The next part of the routine
di everythingsshiny

20/02/22, ore 23:12

E' stata bellissima. Finalmente il riscatto di Levi dopo quel dolore! Sarebbe stata bella ancora più lunga, lo ammetto...ma ho amato il lieto fine.

19/02/22, ore 18:47

Eh sì, ovviamente mi sono letta anche questa, tutta d'un fiato!
Veramente molto carina! Sarà che gioca anche la nostalgia per Yuri on Ice, grande classico, ma il pattinaggio su ghiaccio è sempre bello da leggere o vedere, soprattutto se fa da contorno a una bella storia d'amore!
Molto dolce il modo che ha Levi di descrivere le sensazioni che prova coi pattini ai piedi, come si senta libero, appunto. Trovo si sposi benissimo col canonverse u.u
E anche il modo in cui si baciano come se fosse "la parte successiva della loro routine": è davvero un concetto molto semplice ma anche molto efficace, soprattutto in una storia del genere. Davvero tenerissima <3
Ogni tanto ci vogliono anche questo tipo di letture, oltre a Dresden XD
Alla prossima,
Tsuki

19/02/22, ore 15:32

Buon pomeriggio mia cara e buon sabato!! Grazie per aver fatto conoscere questa piccola storia a noi, leggera, piacevole (oltre ad essere a tema di olimpiadi), ci ha dato delle belle emozioni molto carine e ci ha mostrato l'evolversi di una rapporto, il quale doveva essere solo e soltanto di un certo tipo è poi si è evoluto in tutt'altro modo. Forse dovremmo ringraziare Marie, la quale inconsapevolmente, ha fatto sì che quei due ragazzi, si incrociassero e innamorassero, oltre che allenarsi insieme. Levi, Erwin, non so che cosa dirvi, siete una bellissima coppia sia dal punto di vista sportivo che fidanzati; auguro il meglio per voi e continuate così, farete grandi cose!

18/02/22, ore 09:46

Cara Jodie,
che bello tornare a leggere una delle tue traduzioni! Hai sempre molto gusto nello scegliere delle storie adatte al contesto di origine ma capace di dare quel tocco in più proprio delle AU e anche in questo caso ho trovato delle corrispondenze piacevolissime tra SnK e questo mondo in cui Levi ed Erwin sono pattinatori. E poi qui c’è Petra e devi sapere che io adoro il personaggio di Petra e soffro sempre moltissimo pensando alla sua fine. Ma andiamo con ordine: Levi è un personaggio che si distingue per l’abilità e l’efficacia con cui combatte volando. Quale sport migliore, per lui, che uno in cui quasi si vola, un tripudio di forza, efficacia e grazia? Ma Erwin nell’originale era il superiore di Levi ed ecco perché qui troviamo un campione olimpico di pattinaggio.
Il modo in cui i due si avvicinano e i consigli reciproci, così come l’abilità tecnica di Levi che deve comunque essere mitigata dalla ricerca di un aspetto più lezioso e coreografico è molto IC, così come il modo in cui Erwin lo nota e riesce, con franchezza, a spiegargli perché lo ammira, come mai desidera pattinare e anche la strana richiesta di provare le prese insieme, ben raccontata e ben giustificata.

Levi è leggero e capace, provare una sola volta non ha senso e non gli basta perché credo voglia sempre e comunque eccellere e la presa di Erwin è qualcosa che gli piace, anche se non se ne rende bene conto. Il modo orchestrato per farli diventare coppia nel pattinaggio è plausibile e riscontra un’iniziale opposizione di Levi: visto che è un po’ un lupo solitario, trovo anche questo elemento credibile – ma lui ammira Erwin, sebbene lavorare in coppia sia tutt’altra storia che farlo da solo, con un proprio specifico programma, e per come gli viene presentata la cosa – un tentativo, due mesi, un modo per scambiarsi abilità e così via – trovo che Levi abbia fatto bene ad accettare. Poi insomma, Erwin oltre che molto molto bello è anche un campione olimpico – che cosa vuole di più, dalla vita? Ben scritta, ben divisa in paragrafi, IC e accattivante questa minilong mi sta piacendo davvero moltissimo – ma come tutte le storie tue che leggo, del resto! Un caro saluto,
tanti complimenti davvero e buona giornata,
Shilyss

