Recensioni per
L'enigma del Fayyum
di mask89

Questa storia ha ottenuto 23 recensioni.
Positive : 23
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
26/02/22, ore 19:56
Cap. 2:

Ed eccomi qui, seppure in ritardo, per lo scambio libero del giardino.
In questo secondo capitolo ritroviamo padre Ferrua, per ora non riesco a farmelo stare molto simpatico mi dispiace ma chissà potrei cambiare idea xD, che arriva in Egitto per poter indagare sulla morte di Padre Tosi a cui, da quanto veniamo a sapere, deve molto. Certo che ritrovarsi, da un momento all'altro, a partire per l'Egitto, che non è certo dall'altra parte del mondo, penso chiunque rimarebbe stanchissimo xD, soprattutto se il motivo del viaggio non è certo idilliaco, come appunto è per il protagonista, se fosse per un viaggio di piacere uno lo fa volentieri sto sforzo ma in sto caso insomma xD.
Povero Ferrua, non solo si ritrova dall'altro lato del mondo ma si ritrova pure in un posto dove diciamocelo...che caos! a partire dal traffico, dove ognuno fa quello che gli pare, se non in qualche punto dove ci sono i vigili, all'infermiere che non solo è un incapace ma anche assai corrotto per accettare così dei soldi e non pulisce bene nemmeno il corpo. Purtroppo si sà, L'Egitto può essere bello dal punto di vista archittetonico, di storia ecc ma... come posto per viverci non è il massimo, c'è tanta delinquenza e tanti pericoli, per quanto io lo amo e lo vorrei vedere ci sarebbe da sperare in bene con tutto quello che si sente e capita.
Devo dire che la reazione di Ferrua davanti al corpo è assai distinta, non tutti rimarrebbero così composti a una tale vista, però lui è un prete quindi immagino non sia la prima volta che gli capiti, quindi, forse, non è poi così strana la sua reazione.
La cosa che però ammiro del personaggio è che non è un prete come altri, anzi, questa è una cosa che si fa interessante xD.
Sono proprio cuiriosa di sapere come continuera', vampiro eh? può essere, per ora io rimango dell'idea che il colpevole è un demone, per questo continuerò, la storia mi piace e voglio proprio, come Ferrua, scoprire il colpevole.
Lo stile è come sempre perfettamente fluido e scorrevole, non ho notato errori grammaticali o di battitura, perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

Nuovo recensore
23/02/22, ore 09:13
Cap. 2:

Eccomi qui per lo scambio.
Partiamo dal presupposto che non riesco a immaginare una città più trafficata di Roma, ho trovato molto ben fatto entrambi i capitoli (gli ho letti tutti e due, per comodità scrivo solo una recensione). Padre Verrua sembra un ottimo protagonista con un passato oscuro (ipotizzò o un criminale, o un cacciatore di mostri, visto che ipotizza già che possa trattarsi di un vampiro), e apprezzo molto i suoi metodi pocco convenzionali alla Indiana Jones. Del racconto precedente ho apprezzato molto l'ambientazione della chiesa, un luogo di protezione e quiete che si trasforma in una tomba, specie per lo scontro tra il vampiro mummia, che rappresenta l'irrazionalità, l'esoterismo e gli Dei Antichi, e i due preti, araldi del Cristianesimo e della razionalità. E' interessante come il mostro abbia asportato il cuore al prete, cosa che gli antichi egizi non facevano, perché ritenevano il cuore pa sede dell'anima, mentre as portavano cervello, reni e stomaco, che poi venivano messi nelle anfore funerarie. Direi che nei prossimi capitoli si prospetta un gran bello scontro fra i due, e sono curioso di scoprire cosa muove il non morto nelle sue azioni.
(Recensione modificata il 23/02/2022 - 09:33 am)

Recensore Master
16/02/22, ore 18:51
Cap. 2:

Ehilà, eccomi qua per lo scambio di questa settimana! Scusa per il ritardo...

