Due Marlboro [Prima stesura]
di holls

09/06/23, ore 13:27

È stato bello scoprire anche il punto di vista di Alan a proposito della sua rottura con Nathan e di avere approfittato della sua fiducia per fare passi avanti con la sua indagine.

Per il momento a parte avere ritrovato Michael sembra non sia uscito ancora tanto a proposito di quello che è successo e l'identità di Waitch per ora è ancora totalmente oscura.

L'impressione, al momento, è che Nelly possa diventare un punto di contatto tra Alan e Nathan. Chissà come reagirà nello scoprire che si conoscono, se lo scoprirà.

Un saluto,
Milly

13/05/22, ore 05:57

Ciao Simona! Come al solito, mi scuso vivamente per non riuscire mai a essere costante con la lettura della tua storia (e non soltanto con la tua, sic!), e men che meno con la scrittura (sic sic!). Come sempre, ho adorato tutto il capitolo e... ADORO Ash e Nelly (sarebbero proprio una bella coppia, eheheh)! E ho adorato questa frase pronunciata dal caro (tenerello) ❤ Alan: "C’è qualcosa tra di noi, Nelly, qualcosa che non riesco a spiegare. Un’intesa che non ho mai provato con nessuno. È qualcosa di magico, da qualunque prospettiva tu la veda, e non voglio perderlo". Mamma mia, da una parte lo capisco. Può capitare di avere una certa intesa con persone con le quali poi non si ha un rapporto sentimentale ma, magari, di semplice stima, e spesso queste persone sono molto diverse da noi, per età e per ruoli (ogni riferimento a me è puramente casuale, sic sic sic! – ma ormai so solo che devo cancellare tutto e ripartire da zero!), e che magari hanno avuto un certo impatto su di noi. Certo, la situazione di Alan è un po' diversa, però capisco questa sua paura di rovinare "quella magia" che c'è tra lui e Nathan se la situazione tra loro si facesse più intima e coinvolgesse la sfera sentimentale. A ogni modo, ormai ha ammesso a se stesso di tenere a lui e di volere un qualcosa di più (alleluja!), e questo è già un grande bel passo in avanti!
Anche la parte investigativa, al solito, l'ho trovata molto coinvolgente. Spesse volte ho detto che questa storia non ha pecche (almeno per me; ma sono certa che per altri sia lo stesso!): introspezioni da togliere il fiato, minuziose descrizioni degli ambienti senza però appesantire la narrazione, buoni dialoghi e grande caratterizzazione dei personaggi. E, giusto per non farsi mancare niente, uno stile di scrittura maturo e profondo... e non meno "malinconico", ma di quella malinconia che piace tanto anche a me (perché io ci faccio i conti quasi ogni giorno, volenti o nolenti).
Insomma, direi che gli ingredienti per una storia con i fiocchi ci sono tutti! Ancora complimenti, alla prossima!
Eleonora

Ps: Come sta andando la revisione con la editor? :)
(Recensione modificata il 13/05/2022 - 05:57 am)
(Recensione modificata il 13/05/2022 - 05:59 am)

09/04/22, ore 01:42

Ciao Simona! Devo ammettere che questo era un capitolo che mi intrigava da molto visto il titolo uguale a quello del racconto, ora abbiamo capito perché si chiama Due Marlboro.
Mi piacciono sempre di più le descrizioni delle sensazioni che fai, meravigliose anche in questo capitolo, a livello di quelle del capitolo "guscio di noce" per quanto molto differenti.
Molto abili i nostri agenti a mettere in difficoltà il famigerato Micheal, lentamente ma fanno passi avanti in questo caso.
Bellissimo il rapporto tra Alan e Nelly, un rapporto messo per troppo tempo da parte a causa del lutto comune; in una città così grande sarà una bella sorpresa per Nelly sapere che il Nathan di cui Alan parla è proprio quel Nathan, credo che Nelly ne sarà felice.

P.s: Sto scrivendo il racconto di cui ti ho parlato qualche recensione fa, vediamo se ne esce qualcosa di decente 😉

Ti abbraccio, a presto
Marc

05/02/22, ore 23:28

Ah, e torniamo da Alan, spero per un chiarimento su quell'appuntamento con Steve. Eccolo lì a macerarsi nei sensi di colpa, altro che il traditore doppiogiochista paventato da Nathan.
Continuano gli interrogatori, in una divisa scomoda quanto quella dei boy scout apparentemente, immersi nell'odore di pesce e quasi buttando giù la porta di casa all'indiziato.
Eccolo qui il famoso Cossner: un ragazzo che messo alle strette non riesce a proteggersi decentemente dall'interrogatorio serrato dei nostri eroi. Poi chissà se quella casa gliel'ha veramente data un amico per nascondersi o c'è sotto qualcos'altro?
Ammetto di aver ghignato senza ritegno ad Alan che non si sente all'altezza degli standard di Nathan in fatto di uomini. Quali sarebbero gli standard? Harvey? Steve? Con tutta la simpatia al povero Nath, Alan è di gran lunga il partner migliore che gli si prospetta al momento.
Carinissima la conversazione con Nelly, finalmente qualcuno che dia una prospettiva un po' concreta sulla vita ad Alan. Ma non sarà la stessa Nelly che conosce Nathan?
Il punto è, finalmente Alan ruconosce di provare qualcosa per Nathan, riesce a contemplare effettivamente l'idea di una nuova relazione, ma non riesce del tutto a staccarsi dall'idea di stare facendo un torto a Oliver.
Complimenti per un altro interessante capitolo!

16/01/22, ore 14:21

Ah, povero Alan. Deve essere davvero dura rendersi conto di cominciare ad innamorarsi di Nathan quando ancora non ha superato il trauma della morte di Oliver. 😢 E nove mesi sono davvero pochi per non avere sensi di colpa. Mi ha molto emozionato il dialogo con la sorella di Oliver, soprattutto quando le confessa che la sua paura più grande è scoprire che potrebbe amare Nathan più di Oliver. Mi ha fatto tantissima tenerezza, io davvero adoro Alan è un personaggio bellissimo e così umano che potrebbe essere una persona reale.
Mi è piaciuto molto anche l'interrogatorio inframmezzato dai dubbi e i timori di Alan che non vuole commettere errori. Bello anche come lui e Ash stanno imparando a collaborare durante gli interrogatori per ottenere risultati. Un po' alla volta stanno diventanto sempre più professionali e affiatati. Mi piace come stai curando anche questo aspetto della storia.
Una piccola nota sull'ambientazione iniziale la cui descrizione sia nei ricordi di Alan sia nella realtà di Chinatown ho trovato molto ben fatta e ricca di atmosfera. Anche la libreria di Nelly così calda e accogliente mi è piaciuta molto.
Un ottimo capitolo!
A presto ♥️
AlbAM

13/01/22, ore 12:13

Bel capitolo. L'indecisione di Alan fa tenerezza, come non comprendere la sua paura e la sua insicurezza dopo tutti ciò che ha sofferto? Però speriamo che non faccia soffrire troppo a lungo anche noi con questa attesa... per fortuna che c'è Ash, è troppo simpatico ( mi piaceva già in Naughty Blue, è il proprio l'amico giusto che ci vuole per Alan, riesce sempre a farlo ragionare e a spronarlo ad agire). a giovedì :-)