Mission impossible
di Abby_da_Edoras

23/11/23, ore 16:47

Ciao carissima,
Finito il mega progetto eccomi a continuare a proseguire.
Era da veramente tanto tempo che non vedevo un conflitto così intenso fra Ivar e Aethelred. Entrambi hanno motivazioni ugualmente da perseguire, entrambi desiderano salvare gli innocenti, da un parte e dall'altra. Ivar riesce a fare un analisi molto analitica; perché se da un lato ci sono state le razzie vichinghe, dall'altra la reazione dei Sassoni è stata molto molto esagerata. Non è una situazione di facile risoluzione e di certo la prospettiva di Aethelred rischia solo di fare precipitare le cose. Anche fra i due ecco. Bravo Ivar continua così.

Taigo è stato fenomenale, ha sventato l'assassino di Erik, e la speranza qua si mischia alla disperazione; il ragazzo era così felice di aver trovato l'oggetto occulto, dopo una così lunga ricerca, il terrore di fronte a quella schiava. Il ragazzo è stato molto coraggioso; ma il sollievo si mischia preso al dubbio e al disperazione, Erik gli ha mentito e sta continuando a mentirgli. Forse solo un evento tragico riuscirà a fargli aprire gli occhi.

Un saluto cara e alla prossima 😘

Elgas 🪷

20/08/23, ore 12:36

Ciao, mia cara!

Eccomi di ritorno e scusami tantissimo per la mia assenza.❤️

Il capitolo si apre con una nuova tensione tra Ivar e Aethelred, ma il fatto che innestino subito un confronto denota quanto per entrambi sia importante il loro rapporto.
Aethelred cerca la solitudine quando qualcosa tra loro sembra andare male, ha paura di affrontare le questioni scomode forse nel timore di avere delle conferme che possano fargli male. Per fortuna, però, Ivar e Aethelred sembrano compensarsi bene, Ivar non teme il confronto e cerca le confidenze anche con l'alto rischio di innescare qualche discussione, ma sempre auspicando ad un chiarimento.
Ivar arriva a sentirsi incompreso da Aethelred e sicuramente la posizione in cui si trova Aethelred crea molto nervosismo a quest'ultimo. Non dico che Ivar in questo sfogo del compagno rappresenti un capro espiatorio, ma poco ci manca. In fondo anche Aethelred sa che sarà difficile fermarli con la pace e che non hanno altra scelta che non sia quella di combattere, ciò lo fa soffrire, una parte di sé - che siano gli uni o gli altri a vincere con la forza - ne soffrirà; la guerra che sta per essere scatenata si combatte tra le sue origini e la sua attuale famiglia e non riesce ad ignorarlo.
Credo anche che la delusione che ora Aethelred sta gettando addosso ad Ivar sia in realtà rivolta a suo fratello e a tutto quello che sta permettendo. Per fortuna riscopre presto accanto ad Ivar il calore del luogo che ha imparato a chiamare casa, Ivar stesso lo aiuta in questo.
Il loro dialogo è molto bello e intenso, dà ancora una volta la misura del loro rapporto, tra comprensione e fiducia. Ivar promette all'amato di riportare la pace che lui ama cercando di risparmiare i più deboli (sarebbe davvero la svolta che segna il definitivo distacco dalla sua vecchia vita di violenze) e lo rassicura sul fatto che capirà se non vorrà prendere parte all'attacco.

