Le parole sono finite (o Della vendetta)
di settembre17

05/11/22, ore 20:05

Le parole sono finite. Finisce tutto, figuriamoci le parole. E invece, nel momento stesso in cui lo dici, già si capisce che le tue parole non sono finite, sono al contrario parole rinnovate.

Il punto di vista è tutto. Ogni cosa cambia aspetto a seconda dell’inclinazione. E anche la storia conosciuta e rispettata assume colori nuovi, quelli del mare colore del vino; ma con grazia, gentile autrice, con la consueta grazia: senza gridare, senza pretese di avere la verità in tasca.

Cos’è la vendetta, Settembre? Un sacrosanto diritto o un modo veloce per dannarsi l’anima? O entrambi, alla fine di tutto, visto che siam poveri pezzi di stelle in balia di forze superiori, e il giorno della fine non ci servirà l’inglese e diventeremo cibo per cavolfiori a prescindere? La vendetta, la vendetta. Bisogna permettersela, e saperla sopportare.
Gentile autrice, sto prendendo una brutta via, e sto facendo una non recensione. Prendiamola.

Le suppliche, fra gli eroi antichi, non hanno mai buon fine. Il mondo è giovane e spietato, un eroe muore, perdente, l’altro vive, vincitore. Ma Enea, Enea in sé, a te piace davvero? Te lo chiedo solo per farmi un’idea di cosa ti piace. A me piace Ettore. Voglio dire, lo stimo. È l’unico che non cede al fascino troppo banale di Elena (non ho in gran simpatia nemmeno lei), Andromaca per lui è l’unica, e gioca con suo figlio. E poi, vado a ricordi: Turno ama fin da bambino, riamato, Lavinia; giocano insieme con le spade (ce li vedi?), scherzano fra di loro, si giurano eterno amore. Un giorno arriva uno straniero e dice: “Io son Troiano e figlio di Venere. Per me s’è tolta la vita una regina che era l’unica fenicia bionda e Lavinia a lei non lega nemmeno le scarpe; però me la voglio sposare, perché questo è il volere del Fato”. Io lo sfiderei a duello, questo mammone che non sa nemmeno far bene il casanova – almeno Ulisse, con le donne ci sapeva fare. Si fa presto, a dire “pius”!

Da come l’hai descritto tu, lo vorrei anch’io come regalo, un bel pacchetto con una trottola e un coltellino dal manico rosso. Natale non è poi così lontano.

La testa di de Lanuy impalata. Non toglie il dolore, ma nemmeno l’aumenta. Quanta rabbia, ma soprattutto quanto dolore, quanta disperazione sono necessarie per una rivoluzione? E la Rivoluzione francese, vista da lontano, con gli occhi nostri, è un momento meraviglioso, è il vero inizio della Libertà dei popoli. Il momento in cui tutti vorremmo dire “Io c’ero” e nessuno avrebbe voluto esserci, in realtà. In Italia, il re l’abbiamo esiliato. Invece il Testone e Claretta son stati esposti a Piazzale Loreto, testa in giù, e i ragazzini guardavano le gambe troppo esposte della Petacci finché qualcuno non le legò la gonna. Chissà cosa avrebbe detto Virgilio.

Come dici? Sì, non preoccuparti, ho finito le parole.

La vuoi un’osservazione da spaccaicosiddetti di professione? Quel rosso, Settembre. Arriva sparato in faccia. Ma che t’è venuto in mente?

E sulla storia? La storia è perfetta. No, non ho detto “bella”, neppure che mi è piaciuta. Ho detto “perfetta”. Ma le cose perfette mi piacciono.

E ora, invece di un colmo, ti regalo qualcos’altro. Perché in questi giorni mi sento napoletano. E perché il principe de Curtis era un gran signore, e tu devi immaginarla letta dalla sua voce (non dalla mia, il confronto è un’altra volta e a maggior ragione improponibile); ironizzare sulla morte, sulla propria in particolare, è dono dei grandi.

Ma a te, Settembre sfolgorante, buona vita, vita intensa, e che ogni tuo desiderio diventi vivo nelle tue mani che immagino elegantissime, come quello che scrivono.

Omaggi devotissimi,

Sacrogral, ai tuoi ordini

‘A livella

“Ogn’anno, il due novembre, c’é l’usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll’adda fà chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.
Ogn’anno,puntualmente,in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch’io ci vado,e con dei fiori adorno
il loculo marmoreo ‘e zi’ Vicenza.

