Un Malfoy nell’appartamento accanto
di VigilanzaCostante

24/12/23, ore 17:39

Leggere ff Drarry è esattamente il tipo di confine che soltanto tu potevi riuscire a farmi superare, tu che hai la stessa tenacia che ha Harry quando decide di intraprendere una silenziosa guerra con Draco per un appartamento a Godric's Hollow.
Ho trovato questa storia davvero simpatica, rivedo in questi due personaggi tutti i tuoi headcanon e la caratterizzazione di loro che ormai riconosco come un tuo tratto distintivo. C'è ironia e dolcezza, una profondità nascosta dietro la leggerezza che rende questa fanfiction piacevolissima da leggere anche per chi non è fan della coppia.
Anche nello spazio breve di una piccola OS, ho apprezzato molto l'evoluzione dei personaggi, soprattutto quella di Harry, che passa dall'iniziale rancore a un'accettazione prima e un affetto poi. L'evoluzione del suo rapporto con Draco è spontanea e naturale e soprattutto molto molto credibile.
Ho adorato leggere una storia natalizia di questi giorni e devo dire che le rom-com si prestano particolarmente bene ad alimentare l'atmosfera. Soprattutto le tue.
Complimenti e alla prossima!
Buone feste,
Futeki

18/12/23, ore 15:06

Ciao! Scopro la tua storia con l'iniziativa delle Recensioni Natalizie sul forum e me la sono proprio gustata in pausa pranzo. Parto dall'inizio e dalla fine, di cui ho apprezzato molto la circolarità.
"Cosa sarebbe mai potuto andare storto?"
Alla fine tutto... il passato, i rancori, la solitudine tanto di Draco quanto di Harry.
Niente... niente più giornate noiose, niente più guardi sospettosi per le scale, niente più sotterfugi ( e questo per me è Draco, perché sono quasi certa che si sia messo apposta a fare più casino del solito solo per dar fastidio, e perché no, ingelosire Potter).
Draco che in puro stile Malfoy si presenta ad una cena rimediata all'ultimo in tenuta da sera, con i capelli perfetti e critica Harry, sbafandosi però tutta la pizza, mi ha spezzato dalle risate. Me lo sono proprio immaginato, così come trovo assolutamente geniale l'idea della spazzola come regalo ( più per sfregio che per reale utillità). Anche Harry l'ho trovato molto IC, generoso e un po' ingenuo, ma che poi alla fine tira fuori anche lui il suo lato più sfacciato.
Ho apprezzato anche il fatto che non si siano saltati addosso la prima sera, ma ci sia stata una gradualità, una tensione crescente che è stata stuzzicante anche da leggere.
E poi galeotta fu la partita di scacchi!
Un bel regalo di Natale per entrambi direi ( anche se prima di far entrare Narcissa a casa loro immagino che Draco si appropri di un paio di elfi e di un boccione di pozione per i capelli).
Carina, dolce, divertente. Una storia davvero piacevole da leggere. E super natalizia!
Grazie di averla segnalata!
Flo

24/10/22, ore 20:59

Ciao <3
AAAH, questa storia mi è piaicuta davvero tanto, sono proprio i miei Draco e Harry, non ci sono dubbi. Ho ritrovati tanti elementi che amo, tipo Draco tutto stiloso che sfotte Harry perché va in giro come uno scappato di casa (e ha ragione), o anche quando parli della sua relazione con Ginny, avvenuta perché in un certo senso era quello che tutti si aspettavamo (che poi è tipo il mio pensiero reale su questa coppia, ma dettagli). Di sicuro per Harry deve essere stato a dir poco particolare scoprire di avere Draco come vicino di casa, ma risulta subito chiaro come questo dia inizio ad una nuova routine sicuramente più serena rispetto a quando Harry era da solo. Tipo immaginarmelo che passa la vigilia da solo mi ha fatto intristire non poco e invece poi le cose cambiano rapidamente. Io comunque me le vedo Andromeda e Narcissa che bevono qualcosa e parlano di quei piccoli semi d'amore che sbocciano ahahah. Bellissimo che all'inizio Harry sia a disagio per colpa dei rumori molesti di Draco e Blaise, ma è proprio la rottura di questa coppia a farli avvicinare e a dare inizio alla loro amicizia che presto si trasforma in altro. A parte che io troppo Harry quando si chiede "Okay, Draco è gay, ma quindi quell'ossessione per me ai tempi della scuola?"
Che bella vigilia di Natale hanno passato e che bel risveglio natalizio, il migliore direi. E fu convivenza, ovviamente.
L'ho letta con molto piacere, alla prossima :*

Nao

18/10/22, ore 14:15

Ciao, Mati, di nuovo io, non odiarmi ahahaha, lo so che è tipo la terza storia, ma finché ho modo cerco di avvantaggiarmi recensendo le storie degli Oscar.

