La ragazza dei gelsomini
di MercuryGirl93

30/04/22, ore 22:05

Eccomi, sono tornata! Sono contenta che Federico si sia un po’ sbloccato nei confronti delle persone che ama. Bello il momento con la madre, e fantastica anche Anna che si è mostrata dolce e matura. Il finale mi ha come sempre intrigata tantissimo! Continuo nella lettura!

29/04/22, ore 21:03

Ciao :*
Adoro che ogni capitolo abbia il titolo di un fiore diverso, ma poi che belli sono i pezzi iniziali all'inizio. Ce n'era uno pure all'inizio del primo e l'ho adorato, sembra di leggere un libro di fiabe. Comunque in questo capitolo si inizia a conoscere qualcosa di più su Federico, il suo carattere apatico lo porta ad avere scontri con la famiglia, con la madre e la sorella. Mi è dispiaciuto molto per come ha risposto ad Albertina, questa è una bambina adorabile, e mi ha invece fatto piacere quando sul finale le cose si sono aggiustate. Molto interessante anche il personaggio di Annamaria, questa ragazza gelosa e pazza di Marco che cerca un ripiego in Federico, con cui ha appunto dei rapporti sessuali occasionali. Non pensavo che già in questo capitolo Federico rincontrasse Emma. Ne sono stata contenta, perchè lei mi pare l'unica capace di rispondergli a tono, ed è anche una delle pochissime persone per cui Federico si interessa (visto che abbiamo appurato che generalmente è disinteressato a tutto). Emma è interessante perché pur non conoscendolo, dice sempre qualcosa che lo colpisce nel profondo, come se invece lo conoscesse. Non lo so, sono davvero curiosa di saperne di più, Emma è carica di mistero.
A presto :*

Nao

22/04/22, ore 14:46

Ciao, ora Federico sta recuperando il rapporto con i suoi genitori e si avvicina sempre di più ad Annamaria...anche se non mi convincono come coppia😂
Emma è ormai un sogno, un ricordo, un'illusione e quando lui la riconosce nelle fotografie del passato ho rinforzato la mia teoria cioè che la ragazza era morta da tempo e viveva in quella casa.
Anche se siamo quasi giunti al termine sono convinta che ancora c'è da scoprire!
A presto e un abbraccio

21/04/22, ore 15:41

Non credo per nulla nella ship tra Annamaria e Federico anche se lei si è rivelata molto dolce nei confronti di lui. Il loro lo vedo più come un rapporto tra fratello e sorella più che come una relazione quindi credo proprio che lui l'abbia baciata un po' per scacciare il ricordo di Emma che per altro. Il fatto che Emma sia ancora presente nel racconto mi fa pensare che il suo personaggio non abbia esaurito il suo compito, quindi ci deve essere dell'altro, per forza.

21/04/22, ore 15:39

Mi ero lasciata scappare questo capitolo ma per fortuna ho notato che avevi aggiornato (come ogni giovedì) quindi me lo sono recuperata subito. Credo che questo capitolo sia un po' il climax della storia, il momento a partire dal quale gli eventi si apprestano a cambiare le carte in tavola per poi portarci verso il finale del racconto. Un po' mi dispiace l'idea che tu stia già finendo di scrivere, ma non ha senso scrivere un miliardo di capitoli solo perchè i lettori si affezionano. Penso che sul finale ci riserverai qualche colpo di scena, qualcosa di inaspettato, e non vedo l'ora.
A presto.

21/04/22, ore 15:09

Ciao :*
Ho visto che ci tieni particolarmente a questa storia, sono rimasta colpita sin dal titolo e poi mi piace tutto ciò che riguardi anche solo lontanamente i fiori. Le due personalità che presenti sono molto diverse tra loro e questo è palese sin dalle prime righe. Federico è un ragazzo normale, molto introverso e diffidente che si ritrova ad avere a che fare con una personalità come Emma. Te lo dico subito, lei l'ho amata sin da subito per questa sua particolarità. In effetti Emma non sembra nemmeno umana, da più l'idea di uno spirito legato alla natura o ai boschi, tipo ninfa. Ora non saprei dire se si tratti di una persona reale o se sotto ci sia qualcosa di più, però a me questa patina di mistero piace. Poi adoro il suo nome, Emma. Quest'incontro è straordinario nel bel mezzo dell'ordinaria vita di Federico, che ha una famiglia comune, con una padre piuttosto apprensiva, e c'ha i suoi amici (e mi piace molto l'amicizia di Marco e i loro scambi di battute). Federico mi da l'impressione di uno che s'interessa poco generalmente a tutto. E chissà, magari l'incontro con Emma smuoverà un po' le cose, io sono sicura di sì. È stato un piacere leggere questo primo capitolo, a presto :*

Nao

15/04/22, ore 16:03

Sappi che sto urlando dentro “NOOOO!” . Non mi è chiarissimo quello che sta succedendo, lo ammetto, ma sono incredibilmente presa da questa storia. Spero che Emma si sia finta qualcuno che non è, e che non sia realmente morta, ma è una situazione davvero intricata e spero si trovi una soluzione. Aspetto con ansia! Buona Pasqua, nel frattempo

