Recensioni per
Chi non sa insegna
di LadyPalma

Questa storia ha ottenuto 17 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
14/03/22, ore 13:02

Ciao, LadyPalma! Passo di fretta prima di venire sommersa dalle drabble del secondo turno!

Come sai le tue storie mi piacciono sempre moltissimo. Adoro il tuo stile, e adoro il modo in cui riesci sempre a proporre storie intriganti e argute.
Il titolo, che strizza l’occhio al nome del forum, è un colpo di genio e la tematica della drabble, semplice ma ben costruita, centra proprio in pieno il prompt.
Pur essendo una grande ammiratrice di Silente, non posso non concordare con le considerazioni che lasci intendere al riguardo e insomma, forse io quando guardo Silente ho un po’ il prosciutto sugli occhi, ma devo dire che capisco benissimo e spesso concordo con le critiche che gli vengono fatte.
La tua versione di Wilhelmina mi piace davvero moltissimo e devo dire che in poche parole sei davvero riuscita a far trapelare molto del suo carattere. Nonostante sia solo una comparsa hai deciso di dedicare a lei l’intera raccolta ed è una scelta forse rischiosa, ma non credo che questo svantaggio stia pesando, forse anche perché hai idee molto chiare sul suo personaggio e uno stile in grado far venir fuori le tue idee in modo molto preciso.
Insomma, questa drabble è davvero bellissima!

Tanti cuori blu💙💙💙💙💙 e sempre forza Corvonero!🦅

Recensore Master
06/03/22, ore 13:38

Silente, ma sei serio?
Lo so, non dovrei esordire così, ma questo tuo breve racconto mette in evidenza una delle più grandi contraddizioni di un personaggio che si dice giusto, vale a dire il non esserlo affatto.
Ho trovato tanto interessante la scelta della tua protagonista e ho apprezzato come tu abbia sviluppato il prompt, partendo da una sconfitta evidente per arrivare a un faccia a faccia della protagonista con se stessa. La conclusione, quel dover accettare le sconfitte, trovo sia l'emblema della sconfitta stessa: Wilhelmina in qualche modo si arrende, lo fa per se stessa, perché comprende di abitare un mondo iniquo che non ha la possibilità di cambiare, ma è comunque costretta a ingoiare un boccone amarissimo e ad accettare in seguito, come sappiamo dalla saga, di essere richiamata come supplente – una seconda scelta che avrebbe dovuto essere prima, senza se e senza ma.
Il titolo è un piccolo tocco di classe, perché mai come in questo caso è stata proprio la penna a ferire, parole in grado di generare rabbia e sconforto.
Che dire se non forza Corvonero per concludere? Niente, quindi bravissima tu e sempre forza Corvonero! 💙

Recensore Master
04/03/22, ore 11:42

Ciao Marti,
inizio con il dirti che secondo me utilizzare il personaggio della Caporal è stato un colpo di genio pazzesco. La tua drabble ha sicuramente sviluppato il tema della sconfitta senza sbavature, andando dritta al nocciolo. Infatti chi meglio di lei ha dovuto ingoiare un boccone amaro?
Mi piace anche il fatto che non hai aggiunto nulla di più – solo la Casa – alle informazioni che possiamo ricavare dai libri. Sappiamo che la Caporal era una donna estremamente preparata, apprezzata anche dagli studenti, per cui ha fatto un po' storcere il naso che sia stata scartata in favore di Hagrid (che, per quanto simpatico, sicuramente non aveva la sua competenza).
Ottimo lavoro, questa drabble mi è piaciuta davvero tanto.
Un abbraccio e alla prossima,
Blue

Recensore Master
03/03/22, ore 20:00

Ciao LadyPalma!
Eccomi qui a recensire questo tuo primo capitolo dedicato a un personaggi anche secondo me molto sottovalutato: Wilhelmina Caporal. In realtà, a ben pensare, tantissimi personaggi in tutta la Saga non sono abbastanza approfonditi, ma era necessario per non finire a fare un'antologia, giusto?, quindi a J. K. Rowling glielo perdoniamo. <3
Il bello delle fan fiction, però, è proprio la loro qualità di poter regalare spazio a personaggi magari trascurati o secondari, oppure arricchire la loro storia con altre del tutto inedite.
In questo frangente, vediamo come Wilhelmina Caporal sia delusa dal fatto di non essere mai abbastanza apprezzata, ma tra le righe leggo anche una volontà a non buttarsi giù. Accettare la sconfitta, certo, ma non pensare di valere meno di qualcun altro.
Davvero un primo capitolo molto carino, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