Come ben sai, non sono per la violenza, ma capisco bene le motivazioni che possano spingere qualcuno a voler uccidere Erik.
Tiago aveva finalmente avuto la fortuna di trovare l'oggetto del maleficio, era felice per quel suo successo, ma la scena che gli si para inaspettatamente davanti spegne il suo sorriso, un turbinio di emozioni lo travolge: è geloso, sconvolto per la violenza che Erik usa, aveva riposto fiducia in lui credendo non fossero vere le voci su di lui. Ciò che lo tocca di più è ricordarsi della sua posizione sociale e per lui non può esserci un trattamento speciale, il sentimento sincero gli aveva solo provocato l'illusione di questo, in qualche modo si accorge che Erik ha sempre abusato di lui soprattutto nei sentimenti.
Non teme più di esternare delusione davanti ad Erik, quando restano soli anche gli alibi cadono e Tiago non riesce più a giustificare il comportamento di Erik come prova invece a fare davanti a Nissa (non è mai facile accettare la verità); per la prima volta lo considera un nemico per le persone deboli. Gli obiettivi di Tiago cambiano, ma la sua anima non perde purezza, non desidera il male di nessuno e in quell'accordo vuole preservare sia la vita di Erik sia la dignità delle serve; nel confronto con lui rimasti ormai soli non può certo ignorare la triste realtà e per quanto lo faccia soffrire si sente in dovere di porvi rimedio, forse sentendosi anche un po' responsabile della fiducia che ha malriposto in lui, accecato dall'amore che nutre per Erik.

È tra i capitoli che mi è piaciuto di più sui tuoi vichinghi. Mi rimangono impresse la complicità tra Ivar e Aethelred e la maturità con cui Tiago prende coscienza della realtà. ❤️

Ti invio subito l'altra recensione!

Un abbraccio grande,
Vale (sempre tua affezionata lettrice)

28/06/22, ore 09:37

rieccomi, il titolo è un presago di sventure, qualcosa che mi porta a pensare che qualcuno cederà al dark side e voglio scoprire chi, come e perché..
aww ma che cucciolo Ivar che guardando A. ha già capito che sceglierebbe lui alla fama quasi immortale, aaawww, adoro.
Ha ragione Ivan (okay, io sono schifosamente di parte, ma dettagli ahha) , A. è cambiato, è ossessionato dal voler proteggere il regno dei Sassoni da non distinguere nemmeno più così bene ciò che è reale da ciò che teme.

aww che bei discorsi che si son fatti, son di nuovo riappacificati e innamoratissimi aww.

torniamo da Erik&Co..

grrr sta Nissa mi sta più sulle scatole di Ingrid, ho detto tutto.
Nissa è pure una grande ipocrita, perché nemmeno lei che critica tanto Erik può fare quelle promesse di terreni..

ooohh Tiago ha visualizzato dov’era l’oggetto maledetto, che grande!
Ma ci sono rimasta malissimo per quello che Erik stava facendo con Nissa.. ecco il significato del titolo, era rivolto a lui, Tiago lo ha idealizzato troppo evidentemente e nonostante questo gli salva comunque la vita, intervenendo al momento più opportuno.

Tiago fa bene a restare un po’ sulle sue, io non mi fido più di Erik e non capisco più se è sincero… chissà, staremo a vedere.
Complimenti per tutti questi intrecci accattivanti ^^

15/06/22, ore 22:07

Ciao Abby, eccomi per un nuovo commento. Ti prego di perdonare i miei tempi lunghi… Ma il capitolo meritava una seconda lettura, perché è particolarmente significativo. E perfetto fin dal titolo (c’è una cosa che non ti ho mai detto, ma la scelta delle canzoni nei tuoi titoli è sempre interessante ed evocativa). Ebbene: dov’è il tuo alone? Chiede il titolo del capitolo 14. Dov’è la magia, direbbe Tiago? Se dovessi mettere un sottotitolo direi che il 14 è il capitolo del Disincanto. Che però non funziona allo stesso modo per entrambe le coppie. Per Ivar e Aethelred disincanto significa crescita, e l’amore è ancora più forte e maturo. Cominciamo dunque da loro, mi sono segnata le frasi che mi hanno colpito di più.

Chissà però, se esisteva un modo per ottenere entrambe le cose?
Ivar ha qualcosa di adorabile e incorreggibile, come non volergli bene quando si arrampica sugli specchi per ottenere quello che vuole? Di più: come dargli torto? Vuole la gloria e vuole l’amore.

