Un matrimonio da sogno (o quasi)
di Koa__

04/04/23, ore 15:09

Ciao, eccomi a finire di leggere questa prima storia della serie Wedding Disaster, così poi pian piano mi dedicherò alla prossima fino ad arrivare a quella che stai scrivendo ora (e che, per il titolo così particolare, mi aveva attirata subito, ma ho preferito seguire l'ordine che consigliavi).
Draco e Harry si trovano in mezzo a una vera e propria "battaglia del cibo" con piatti rovesciati di qua e di là e mi immagino il povero Draco con il terrore che qualche schizzo di sugo o simile imbratti il suo bel completo! Intanto i due poveri sposini sono allibiti e Dudley sembra ancora più tonto del normale XD XD XD. Il giovane Malfoy pensa bene di andarsene dopo aver recuperato il suo compagno, tanto per lui il matrimonio è già finito, specialmente con quelle belle premesse, però accade qualcosa di inaspettato. Passando accanto alla signora Twist, una Maganò, Draco prova qualcosa che non gli era mai capitato prima, e qui secondo me oltre che il colpo di scena c'è anche una meravigliosa introspezione di Draco. Lui, che per tutta l'infanzia e l'adolescenza aveva insultato e deriso i Babbani e i Maghinò, dopo la sconfitta di Voldemort e aver lasciato i Mangiamorte, inizia a pensarla in modo del tutto opposto, ossia prova pena per loro, si chiede come possa essere triste vivere senza avere alcun potere... insomma, dimostra di essere diventato un giovane davvero molto sensibile e anche in questo caso, nonostante metta a repentaglio capelli e vestito, si sente incuriosito dalla signora Twist e desidera parlare con lei. E questo è un momento molto bello e intenso della storia, la signora Twist è una tipa sveglia e aveva già capito che le cose sarebbero finite così, inoltre ha una spiccata antipatia per zia Marge e ha capito tutto dell'amore profondo e intenso che unisce Harry e Draco. Davanti a lei, anche Malfoy non può fare a meno di ammettere che se è andato a quel cavolo di matrimonio lo ha fatto solo per Harry e non lo avrebbe fatto per nessun altro al mondo, che non poteva permettere che Harry affrontasse da solo le persone che da bambino lo hanno fatto soffrire in un modo che i bambini non dovrebbero neanche immaginare.
Poi da un momento di grande intensità si passa a un momento in cui ho creduto di soffocarmi dalle risate! Draco vede Harry che rischia di essere pestato ben bene da un enorme scozzese e, dopo essersi fatto una risatina, capisce che deve aiutarlo se non vuole che lo scozzese lo faccia a pezzi. Già, ma come fare? Non è certo un guerriero, fisicamente è un fuscello al confronto dello scozzese e non può usare la magia... Come uscire dall'inghippo? Draco decide di usare l'astuzia ma... oddio... non mi sarei mai aspettata una SIMILE astuzia. Sono rimasta a bocca aperta quando è andato dallo scozzese per chiedergli aiuto, dicendogli che una signora vestita di giallo (ops, proprio la cara zia Marge) aveva detto cose orribili sulla Scozia e lui non poteva sopportarlo perché sua madre è scozzese e... e non so come avete fatto tu e Draco a inventarvi una cosa del genere ma sono letteralmente rotolata! E mi ha fatto piacere vedere che anche Harry è rimasto favorevolmente colpito dall'astuzia di Draco (e magari dentro di sé un pochino ha anche gongolato per la vendetta su Marge...), paragonandolo addirittura ai Corvonero... beh, questo in realtà non è piaciuto molto a Draco, che ha definito i Corvonero una sorta di gruppo di nerd pazzi (ma ti dirò che in realtà proprio per questo i Corvonero sono sempre stati la mia Casa preferita!), però questi sono i loro codici segreti per dirsi "grazie" e "ti amo" senza troppe sdolcinatezze, no? Peccato che poi lo scozzese, non so come, abbia avuto la peggio con zia Marge! Ma forse è stato meglio così, visto che in questo modo finalmente Draco e Harry hanno avuto la loro occasione di dire la loro su quella odiosa donnetta, va bene la comprensione e il perdono, ma a volte la verità va anche schiaffata in faccia a chi se lo merita. Anche in questo caso ho adorato il tuo approfondimento su come Draco sia cresciuto e maturato e abbia imparato a provare amore e pena per le altre persone, e a come il pensiero che zia Marge abbia fatto soffrire per tanti anni il piccolo Harry lo abbia portato a esplodere... ma Draco esplode a modo suo, ossia con "la stronzaggine di famiglia" (bellissima espressione!), il sarcasmo pungente e la sua miglior espressione di disgusto verso il prossimo. E fregandosene allegramente di essere "politically correct" (grande Draco, sei tutti noi!) l'affronta a muso duro, sottolineando come prima cosa che Harry è suo marito (beh, quella gli è un po' scappata, non sono ancora sposati...) e rispondendo colpo su colpo a tutte le cattiverie che la vecchia megera sputa su lui e Harry. Ho adorato il modo insieme sarcastico e signorile con cui Draco ha ribattuto colpo su colpo, lui è di famiglia nobile e ricca, Harry è un Auror così come i suoi genitori (tanto per dire: non si permetta mai più di offenderli) ed è una persona gentile e generosa come poche. Ho trovato meraviglioso anche il modo in cui Harry, ormai adulto e capace di controllare gli impulsi (ma anche, forse, rassicurato dal fatto di avere un compagno come Draco dalla sua parte), non scateni la sua magia quando Marge offende la sua famiglia, ma semplicemente dimostra la sua superiorità dicendo con calma a zia Marge quello che pensa di lei, per poi chiudere il discorso una volta per sempre. E devo dire che anch'io sono rimasta un po' delusa, mi aspettavo che lei rimanesse sconvolta o anche che si arrabbiasse, invece rimane lì con aria di superiorità come se la bellissima scena di Harry e Draco non le avesse fatto neanche vento. Però questo porta Draco a riflettere che, se non si fosse innamorato di Harry, chissà, magari a quest'ora sarebbe diventato anche lui un uomo amareggiato, acido e con l'aria di superiorità che ha lei, un uomo solo e non amato da nessuno che non conosce cosa siano i sentimenti. Zia Marge è talmente obnubilata dal suo disprezzo e dal suo odio che non solo non è capace di pentirsi del male fatto, ma non riesce neanche a vergognarsi o arrabbiarsi per essere stata smascherata, è troppo piena di sé e convinta di essere nel giusto. Queste sono proprio le persone peggiori...
Intanto il matrimonio è andato a rotoli, la gente se ne va o continua a picchiarsi e lanciarsi cibo e Draco finisce per provare pena anche per Dudley, che si è visto rovinare il suo giorno più bello per colpa della sua famiglia di idioti, così gli stringe la mano e lo invita a cena per fare una piccola festa di matrimonio come si deve. E da una parte credo che, per quanto Dudley in questo momento stia male, aver visto la vera faccia della sua famiglia sia stato un bene per lui, così potrà allontanarsene e crearsi una nuova vita con la sua Melissa e magari anche con Harry e Draco come amici!
Harry, comunque, è sempre più fiero di questo "nuovo" Draco che ama sempre di più, in macchina gli dice che anche lui vuole sposarlo, ma Draco fa il finto tonto, replica che lo ha detto solo per far arrabbiare Marge... Però poi, a casa, Draco ammette che è vero, ha pensato spesso a sposare Harry, però non sa se tra maghi sia possibile, e poi non sa se lui lo voglia e poi... e insomma tutto finisce nel migliore dei modi, con Harry e Draco che ammettono di volersi sposare e che poi vanno a concludere questa giornata campale a letto, com'è giusto che sia.
Esilarante poi la parte finale, una specie di Post Scriptum in cui riferisci che la zuccheriera d'argento comprata come dono di nozze a Dudley e Petunia se l'è tenuta Draco, ma in compenso ha regalato alla coppia un orrendo servizio da tè di Walburga Black, spacciandolo per un prezioso cimelio di porcellana appartenuto alla Regina in persona! XD XD XD
Questa mini-long è stata un vero spasso, adoro il tuo spirito, la tua ironia e il tuo modo di scrivere e sarò molto molto felice di leggere anche le altre storie di questa serie, sicuramente divertenti e anche tenere e intense come questa.
Complimenti e a presto!

