle persone prima ancora che queste si verifichino, ma anche un uomo che ha un matrimonio imperfetto (dall’esterno è come il Mulino Bianco, dici, ma sappiamo bene che questo modo di dire si riferisce a un’utopia, senza dover ricorrere a citazioni tratte dai classici).

C’è qualcosa di deliziosamente imperfetto nella vita apparentemente perfetta di quest’uomo, che si mostra anche nella descrizione dell’allenamento – quando dici che è costretto a farlo in un luogo troppo affollato, probabilmente rinunciando alla concentrazione, andandoci in orari sfiancanti. Analogamente, Maya viene raccontata senza nessuno sconto. Lei in questo lavoro non ci butta per la voglia di lavorare nel mondo del fashion o per necessità, ma “tra un selfie e l’altro”, come se si trattasse di un naturale passaggio e non a caso lo definisci compromesso accettabile, spiegandoci anche che sì, ha qualità che Alex vede e ha competenze nel settore, ma anche quell’allure e quella bellezza che colpiscono in un mondo che fa caso all’estetica. Mi piace come scegli i termini che usi e il tuo stile e adesso – o, perlomeno, tra qualche minuto, recensirò anche il primo capitolo. A tra poco, per una disamina un po’ più approfondita,

13/02/22, ore 14:57

E finalmente è successo! Evviva 🥂
E non mi riferisco solo alla scena finale, ma anche e soprattutto al fatto che Alex e Maya sono riusciti a dirsi che si amano e desiderano una storia d'amore vera! Che bello! Sono contenta soprattutto per Maya. È riuscita a superare le sue paure e dare fiducia ad Alex. Mi è piaciuto molto come hai condotto tutta la scena. Maya che quando sente il citofono pensa che sia qualche idiota e poi viene presa dal panico quando lui la chiama e a quel punto prepara una tisana perché le sembra una cosa "credibile". 😂
Lui che si avvicina gradualmente, in modo gentile ma deciso. Lei che un po' alla volta decide che sì, vuole dare una possibilità a entrambi.
Davvero bello e romantico ♥️
E poi mi è piaciuta la scena d'amore delicata e "hot".
Insomma proprio un bel capitolo! Mi dispiace solo essere quasi alla fine, ma ho già visto che stai pubblicando il seguito, per cui... 😊
A presto♥️

08/02/22, ore 17:51

Ciaooooo!
Mi piace molto come si sta evolvendo il rapporto tra Alex e Maya. Si avverte molta più intimità, ancora condita da quel rapporto di subordinazione professionale, ma certamente molto più sciolta di prima. Credo che questa evoluzione abbia preso alla sprovvista un po' entrambi, che ancora devono prendere le misure l'uno con l'altro. In questo senso mi ha fatto sorridere quando Alex rimprovera Maya di essersi presa troppe libertà, ma non la biasimo, in questo momento è molto difficile tracciare il confine del loro rapporto.
Claudia è incommentabile e penso che metterà i bastoni tra le ruote al marito... in questo senso sono molto preoccupata per la festa! Non si presenterà mica dal nulla, vero? Oddio, sì, serve un invito, ma vai a vedere cosa si inventa... XD In ogni caso sono d'accordo con Alex, ci sta essere depressi, ma non puoi prendere e andartene così dal nulla. Alla fine Claudia ha delle responsabilità verso i figli e finché sono piccoli è compito dei genitori prendersi cura di loro, che lo si voglia o meno. Mi hai ricordato comunque un caso molto simile che mi hanno raccontato nella "vita reale", dove una tipa a un certo punto disse al marito che la vita di madre non faceva per lei e quindi arrivederci e grazie XD Così, su due piedi, proprio come Claudia. Non penso nemmeno che sia mai tornata...

Manco a dirlo, comunque, sono iper-curiosa per la festaaaaaa <3 Spero di poter passare un po' più di frequente perché questa storia mi sta piacendo moltissimo e non vedo l'ora di scoprire come prosegue!

Per cui, a presto <3
Simona

06/02/22, ore 11:16

Che bella questa passeggiata in giro per Roma. Mi è piaciuta moltissimo. Ho camminato per Campo dei fiori con Alex e Maya godendomi la bellezza di questa grande città che di fatto è il terzo protagonista della storia! ♥️
Il cambiamento di Maya è sempre più radicale, addirittura rivela la capacità finora nascosta anche a se stessa, di trovare argomenti interessanti per lo sviluppo della rivista! Finalmente la vera Maya, imprigionata un tempo nel "metodo Parioli", si è liberata. E sicuramente è una Maya molto più interessante e intelligente di quella di una volta.
Alex come un tonto perde la sua occasione! Ma porca miseria questi uomini!!! O si buttano troppo o troppo poco! 🙄 Ti giuro che se fossi stata lì lo avrei ammazzato. Per un attimo mi sono risuonate in testa le parole dell'armadillo di Zerocalcare! 😂
Meno male che Alex però è tutto tranne che campione nello schivare la vita, anzi! E così si rende conto di essere stato un idiota e ora sta sfrecciando per Roma nella speranza di riparare all'errore!
Ma Maya come la prenderà? Starà pensando "Meno male , scampato pericolo di fare qualcosa di cui mi sarei pentita" oppure "Quanto vorrei che suonasse il campanello e che dietro la porta ci fosse Alex".
Io spero profondamente nella seconda possibilità!
A presto! ♥️

03/02/22, ore 21:38

Ciao,
e qui dobbiamo proporre un monumento per due amiche che Maya un tempo snobbava e che si stanno rivelando sempre più importanti! Una è ovviamente Olivia, che finalmente ha messo Maya di fronte alla realtà: lei si sente attirata da Alex e vorrebbe una relazione con lui, però ha comprensibilmente paura. Olivia è stata fantastica, poi come difende Alex! Caspita sembra che lo conosca da una vita! Mi è veramente simpatica e poi è una vera amica!
E poi a abbiamo Alice e che dire, pure Alex ha apprezzato l'assist alla cena dei 10 anni di Roma Glam...😉 Secondo me grazie alla sua soluzione geniale per sostituire il sindaco stiamo per arrivare al fatidico momento! ♥️
Quanto ad Alex, mi sa che la vita da maschio quarantenne single non fa per lui! Si fa proprio due palle alle serate da single e a farne le spese è l'avvocato Francesco De Grezzibus.
Povero Francesco, sarà un grezzo, maschilista e superficiale, però in fondo che ne sapeva che Alex sta facendo sul serio con Maya e il povero Nicola poi... Si è trovato nel bel mezzo del ciclone e non ci ha capito nulla... 😂
Vabbè, intanto a fine festa Alex e Maya partono in moto (che fortuna che lui abbia il casco del figlio... Ma sarà davvero un caso? 👀) e io come Alice faccio il tifo! 😉
A presto ♥️