St’anno m’é capitato ‘navventura…
dopo di aver compiuto il triste omaggio.
Madonna! si ce penzo,e che paura!,
ma po’ facette un’anema e curaggio.
‘O fatto è chisto,statemi a sentire:
s’avvicinava ll’ora d’à chiusura:
io,tomo tomo,stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.

“Qui dorme in pace il nobile marchese
signore di Rovigo e di Belluno
ardimentoso eroe di mille imprese
morto l’11 maggio del’31”
‘O stemma cu ‘a curona ‘ncoppa a tutto…
…sotto ‘na croce fatta ‘e lampadine;
tre mazze ‘e rose cu ‘na lista ‘e lutto:
cannele,cannelotte e sei lumine.
Proprio azzeccata ‘a tomba ‘e stu signore
nce stava ‘n ‘ata tomba piccerella,
abbandunata,senza manco un fiore;
pe’ segno,sulamente ‘na crucella.

E ncoppa ‘a croce appena se liggeva:
“Esposito Gennaro – netturbino”:
guardannola,che ppena me faceva
stu muorto senza manco nu lumino!
Questa è la vita! ‘ncapo a me penzavo…
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!

Stu povero maronna s’aspettava
ca pur all’atu munno era pezzente?
Mentre fantasticavo stu penziero,
s’era ggià fatta quase mezanotte,
e i’rimanette ‘nchiuso priggiuniero,
muorto ‘e paura…nnanze ‘e cannelotte.
Tutto a ‘nu tratto,che veco ‘a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse ‘a parte mia…
Penzaje:stu fatto a me mme pare strano…
Stongo scetato…dormo,o è fantasia?
Ate che fantasia;era ‘o Marchese:
c’o’ tubbo,’a caramella e c’o’ pastrano;
chill’ato apriesso a isso un brutto arnese;
tutto fetente e cu ‘nascopa mmano.
E chillo certamente è don Gennaro…
‘omuorto puveriello…’o scupatore.

‘Int ‘a stu fatto i’ nun ce veco chiaro:
so’ muorte e se ritirano a chest’ora?
Putevano sta’ ‘a me quase ‘nu palmo,
quanno ‘o Marchese se fermaje ‘e botto,
s’avota e tomo tomo..calmo calmo,
dicette a don Gennaro:”Giovanotto!
Da Voi vorrei saper,vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir,per mia vergogna,
accanto a me che sono blasonato!
La casta è casta e va,si,rispettata,
ma Voi perdeste il senso e la misura;
la Vostra salma andava,si,inumata;
ma seppellita nella spazzatura!
Ancora oltre sopportar non posso
la Vostra vicinanza puzzolente,
fa d’uopo,quindi,che cerchiate un fosso
tra i vostri pari,tra la vostra gente”

“Signor Marchese,nun è colpa mia,
i’nun v’avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffa’ sta fesseria,
i’ che putevo fa’ si ero muorto?
Si fosse vivo ve farrei cuntento,
pigliasse ‘a casciulella cu ‘e qquatt’osse
e proprio mo,obbj’…’nd’a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n’ata fossa”.

“E cosa aspetti,oh turpe malcreato,
che l’ira mia raggiunga l’eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!”
“Famme vedé..-piglia sta violenza…
‘A verità,Marché,mme so’ scucciato
‘e te senti;e si perdo ‘a pacienza,
mme scordo ca so’ muorto e so mazzate!…
Ma chi te cride d’essere…nu ddio?
Ccà dinto,’o vvuo capi,ca simmo eguale?…
…Muorto si’tu e muorto so’ pur’io;
ognuno comme a ‘na’ato é tale e quale”.

“Lurido porco!…Come ti permetti
paragonarti a me ch’ebbi natali
illustri,nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?”.

“Tu qua’ Natale…Pasca e Ppifania!!!
T”o vvuo’ mettere ‘ncapo…’int’a cervella
che staje malato ancora e’ fantasia?…
‘A morte ‘o ssaje ched”e?…è una livella.
‘Nu rre,’nu maggistrato,’nu grand’ommo,
trasenno stu canciello ha fatt’o punto
c’ha perzo tutto,’a vita e pure ‘o nomme:
tu nu t’hè fatto ancora chistu cunto?
Perciò, stamme a ssenti…nun fa”o restivo,
suppuorteme vicino-che te ‘mporta?
Sti ppagliacciate ‘e ffanno sulo ‘e vive:
nuje simmo serie…appartenimmo à morte!”