20/03/23, ore 17:55

Ciao, scusami se non sono passata prima, purtroppo la real life ha avuto la meglio e sono stata poco su EFP. Oggi sto poco bene e così spero che la tua divertentissima storia mi aiuterà a sentirmi meglio!
Harry e Draco arrivano al matrimonio e già il loro arrivo è qualcosa che cattura gli sguardi di tutti, chissà se è perché sono stupiti di vederli insieme, comunque la cosa carina come al solito sono le buffe e simpatiche interazioni tra i due innamorati, che battibeccano continuamente, un po' come se fossero già una coppia sposata. E in effetti Draco ci pensa anche, come se fosse sposato con Harry, e subito dopo si rende conto che non sono sposati e che non ne hanno neanche mai parlato... magari questo lapsus di Draco indica che lui ne avrebbe il desiderio. In effetti continuo anch'io a trovare buffo che i due continuino a chiamarsi per cognome anche se non solo si conoscono da anni ma addirittura stanno insieme, è una cosa divertente ma devo ammettere anche piuttosto caratteristica, dà un'impronta personale alla coppia!
Mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu abbia scelto di descrivere gli zii di Harry, Dudley e zia Marge con il POV di Draco, non solo è molto divertente il modo caustico in cui il giovane Malfoy pensa a loro, ma è bello il fatto che lui abbia in antipatia queste persone perché loro hanno fatto soffrire Harry e lui stesso se ne stupisce, perché un tempo avrebbe concordato con loro. È come se in certi momenti Draco non si rendesse neanche conto di quanto sia innamorato di Harry!
Poi, ovviamente, c'è la parte in cui mi sono rotolata: prima la descrizione dell'abito di Dudley, che già non è una bellezza di suo ma ha scelto un abito che lo rende ancora più ridicolo (poi visto dagli occhi ipercritici di Draco...), poi questa frase per cui quasi cadevo dalla sedia "«Draco» specificò parlando esageratamente lento, scandendo una a una le lettere come se avesse davanti un nonnetto duro d’orecchi. «Con la c.» C di “Che cazzo ci faccio qui?” avrebbe voluto aggiungere", e la nonchalance con cui Draco cerca di destreggiarsi davanti a persone che un tempo avrebbe voluto distruggere. È anche molto dolce che Draco tenga a freno le rispostacce perché non vuole rovinare quel giorno a Harry, è solo per amor suo.
E mi è sembrato ancora più interessante quando hai analizzato i sentimenti di Harry nei confronti di zia Marge e degli altri: un tempo li avrebbe aggrediti, si sarebbe lasciato trasportare dall'ira soprattutto quando zia Marge fa quel commento su sua madre... lui però non è che si trattiene per amore di Draco, per lui è diverso, l'amore per Draco lo ha portato a modificare le sue priorità e adesso non gli interessa davvero più quello che pensano di lui queste persone. Sono convinta che in effetti un Harry più adulto, come il tuo, sarebbe esattamente così e del resto per me era quasi più strano che reagisse con tanta veemenza da adolescente, soprattutto quando finiva per litigare con i suoi amici per sfogare le tante frustrazioni e pressioni. Capivo che fosse gravato da enormi pesi, certo, ma penso che non fosse quello il vero carattere di Harry e che quindi in una situazione più "normale" come quella che sta vivendo, e con accanto il compagno della sua vita, non abbia nessuna ragione per "sbroccare".
Molto divertente la scena di Harry e Draco che prendono posto sulla panca e Draco da una parte si sente a disagio e anche innervosito vedendo che tutti guardano male lui e Harry, poi però si rende conto che anche lui, una volta, faceva lo stesso con i Babbani o con chi non era di sangue puro, in un certo senso è una sorta di Karma, così anche da questa scenetta divertente nasce un motivo di riflessione.
Sono volata via alla descrizione del prete, ma dove sono andati a pescarlo? Forse però davvero era solo sconvolto all'idea di dover sposare Dudley con una ragazza bella e delicata come quella Melissa... ma davvero, ora sarò cattiva anch'io, ma possibile che Melissa abbia davvero perso la testa per lui, contando anche che voler sposare il suo Romeo (e uso apposta questo nome! XD) ha causato una specie di faida familiare???
Infine non riesco a smettere di ridere immaginando la faccia di Draco che già non voleva partecipare a un matrimonio Babbano, poi si trova in un tavolo con i parenti della sposa, panciuti, grezzi e più o meno sbronzi, irritato dal suono della cornamusa... pagherei per essere stata presente! XD Però alla fine anche Draco trova il modo di divertirsi, e cioè esattamente quando Petunia e la madre di Melissa iniziano a rovesciarsi addosso il vino e da lì... credo che esploda una sorta di guerra civile che mi godrò nel prossimo capitolo!
Davvero carina questa storia, ben scritta, divertente ma anche tenera, intensa, e i personaggi, almeno per me, sono IC (ma io non sono un'esperta di HP, quindi è solo la mia opinione!).
Complimenti e a presto!

