Il signore dei Khai
di Enchalott

23/05/23, ore 00:25

Ciao, carissima^^

Ho letto questo capitolo un paio di settimane fa e finalmente riesco a riorganizzare i pensieri. ♡

Sembra che le idee di Rhenn inizino a subire crepe; tra le sue poche certezze resiste l'onore che la guerra continua a portare al popolo dei Khai. Le parole di Yozora si insinuano sempre più nella sua mente, ci si sofferma, non gli scivolano più addosso come all'inizio della loro frequentazione. È come se la presenza di Yozora tra i Khai cominciasse a sortire degli affetti, anche solo scoperte su cui Rhenn forse non si sarebbe a lungo soffermato. È troppo presto per dirlo e ci sono forse poche possibilità che avvenga, ma sembra che Rhenn non riesca ad impedire del tutto le contaminazioni con le tradizioni che caratterizzano quei popoli ove la guerra non è l'attività principale.
Ho l'impressione che in questo capitolo coloro che governano il popoli dei Khai inizino a comprendere che anche la loro gente può risultare vulnerabile agli occhi altrui.

Il rapporto tra i due fratelli ha sempre una nota burrascosa (è molto interessante leggere l'evoluzione del loro rapporto capitolo dopo capitolo), benché nei momenti di difficoltà riguardanti le questioni dei Khai, specie belliche, continuino a confrontarsi.
Mi piace tantissimo ciò che emerge dall'introspezione di Rhenn in questo capitolo. Dipingi un essere diviso tra ciò che desidera mostrare e ciò che tiene ben nascosto agli occhi di altri, perché considerato scomodo per la sua posizione e il suo temperamento; mi azzardo a dire che forse nemmeno lui è pienamente cosciente di sé, di ciò che sa provare. Questa premessa per dire che è stato bello leggere quanto l'orgoglio di Rhenn si incrini dopo la scoperta che fa grazie a Yozora, non lo lascia indifferente la sofferenza (forse inutile alla luce della nuova scoperta) che ha vissuto Yozora per la morte della madre.

Mi piace sempre molto leggere come descrivi il contesto e le azioni ed esprimi emozioni e pensieri.
La condizione psicologica di Mahati non è al massimo del suo splendore, considerando che sta conducendo i suoi uomini nel vivo di una guerra, non so quanto il suo stato possa incidere sul suo ruolo di comando.

Questo capitolo è stato un sali e scendi di emozioni. Il valore dell'amicizia e della fedeltà ad essa è estremamente importante per i khai. Eskandar incarna a pieno questo valore.
La volontà di Mahati vacilla e credo sia una delle rare volte in cui assistiamo a questo evento. La guerra mette alla prova anche coloro che la inneggiano, essa minaccia di ledere gli affetti più cari, quindi nelle vene dei khai non scorre solo spietatezza. La stessa fedeltà al dio della guerra mette a dura prova i sentimenti di Mahati che soffre al solo pensiero di sacrificare la vita dell'amico in nome di quel dio che tanto venerano e seguono.
Il loro dialogo è un momento molto intimo, in cui si scambiano confidenze e supporto, esprimendo affetto reciproco.

La posizione che sta ricoprendo Shaeta è molto delicata; nonostante la sua età sia molto giovane, gli viene chiesto uno spirito di volontà e controllo notevole. Prima di essere un erede al trono, la cui vita è essenziale per il futuro del regno, egli è un adolescente che sta imparando a conoscere il suo corpo e nelle condizioni in cui si trova deve andare contro natura reprimendo e camuffando i cambiamenti più intimi per non essere scoperto. Inoltre si trova forzatamente lontano da casa, un contesto familiare che lo avrebbe messo a suo agio, e questo è già fonte di sofferenza per lui.
Shaeta custodisce dentro di sé un passato travagliato. Ci ricordi che il rapporto con il padre non è mai stato idilliaco, anzi gli ha riservato forse uno dei peggiori trattamenti: un'indifferenza voluta per volere del padre stesso. Shaeta non ha combattuto contro questa irragionevole indifferenza, si è semplicemente arreso all'idea di essere il primo responsabile del mancato amore del padre verso di lui.
Il passato della madre accanto al marito non è altrettanto esplicito, ma attraverso il suo sguardo intravediamo una nota di dispiacere davanti al dolore del ragazzo, nemmeno lei può garantire per l'amore del marito vero il figlio. In compenso l'amore della madre per Shaeta è sincero, ha colmato in parte il vuoto lasciato dal padre e ha saputo infondergli conforto fino a quel momento.
La comparsa provvidenziale di questa nuova amica rappresenta una luce per Shaeta, speriamo possa rendere più leggera la sua permanenza.