Dunque, credo che al momento tu e Koa siate le uniche in grado di farmi apprezzare le Drarry ^^". Chiedo venia ma è una coppia che proprio non mi ha mai presa, tuttavia leggerne di cose ben scritte ed esilaranti, con i personaggi che mantengono il loro spirito, è davvero una gioia per la mente. Comincio da un commentino minuscolo riguardo la grafica del titolo: mi è piaciuta un sacco **! Rosso e verde sono sia i colori del natale (l'agrifoglio lalalalalalalllalààà) sia i colori di Grifondoro e Serpeverde, quindi top!
LOL, effettivamente con quei due vicini di casa le cose che potevano andare storte erano decisamente tante... ma un gesto fatto di buon cuore, se il karma esiste, ripaga sempre, e difatti da quell'offerta di bere insieme fatta da parte di Harry nasce da prima un'amicizia e in seguito l'amore ♥
Mi è piaciuto un sacco anche l'accenno ai loro vecchi compagni di classe: ti giuro che mi si è sciolto il cuore nel vedere tutti questi ex nemici ritrovarsi a festeggiare insieme in una baita, le rivalità e gli orrori della guerra ormai lontani. Pensa, mi è pure spiaciuto che Tiger non fosse lì con loro, rendiamoci conto \O/
Ti faccio davvero tanti complimenti, la storia è spassosa, i dialoghi brillanti, le caratterizzazioni azzeccatissime, e non ho trovato errori ^^
in bocca al lupo per gli Oscar ♥
bacio,

Benni

ps: spero che la vacanza a Londra sia andata bene! io mi sono divertita un sacco **

10/04/22, ore 12:13

Ciao VigilanzaCostante!
Credo di aver scritto una sola Drarry, in tutta la mia vita (o forse due, ma non ci giurerei...), e anche io ho trovato suuuper difficile scriverne! Non perché insieme non mi intrighino (chi non ama la combo "Da nemici ad amanti"?), ma è davvero complicato farli combaciare! Come te ne ho lette di bellissime, e posso confermare che questa tua storia è davvero molto bella e ben riuscita, brava! Secondo me sei stata capace di renderli molto bene, quindi complimenti! :)
Di sicuro leggerò le altre tue storie (come avrai ben notato. LOL) e se ci sarà ancora della Drarry da qualche parte, sarò ben lieta di leggerla, perché so di andare sul sicuro.
Brava! :)
Un saluto e alla prossima! :)

12/12/21, ore 22:51

Molto carina come storia, semplice e dolce. Mi piace come hai spinto dolcemente i due l’uno fra le braccia dell’altro.
Complimenti!
Un abbraccio!
Vege!