10/02/23, ore 13:34

Ciao! Era da molto che volevo leggere le tue Drarry e pensavo di cominciare dal Teorema dello Schiopodo Sparacoda, ma poi ho letto gli avvertimenti e ho scoperto con mia grandissima gioia che ci sono prima altre due storie da leggere, e sono felicissima di questo perché a me piace sia leggere che scrivere storie in serie, anch'io faccio così e adoro trovarne anche da leggere, se poi questa è una storia comica ancora meglio!
Dunque, nella tua storia Harry e Draco vivono insieme da due anni, ma Harry continua a "fare l'eroe" e quindi, come Auror, non è quasi mai a casa, cosa che fa innervosire non poco Draco (e tutto ciò per me è perfettamente IC!). Tuttavia la loro "serenità familiare" è turbata da una lettera inaspettata, che arriva a Harry da... nientemeno che il cugino Dudley! Oddio, visto come sono sempre stati i rapporti tra Harry e i suoi zii non mi stupisco che il giovane esiti ad aprire la lettera, ma capisco anche la curiosità di Draco! XD E guarda, non avrei mai pensato che tu non fossi solita scrivere storie comiche perché sei bravissima, ti viene naturale, ho adorato la battuta sarcastica di Draco "«Anche tu sei stupito dal fatto che tuo cugino sappia scrivere, vero?» domandò un Draco caustico, addentando un biscotto al cioccolato. «Ti capisco, non me lo aspettavo nemmeno io» concluse, nascondendo forzatamente un sorrisino mellifluo dietro la sua solita faccia da schiaffi.", ho riportato questa tra le tante altre, ma mi hai fatta veramente ridere tantissimo! E a dirla tutta non so se stupirmi di più del fatto che Dudley sappia scrivere o che abbia trovato qualcuna che se lo sposa! XD XD XD
Comunque, in mezzo al divertimento, è bello trovare dei momenti in cui si capisce anche il sentimento che lega Harry e Draco, è molto tenero quando Draco pensa che lui da bambino raccontava orgoglioso ai genitori dei suoi progressi a Hogwarts e invece Harry era trattato da servo in una casa dove non si poteva neanche parlare di magia. Il problema nasce quando Harry inizia a insistere sul fatto che Draco vada con lui alle nozze, e Draco non ci pensa neanche per sogno, intanto perché gente come i Dursley odiano sicuramente le coppie omosessuali, e poi loro sono pure maghi per cui... NIET! E devo dire che sono d'accordo con Draco, anche se magari potrebbe fare il sacrificio per amore di Harry, ma del resto anche Harry potrebbe fare lo stesso non andando al matrimonio. E invece inizia una sorta di cospirazione che coinvolge anche Ron e Hermione per convincere Draco! E il bello è che in realtà Ron e Hermione sembrano dare ragione a Draco, specialmente Ron, e alla fine è Harry che con il suo fare gentile convince il suo compagno, che in realtà non è in grado di rifiutargli niente e capisce anche perché Harry ci tenga, in fondo lui stesso vuol bene a suo padre anche se Lucius adesso lo disprezza perché è gay e sta con Harry Potter! E mi è piaciuto moltissimo anche il pezzo in cui spieghi come, pian piano, Draco sia diventato amico dei Weasley, pur rimanendo lo stesso ragazzo di sempre, ma si è reso conto che erano brave persone e che lo avrebbero accettato senza pensare più al passato. Ho amato anche l'accenno a Ginny, che non mi è mai piaciuta e che non ho mai trovato adatta a Harry, ho sempre pensato che lei si fosse lasciata affascinare da lui solo perché era l'Eroe del Mondo Magico, non per Harry in sé, cosa che invece ha fatto Draco. Si capisce da tanti piccoli dettagli teneri, messi in mezzo a battute e velate critiche (è Draco a scegliere i vestiti per la cerimonia, ovvio, è Draco a cucinare per Ron e Hermione perché Harry non sa farlo ecc...). Insomma, questo primo capitolo è stato davvero molto carino, divertente e anche dolce, ora mi aspetto tantissime risate dal prossimo e non vedo l'ora, però non sognarti neanche di buttarti giù perché sei davvero bravissima come scrittrice, mi hai conquistata con questa storia e per me sei già tra le mie preferite!

13/12/22, ore 22:50

Ciao Koa, perdona il ritardo con cui arrivo. Come ti dicevo ho letto il capitolo più volte, e non ho avuto tempo di recensirlo prima di adesso. Mi ripeterò ma questa storia è davvero deliziosa, una piccola perla.
Il rapporto che hai creato tra Harry e Draco è estremamente credibile, perché simile a quello che c'era ai tempi della scuola, ma ovviamente condito con le gioie che si hanno in una coppia, tra i battibecchi e il sesso (che sembra davvero importante per i due, cosa che approvo).
In particolare il fatto che siano due uomini e si comportino da uomini mi piace moltissimo. Mi spiego meglio: non riesco ad immaginare una storia strapiena di momenti romantici e sdolcinati, anche perché nessuno dei due mi sembra il tipo, quindi apprezzo che il loro atteggiamento sia virile e giocoso, e piccante quando serve.
Draco è un personaggio che hai sviluppato per me benissimo, e lo trovo estremamente realistico: hai tirato fuori tutto quello che potevi dai libri e lo hai fatto evolvere in un uomo, accentuando la sua parte migliore, quella che poi gli ha permesso di innamorarsi di Harry.