14/02/22, ore 14:25

Ciao, carissima, sono contenta di essere approdata finalmente da queste parti e questa mini-long tra l’altro è molto adatta al clima di questi giorni, cosa che mi ha aiutato a entrare nel pieno dell’atmosfera data da allenamenti e giochi invernali.
Il primo personaggio che ci presenti è Levi, il quale appare subito estremamente determinato anche quando non si tratta di uccidere giganti e, infatti, ci viene detto che qualsiasi cosa abbia raggiunto finora l’ha fatta proprio grazie al lavoro duro e anche il suo essere aggraziato non è una caratteristica con la quale è nato ma derivata dal suo lungo allenamento.
L’incontro con Erwin avviene subito dopo questa breve presentazione su di lui e ho avuto l’impressione che dietro i modi bruschi e i toni poco gentili Levi avesse voluto nascondere l’ammirazione che prova per Erwin e anche la sorpresa per aver trovato una figura così di spicco nel suo stesso mondo, città, pista di pattinaggio. Magari anche il fatto che questa stessa figura ha fatto a lui complimenti per il modo in cui pattina. Più avanti poi è chiaro anche che con questo suo atteggiamento vuole nascondere il nervosismo che Erwin ‘inspiegabilmente’ gli causa e un’attrazione che al momento ignora, figuriamoci dargli un nome.
E quanta pazienza deve avere Erwin con lui 🤣 diciamo che nonostante si tratti di un universo alternativo, il normale rapporto tra i due calato in questo contesto non fatico nemmeno a vederlo il che è davvero buono e dimostra che sia tu che hai tradotto la storia che l’autrice siete riuscite a mantenere vive quelle sensazioni che si hanno quando si legge/vede l’opera di base.
Petra nel ruolo di allenatrice fa un po’ strano non perché non ci possa stare, ma perché è un ruolo completamente invertito rispetto a quello del Canon e anche per questo lo trovo allo stesso tempo interessante. Essere la sua allenatrice presuppone che sia lei a consigliare, aiutare e anche sgridare Levi e non viceversa. In questo momento in testa mi stanno frullando in mente scene dell’ultimo tipo, anche se comunque non credo proprio Petra potrebbe mai essere una maestra cattiva, severa sì se necessario, ma non cattiva.
Mi piaciuto molto il concetto di pattinaggio come libertà e soprattutto conquista della libertà a cui si fa riferimento quando si parla delle medaglie e dei primi posti. È un’idea che tra l’altro trovo molto vicina al personaggio del canon.
Se c’è una cosa che però ho adorato davvero è l’ironia di Erwin che si presta benissimo al carattere scontroso di Levi e che mi ha strappato più di una risatina. Sei stata brava a mantenere le battute, però, e questo va detto perché se c’è una cosa che in una traduzione letteraria spesso rappresenta un problema è proprio questa componente; le battute e i giochi di parole in certi casi possono risultare una sfida non indifferente.
Non so perché, poi mentre leggevo stavo giusto aspettando il momento in cui Erwin gli avrebbe chiesto di esercitarsi in una presa: tutto bellissimo! Per non parlare di quello che viene dopo quando vogliono fargli fare la parte della “donna” e chiede se è legale – mi ha stesa!
Complessivamente a livello di trama mi è piaciuto molto come primo capitolo: non solo ci presenta in maniera anche abbastanza dettagliata i personaggi principali, ma sono già anche ben inserite le dinamiche che saranno sviluppate nei prossimi e ciò rende il lettore abbastanza curioso per proseguire. Non sono proprio una fan dei primi capitoli striminziti, anche se a volte è necessario, quindi il fatto che questo sia stato corposo mi ha fatto piacere.
Per quanto riguarda invece la traduzione, non ho trovato alcun refuso o errore e la lettura appare molto scorrevole e naturale né ho riscontrato alcune frasi più meccaniche o che stonavano, ma come ho già avuto modo di dire ho apprezzato davvero il modo in cui ha trasportato senza problemi la parte più comica. In generale comunque complimenti per esserti imbarcata in questa impresa, grande o piccola che sia, perché so personalmente le difficoltà che una traduzione di qualsiasi tipo comporta – così come le soddisfazioni e soprattutto la passione che spinge a farlo anche solo nel tempo libero.

Ti mando un abbraccio virtuale. A presto! ❤

13/02/22, ore 15:01

Buon salve cara e riaccomi da te!! Be che dire, ho sentito più o meno la solita cosa che ha avvertito Levi e non è stato semplice, né bello!! Quella notizia è stata semplicemente troppo scioccante e molto probabilmente improvvisa, che mi ha messo dei pensieri anche a me come al moro. Sembra quasi la conclusione dei brutti pensieri, più che negativi avuti poco prima sulle mani di Erwin in vita; I giornalisti hanno soltanto piantato il seme. Andavano così bene assieme su quella pista, così in sintonia e carichi se così si può dire, quelli allenamenti stavano con pendo e facendo qualcosa di bello e buono fra di loro. Basti vedere anche la cena che hanno avuto dopo quella super gara importantissima andata benissimo. Marie, cara ragazza, il suo tempismo è stato davvero pessimo! Ma, credo che ci sarà qualcosa il quale ripristinerà l'ordine che si era creato, rivedendo così, ciò che abbiamo conosciuto in questi due capitoli. Lo scopriremo solo leggendo il prossimo capitolo.

13/02/22, ore 07:02

Buongiorno cara ragazza e buona domenica! Hai fatto super benissimo decidere di tradurre qursta minilong di solito tre capitoli, sai!? Perché in base a quello che ho appena letto, meritava davvero di essere conosciuta anche altre persone, è una cosa più che giusta. Effettivamente questa storia, ambientata fra i ghiacci del pattinaggio artistico di quella disciplina, sembra proprio fatta apposta per le Olimpiadi Invernali che si stanno svolgendo ora in Cina. Miei cari ragazzi, su col morale, grazie a quella chimica, riuscirete a ottenere risultati davvero ottimi nelle varie competizioni che ci saranno e quello che avete appena eseguito, è davvero un ottimo lavoro. Erwin, Levi, buom lavoro e buon tutto!

13/02/22, ore 00:27

Giuro. Mi si è spezzato il cuore con Levi.

Mi piace sempre di più come stai articolando questa storia. I personaggi ricalcano i loro caratteri e lo spunto originale e così particolare me lo fa amare molto. Aspetto il prossimo capitolo!

11/02/22, ore 23:22

Adorabile!
O meglio cosa ci può essere di meglio di mischiare aot con yuri on ice!
Non vedo l'ora di leggere gli altri due capitoli!

06/02/22, ore 18:25

Ottima storia veramente ben articolata ed originale, scritta benissimo, i personaggi adorabili e fisicamente perfetti per i ruoli e sinceramente? Aspetto i nuovi capitoli! Recensione SUPER POSITIVA <3