11/12/21, ore 01:11

Ciao Mati!
Innanzitutto, questa recensione non può che aprirsi con un GRAZIE! urlato e gigante - perché amo i Drarry, amo le tue storie, amo i regali, amo i tuoi Drarry, amo i tuoi regali, amo i tuoi regali storie Drarry... ok, mi fermo mi fermo, troppe minchiate ma dev'essere colpa del Merlot di Potty e Malfoy.
A parte le scemenze, davvero grazie per aver scritto questa storia e averla dedicata a me e Koa: non mi sarei mai aspettato di ricevere un regalo, tantomeno da parte tua visto che non abbiamo (ancora, purtroppo) un rapporto stretto, e la sorpresa è stata tanta quanto l'apprezzamento che ho per questa tua magnifica OS! Inoltre, come già ti ho detto, questo stesso prompt mi aveva stuzzicato l'idea di scrivere una Drarry - perché è perfetto per loro, è un ottimo modo per introdurre un incontro post-Guerra - e sapere che tu sei riuscita a svilupparlo così bene mi ha fatto un immenso piacere.
Ma passando alla ciccia, alla storia in sè: che dire, io quei due idioti li amo, e quando ne scrivi tu li amo ancora di più! Sei abilissima nel restare IC con entrambi e nel mostrare, ogni volta, una crescita plausibile di questi due dopo Hogwarts, creandogli un futuro funzionante e funzionale alle tue esigenze narrative. Non avrei mai scelto uno Zabini come partner di Draco, ma anche già solo questa prima scelta come coppia "sbagliata" mi è piaciuta, perchè permette di introdurre benissimo il tema dell'omosessualità di Draco e al tempo stesso di cominciare a far macerare il caro Potty (niente, ora Draco mi ha attaccato questo soprannome. Ormai è finita, rip Harry). E poi, la situazione di vicini di pianerottolo è perfetta per reintrodurre le dinamiche di scontro tipiche di questo duo, facendo anche evolvere il tutto in quella conflittualità data dall'abitudine ma che nasconde una maturità ormai raggiunta da tempo. Anzi, i dubbi iniziali di Harry sul fatto che Draco disturbi davvero così tanto, che lo faccia apposta, che lo stia provocando sono proprio adatti per riflettere sia le sue nuove riflessioni sul suo avversario di sempre, sia per dare il via alla sua esplorazione di sè e della propria sessualità.
Il loro incontro alla Vigilia, la cavalleria di Harry e la sfacciataggine di Draco mi hanno conquistato, e viva quella bottiglia di Merztot per aver fatto finalmente sbottonare questi due qui!
Da lì in poi, tutto scorre liscio e sempre più gradevole in questa commedia: grazie Pansy per aver ricordato a tutti che la scuola è finita da un pezzo ormai, che è ora di andare avanti e mettere da parte tutte le rivalità che sono state, e EVVIVA EVVIVA Narcissa che fa la pace con Andromeda! Finalmente! Mi piace il clima disteso che hai reso a partire dal disgelo dei Drarry, le strane commistioni tra i nemici di sempre, questo Ron amico delle Serpi e tutto il resto: vorrei leggere molto di più di questo gruppo così inusuale ma gradevole, e semmai vorrai scrivere su di loro sappi che mi hai già da ora loro lettore affezionato!
E venendo alla conclusione: il biglietto di Draco mi ha fatto morire, e un po' ho sperato che si presentasse splendido come mamma lo ha fatto dal nostro Potty, ma anche se non è stato subito così alla fine il vino ha sbottonato per bene tutto lo sbottonabile e questi due qui hanno finalmente scopato. Oh meno male, grazie, vedete di risolvere sempre così i vostri problemi perché vi fa bene ragazzi!
E niente, sul quadrettino di famiglia felice che chiude questa tua OS chiudo anche io questa recensione idiota, che era ora. Ma ancora grazie per questa piccola perla di gioia che mi ha illuminato la serata di ieri - e pure di oggi, che ho riletto tutto di nuovo per recensire come si deve (???). Mi serviva ridere un po', e anche queste risate sono un ennesimo, inaspettato regalo di cui ti sono immensamente grato.
A presto, un enorme abbraccio.
Fede

10/12/21, ore 20:48

Ma che tenerezza questa storia, bravissima è veramente ben scritta e molto dolce. I personaggi li trovo molto credibili e ben caratterizzati. Sarebbe bellissimo estendere questa OS in una storia più lunga, adorerei poter leggere di più dei tuoi Draco e Harry. Condivido peraltro il tuo amore per loro, non potrei vederli con nessun altro, e tu hai fatto un ottimo lavoro (per nulla scontato)!

10/12/21, ore 20:01

Ciao, anzitutto mi sento di dover ribadire un grazie per avermi regalato questa bellissima storia, non me lo aspettavo proprio e lo dico non con falsa modestia perché proprio non pensavo avrei ricevuto dei regali in questa occasione (e invece sono già a due, il che è incredibile!). Inoltre come ti avevo detto io questo prompt lo avevo anche visto, e ci avevo persino pensato anche se per un'altra coppia, è molto difficile che mi faccia film mentali sui Drarry, ma sappi che il modo in cui l'hai strutturata era esattamente come avrei fatto io (ipoteticamente). Prima di dirti specificatamente cosa ne penso, devo proprio dirti che non so neanche più quanto è passato dall'ultima volta che ho letto una drarry, forse l'ultima che ho letto era proprio una delle tue, ma non era esattamente felice. Questa è invece una commedia romantica ed era esattamente quello di cui avevo bisogno in questo momento.