Ti confesso che aspettavo da tanto l'aggiornamento di questa storia, il primo capitolo sa come stuzzicarti e ti fa desiderare di più; questo invece è molto più soddisfacente e dettagliato, nonostante la sua brevità come da tua abitudine. Ci sono tante informazioni - in parte incomplete - che appagano molto la sete di conoscenza del lettore e aggiungono mistero alla storia.

Partiamo da Ferrua, che comincia a delinearsi meglio come personaggio: è una persona che sa come gira il mondo, sospettosa e molto attenta ai dettagli, dato che ha saputo effettuare una semi-autopsia in breve tempo.
Il suo inquietante passato continua a essere un mistero, ma ci sono tante informazioni che possono aiutare a formare un profilo di esso, come quella caratteristica per niente comune di essere "avvezzo alla morte", o anche il fatto che abbia capito in un attimo che il dottore fosse un poco di buono; queste informazioni farebbero pensare a un ex detective, se non fosse che il suo passato sembra essere troppo "terribile" per potersi risolvere così in fretta, e in più Ferrua dice di essere stato "salvato" da Padre Tosi e a meno che non fosse un detective caduto in bassa fortuna o assorto talmente tanto nel proprio lavoro da perdere la testa... Quindi l'idea generale è che Ferrua facesse qualcosa di molto più "sporco" prima di incontrare Tosi, ma non vorrei giocarmi la carta dell'assassino perché troppo ovvia al momento; visto come ha sapientemente maneggiato il cadavere di Tosi, mi verrebbe da dire che fosse una specie di medico? Magari un dottore che si prestava a lavori illegali, o magari (qui esagero) che fosse andato fuori di testa e avesse cominciato a fare esperimenti su pazienti e cose del genere...

Tutte queste sono semplici supposizioni, ovviamente ci sono poche informazioni al riguardo ancora e la storia tiene nascosti i suoi segreti per sfoderarli poco alla volta, come un abile prestigiatore. Tuttavia mi piace fare tutte queste teorie sulle storie che leggo, quindi se dovessi mai azzeccarci sarebbe divertente! XD

Parliamo delle ambientazioni. L'atmosfera del Cairo è descritta molto bene, come da chi conosce bene il posto e può così costruire una copia fedele all'originale; ora non so se tu vi abbia mai viaggiato, ma il modo in cui racconti del passaggio di Ferrua nel traffico della capitale egizia l'ho trovato molto ben fatto!
Oltre a questo, è sempre presente nella storia un senso di disagio, di inquietudine, come se ci fosse qualcosa che non è del tutto al proprio posto; sappiamo già che è stato qualcosa di "sbagliato" a uccidere Padre Tosi, qualcosa che non fa parte del nostro mondo, e trovo che il lavoro fatto nelle descrizioni, su quel soffermarsi su piccoli particolari innocui, aiuti a ricordarcelo...

E' stato un ottimo capitolo! L'hype per questa storia continua a crescere, aspetto trepidante un altro aggiornamento!
Altair13Sirio

Recensore Master
14/02/22, ore 10:54
Cap. 2:

ciaooo eccomi per lo scambio
si nota proprio tutta la tua passione per i gialli, i thriller e in questo caso anche un po' di horror ci aggiungerei.
La morte di Padre Tosi è stata davvero truculenta, io adoro i vampiri, ma non so quale sarà la strada che hai deciso di percorrere.
facendo un passo indietro all'inizio del capitolo, mi è piaciuta un sacco l'introspezione su Padre Ferrua, l'amicizia che lo legava a Padre Tosi, la sua determinazione nello scoprire quella verità.
oh beh, il Vaticano non credo abbia problemi di Money Money, avrebbe potutto indagare anche agli Emirati Arabia, per dire XD
tornando seri, sul serio al Cairo c'è tutto quel traffico?
Mi è piaciuto come hai descritto tutto, descrizioni sia fisiche, sia di ambienti, sia di dettagli, non lasci mai nulla al caso.
Il medico legale è proprio bastardo e meno male che hai messo la nota che erano sterline egizie, perché stavo per svenire a quell'importo ahah
brrr qui il mistero si infittisce, chissà come ci stupirai :)
alla prossima