Passando più strettamente alla storia, best personaggio la signora Twist, mi ha fatto ridere un sacco, tutta tranquilla in mezzo alla confusione del matrimonio/rissa. Mi piace come ha parlato con Draco, pane al pane e vino al vino. Forse è un po' una caratteristica dei Maghino, visto che si sono trovati ad affrontare una condizione difficile da ragazzini (sono in fondo un po' dei reietti, quindi abituati alla vita dura). Non ha certo peli sulla lingua, e apprezzo molto la cosa!
Marge... beh, sempre la solita. Pessima, ma per una volta viene messa al suo posto e Draco si prende una rivincita, giocando un po' a fare il paladino della giustizia suo malgrado. Immagino che non volesse esattamente dire la parola "marito", ma a quel punto... alla fine se l'è giocata bene anche dopo. Mi fa ridere come Harry silenzioso silenzioso alla fine ottiene tutto quello che vuole. Hanno una dinamica divertente, e mi piace com'è disegnata: Draco è una drama queen, chiaramente, e fa scena per tutto, mentre Harry zitto zitto poi si rigira Draco attorno al mignolo. Insomma, sono davvero carini carini ecco :)
Se ne hai voglia, continuerò volentieri a leggere le storie di questa serie, perchè apprezzo molto la tua vena ironica. La trovo sottile e acuta, e come giustamente dicevi, si adatta bene al sarcasmo di Draco. Tendo ad avere un umorismo simile, quindi lo sento abbastanza vicino come personaggio.
Unica nota negativa, i Corvonero. Anche io sono Corvonero e non mi sento così pazza :D
Scherzo ovviamente, in fondo capisco che un Serpeverde possa vederli così, anche se chiaramente è tutta invidia ;)
A presto, spero

02/12/22, ore 15:48

Ciao Koa!
Eccomi qui finalmente, e scusa per il ritardo nella recensione di questo capitolo! Pensavo di averlo già fatto mesi fa, ma evidentemente mi sono perso la recensione per strada e quindi... eccola qua^^ Meglio tardi che mai no?
Questo ultimo capitolo mi ha fatto adorare la signora Twist, e mi fa molto piacere vedere come sia pieno zeppo di riflessioni di Draco su come lui abbia pensato a persone come lei, dei maghinò, nel corso della sua vita, prima e post mettersi con Harry. Mi piace come tu riesca a inserire queste evoluzioni nel suo carattere, come mostri il cambiamento che ha avuto nel corso del tempo e ci riveli quanto il Draco che sta con Harry sia davvero una persona diversa e migliore rispetto a prima. Anche la scena della discussione con zia Marge è rilevante in questo senso, e fa quasi male vedere Draco riconoscere che quella donna disgustosa avrebbe potuto essere anche il destino che attendeva lui stesso, se non avesse deciso di diventare una persona diversa per amore. Non sono riflessioni facili da esplicitare ad alta voce a sè stessi, e questa tua analisi del personaggio e di come è mutato nel tempo me lo ha reso ancora più simpatico di quanto già non mi stia il mio adorato.
Le varie scene di baruffe durante il matrimonio, specialmente quella tra Harry e il gigante scozzese, mi hanno fatto molto ridere e reso tutto il capitolo pieno d'azione e movimento - anche se mi dispiace davvero tanto per Dudley e consorte che hanno visto il proprio matrimonio rovinato per colpa di persone orribili quali i propri parenti... Questa cosa mi mette sempre tanta tristezza, vedere come queste famiglie siano così chiuse e ottuse da rovinare tutto ciò che toccano...
La proposta di matrimonio spontanea e involontaria che è uscita a Draco parlando con zia Marge e, poi, in macchina, è davvero qualcosa di inaspettato e che ho adorato leggere! Certo, anche io mi sarei aspettato qualcosa di più romantico e d'alto livello, come ha descritto Harry, ma le cose spontanee sono le migliori, quindi... ben venga a questa proposta e a questo matrimonio!
Ora vado a recuperarmi l'ultima storia di questa serie, non vedo l'ora di leggere di questo matrimonio!
Ancora complimenti, e a presto!

PS: ah, ci tenevo a farti notare che l'aggettivo "ameno"  e relative varianti significa esattamente l'opposto di quanto intendi tu nelle occasioni in cui l'hai utilizzato! ^^" Un paesaggio o una situazione amena sono qualcosa di gradevole, piacevole e che riempie di gioia e tranquillità, e una "amenità" è un qualcosa di piacevole che rallegra chi ascolta. Per carità, si intende benissimo cosa intendi dire tu nei dialoghi in cui hai inserito questa parola, ma ci tenevo a farti notare questa cosa così magari da trovare altri aggettivi più adeguati in futuro :) Spero tu non prenda questo commento come una critica ma solo come un'osservazione costruttiva, per aiutarti a migliorare uno stile di scrittura che trovo già di alto livello :)

30/11/22, ore 13:58

Come ti avevo già detto, l'ironia di questa storia mi piace davvero tantissimo. Hai una vena comica che non immaginavo, probabilmente perché non ti conosco personalmente, ma che trovo davvero affine alla mia!
In generale tutto lo scorrimento della storia mi piace, dal fatto che Harry si voglia un po' pavoneggiare sia della macchina che di Draco (della sua bellezza e delle sue origini, nientemeno!), in modo da riscattarsi in qualche modo agli occhi della sua famiglia di origine. Forse in lui c'è un po' di desiderio di rivalsa che scivola nello sfottò, anche se non ce l'ha direttamente con Dudley e con zia Petunia.
Zio Vernon e Marge sono tutto un altro discorso: odiosi e ridicoli allo stesso tempo, probabilmente solo adesso Harry riesce a distaccarsi in qualche modo dall'odio che deve aver provato da ragazzo.
Draco in tutto ciò vede le cose come stanno, con sentimenti misti. C'è il fastidio nei confronti di chi ha reso la vita dell'uomo di cui è innamorato un inferno, disagio per una situazione a cui non è abituato, ma soprattutto sconcerto alla vista di qualcosa di così terribilmente ridicolo come un matrimonio babbano... di quel genere di babbani. Il suo flusso di pensieri è sempre ironico, canzonatorio, sarcastico: esattamente il mio genere. Mi fa ridere soprattutto quando sparolaccia tra sé e sé, ed in particolare ho proprio ghignato con quel "Era un grande, cazzo!". Perché ce lo vedo proprio ad inorgoglirsi per il suo stesso modo di fare, come se si desse le pacche sulle spalle da solo.
La scena del ricevimento poi è davvero comica. Ho partecipato a un matrimonio misto italiano-scozzese e la gente ha davvero bevuto tantissimo, hanno cantato qualunque cosa da Scotland the Brave a chissà che altro, e devo dire che è stato in generale davvero divertente. Hai ricreato bene l'atmosfera, soprattutto il fatto della commozione generale e l'appartenenza a un paese tanto speciale.
Draco è più buffo di quanto non potessi immaginare, nel modo in cui lo descrivi: un misto di cortesia e sarcasmo, che finalmente me lo fanno benvolere. In fondo durante l'infanzia ce lo presentano come un personaggio abbastanza meschino (anche se ha poi una sua evoluzione, in un tipo di famiglia che deve essere davvero un peso enorme per qualcuno che è solo un ragazzo). Nella tua storia è maturato in un uomo che ha sicuramente delle debolezze e dei difetti, ma è più profondo e ben delineato. Mi piace davvero molto il modo in cui lo hai caratterizzato, rendendolo così vero.
Al momento non vedo l'ora di leggere in cosa si svilupperà la lite tra le due consuocere. Prevedo scintille! Insomma, sono davvero contenta di aver proseguito la lettura, e penso che andrò prestissimo a sbirciare il capitolo conclusivo. Davvero complimenti, non è facile scrivere qualcosa di comico. Apprezzo moltissimo.

