Il verde delle cose belle
di VigilanzaCostante

01/04/22, ore 13:24

Ciao VigilanzaCostante!
Anche io, come te, amo tantissimo le storie di Futeki sulla Albus/Scorpius, quindi quando ho letto che questa storia era dedicata a lei, non ho potuto fare a meno di venire a dare un'occhiata! :)
Anche se in un contesto AU, devo dire che la tua storia mi è davvero piaciuta!
Avevo avuto modo di apprezzare il tuo stile in altre circostanze, con coppie e/o personaggi del tutto differenti, ma è stata una bella conferma trovare anche qui le cose che mi hanno entusiasmato del tuo stile, nonostante tu abbia affermato di essere uscita dalla tua zona di confort per fare qualcosa di nuovo. Da autrice che ama sperimentare, sono davvero contenta di aver letto questa storia che è stata per te, appunto, un esperimento (molto ben riuscito, aggiungerei)!
Insomma, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

06/02/22, ore 17:12

Mati, io non so come ringraziarti per questo bellissimo regalo d'inchiostro ♥
La dedica è già meravigliosa e apre a una storia che ho adorato per i tantissimi riferimenti che forse possiamo comprendere soltanto io e te. Splendida l'idea di questa Modern!AU, per adottare i "miei" personaggi entrando nelle loro vite in punta di piedi, con la tua solita delicatezza, e trasportandoli in un contesto diverso, per non invadere i miei headcanon. Sei stata carinissima!
Mi piacciono molto queste versioni di Scorpius e Albus, così profondamente simili, nel carattere, a come li immagino io: Scorpius preso da mille cose, ma incantato di fronte ad Albus, mentre quest'ultimo è così buono e dolce e spontaneo che non si può non innamorarsene.
Ti ringrazio per tutti i piccoli omaggi, dalla mia Len (cugina di Scorpius è bellissimo!), al rapporto teso tra Albus e James, ai "nostri" cupcake (rigorosamente al pistacchio). Hai imparato a conoscermi e hai nascosto tanti dettagli di me in una storia in cui mi hai mostrato quanti tu ne abbia notati (caffè senza zucchero, i ritmi del lavoro, la passione per la pallavolo); e hai saputo giocare con delicatezza con tutte le metafore un po' mie, ormai un po' anche tue, soprattutto sui colori ("«Non mi piace il colore rosa»", "«Il verde è il colore che si associa alle cose belle»", "Verde foresta. Verde vita. Verde contrapposto al blu del lunedì mattina").
Infine, mi piace pensare che tu in questa storia abbia cercato anche di dirmi qualcosa, qualcosa che a me, che sono tanto simile a Scorpius, a volte sfugge ("Quindi, fece ciò che gli era sempre venuto facile: si chiuse in se stesso"): a volte bisogna compiere un atto di fiducia, lasciare che qualcuno ti faccia provare un cupcake che non avresti mai pensato di poter mangiare, permettergli di bucare lo schermo, solo per scoprire che dall'altra parte può esserci qualcosa che ne vale davvero la pena.
Grazie di cuore! ♥
F.

30/01/22, ore 21:13

Io come sempre ultimamente ho davvero troppo poco tempo per riuscire a scrivere delle vere e proprie recensioni, ma ci tenevo davvero a passaare di qui, anche solo per lasciarti due parole: ho trovato questa storia davvero di di una tenerezza straordinaria, e insomma, anche se non conosco per nulla le caratterizzazioni e gli headcanon di Futeki mi sono affezionata immensamente a questi Albus e Scorpius, al loro modo di fare così impacciato, a questo girarsi attorno e piacersi senza sapere bene come dirselo, senza nemmeno risucire ad avvicinarsi davvero.
Insomma, sono due personaggi che solitamente tendo ad ignorare (non perché non mi piacciano – forse le loro interazioni sono l'unica cosa che sono disposta a salvare di TCC), ma qui davvero mi hanno riempita di struggimento e voglia di abbracciarli e proteggerli.
Insomma, probabilmente ci sono molti riferimenti che non ho colto, ma mi è piaciuto davvero il modo delicatissimo che hanno di interagire, quei silenzi, le due solitudini che sembrano trovare un piano comune dove intrecciarsi, i problemi di famiglia appena accennati e poi il verde che non serve più, perché qualcosa di bello c'è, a prescindere, e il modo di dirselo riescono a trovarlo.
Insomma, credo di averti lasciato un commento davvero un po' confuso e delirante, ma ci tenevo davvero a passare e a dirti quanto mi siano piaciuti questi due!