Mi è piaciuta moltissimo, come ho già detto. So che abbiamo idee molto simili su di loro e il fatto che tu abbia reso gli stessi concetti senza intessere un drammone, ma al contrario mantenendo l'atmosfera tutto sommato leggera, è stato incredibile. Harry che esce da una rottura con Ginny e si ritrova tutto sommato non dico perso, ma ancorato a una vita che probabilmente lui per primo sente incompleta mi è piaciuto molto. Così come il fatto che inizi a interessarsi a Malfoy e che arrivi quasi ad ossessionarsene a un certo punto. Il compiere un passo in più in avanti è credibilissimo, se c'è uno che ha fatto il primo passo in questa coppia, questo è proprio Harry. In fondo il suo coraggio Grifondoro viene fuori anche in queste piccole cose, aprire la porta e andare nella casa di Draco, con tutto quello che hanno passato tra cui il fatto che si sono odiati praticamente dal giorno in cui si sono conosciuti, deve aver compreso una buona dose di coraggio che Malfoy secondo me non avrebbe mai avuto. Harry però è un temerario e nonostante tutto si rende conto che a essere soli a Natale sono in due e quindi mettendoci in mezzo una bottiglia di vino, chissà che non possano stare nella stessa stanza senza mettersi a duellare. E la cosa funziona alla grande. Non si sa bene cosa scatta tra di loro, ma succede qualcosa e il tempo passa e loro diventano sempre più uniti. La struttura della storia è molto rapida e ha un ritmo anche incalzante che personalmente ho apprezzato, il tempo scorre sotto ai nostri occhi molto rapidamente e con esso ci passa davanti questo rapporto che nel frattempo è cresciuto. Ho apprezzato il fatto che non sia stato subito facile e che alcuni argomenti fossero un po' dei tabù, come la rottura con Blaise o il nominare Lucius. Ci sta che lo fossero così come ci sta che a un certo punto questi vengano anche affrontati. Quando viene nominato Zabini da Harry nell'attimo in cui gli chiede perché si sono lasciati, ho vissuto l'attesa della risposta di Draco un po' come la prova del nove. Mi sono detta che se funzionavano, allora questo funzionare lo si sarebbe visto da quella risposta. Se dovevano andare avanti, in qualche modo e con tutto quello che erano stati, allora avrebbero dovuto affrontare i rispettivi demoni. E incredibilmente Draco risponde e non se ne va sbattendo la porta e da lì inizia un po' tutto quanto, quando poi arrivano al bacio è così naturale che a malapena ce ne rendiamo conto. Era proprio ovvio che succedesse in quel momento.

Come ho accennato anche prima, Harry e Draco secondo me sono molto IC. Oltre a corrispondere molto all'idea che ho dell'inizio del loro rapporto, ho apprezzato certi dettagli come il fatto che Malfoy si presenti in smoking mentre Harry è in tuta... in quel pezzo erano così tanto loro, che quasi mi sono commossa.

E niente... grazie di nuovo per avermela regalata, ho apprezzato tantissimo sia il gesto che la storia, che infatti ho inserito subito tra le preferite.
Koa

10/12/21, ore 14:17

Mati, io non sono una Drarry shipper come sai, ma per favore non smettere mai di scrivere di questi due, perché questa Os è, secondo me, l'ennesima prova di come tu riesca a renderli proprio bene. Mi piace vederli rivedersi anni dopo per caso, quando sono entrambi maturi e le loro divergenze si sono appiattite – credo sia l'evoluzione più azzeccata per il loro rapporto – e però mi piace anche immaginare che quei punti di contrasto non sono mai davvero scomparsi. Così, è plausibile che come prima cosa nel ritrovarsi vicini di casa vogliano scappare via a gambe levate; però è anche plausibilissimo come pian piano arrivino al punto di confidarsi tra loro e di diventare amici.
Il prompt è stato usato benissimo per introdurre la possibilità di un loro rapporto sentimentale, prima che possa diventare tale: Draco sta con Blaise, è venuto a patti con la sua omosessualità e cerca qualcosa di più "serio"; Harry, invece, proprio a partire dalla consapevolezza dell'orientamento di Draco, inizia a chiedersi se forse lui potrebbe piacergli ed è il primo, fondamentale pensiero che li muove nella direzione di creare qualcosa di diverso tra loro.
È bellissima, poi, l'atmosfera natalizia, il ritrovarsi insieme con Andromeda e Narcissa, il non avere piani per la Vigilia e passarla dunque insieme. La serata è fantastica, a partire dal modo in cui si è vestito Draco fino al Merlot condiviso (e quanto è carina la spazzola come regalo?). Allo stesso modo funziona perfettamente la fusione tra i loro amici, che crea nuovi amori (Neville e Pansy non potevano mancare) e nuove amicizie, perché come giustamente dice Pansy "Hogwarts è finita da dieci anni". E allora l'anno dopo ci sono piani per Natale, e la solitudine che entrambi provavano è finita, ma soprattutto si sono trovati e scoprono che trasferirsi nello stesso condominio era la cosa migliore che potesse loro capitare.
Ho trovato tutto molto plausibile e penso sia proprio una perfetta storia natalizia.
Brava, brava, brava.
Un bacio e alla prossima Drarry storia!