23/11/22, ore 21:40

Finalmente sono riuscita a finire la storia! Devo dire che ho riso in diverse parti, scrivi benissimo e ce li vedo proprio Harry e Draco a punzecchiarsi! Ho trovato tutti molto IC e mi viene solo da commentare... Povero Dudley! Sigh, è diventato una persona decente e non si meritava un matrimonio così... Però ammetto che ho riso un sacco pensando alla famiglia di lei ubriaca in kilt che tirava cibo e insulti all'altra parte. Zia Marge meritava molto di più delle parole! Idiota boriosa.
Veramente complimenti, Koa, e non vedo l'ora di leggere la storia nuova che stai scrivendo su loro due! Io di solito non amo la Drarry ma la dinamica scoppiettante di questa coppia e come li scrivi tu me li hanno fatti amare 🥰
Ci sentiamo su fb!

Baci,

Mitsuki

22/11/22, ore 22:57

Inizio col dire che ho trovato il primo capitolo di questa storia veramente delizioso, nella migliore accezione del termine.
Il linguaggio è pulito, diretto e leggero, e si addice perfettamente al contenuto. Mi è inoltre piaciuto moltissimo leggere il punto di vista di Draco piuttosto che quello di Harry, perché effettivamente non lo vediamo mai nella storia Canon. Harry è relegato ad una parte secondaria e apprezzo molto la cosa, perché mi permette di guardare tutto da un'ottica diversa. La parte degli antagonisti nel Canon non è mai sviluppata in modo altrettanto preciso di quella dei protagonisti, quindi probabilmente in questo modo si ha la possibilità di spaziare di più, oltre che di rendere la storia in sé molto più originale.
Mi piace che le "vecchie abitudini" non siano cambiate, che Draco pensi ad Harry ancora come "Potter" e che ci sia una sorta di eterna rivalità che resta di sottofondo. Il suo chiamarlo "eroe" è quindi divertente e molto azzeccato, anche perché c'è insieme un po' di ammirazione e un po' di fastidio (perfettamente IC secondo me). Mi sono piaciute anche le menzioni un po' più spinte, per così dire, incluso il lessico più diretto e "volgare", anche se culo non è certo una parolaccia. La dinamica che c'è tra Harry e Draco è ovviamente quella di una coppia rodata che si conosce bene e che ha i suoi personalissimi rituali, tra cui il fatto che sia Draco a cucinare, che Harry sia sempre un po' in disordine e preso in giro per questo, il fatto in sé che il sesso tra di loro sia qualcosa di eccitante e molto piacevole, ma anche già conosciuto. Non c'è la tensione delle prime volte, ma una gradevole consuetudine, tipica di una coppia che in effetti funziona molto bene. Solitamente io sono super fan delle "prime volte" appunto, e molto meno di tutto il resto. Invece sei riuscita a rendere tutta la situazione veramente bella da leggere, e ho davvero voglia di continuare.
Il fatto che Dudley si sposi è un ottimo espediente per trascinare suo malgrado Draco in un mondo che davvero non è suo, ma che impara ad accettare per amore di Harry. Non c'è nulla di sdolcinato, e il continuo sfottò è davvero piacevole da leggere, perché lascia sempre un po' di tensione che porta avanti la storia (e plausibilmente anche la relazione).
Mi piacciono le menzioni qui e lì alle relative famiglie, e moltissimo anche la comparsa di Hermione e Ron (ho adorato il fatto che lui abbia continuato a mangiare senza fermarsi un attimo, e mi ha ricordato quando succedeva a Hogwarts), e alle loro dinamiche di coppia perfettamente colte dai loro atteggiamenti.
Insomma, mi è piaciuto davvero tutto, è proprio una storia bella. Non avevo mai letto una Drarry, ma trovo che sia tutto molto azzeccato e che i personaggi siano molto ben caratterizzati. Non posso altro che farti tantissimi complimenti!
A presto