Recensore Master
23/02/22, ore 10:06

Meraviglia ♥

Ciao, Marti. Tanto di cappello, davvero, questa drabble è splendida, e al momento forse è la mia preferita fra quelle in gara. Ho amato tante cose: in primis scoprire che la Caporal fosse di Corvonero, non ne avevo idea ^^.
Seconda cosa: il titolo. Adoro quella frase, non ho mai capito come sia nata, ma l'adoro (e ogni volta mi viene da aggiungere la cit di School of Rock, "quelli che non sanno insegnare, insegnano ginnastica"). Terza cosa: hai usato un personaggio con il quale ultimamente hai detto di sentirti affine, e ho trovato la cosa super cute **.
Il modo in cui è stata trattata Wilhelmina dà veramente da pensare: il nostro mondo e quello dei maghi non sono poi così diversi...
Chiudo qui o potrebbero partire rant non opportuni ahahaha

complimenti e in bocca al lupo ^^

Bennina

Recensore Master
21/02/22, ore 22:59

Ciao, Marti!
Ovviamente non posso esimermi dal passare anche dalle drabble delle mie compagne di casa! Immaginami qui con pon-pon e striscioni e slogan da urlare a squarciagola (ma senza movimenti ginnici azzardati, ché ho la stessa agilità di Lumacorno).
Insomma, sono stata felicissima che tu abbia scelto di scrivere proprio di questo personaggio, che rappresenta proprio l'ingiustizia più pura. E la cosa buffa è che io stessa non l'avevo mai degnata della minima considerazione, almeno fino a quando tempo fa ho letto il tuo post in cui sottolineavi quanto la povera Caporal sia un po' il simbolo di tutto il folto popolo di giovani preparati che non riescono a inserirsi nel mondo del lavoro per colpa di raccomandazioni nient'affatto mirate. E insomma, io a Hagrid non posso fare a meno di voler tutto il bene del mondo, ma mettersi nei panni della Caporal è fin troppo facile, e davvero, Silente, si può sapere che cos'hai nel cervello?
Mi ha fatto davvero piacere vedere quest'ingiustizia messa nero su bianco, e in effetti la sua sconfitta è così bruciante da lasciare senza parole.
E non servirà a ridarle dignità, ma ora proverò a fare la mia parte, votandola nella speranza che riesca almeno a entrare nella lista de personaggi XD

Recensore Veterano
21/02/22, ore 21:54

Ciao!
Pubblicata la mia drabble, appena ho potuto sono passata a leggere le altre drabble partecipanti e così eccomi qui!
La Caporal è davvero un personaggio dimenticato da tutti e da tutte...o meglio, quasi...dai che le dai un po' di giustizia a questa povera donna!
Poveretta, non ci avevo mai pensato! Deve essere davvero brutto farsi "fregare" da Hagrid (non perché sia Hagrid in sé ma perché non ha finito la scuola, poveretto non offendiamolo).
Per di più essendo la storia dal punto di vista di Harry, la presenza della Caporal è vista come la mancanza dell' amico, con tristezza e preoccupazione, e quindi non è che la si prenda subitissimo in simpatia questa povera donna...almeno per me da piccina è stato così, non la odiavo no ma ero lì in pensiero per la mancanza di Hagrid.
Comunque sì, non si smette mai di imparare anche se imparare ad essere sconfitti non è proprio piacevole.
Ora devo andare ma la drabble mi è piaciuta molto e non vedo l'ora di conoscere di più questa povera donna sconfitta nonostante i suoi sforzi!
Ciao,
Aiko

Recensore Master
21/02/22, ore 20:08

Ciao LadyPalma!
Sono corsa a leggere la tua drabble anche perché stavo proprio finendo di commentare quelle dei Corvonero e quindi sei giunta a proposito con un tempismo unico. Eh, ti piace giocare in casa con il rimando al nome del forum? Ehehehehe L'ho trovato molto divertente. Anche il titolo con quel modo di dire fastidiosissimo (personalmente lo detesto) è molto bello. Tra l'altro, mi sono appassionata alle tue storie di docente su Facebook e quindi ero super curiosa di capire come avresti declinato l'esperienza di Wilhelmina. Capiamo tutti la frustrazione e per lei deve essere stata pesante. Insomma, è stato preferito uno a cui il Ministero ha spezzato la bacchetta, che non sa parlare correttamente e che ha una passione insana per le creature pericolose e non adatte agli studenti. Insomma, un docente pericoloso a lei che invece è preparata. Poi, tu la inserisci in Corvonero, appassionata di studi e ricerche e vedersi battuta così può bruciare, ma anche qui ne trae un insegnamento: come imparare ad accettare le sconfitte.
Direi che il prompt è perfettamente centrato nella tua drabble e da te non ci si poteva attendere nulla di diverso.
Un abbraccio,
Sev