Vorrei riuscire a leggere più in fretta, sono impaziente di sapere cosa succederà. Sicuramente proseguirò presto. ♡♡

Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

25/10/21, ore 08:29

Ciao^^
Pare proprio che i problemi maggiori vengano dall'interno del regno dei Khai, non dall'esterno. Certo, è in corso una campagna difficoltosa, ma per un popolo abituato alla guerra questa dovrebbe essere una cosa quasi normale. Meno normale invece è venire a scoprire che documenti importanti come dichiarazioni di guerra sono stati falsificati. Questo significa che i Khai sono stati impegnati in campagne militari che altrimenti non avrebbero intrapreso? Non è che un certo dio della guerra ci abbia messo lo zampino, per caso?
E non dimentichiamo, ovviamente, la quinta colonna che sta conducendo una silenziosa ribellione proprio nel cuore del regno...
Non ultimo fra i problemi, quello del veleno in grado di uccidere i Khai, cosa che in effetti può destabilizzare un bel po' tutta la struttura bellica.
Insomma, c'è parecchia carne al fuoco e i due fratelli si troveranno costretti ad agire in sinergia, se vogliono salvare il regno. Se no, ognuno per sè e vediamo cosa succede.
Come sempre bravissima, a presto!

19/10/21, ore 06:38

Buongiorno,
sembra che i ragazzi non abbiano ancora capito la gravità della situazione, specialmente il più giovane, tuttavia presto qualcosa sarà più chiaro, quanto meno la faccenda del veleno letale.
La nostra giovane amica si può... ''scordare''... il matrimonio della sorella, che cattiveria però.
Sai che dicono che chi fa del male prima o poi otterrà altrettanto, soprattutto se non se ne rende conto, in più i regni, gli imperi e le dinastie finiscono.
E' un periodo molto fragile, i ragazzi hanno i loro problemi, ma la situazione resta complicata dentro e fuori il loro dominio.

18/10/21, ore 17:14

Ciao carissima^^
I due principi hanno diversi problemi di cui occuparsi, ma sembra che la situazione sia più grave del previsto. Entrambi sono cauti e diffidenti, sanno di trovarsi in un labirinto di inganni e tradimenti, ma in questo caso potrebbe essere conveniente collaborare contro un nemico comune.
Il fatto che esista un'arma misteriosa in grado di uccidere i Khai è davvero preoccupante, di certo la questione deve essere approfondita.
Mahati è in difficoltà con la sua campagna militare, che si è rivelata più difficoltosa del previsto. Per fortuna al suo fianco ha un fidato compagno come Eskandar, che si offre di aiutarlo in ogni circostanza. Il principe dimostra di tenere davvero a lui, pur non ammettendolo direttamente.
Sono curiosa di vedere come proseguiranno le indagini alla ricerca della verità. In tutto questo la principessa Salki sembra acquisire sempre più importanza e per Mahati il suo ruolo non è più solo quello formale o strategico.
La situazione di Shaeta è complessa e delicata, il giovane principe mi ha fatto davvero tanta tenerezza. Sta affrontando una situazione molto più grande di lui e la solitudine non aiuta. Ha perso le sue figure di riferimento, la madre e Danyal (che considera quasi come un padre, dal momento che con il re non ha mai avuto un vero rapporto genitore-figlio).
Sono convinta che anche questa trama porterà a una svolta inaspettata^^
Complimenti, è sempre un piacere seguire questa storia.
Bravissima :)