21/01/22, ore 13:05

Da quando hai cominciato a scrivere questa storia ero davvero molto curiosa di leggerla. So che la commedia è un genere fuori dalla tua confort zone, ma devo dire che è assolutamente riuscita! Non sono una grandissima fan di Draco Harry ma ho trovato i personaggi naturali e IC, per niente forzati nei loro atteggiamenti o la loro relazione. Mi è piaciuto vedere il punto di vista di Draco, per quanto sia cambiato e maturato negli anni, non ha perso il suo sarcasmo, le frecciatine, e pure il fatto che continui a chiamare Harry per cognome, nonostante stiano insieme da anni e convivono. From enemy to lovers non è stato un percorso facile, ma una volta che finalmente sembra filare tutto liscio arriva l'invito di Dudley, niente meno che al suo matrimonio, a movimentare la la loro routine.
Ho sempre pensato che dopo Hogwarts Harry e Dudley siano riusciti a rinasare il loro rapporto ma storie su di loro è difficilissimo trovarne, quindi un punto di merito anche per aver scelto un tema e dei personaggi davvero poco usati.
Ho apprezzato anche la cena con Hermione e Ron, visto che ora Draco sta con Harry è giusto cominci a frequentare gli amici del suo ragazzo. Ron mi ha sorpreso in modo particolare, non solo ha accettato la cosa, ma addirittura riesce a dare ragione a Malfoy andando contro il suo migliore amico di sempre! Si vede che pure lui è cresciuto...
Ovviamente al matrimonio dovevano strafare, sia perché è nello stile di Draco, sia perché per una volta è più che sacrosanto che Harry se la tiri con quegli stronzi dei suoi zii che l'anno maltrattato per anni! La vecchia macchina dei Weasley trasfigurata in spider poi è fighissima! Se lo pago non è che Harry può trasfigurare anche la mia vecchia carretta?! 😂
Appena riesco passo a recensire anche gli altri capitoli, sono sicura che ne vedremo delle belle!
E se mai tornasse l'ispirazione continua a scrivere commedie, che pure queste ti riescono benissimo!
Barby

20/01/22, ore 22:53

Ciao Koa!
Arrivo a questo capitolo davvero un po' dispiaciuta che questa storia sia finita, perché è stato davvero divertentissimo vedere la tua versione di Harry e Draco e come, intorno al matrimonio di Dudley, tu abbia costruito un vero e proprio mondo, collegando ad esso pezzi e pezzi della vita dei due protagonisti. Ron, Hermione, i Signori Weasley, i loro lavori, Zia Marge e, con questo, come ti ho forse già accennato in altre recensioni, tematiche attualissime, delicate ed importanti, che tu hai affrontato con leggerezza ma non con superficialità. Dietro alla commedia c'è spesso una "morale" e dietro questa storia ce ne sono diverse. Ci sono tanti sottotesti: c'è l'amore, la paura del diverso, l'omofobia, lo scherno, la redenzione, il riconoscere i propri errori, senza rinnegare il passato ma accettandolo come un punto di partenza e trampolino per una rinascita. Ho visto tutto questo nel tuo Draco Malfoy, un personaggio che mi è sempre risultato un po' spinoso ma che, nella tua storia, ho trovato perfettamente IC nel suo redemption arc e un personaggio con cui è possibile empatizzare, che non è difficile da comprendere ma che, anzi, ci spinge a tifare per le sue azioni. Io che dico una cosa così di Draco, giuro, è un mezzo miracolo!
Mi sembra avessi già premesso in qualche nota introduttiva su Facebook che la storia, in questo capitolo, sarebbe virata su sfumature più introspettive e malinconiche e così è stato. È vero, si sono comunque lanciate cibo a destra e a sinistra e c'è stato tanto scozzese folklore, ubriachi, kilt, purè sui vestiti e sugo sulla sposa, ma tutto questo è "pretesto" per allacciare qualcos'altro. Come raccontare l'amore di Draco per il suo eroe: ho trovato assolutamente IC che lui racconti ad una semisconosciuta quel suo amore, quel rancore per quello che la sua famiglia gli ha fatto passare, quanto Harry sia una persona buona e gentile, quanto astio cela e quanto sta faticando per non sfogarlo. Ed è coerente perché ad Harry non lo confesserebbe: il loro è un gioco a punzecchiarsi e rincorrersi, nonostante l'indubbio amore, ma questo il Serpeverde più Serpeverde di tutti non lo confesserà mai. E mi è piaciuto come, tra tutti, Draco scelga di restare con una maganò, con quella che un tempo avrebbe considerato una diversa e se ne renda conto con così tanto disagio, ora che a quella festa il diverso è lui. Si vede che c'è del pentimento sincero, una comprensione. Non solo l'aver fatto sue le idee del suo compagno ma averle interiorizzate, riconosciute come proprie, essersele fatte sbocciare dentro pian piano. Anche il suo andare contro Zia Marge, non con tutta la violenza, verbale e magica, che avrebbe voluto. Perché lei continua ad essere quello: macchia, insulto, orrore. E forse Draco per la prima volta si sente disarmato davvero: lì non conta nulla che sia un mago, che sia un Malfoy. Ha di fronte lo sprezzo di una delle peggiori Babbane esistenti e non puo farci nulla, se non rispondergli a tono ma rimbalzando sul muro di gomma che è il suo viso. Può avere la consapevolezza che lui e suo marito, quel marito che gli è sfuggito dalle labbra come un desiderio che non si è pronti ad ammettere, sono migliori, di lei. Harry lo è: un eroe, cento volte Grifondoro, gentile, coraggioso e tremendamente sexy, con quel capello sempre scompigliato. E di tutto quell'amore forse Draco ha paura: per questo si trincera dietro le sue risposte secche e burbere, aspre, per questo nasconde dietro i silenzi questa sua difficoltà ad accettare di "arrendersi" a dire che sì, lo vuole. Il modo in cui alla fine lo sputa fuori, mentre prepara il brodino per farsi perdonare, è stato di una dolcezza unica (cioè, la dolcezza che può metter su Draco Malfoy!). Ho amato il dettaglio che pensa di dover mettere qualcosa sotto la sedia per non farla strusciare a terra, ho riso da sola come una scema ahahah così come ho amato tutti i veti infranti, le proposte sbocciate per caso, Draco che reclama un regalo per se stesso, per quella giornata che ha dovuto subire!
Sul finale della storia, tornano infatti tutte le sfumature di commedia e si finisce di leggerla con un sorrisone e il cuore un po' scaldato da questo amore solo all'apparenza spigoloso ma, invece, piano di morbidezze, di intensità, di rispetto e di tenerezze.
Ti ringrazio per questa bella lettura, a presto!
Un abbraccio