13/03/22, ore 07:19

Carissima amica, compagna di dubbi e "visioni',
hai creato un piccolo capolavoro posando il tuo tocco lieve su un argomento aspro, quanto mai attuale. E l'hai fatto riempiendo i buchi, mostrando l'intimità nascosta dei pensieri in una serie di missing moments credibilissimi. Fa da sfondo l'amore, sempre, anche quando non si chiamava così, ad alimentare e fermare la sete di vendetta. Anche quando la Giustizia reclamerebbe ben altro ma il risultato sarebbe ancora dolore che , a cascata, porterebbe altra voglia di vendetta e altro dolore. Perché ha ragione questo meraviglioso Alain con le sue parole ad una splendida Rosalie :" non importa chi ma cosa è stato ".
Penna fatata la tua, Settembre. Come sempre del resto.
Un abbraccio

13/03/22, ore 02:33

Avevo detto stasera? Avrei fatto meglio a dire stanotte, me ne rendo conto, ma se in settimana ho qualche momento di respiro in più...beh diciamo che nel weekend mi trasformo in Annarentola e il tempo a disposizione si riduce drasticamente.
Ciao Sett.! Perdonami per questo preambolo ma era per dirti che sì, ho letto ieri notte perché quando hai pubblicato ero in giro, ma appena rientrata non ho resistito e ho fatto notte fonda a rileggere questa OS così colma di significato e introspezione.
Prima di ogni altra cosa, come sempre, complimenti! Complimenti per come riesci a entrare nella psiche dei personaggi, tutti, nessuno escluso, della storia così bene e a regalarci dei momenti che sono tasselli mancanti di un puzzle che attraverso le tue parole acquisisce quel quid in più.
Il tema da te trattato è un qualcosa che accompagna da sempre l'essere umano in quanto tale e creatura fallace e soggetta a turbamenti ed emozioni più o meno violente; ma qui, con questi personaggi, la vendetta e il torto sono praticamente onnipresenti e i protagonisti, tanto quanto i lettori/spettatori, devono presto abituarsi al gusto amaro che essi si trascinano dietro.
Mi è piaciuto moltissimo come hai reso il tutto, la profondità della storia è, nella sua strepitosa struttura circolare, di una profondità disarmante e sconfinata.
Oscar che mal riesce a celare l'insofferenza che l'accettazione delle ingiustizie le impone è splendidamente credibile ed è magnifico come cerchi un appiglio in André e nei ricordi d'infanzia (sebbene poi questi vengano parzialmente inquinati dal momento che sta vivendo nel presente da te scelto). Lo stesso André che si sforza di fornirle le risposte di cui necessita, persino quando sono scomode da mandare giù, perché il solo ammettere la tangibile esistenza dell'ingiustizia le fa male. Ma lui non può e non vuole mentirle, può però offrirle il conforto cui anela e lo fa con la timida discrezione e l'amore smisurato di una vita. Veramente bellissima ed evocativa la tappa della narrazione in cui lasci che si sfiorino: sono ben lontani da ciò che saranno, lei è indubbiamente inconsapevole e nonostante tutto sono sempre e comunque inscindibili. Quanto mi hai emozionata!