“Ci risiamo, eh? Quando le cose non ti vanno bene tu prendi e te ne vai invece di chiedere spiegazioni.”

Riflessione sottile quella di Ivar. Aethelred in effetti è il tipico eroe stile Abby, orgoglioso e riservato, che non chiede e sfida il compagno a capirlo senza concedergli neanche un appiglio… Mi piace molto!

“Che stupido sono, credevo davvero che tu fossi cambiato…” Eccolo, il piccolo principe orgoglioso. Ma questa volta troverà pane per i propri denti…

“Lo vedi che sei cambiato?” disse in tono amaro. “Sei diverso dal giorno in cui siamo arrivati in Wessex. A Kattegat eri tu quello che mi difendeva sempre, che cercava il buono in me, invece ora mi accusi di qualcosa che non ho mai detto.”

Ebbene sì, Ivar sa tenergli testa e rileva un particolare non da poco. Aethelred lo mette in discussione, non lo difende a prescindere. Ma questo è giusto e bello, perché il vero amore è alla pari e perché i due ragazzi sono cresciuti entrambi. Ed è ancora una volta Ivar, il ribelle, il “cattivo”, a capire tutto in anticipo e a dire le parole definitive: “Sarebbe la prima volta per me, portare la pace invece del caos, ma sarebbe una novità interessante, non ti pare?”

“L’amore avrebbe dovuto essere più forte di tutto il resto, l’amore avrebbe dovuto sciogliere le rivalità e le guerre come il sole con la neve, ma… come sarebbe andata a finire stavolta?”
Dubbi e batticuori che rendono questa storia sempre fresca e interessante. Dubbi e batticuori che travolgono anche il povero Tiago. Come previsto, come mi avevi annunciato, Erik si rivela un piccolo uomo. E perciò per Tiago il disincanto sarà molto più amaro e definitivo.

“Cerco di stare dalla parte di tutti” Tiago è cresciuto. E, come dice Nissa, non merita un simile trattamento: “Va bene, te lo prometto, abbiamo un accordo” concluse. “Ma, seriamente, Tiago, vuoi davvero continuare a servire in ogni modo quest’uomo? Non merita niente da te, per lui tu non sei niente”

Sono davvero ammirata dalla sua reazione, e sono fiera di lui: “Tiago non voleva piangere ma, anche se il suo viso non rivelava niente, la sua anima e il suo cuore gemevano di dolore.”

Ma non è il suo silenzio a colpirmi, bensì il modo dignitoso e composto in cui parla: fornendo le giuste spiegazioni. Con coraggio, senza ambiguità. Lui sì, piccolo grande uomo che merita un compagno migliore.

Un capitolo interessantissimo, e tu, Abby, bravissima come sempre!

Un abbraccio, alla prossima <3

20/03/22, ore 20:22

Accidenti, sono più indietro di quanto pensassi. Ok, calma e sangue freddo. Vento di burrasca tra Ivar e Aethelred, Ivar ha ragione, deve proteggere il suo popolo e per fortuna Aethelred lo capisce. Come previsto il sicario assoldato da quel geniaccio di Erik, va a spifferare il piano criminoso alla sua amica nonché dama di compagnia della regina Ingrid. Adesso la vista gliela faccio tornare io a Erik a suon di padellate in testa. Ma dico? Quel povero Tiago si fa un mazzo così per guarirti perché ti ama e tu te la spassi con la prima tagliagole che trovi? Mi è dispiaciuto moltissimo per Tiago che ha fato benissimo a lasciare Erik a cuocere nel suo brodo almeno per un po'