Recensore Master
11/02/22, ore 21:20
Cap. 2:

Ciao Mask,
finalmente arrivo al secondo capitolo, sob però è finito troppo in fretta! 😢
Mi piace sempre di più questo padre Ferrua, così atipico come uomo di chiesa! Non é certo uno che si perde in chiacchiere! Va dritto al suo scopo e poche pippe! In pratica zittisce il tassista e chiude per la modica cifra di 500 euro una discussione inutile con un medico legale che potrebbe tranquillamente essere l'incubo ricorrente di Temperance "bones": trasandato, incompetente e corrotto!
Risolto il piccolo intoppo con l'inutile medico legale, Ferrua analizza le ferite del povero padre Tosi, giungendo alla conclusione che potrebbe essere stato un vampiro. Ipotesi che ovviamente scarta immediatamente... Peccato che sia quella giusta! 😳
E ora che succederà? Il misterioso vampiro e Ferrua si incontreranno? Prevedo una bella sfida!
Come sempre la descrizione degli ambienti è fantastica, sembrava di sentire il chiasso e gli odori della città.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto! ❤️
AlbAM

Recensore Master
02/02/22, ore 14:41
Cap. 2:

Ciao^^
Padre Ferrua non è decisamente uno sprovveduto. Dà anzi l'idea di sapersi destreggiare molto bene in certi ambienti, nonché di saper esaminare un cadavere, peraltro di persona a lui ben nota, con un distacco veramente notevole. Di sicuro l'ha fatto altre volte.
Noi lettori apprendiamo che il povero Padre Tosi è stato ucciso in modo orribile, e gli è stato addirittura strappato il cuore. Ferrua pensa chiaramente a un maniaco, ma noi sappiamo che non è così.
Bellissime le ambientazioni, hanno un ché di vagamente rètro, sembra di vedere il set di un vecchio film in bianco e nero (cosa che per me è assolutamente positiva), ma al tempo stesso calano perfettamente nella città, al tempo stesso caotica e ammantata di antichi fasti.
Ancora complimenti, attendo con ansia il seguito!

Recensore Master
01/02/22, ore 10:14
Cap. 2:

Ciaoooo!
Sono così contenta di trovare un nuovo capitolo a questa storia! *__*
Io come al solito rimango affascinata dalle tue descrizioni, ho trovato quella del Cairo davvero intrigante e realistica. Ti giuro che mi sono immaginata il traffico caotico (per fargli un complimento) e con la fantasia ho ricostruito anche la città, le persone, le voci... Insomma, complimenti davvero!
Mi piace Padre Ferrua in queste vesti di "investigatore", decisamente poco ortodosso! :P Meno male che è intervenuto lui a risolvere la situazione col dottore, mi sa che in certi Paesi devi un po' cavartela da solo e Padre Ferrua in questo mi sembra molto esperto XD In effetti hanno fatto molto prima così e almeno hanno avuto modo di esaminare il corpo di Padre Tosi. Dalla descrizione del corpo sembra proprio che l'uccisione sia stata opera di un vampiro, mi ha stupito il dettaglio del cuore mancante, molto d'impatto. Ora son molto curiosa di vedere quali scavi stava seguendo Padre Tosi!

Aggiungo che nel leggere questa storia mi sembra di vedere un film di Indiana Jones, mi sta piacendo davvero molto!

Alla prossima e ancora complimenti!
Simona

P.S.: nel dialogo con Robert, a un certo punto concordano di darsi del tu, ma per per i successivi due scambi di battute continuano a darsi del lei XD