Anche perché è tutto un crescendo, si parte con una considerazione in sé sulla vendetta e si passa all'inappagato e spasmodico desiderio di vendetta; qui però è decisamente più forte, come dice André tutto parte dall'amore ed è di una finezza rara il paragone con Pallante e Turno come metafora di ciò che potrebbe essere stato ma non è. Ogni azione corrisponde ad una reazione e anche il restare inerti quando non lo si vorrebbe è un atto di coraggio che porta degli strascichi. Trovo che le parole che hai fatto fluire dolcemente da André, volte a lambire l'animo turbato di Oscar - saprà mai Rosalie convivere con ciò che non ha fatto? Lo avrebbe saputo fare se avesse agito? Giuro che mi sono ritrovata così stretta nella morsa della narrazione da non riuscire ad evitare di pormi queste domande - siano perfette per lui, per il momento e per placare tutte le incertezze che soffocano una Oscar sempre più, suo malgrado, sporcata dal lerciume delle altrui azioni.
Inoltre mi è piaciuto tantissimo il pezzo dedicato alla faccenda del Cavaliere Nero, trovo tu abbia fatto una scelta particolare e coraggiosa nel mostrarci anche dei sensi di colpa che nella storia restano inespressi e a libera interpretazione di chi si rapporta alla storia. Io non ne ho scorti ma trovo la scelta assolutamente indicata e plausibile perché non bisogna dimenticare che Bernard può danneggiare André perché Oscar stessa sceglie di non sparare in modo da uccidere l'uomo. Questi stessi sensi di colpa, sebbene non palesi o presenti nell'opera trovano qui terreno fertile sulla base dell'amore; un amore che, di fatto, lei non sa ancora di provare ma che già c'è e serpeggia nel tuo scritto in un primo momento in modo silente e poi in modo sempre più prepotente, fluttuando via col sonno. Inoltre è chiaro come tu con Turno abbia voluto mostrare lo sfregio conscio della vendetta, con Bernard e perfino con la contessa questo non accade, lì è semplicemente il peso degli errori e il dover convivere col peso degli stessi è forse il castigo peggiore.
Infine, ma non per importanza, il pezzo che più ho amato: quello di Rosalie e Alain. Qui ci hai regalato un missing moment a dir poco prezioso e possibilissimo, da un lato c'è la mente scavata dai tarli della furia e del dolore e dall'altro l'abbandono a tali sensazioni senza però che vi sia alcun sollievo. È meraviglioso il modo in cui tutto fluisca attraverso il dolore per la perdita di André, colui che ha sempre arginato il tutto e ha - in modi differenti- sostenuto le due donne. Alain che con un pragmatismo brutale e un'impalpabile umanità apre gli occhi ad una Rosalie accecata dal furore è di una bellezza unica. Potentissime le immagini di Rosalie alla finestra, che contempla la vendetta, e di una Oscar sconfitta dallo stesso sentimento oltre che dalla perdita in sé.
Cosa dirti se non complimenti? Questo scritto è meraviglioso, pulsante di dolore e potenza miscelati in egual misura e dotato del gusto dolce e amarognolo della perdita e di quello che è stato o avrebbe potuto essere. Io spero davvero tu prosegua con la scrittura perché di volta in volta è come entrare nelle storie e riempirsi gli occhi e il cuore di ciò che fai provare ai personaggi. Qui non doveva subentrare un senso di risolto, il tema è più attuale che mai, ma va benissimo così: farlo avrebbe significato appiattire un messaggio che non appartiene ad una sfera semantica a senso unico. Veramente tanti tanti complimenti e alla prossima,
A.