10/12/21, ore 11:37

Ciao Mati,
veramente deliziosa questa one shot, l'ho letta ieri sera e mi ha fatto sorridere. Ecco, questa è una Drarry molto plausibile, secondo me, perchè Harry e Draco non finiscono insieme da un momento all'altro senza tener conto delle ostilità passate, ma attraverso una lunghissima presa di coscienza reciproca, cioè che non possono esistere l'uno senza l'altro.
Assolutamente IC entrambi, soprattutto Draco, che non dimentica le buone maniere neanche davanti al suo peggior nemico (anche se non gli risparmia battutine acide). Anche Harry l'ho trovato molto aderente al suo personaggio, con quella generosità che gli è propria e che non viene meno neppure se si tratta di Draco.
Molto piacevole, ben scritta (come sempre), insomma una bella lettura che consiglierei volentieri.
Questo prompt intrigava anche me, però ho dovuto ripiegare su qualcosa che mi permettesse di scrivere poco più di una drabble, visto che sto terminando le due storie per i contest di Mystery e Gaia.
Complimenti ancora!
Alla prossima.
Rita

10/12/21, ore 10:18

Ciao, VigilanzaCostante!
Ho visto l'estratto della storia che hai condiviso su Facebook e non ho potuto fare a meno di andare a curiosare! Insomma, come potevo dire di no a una commedia romantica natalizia marcata Drarry?
Devo dire che sono tanto contenta di averla letta perché l'evoluzione del rapporto mi é piaciuta davvero tanto e la storia é scritta molto bene.
Insomma, ti faccio tanti complimenti (anche per il titolo) e spero di poter leggere in future altre tue Drarry!

09/12/21, ore 21:34

Ehi, ho trovato questa cosuccia meravigliosa in home e non ho resistito.
L'ho trovata adorabile, ironica, cinica e dolce al punto giusto, per quanto tu abbia rimarcato la difficoltà nello scriverla posso assicurarti che è venuto fuori un lavoro apprezzabilissimo.
Come ben sai adoro Draco e Harry entrambi sarcastici, e li hai caratterizzati esattamente come mi piacciono *_*
Ho sputato mezzo apparato respiratorio solo per quella spazzola non richiesta. LOL. Non me l'aspettavo.
Beh, che dire... ora saranno loro due a disturbare gli inquilini del palazzo! :D
E adesso mi stai facendo venire voglia di compare una bottiglia di Mertzot, oh queste storie che inducono all'alcolismo funesto xD
Scherzi a parte, l'ho letta tutta d'un fiato, mi è piaciuta un sacco ed è scritta meravigliosamente bene.
Cosa potevo chiedere di meglio, questo giovedì sera?
Un abbraccio,
Eevaa

09/12/21, ore 21:00

Ciao Mati ❤
Corro qui a recensire prima di scappare via a studiare. Ho amato questa storia e ho amato leggerla in diretta. Quando mi trovo su un tuo documento mi diverto sempre tanto ed è stato come riportare alla mente dei bei ricordi.
Ti dico che la storia mi piace tanto e sono felicissima che tu abbia voluto utilizzare il prompt con questi due: ci sta tanto Harry e Draco che si ritrovano in una situazione scomoda, vicini di casa. E mentre Draco prova a far andare la sua vita, Harry non ha nessuno con cui passare la benedetta vigilia. Ma poi ecco che accade: Draco litiga con Blaise, si lasciano. E anche Draco è da solo per la Vigilia. La passano insieme, si ubriacano, mangiano pizza, uno è vestito come un signore, l'altro ha una tuta e non si pettina da troppo tempo. Entrambi sono soli e Ginny e Blaise hanno già le fattezze di vaghi ricordi.
Così si conoscono, fanno amicizia. E sopratutto si stuzzicano: Draco è quello che attacca di più, quello che fa arrossire Harry a dismisura e lo porta al limite. L'anno dopo è la stessa storia: sono insieme, ma questo insieme è più profondo, più passionale. Brindano, si toccano, si baciano, si conoscono. E la vita comincia a riprendere colore, tranne che per l'appartamento di Draco che diventa sempre più triste. "Vieni a vivere con me". Draco ci va, non se lo fa ripetere due volte.
Ho amato tutto di questa storia, davvero. Mi sono anche divertita un sacco.
Ti faccio i complimenti e ti mando un abbraccio,
Sia ❤