15/04/22, ore 09:55

Ciao, eccomi qui🎀🎀
Questo capitolo è ricco di eventi, mi ha tenuta davvero incollata allo schermo! La prima scena con Emma è davvero tenera, l’ho riletta almeno un paio di volte per accertarmi che fosse reale data la precarietà della situazione🤦🏼‍♂️😂
E infatti poi subito dopo la situazione si incrina. Il dubbio è feroce pure me. Ma Emma dove cavolo abita? Sta mentendo? E soprattutto perché???? Cioè, perché mentire sul luogo in cui abiti? Sono sempre più curiosa di entrare nella mente di questo stravagante personaggio,
Sul discorso di Giancarlo delle donne che lavano le mutande no comment😱😂😂😂

💜

14/04/22, ore 21:24

Ciao, quindi avevo ragione? Avevo intuito fin dall' inizio la vera identità di Emma?
Questo capitolo è pieno di malinconia e tristezza, ho provato pena per Federico così turbato, provato e incredulo. Ora sembra che anche la sorellina non abbia mai conosciuto Emma. Mi chiedo se abbia a che fare pure con la pianta di gelsomini, quella che aveva piantato il nonno di Federico.
Ti rinnovo i miei complimenti per questa storia così diversa e speciale e ti auguro una buona Pasqua 🐣

13/04/22, ore 13:00

Sono rimasta spiazzata dal finale di questo capitolo. Non ci posso credere!
Io penso che tu sia un genio.
Scrivi benissimo, hai creato dei personaggi unici e molto interessanti, un intreccio super interessante e ci hai messo pure questi colpi di scena incredibili!
C'era qualcosa di sospetto in Emma ma non credevo fino a questo punto! Non mi sarei mai aspettata che fosse morta.
Temo pure che tu stia ingannando il lettore con questo capitolo, quindi ci vuoi portare a pensare una cosa quando in realtà ne capiterà un'altra.
Non vedo l'ora che posti il seguito, non sto nella pelle.
Un caro saluto

08/04/22, ore 10:12

Ciao cara eccomi tornata 💜
Un capitolo che ho assaporato passo dopo passo. I tormenti interiori di Federico che poi per fortuna trovano il loro lieto fine sono un crescendo di emozioni, suspance e riflessioni. Devo rinnovarti i miei complimenti. Il personaggio di Federico è caratterizzato benissimo. Non hai avuto paura di dipingere anche i suoi difetti, come per esempio l’uscita che ha avuto con Simona. Devo dire che mi è dispiaciuto molto per la donna. Tra di loro c’è un sorta di incomunicabilità che molto probabilmente è dovuta all adolescenza ma si avverte proprio che il muro è molto spesso. Invece, con Alberta e suo padre Federico riesce a essere più se stesso. Il padre è decisamente saggio, chissà come mai non è molto presente fisicamente nella vita del figlio...
Con la scena finale mi hai spiazzata. Finalmente Emma si è concessa😍 staremo a vedere quanto questa quiete durerà ahahah

07/04/22, ore 19:56

Ciao cara,
Bentornata. Wow che capitolo, sono ancora estremamente sconvolta per il finale, brava! A questo punto onestamente non ho congetture, ma sono estremamente curiosa, quindi mi raccomando non ci lasciare sulle spine

07/04/22, ore 14:43

Ciao cara, ho visto il nuovo capitolo e mi sono fiondata a leggerlo! ❤
Quando Federico e Anna decidono di andare a casa di Emma ho iniziato a capire che qualcosa di nuovo sarebbe accaduto. Da quello che ho letto credo che la mia ipotesi su Emma sia confermata. E dato che hai richiesto congetture o teorie sull' evoluzione ti scrivo ciò che io ho da sempre pensato...Emma non è una ragazza reale ma una specie di spirito di una giovane che anni fa viveva in quella casa ma è morta in circostanze tragiche e forse aveva a che fare con il nonno di Federico. Soltanto il ragazzo può vederla perché Emma lo aiuta nella sua crescita personale e la sorellina Alberta perché è una bambina con un animo puro. Questo è quello che ipotizzo io ma sarò ben lieta di leggere il seguito anche se diverso dalle mie idee. Continuo a ribadire che questa storia è bellissima, scritta magnificamente e mi ha preso proprio tanto❤
Un caro saluto
Francy
(Recensione modificata il 07/04/2022 - 02:44 pm)

02/04/22, ore 00:43

Questo capitolo l’ho trovato molto dolce! Finalmente Emma si è lasciata un po’ andare con Federico e si capisce bene di come lei sia consapevole dell’ascendente che ha su di lui....lei è una ragazza molto determinata, si nota dai discorsi che fa a lui. Nonostante sia un ragazzo, riesco benissimo a immedesimarsi in lui e a capire perché è così attratto da Emma. Una ragazza volitiva è molto affascinante. Anna in questo capitolo mi ha fatto davvero molta tenerezza. Sono contenta di aver scoperto questa storia, oggi ho avuto una giornata piena ma sono stata molto felice di dedicarmi a questo capitolo e gustarmelo 💜💜

31/03/22, ore 20:51

Rieccomi carissima,
Che tenero questo povero Federico, anche se la misteriosa Emma probabilmente si è spaventata e questo è molto plausibile. Ovviamente io faccio il tifo per Anna e sono stata felicissima di vederla rifiorire. La scena della violetta mi ha proprio spezzato il cuore. Non mi resta che sperare che finisca tutto bene.
Un saluto!