12/03/22, ore 19:41

Cara Settembre,
questa tua storia è splendida.

Per non perdere l'attimo ti lascio commenti a caldo seguendo il filo del racconto.

"Dimmelo tu.."
La frase di Oscar ad Andrè!!  Bello che tu la faccia ricorrere lungo tutta la loro vita. E ci sta tutta, in fondo credo che su molti aspetti del vivere lei nonci arrivasse ma avesse la capacità di affidarsi senza tema al giudizio di Andrè.

L'ingiustizia.. se ne tratta poco e sei bravissima a gestirla.
Questo per me è un tema fondamentale dell'anime ed Oscar proprio non poteva accettarla..  perchè Giustizia da sempre è stata la sua stella..

"Allora fa quella cosa che sa che a lei piace.." come fossero già amanti consenzienti pur se, come scrivi, ancora non lo sanno. E lo saranno tutta la vita.. In fondo non gli è andata così male.

Nel mio immaginario non credo Oscar vivesse sensi di colpa per l'occhio di Andrè, almeno non fino all'ultimo collocquio con Lassonne. Le prove più dure della vita non sono ancora arrivate a demolire la corazza del soldato ed ho ammirato tantissimo l'idea e come l'hai descritta, di lei che si impone l'autodisciplina per salvare il suo ordine interiore.. fantastica.

E poi arriviamo ad un vero capolavoro per i miei gusti
“Guarda. Guarda bene e non dimenticare” (e chi se la può dimenticare la scena di Oscar sui gradini della chiesa?)
"L’uomo che ha ucciso André è morto. L’ha ucciso lei.”
“Guardala. Credi che si senta meglio per questo? Credi che le importi?”

Anche se il destino di due persone non può che perdersi nel bagno di sangue della Rivoluzione, finisco per identificare le due cose in una sola grande tragedia.

