RWBY Grand Order:Rise Of Hunters (no scambi)
di fenris

16/02/22, ore 20:06

Buonasera!
E come programmato non potevo certo rimandare la lettura del capitolo a domani, specie considerando che ero particolarmente curioso di assistere alle condizioni di Mistral nel post battaglia.
Purtroppo, come temevo, il prezzo non è stato da poco, quasi un quarto della popolazione civile rimasta uccisa, un quarto degli uomini, delle donne, dei bambini e degli anziani di Mistral che il giorno prima erano vivi e adesso sono andati, un lutto collettivo non da poco specie considerando che stiamo parlando della capitale di un regno, il più esteso (e quindi vulnerabile) di tutta Remnant.
Mi sa che Atlanta dovrà fare un po' di spazio all'orfanotrofio, ho come la sensazione che presto serviranno nuovi posti letto, per non parlare poi di tutti gli sfollati che ora non hanno dove dormire, gli effetti di questa batosta si trascineranno avanti per un po', sarà dura riportare tutto alla normalità, sia in termini materiali che psicologici.
Ma dopotutto, non è che hanno molte alternative oltre al ricominciare a vivere, o almeno provare a raccattare i cocci di quello che è rimasto.
Riprendendo un po' il discorso iniziato nella recensione precedente, non deve essere facile essere tra gli abitanti di Remnant in questi anni, perché sì hanno vinto delle battaglie, ma le hanno vinte in difesa, e non dei confini, ma nei cuori delle loro civiltà, mentre Salem può operare indisturbata, la gente qui può solo pregare di non essere la prossima a vedersi casa propria invasa dai grimm.
Sono anni di terrore e di lutto, forse quella che verrà ricordata come l'età oscura della storia di Remnant, dove i grimm potevano colpire fino al cuore del regno e solo grandi sforzi da parte dei maggiori eserciti del mondo potevano fare qualcosa a riguardo, non senza che ci fossero comunque delle vittime.
Trovo sia uno spunto molto interessante, le vittorie certo impediscono alla gente di cedere alla disperazione e impazzire, altrimenti dovrei immaginarmi forme di isteria collettiva in tutto il globo.
Insomma, trovo che il contesto in cui si ambienta questa storia stia diventando più affascinante di capitolo in capitolo, specie perché posso divertirmi a immaginare o almeno a teorizzare gli effetti e le ricadute che questa crisi mondiale (di fatto possiamo parlare di una crisi a livello globale) sulla popolazione.
Ma aldilà dei miei film mentali più o meno azzeccati, ricordiamoci che questa storia ha dei protagonisti!
Come c'era da aspettarsi, anche vincendo, non tutti sono contenti, e l'operato dei cacciatori è soggetto a critiche per non aver saputo ridurre le vittime, reazione ingiusta ma non incomprensibile da parte di una cittadinanza che ha perso un imponente numero di cari dall'oggi al domani.
Non gliene posso fare troppo una colpa.
E parlando di colpe, trovo comprensibile che Ruby viva un po' come una sua responsabilità il peso delle perdite, se fosse riuscita ad attivare il suo potere avrebbe potuto fare quel "di più" che la cittadinanza si sarebbe aspettata, e da qui si sviluppa l'incontro con Maria, e sono felice della citazione al clan degli occhi d'argento, cosa che immagino vada a significare l'esistenza di una parentela anche lontana tra le due.
Buffo, considerata la madre di King Hassan, ruolo ora ricoperto da Qrow, che quindi è suo "figlio" rendendo Ruby la "nipote" della Calavera.
Un modo molto curioso per comunicarci che sono come una famiglia!
Battute a parte, come poteva procedere l'incontro se non con una perla di saggezza da parte della senpai della situazione?
Il potere di Ruby funziona per proteggere le cose, non per distruggerle, ergo usarlo per trasformare Cinder in una statua solo perché le sta (comprensibilmente e non solo a lei) sulle ovaie semplicemente... non funziona.
E sembrerebbe un peccato, ma se ci rifliettiamo, l'idea di un clan di occhi d'argento che poteva usare questo potere diventerebbe presto terrificante se non avessero quella limitazione, immaginiamoci tanta gente andare in giro a disintegrare persone con lo sguardo.
Ecco, direi che siamo grati che non sia così, anche se significa che la strega sia ancora viva.
E mentre Ruby diventa più saggia, Yang e Weiss vanno a pomiciare (siiii) e Jaune si lagna un fallo che non esiste (oh, si è innocenti fino a prova contraria, la prossima volta giocate con l'arbitro, no, non sono affatto di parte, perché lo stai dicendo?), apprendiamo che Ironwood ha lasciato la carica a favore di Iskandar, che ora gestisce un comando unificato di dimensioni ragguardevoli.
Il che sembra una bella notizia, ma cosa si nasconde dietro la decisione di Ironwood? Si sta muovendo qualcosa nelle alte sfere?
O forse è qualcosa che è già stata detta ma non mi sovviene in questo momento...
Immagino lo scopriremo a breve, per adesso sembra una bella cosa!
Meno bella è la cosa che probabilmente Salem farà a Mercury ed Emerald.
Cioè, già al "bambini miei" ho capito che erano fottuti, ed ora mi sa che nella saga di Atlas li ritroveremo come mutanti mezzi grimm o qualcosa di peggio, ed è un peccato che non siano riusciti a disertare durante la battaglia, avevano avuto la loro occasione... ora sono fottuti.
Davvero ragazzi, è stato un piacere conoscervi.
E Adam sembra sparito, sarà una buona notizia?
Immagino che ai due aspiranti disertori la cosa cambi poco, cioè credo che Salem abbia già deciso come compensare la perdita del fauno a loro spese...
Sento che quando torneranno saranno molto diversi da come li abbiamo conosciuti, e forse non saranno nemmeno recuperabili.
Perché si avvicina la saga di Atlas, e Salem sta chiaramente alzando il tiro, si prospetta una dura battaglia contro il regno più militarizzato di Remnant, e vedremo se le cose andranno diversamente dal canon o se questa volta gli sforzi congiunti di Iskandar&Company non basteranno per salvare la città dallo sparire dalle cartine geografiche.
E non vedo l'ora di scoprirlo, alla prossima!