16/01/22, ore 11:02

Ciao! Sto tentando di lasciarti una recensione da due giorni ma c'è sempre qualcosa che mi interrompe, sono in una situazione un po' di m***a, poi se vuoi ti racconterò.
Comunque lasciami subito dire una cosa. QUESTA È LA DRARRY PIÙ BELLA CHE HO MAI LETTO. Non so bene il motivo, anche le altre tue storie su di loro mi sono piaciute, lo sai, ma questa ha un'ironia, una comicità sottile e perfetta nei tempi che mi ha totalmente conquistata.
Lo stile è impeccabile, le descrizioni vivide e perfette, a parte qualche piccolo refuso non ci sono errori veri e proprio, quindi complimenti innanzitutto per questo.
Il ritmo è serrato, scorrevole, avvincente. Non si smetterebbe mai di leggere. E sebbene ci sia l'immancabile introspezione che è sempre presente nei tuoi lavori, e che risulta sempre ben fatta, IC e coerente, qui l'azione e i dialoghi bilanciano il tutto in maniera perfetta. Dialoghi composti di battute ben concepite e scoccate al momento giusto. Harry e Draco interagiscono come in un giocoso duello che non pende mai da un lato. La palla è sempre al centro, anche nelle conversazioni più serie. Hai descritto una coppia equilibrata e ben concepita, in cui nessuno dei due prevale sull'altro, ma dove invece i due si compensano meravigliosamente.
Ogni sguardo, ogni movimento o atteggiamento è LORO. Draco in particolare lo trovo perfetto, l'ho riconosciuto in tutto e per tutto (ovviamente per come lo immagino io in questo contesto). Il modo in cui giocherella col bastone, come punzecchia il fidanzato e si atteggia da prima donna in certe occasioni.
Mi piace come hai fatto interagire Hermione, Ron e loro due nel primo capitolo. Mi piace come hai trattato i Dursley, il fatto che zio Vernon e zia Marge siano i soliti pezzi di cacca, mentre Dudley e Petunia si siano in qualche modo evoluti, riscattandosi almeno un pochino. Soprattutto Dudley, vestito come un uovo di Pasqua ammuffito! XD Poraccio, mi ha fatto pure tenerezza. Con una famiglia del genere è già tanto che un po' sia migliorato.
L'atmosfera del matrimonio mi ha conquistata. Amo la Scozia, ma questo nessuno lo sa meglio di te. E il modo in cui Draco si è destreggiato in quella manica di pazzi mi ha fatto morire dal ridere. Certo, ci sono stati anche momenti più seri, tipo gli insulti omofobi (e non solo) di Marge e la rabbia silenziosa di Harry, con conseguente tentativo di Draco di rispondere alle provocazioni in un modo che non è proprio il tipico suo, ma quello di un uomo che è cresciuto e maturato, assorbendo in parte le caratteristiche migliori del suo compagno di vita. Come talvolta fortunatamente accade nella realtà.
Quando ha detto "marito" sono saltata sul letto. Madonna che momento! E la conclusione l'ho trovata degna di una coppia così meravigliosa e ben assortita. Non posso non amarli ancora di più adesso. Ma scriverai del loro matrimonio, vero? VERO??
Scherzi a parte, non voglio metterti fretta, ma leggerò con grande piacere, se lo farai.
Insomma, direi che il comico è decisamente la tua tazza di tè. Esperimento riuscito al 100%! Bravissima!
Grazie per avermi fatto sorridere in questi giorni.
Bacioni
MissAdler

13/01/22, ore 15:13

Ciao, cara, eccomi a concludere questa deliziosa long **
Ahia, poveri Big D e Melissa ^^", decisamente non gli auguravo una tale rissa al loro matrimonio, poverini... lui magari potrà non darci troppo peso, ma per una sposa immagino sia un incubo vedersi rovinato in tal modo quello che dovrebbe essere il giorno più bello della vita.
Cercherò di non rimanerci troppo male per loro e di concentrarmi sul resto xD, ché Draco è stato assolutamente adorabile in questa storia. Vedere tutto tramite il suo pov è stato uno spasso e mi è piaciuto tantissimo vederlo interagire con la signora Twist, che si è confermata una gran brava signora.
Pfff, in effetti Draco non avrebbe potuto usare parole migliori per zittire zia Marge che "mio marito": se non ci è rimasta secca in quel momento dubito che qualcosa sia in grado di ucciderla, per nostra sfortuna ahaha.
Adoro come in questo modo Draco si sia in parte tirato la zappa sui piedi: in realtà considerando quanto si amano, alla fine è stato solo che un bene questa specie di lapsus Freudiano ♥.
Pfff, adesso rendiamoci conto che non vedo l'ora di leggere la prossima commedia sul loro matrimonio, io che li considero una notp: rendiamoci conto ahahaha.
E sì, decisamente Draco si è meritato un regalo, e sono sicura che Dudley apprezzerà comunque il regalo di riserva ♥
Scusa se mi sono dilungata meno, ma non sono più in smartworking e faccio più fatica çç

Ti faccio tantissimi complimenti, ho amato questa storia in ogni parte, te lo assicuro.
un abbraccio!

Leila

12/01/22, ore 21:25

Buonasera, cara.
Ho letto questo ultimo capitolo giorni fa, ma jl lavoro mi ha fagocitato e non ho avuto tempo di lasciarti un commento come si deve :(
Che dire... Prima di tutto permettimi di fugare i tuoi dubbi sulla comicità del capitolo. Per quanto mi riguarda ho riso come una cogliona, specialmente alla scena di Draco che aizza uno scozzese contro zia Marge. Tocco di classe.
Mai parlare male della scozia davanti a uno scozzese. "Dannati scozzesi, hanno rovinato la Scozia! (Cit.)
Ho trovato tutto perfettamente bilanciato per una degna conclusione: comicità, riflessioni, un pizzico di dramma e anche romanticismo.
Tutto ben equilibrato, sapientemente scritto.
Quindi no, non farti venire dubbi: questa storia è un vero piacere per gli occhi e per la mente dal primo al terzo capitolo!
Menzione d'onore alla sciura Twist, favolosa.
Il confronto con zia Marge mi ha fatto prudere le mani, quindi il tuo plausibile intento di farla risultare un po' "l'antagonista" odiosa della storia - e chiudere il dannato cerchio del terzo libro - è più che riuscito.
Alla parola "marito" io saltata in aria *-* e già subito me li sono immaginati all'altare, che bellezza!
Questa velata proposta-non proposta è stata AZZECCATISSIMA. In perfetta linea su come li hai caratterizzati nella storia.
E ora non aspetto altro che vedere come potranno organizzare il matrimonio questi due. (Ti devo spedire la Pansy di Augurey Building? XD)
Sto già immaginando scenari possibili e me la rido come una scema.
Così come me la rido per tutta la questione della zuccheriera e dei cimeli di famiglia. Sembra che Draco sia nato per perculare i Dursley e CI PIACE.
Insomma... Questa storia è stata una bellissima lettura di inizio anno, super gradevole, scorrevole, ben scritta e ben ideata in tutte le sue parti.
Quindi sì, ti faccio i miei super complimenti, sono contenta che tu abbia deciso di dedicarti di nuovo a questo fandom. Una storia bella fresca era proprio ciò di cui avevo bisogno!
Grazie mille per averla scritta e sappi che sono già qui con i popcorn in attesa di un sequel 🤣 un abbraccio,
Eevaa