Con ammirazione
LaCittaVecchia

12/03/22, ore 18:27

Buonasera Settembre,
in questo tuo scritto sapiente hai legato, in nome della vendetta, dell’ingiustizia e dell’amore, episodi dell’anime distanti nel tempo e probabilissimi missing moments, come il desiderio di vendetta di Rosalie per la morte di André.
E ci hai fatto ripensare all’Eneide, con quel finale che conosciamo perché Virgilio morì prima di concludere la sua opera.
Fai dire a Oscar e André che la prima volta che avevano letto quel finale, “lei e lui si erano guardati sgomenti. Ma finisce così? Davvero finisce così? C’era qualcosa da imparare da quel finale? Che cosa? Non capivano.”
E sperando di non essere blasfema, nemmeno io, o meglio la ragazzina che ero, non avevo capito, e mi ero chiesta di fronte alle ultime puntate dell’anime: ma finisce così? Davvero finisce così? Cosa c’è da imparare dalla morte di André prima e di Oscar poi?
L’avrei capito invecchiando, che come per Enea e Turno, il destino talora è ineluttabile e deve compiersi, e che la compassione per il nemico cede alla vendetta, anche se chi sguaina la spada è il pius  Enea.
Grazie Settembre, per avere emozionato ancora una volta una lettrice fedele.

PS  e siccome se Virgilio avesse potuto, avrebbe concluso la sua Eneide con le nozze di Lavinia ed Enea, perché Signora Ikeda non ci hai regalato un matrimonio, invece che due funerali?
(Recensione modificata il 12/03/2022 - 06:30 pm)

12/03/22, ore 14:59

Bè, non ci sono molte parole quando l’opera esce da mani magiche come le tue, cara Settembre.
Il tema che lega questi quattro momenti di vita è fortissimo e, anche se slegati da un punto di vista narrativo, rappresentano alcuni degli avvenimenti più importanti nelle loro vite, che permettono un’approfondita analisi del tema che hai affrontato. Creando una sorta di ciclicità.
L’atmosfera è così particolare che a tratti mi è sembrato di assistere ad una rappresentazione teatrale.
Come sempre grazie. Non smettere mai di scrivere.

12/03/22, ore 14:45

Ciao Settembre, eccoti, finalmente!
la tua assenza mi è sembrata lunghissima, perchè in questa sezione sei una delle poche autrici che sa scrivere con competenza e raccontarci in maniera credibile ma anche originale la storia di Oscar e André.
Bellissimo anche questo racconto. Intenso e commevente. Ci ha regalato una lettura nuova di avvenimenti diversi ma legati da un filo conduttore.
Sai dare profondità ai personaggi, cogliere ogni sfaccettatura. Meraviglioso André, con il suo equilibrio e la sua saggezza. La capacità di comprendere e amare. Ma anche Oscar, così simile e così diversa da lui; la descrivi perfettamente: tormentata, inquieta, riservata ma capace anche di timidi slanci di affetto e grande generosità e poi... quel suo forte senso di giustizia!
Grazie per il tempo, l'impegno, la passione che metti per realizzare i tuoi racconti. Un altro nei miei preferiti!

12/03/22, ore 13:51

Carissima Settembre,
Quanta profondità, ma al contempo quanta delicatezza in questo tuo ultimo scritto così superbo, nello stile come nei contenuti. È stato un vero piacere e un’emozione ritrovarti, come sempre.
Adoro come scavi tutte le volte nel cuore e nella mente dei personaggi e come riesci ad arricchire e ad ampliare, senza snaturarli, momenti significativi dell’anime e, soprattutto, come riesci a collegarli tra di loro in un unico lungo filo che si dipana e si evolve.
La prima parte è ancora una sorta di “età dell’innocenza”, dove parole e gesti lievi (ma vogliamo parlare di quello sterno che sfiora la spalla con tanta naturalezza?!) sono ancora consentiti, perché il sentimento c’è tutto, ma è ancora in fase embrionale. Le parole poi verrano man mano inghiottite dai silenzi e dalle proibizioni in parallelo alla crescita della consapevolezza. Sublime! Così come i tuoi Oscar e Andre’, sempre magnifici, ma così tanto umani.
Oscar, così simile ad Enea con la sua pietas, anche quando otterrà la sua vendetta involontaria per la morte dell’amato (perché lei aveva già mirato al soldato nemico per legittima difesa), non si sentirà di certo meglio, curva e piegata su quei gradini, come spiegherà un saggio (e a dir poco magnifico) Alain a Rosalie: ormai quel che è stato è stato, e con la vedetta non si può di certo sentirsi meglio o tornare indietro (lo sa bene Alain che ha già perso gli affetti più cari).
Ma soprattutto sei riuscita nell’ardua impresa di farmi apprezzare Rosalie, la “biondina slavata”, specie nel ricordo del suo rapporto con Andre’, quasi una sorta di fratello maggiore/una estensione di Oscar, e che solitamente passa sempre in secondo piano.
E devo ammettere che pure Bernard è davvero niente male.
Grazie di cuore per avermi fatto emozionare.❤️
Un forte abbraccio carissima e buon weekend!
Spero di rileggerti presto, G.