12/03/22, ore 18:15

Ciao Abby!
Eccomi di nuovo dai miei Vichinghi preferiti! ♥️
Purtroppo le cose non vanno benissimo tra Aethelred e Ivar. Le parole di Ivar hanno convinto Aethelred che il vichingo voglia conquistare il Wessex solo per ottenere fama e gloria e che per raggiungere il suo scopo sia disposto anche a massacrare persone innocenti. In parte forse non ha del tutto torto, visto che Ivar riflette sulle parole di Aethelred e si rende conto che alla fine quello che per lui conta davvero e l'amore che lega lui e Aethelred. Ma è anche vero che Ivar ha il diritto di preoccuparsi per la sua gente e difenderla, esattamente come Aethelred.
Come sempre i due giovani riescono a trovare il modo di comprendersi e tra loro torna la serenità. Ma credo che questa guerra nel Wessex metterà ancora alla prova il loro legame.
Dall'altra parte del mare Tiago finalmente scopre dove Ingrid ha nascosto il manufatto che ha reso cieco Erik. Tutto contento della sua scoperta corre da Erik convinto di fargli una bella sorpresa e invece la " bella" (si fa per dire) sorpresa c'è l'ha lui! Erik l'idiota si sta sollazzando, o almeno ci sta provando, con una serva che in realtà ha tutta l'intenzione di farlo fuori (e detto tra noi non è che abbia poi tanto torto...🙄).
Tiago se pur deluso, ha un cuore troppo buono e così non solo evita all'idiota di fare una brutta fine, ma riesce anche a trovare un accordo con la giovane serva per fare finire il girotondo di tentati ammazzamenti.
La ragazza va via perplessa rispetto ai sentimenti di Tiago verso Erik, ma in fondo soddisfatta.
Erik tenta disperatamente di trovare una giustificazione ai suoi comportamenti, ma francamente fa una figura ancora più penosa e stavolta Tiago non ha molta voglia di cedere alle sue "moine" e così se ne va deluso e rattristato. E certo anche essere stato definito la "sgualdrina" di Erik non lo ha aiutato!
Povero Tiago, chissà se Erik imparerà mai a rispettarlo!
Sono davvero felice che abbia ritrovato l'ispirazione per continuare questa storia e vado subito a commentare il prossimo capitolo! ♥️
AlbAM

08/03/22, ore 18:08

Ciao <3
Ora sono un po' io in modalità stalker, ma preferisco leggere e recensire quando non vado all'università, che almeno non sono stanca morta e non capisco niente ahhaha. Ma cosa sta succedendo? O_O Sono scioccatissima, ma andiamo un attimo con ordine. Ivar e Aethelred hanno avuto una brutta discussione e anche se hanno entrambe le loro ragioni, mi sono sentita molto in empatia soprattutto con Ivar. Lui non vorrebbe scegliere, vorrebbe l'amore e anche qualcosa che soddisfi sé stesso personalmente come persona e questo è sacro santo. E poi è vero, Aethelred in genere l'ha sempre difeso, mostrandosi fiero di lui, ma credo che tutta questa situazione lo stia stressando tanto da portarlo a comportarsi in modi che di solito non farebbe. Però ecco, sono contenta che abbiano chiarito, l'amore è fatto di compromessi. E passiamo invece a Erik e Tiago. Emh, posso lanciare qualcosa a Erik? Ma come, ma che mi combini? Tiago si sta facendo in quattro per aiutarlo, c'è pure vicino oramai e lui si fa a trovare in atteggiamenti intimi con Nissa? E okay, lei è stata mandata lì ad ammazzarlo, ma Erik per principio non doveva comunque cedere alle avances, vedo che certi modi di fare non se lo ho tolti (anche l'essere manesco, ad esempio). Mi è dispiaciuto troppo per Tiago, anche se ho apprezzato la calma e il controllo che ha avuto nel parlare con Nissa. Sinceramente, per come ora si comporta Erik, non si merita tanta devozione, infatti non pensavo che Tiago gli dicesse "non deve succedere più", pensavo lo mandasse a quel paese, ma in effetti non sarebbe nella sua natura.
A presto, molto curiosa di capire come si evolveranno i rapporti visto che amo i conflitti.

Nao