12/01/22, ore 16:04

Ciao Koa,
eccomi anche qui finalmente al secondo capitolo!
Che dire, non hai deluso le aspettative! Mi è piaciuto molto vedere questo Harry che fa il figo con la Ford Anglia trasformata di Arthur, di quanto si pavoneggi e ostenti il suo ragazzo con sicurezza in mezzo all'odiato parentame! Perchè ecco, diciamolo, essere Grifondoro è anche avere quella voglia di protagonismo che Harry ha sempre avuto - e stavolta che può scegliere lui per cosa essere sulla bocca di tutti, lo fa davvero con stile!
Le battute tra lui e Draco, spesso con quel doppio significato un po' p0rno, mi hanno fatto ridere e sono perfettamente adatte a queste situazioni, così come il veto imposto da Draco al suo ragazzo - ma non a sè stesso - e relative conseguenze e siparietti. Scommettiamo che quella settimana di castità durerà molto meno del previsto?
Comunque, passando al resto della storia: Dudley mi ha fatto davvero tanta pena e tenerezza, povero cucciolo! Non ci posso fare niente, da dopo l'attacco dei Dissennatori effettivamente lui è cambiato (e anche Petunia, in realtà, non è più quell'arpia di sempre), e che venga visto così da Draco un po' mi è dispiaciuto. Paga troppo lo scotto di essere cresciuto in una famiglia disadattata e disfunzionale, con genitori bigotti e ottusi, ed è quasi crudele che sia così ridicolo proprio il giorno del suo matrimonio :( Almeno ha una neo-sposa di tutto rispetto, a quanto pare, e pure con qualche legame col mondo magico forse ? Signora Twist, lei non me la racconta tutta!
Marge e Vernon, invece, sono disgustosi come sempre, e che bello che Harry ora sappia incassare meglio questi insulti e sappia replicare come si deve! Vorrei tanto che la facesse davvero vedere a quei due, ma è cresciuto ormai e ha anche capito che certe persone non vanno neanche considerate, nella loro cafonaggine, perché una non reazione è ben più di quanto si meritino.
Il matrimonio scozzese e i parenti della sposa sono un bel tocco di novità per concludere questo capitolo, e ora sono troppo curioso di scoprire cosa ha portato a questo litigio e a questo astio fra le due famiglie!
A prestissimo col terzo capitolo!

12/01/22, ore 12:24

Ciao Koa!
Avevo adocchiato la tua storia su fb qualche giorno fa, e finalmente sono riuscito a passare a leggere almeno il primo capitolo!
Non ci conosciamo praticamente, e da quello che ho letto nelle note e anche sbirciando il tuo profilo, questa storia è una sorta di esperimento in quanto a tematiche e tipologia in questo fandom. In tal caso, posso dirti che questa sperimentazione è ben riuscita, già da questo primo capitolo!
Sarò di parte in quanto fan sfegatato della Drarry, ma ovviamente ho gradito sia la coppia che il tuo rendere entrambi questi due idioti fin troppo adorabili! In particolare, per il POV da te scelto, emerge principalmente la figura di Draco: mi piace particolarmente come lo hai reso, classicamente snob e con la puzza sotto il naso e l'alterigia che lo contraddistingue, ma anche perfidamente dispettoso e ridicolo quando ha a che fare con il suo compagno occhialuto.
Harry invece fa spesso la figura dell'idiota - e adoro quando questo succede ahahah! Ho apprezzato tantissimo la malignità con cui Draco lo descrive: "Cucinare gli piaceva, lo aveva scoperto vivendo da solo e poi Potter era assolutamente negato per qualsiasi attività non comprendesse il fare incantesimi o lo scopare, quindi preferiva essere lui quello che metteva il cibo in tavola, altrimenti avrebbero finito con il mangiare panini tutte le sere." Ecco, con questa frase mi hai fatto spaccare, perché credo sia assolutamente verosimile che Draco consideri la sua dolce metà un povero inetto, eccetto che con la magia e con, ehm, l'altra sua bacchetta ahahaha Non so quanto sia IC in realtà un Draco cuoco provetto (più per la sua pigrizia e per l'educazione ricevuta, che sicuramente vede nella cucina una cosa da, alla peggio, Tassorosso, se non solamente da elfo domestico), ma nel tessuto del tuo racconto è perfettamente verosimile come cosa! (Mi spiace Harry, è il periodo dell'anno in cui mi piace stuzzicarti come Draco, abbi pazienza XD).
Per quanto riguarda invece il matrimonio di Dudley, è un tema su cui ancora non ho letto nulla e mi piace la tua scelta di andare a scrivere su questo evento che, sicuramente, sarà foriero di bellissime sorprese nel prossimo capitolo! Se queste sono già le premesse, non vedo l'ora di leggere che battibecchi assurdi capiteranno fuori nella seconda parte della storia! Mi hai anche fatto tenerezza, con il tuo Dudley, e ridere, con Petunia e Vernon e le postille alle lettere di Natale e le assurde richieste antimago: per quanto come famiglia mi siano spesso indigesti, i Dursley sono sempre ottimi pretesti per scrivere cose interessanti, e sei già riuscita a sfruttarli benissimo prima ancora di farli entrare ufficialmente in scena!
La cena a casa Malfoy-Potter, con Hermione e soprattutto Ron che danno ragione a Draco, mi è piaciuta molto, e complimenti a Draco anche per la scelta sia del sarto personale, che soprattutto per l'idea di Trasfigurare la Ford Anglia di Arthur! Harry non ci avrebbe mai pensato, ma serve qualcuno con un po' di cervello in famiglia - anche sulla scelta dei gufi!
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, ti faccio i miei complimenti! Corro a leggermi come continua, ci rivediamo tra poco ;)
Fede