Ps. Mi sto proprio affezionando a questo Andre’ ‘sbriciolatore’ seriale!😉
(Recensione modificata il 12/03/2022 - 01:54 pm)

12/03/22, ore 12:12

Settembre cara, ci hai consegnato un brano meraviglioso, potente e commovente, nelle sensazioni che è riuscito a lasciare al lettore, il quale ha visto comporsi un puzzle, fatto di tanti tasselli, che, presi singolarmente, hanno un loro senso, ma che uniti in questo tuo mosaico fanno la differenza tra il leggere e il vedere le situazioni, e riflettere su cosa significassero per i singoli protagonisti quelle medesime situazioni. Come un pittore ci hai regalato un affresco, con tante scene della vita dei nostri amati personaggi, dove in ogni quadro si evince la relazione profonda che esisteva tra di loro, nel modo di porsi, nel modo di pensare, di riflettere, di accettare, di comprendere, di lasciare che le cose, tutte, prendessero il loro corso. In ogni parte del tuo scritto viene fuori il rispetto che ognuno aveva verso l’altro, rispetto che poteva permettersi di riflettersi nelle loro personalità, entrandovi con passo delicato, con quell’abitudine ad essere insieme e a poter parlare chiaro pur utilizzando veli di circostanza.
Ogni personaggio ci viene mostrato in tutta la sua umanità, attraverso le vicissitudine che lo hanno colto durante alcuni fasi salienti della vita, ma nelle quali mai era solo, potendo sempre contare su qualcuno che sarebbe stato al suo fianco, che avrebbe cercato di capire il tormento che si provava in un determinato momento per determinati eventi. Eventi che hanno messo in evidenza a cosa può condurre una ingiustizia e quale può essere il suo contraltare, cioè l’amore.
In tutti i pezzi scritti, forte è la presenza di un amore sottile, silenzioso, relegato nei meandri di mente e cuore, ma pur sempre esistente, solo latente, che ha accompagnato tutti loro, nel loro percorso per trovare chi fossero veramente. Oscar e André, uniti da questo amore totale e silente fin dalla più tenera età, quando ancora non si poteva definire quello che esisteva tra loro con questo nome, e che è risultato più evidente alla consapevolezza di André, man mano che il tempo passava. Per Oscar, André ha sempre rivestito l’amicizia, l’affetto, la sicurezza di non essere mai sola, e lui ne ha dato ampia evidenza, durante alcuni momenti grevi che insieme hanno affrontato. Lui è stato in grado di riportare la furia di Oscar, ove era esplosa, nel suo alveo, dissipandola con la sua calma e i suoi ragionamenti, poiché voleva bene ad Oscar e non voleva che lei potesse perdersi, cedendo ad un momento che l’avrebbe rovinata e segnata per sempre. Lei, che mai avrebbe voluto arrecare danno ad un altro essere umano, anche se abbietto come il duca di Germaine. Lei che ha avvertito la follia prendere possesso delle sue facoltà, subito dopo aver udito la sentenza del medico sulle condizioni di André, quando è corsa da Bernard per vendicarlo, per il danno che gli aveva provocato, ma anche in quel momento terribile per lei, che in colpa si sentiva, le parole calme e ponderate del suo amico sono giunte in suo soccorso, al fine di fermarla prima di compiere qualcosa per cui si sarebbe pentita amaramente, poiché così lontano dalla sua indole e soprattutto da ogni suo principio sul quale aveva fondato la sua esistenza, così ligia e rigorosa e rispettosa del benessere altrui e della vita umana. Il loro legame unico li ha salvati da situazioni nelle quali avrebbero potuto perdersi veramente e sentirsi quanto mai lontani da ciò che sempre erano stati.
Commovente il quadro dipinto su Rosalie, una donna che sta soffrendo per la perdita di un amico, che tanta parte nella sua vita aveva avuto, essendo stato presente in tante situazioni piacevoli e meno. Bernard cerca di capire cosa si agiti nella mente di sua moglie, forse non avendola mai vista in questo stato di prostrazione, pari solo a quando l’aveva incontrata e sostenuta dopo la morte della madre adottiva. Ma nella mente di Bernard c’è una ridda di domande che vorrebbero scavare su chi fosse stato veramente André per la sua Rosalie.
Molto d’impatto, nonché commovente, l’incontro con Alain, subito dopo la morte di André. Nel leggere questo passaggio mi è venuto un groppo in gola, nel pensare alla forza di Rosalie e nel suo voler trovare pace cercando di sapere chi avesse ucciso il suo amico per vendicarsi. Alain, che qui ci mostri con tutta la sua forza e la sua umanità, la conduce a vedere Oscar, che sola e con le spalle chine, come mai nessuno l’ha vista, è l’immagine del dolore reso quanto mai reale e visibile. Lei ha ucciso colui che aveva ucciso il suo André, ma non per questo può sentirsi meglio, poiché niente e nessuno potranno riportarle ciò che ha perduto. La vendetta, nei primi attimi, forse, fa sentire di aver reagito ad una ingiustizia, ma subito dopo resta solo un cocente e lancinante dolore che non abbandona mai l’animo di colui che dal dolore è stato toccato.
Mi ero segnata alcuni passaggi basilari che tu sei stata in grado di elevare e portare all’attenzione del lettore, dandogli un nuovo vestito, andando in profondità, permettendoci di entrare nelle menti e nei cuori dei personaggi, poi però la mia mente invece ha deciso di andare per conto suo, cercando di mettere nero su bianco le emozioni che mi avevano regalato le tue parole. Non so se ci sono riuscita, scrivendo così a braccio, ma tu sei certamente riuscita ad avvincermi con la tua scrittura colta, ma così delicata e profonda al contempo, aprendomi alla riflessione, e di questo non posso che ringraziarti, complimentandomi con te.
Un affettuoso saluto, sperando di rileggerti presto, pronta a farmi nuovamente emozionare dalla tua narrazione.

12/03/22, ore 09:52

Carissima Settembre,
mi sono presa del tempo per pensare e lasciar decantare le riflessioni, tante, molteplici e diverse, che mi ha suscitato questa tua OS. Cerebrale, colta, e insieme calda e appassionata: caratteristiche che non stanno quasi mai insieme, dato che la prima coppia solitamente scaccia la seconda, o viceversa.
Mi viene spontaneo dare, a ogni racconto o romanzo, o saggio, che leggo, un sottotitolo mio, se l'autore è stato capace di toccarmi. Qui direi che mi è venuto spontaneo pensare a "Niente di ciò che soffri andrà perduto". Mi ha toccato enormemente la finezza di questa Oscar che apparenti all'Enea virgiliano, nel momento in cui da pius diventa, nella chiusa del poema, feroce e preda del furor come e più di Achille, di fronte al ricordo, visivamente sotto ai suoi occhi, dell'oltraggio, della morte di Pallante, di cui Turno porta il balteo. La tua grandissima finezza sta però in quell'anti-intuitivo, non immediato soffermarsi sugli occhi di Bernard, aperti nel momento propizio perché il Cavaliere Nero fosse risparmiato. "Se lei avesse visto aprirsi gli occhi di Bernard un istante prima..:".
E poi, quella frase "Nasce dall'ingiustizia ....e dall'amore", che accompagna come un Leit - Motiv la progressiva acquisizione di consapevolezza di Oscar. Mi ha ricordato, sai, la frase che martella nella prima parte di un romanzo di Mary Renault: "Nasce dall'ira e dalla resistenza del cuore". Una casualità, forse.
Mi piace poi tanto la voce discreta, ma sempre presente, che sai dare alla fisicità, negata o sottintesa, del rapporto che lega i personaggi: il camminare di André,mezzo passo dietro Oscar, così che la spalla di lei, sfiori lo sterno di lui, è una geniale idea per una carezza apparentemente casuale, per uno di quei contatti fisici che devono sostituire il bacio, labbraccio, così immediati ed espliciti: ternerissimo e azzeccato, complimenti: quello sfiorarsi silenzioso e quasi "sans en avoir l'air" è perfettamente IC con la finezza di André e il suo ingegno polytropos e pieno di garbo.
E poi, il ricordo che Rosalie ha di André: noi tutti ci concentriamo sull'affetto, la fascinazione, il legame profondo della ragazza con Oscar. Ma che cosa deve essere stato quel giovane uomo, per lei (che ne sposa la brutta copia, chiedo scusa a Bernard!)?
Qualche racconto che ho letto in passato immagina, nei dieci anni passati da Rosalie a palazzo Jarjayes, un rapporto clandestino fra i due: brutale, e banale. Immagino invece una fascinazione, come ce la presenti tu, senza nome, più dell'amicizia e meno dell'affetto, fatta anche di turbanento nemmeno troppo sottile e ammirazione per l'indubbia bellezza, gratitudine, quel sentimento caldo che ci lega a chi ci ha regalato attimi importanti e che era con noi in momenti clou, come fai ben dire a Rosalie:
"Lui c’era la sera in cui lei stava per uccidere una dama innocente mentre usciva da una carrozza.
Lui c’era quando lei stava per sparare alla sua vera madre.
Lui c’era quando lei aveva fatto la sua prima apparizione a un ballo.
Lui c’era quando lei aveva fatto la sua prima apparizione a un ballo a corte.
Lui l’aveva fatta ballare per la prima volta.
Lui c’era quando lei aveva conosciuto la regina.
Lui aveva scoperto chi fosse la vera madre di Rosalie.
Lui c’era quando la sorella di Rosalie si era buttata nel vuoto.
Lui c’era quando l’altra sorella di Rosalie si era fatta esplodere.
Bernard non era geloso di lui, no. Ma sapeva che sua moglie aveva perso più di un amico, quel giorno."
Mi è piaciuta tanto, questa tua OS, me la sono stampata e me la tengo fra i miei cimeli oscariani. Grazie, da una sbriciolatrice seriale, come André, in barba a Donna Letizia e Lina Sotis.
D
(Recensione modificata il 12/03/2022 - 01:06 pm)
(Recensione modificata il 12/03/2022 - 01:07 pm)

12/03/22, ore 09:34

Cara Settembre, hai scritto davvero una cosa molto toccante. Hai unito dei punti sparsi e ne hai fatto un mirabile disegno. Davvero bello. E davvero emozionante leggere i loro pensieri. Oscar è tormentata, come lei è di natura per la sua condanna di essere una via di mezzo. Lei è aristocratica ma è sui generis. Odia i privilegi e condanna i comportamenti dei suoi pari. È anche una donna sui generis e per questo ne vive tutte le contraddizioni. André è la sensibilità e la dolcezza fatta uomo. Comprende l'animo di Oscar, i suoi tormenti e per lei è come il grillo parlante. È la dolcezza unità alla razionalità.
Rosalie è la famiglia per loro. Quella famiglia che nessuno dei tre ha avuto nel vero senso della parola. André è come un fratello maggiore e lei lo ama come tale.
Alain è il più disincanto. Abituato alla durezza dell'esistenza, capisce il dolore e lo vive ormai con lucida rassegnazione, volendo poi prendere anche lui dopo le distanze da tutto perché nulla ha veramente senso.
Meditavo che non ricordo che Oscar abbia mai causato la morte di qualcuno, troppo rispettosa della vita. Nell'unico momento in cui si macchia di questa cosa terribile, non riesce a salvare l'uomo che ama. Anzi. Tante volte mi sono chiesta se quel colpo, partito dal soldato, non si stato deviato proprio dal fatto di essere stato contemporaneamente colpito.
Io non ho mai perdonato ad Oscar il fatto di aver compiuto una terribile leggerezza e imprudenza. Come poteva pensare di andare da sola a casa del duca di Orleans?! E come non essere sicura che, come tutte le altre volte, André sarebbe andata a cercarla se qualcosa fosse andato storto?! Lei non aveva capito che André l'amava ma sapeva che lui si annullava per lei, che aveva sempre in mente prima la sua salvezza.
In effetti di dimostrazioni d'amore lei ne aveva ricevute infinte. Eppure dice di non aver mai capito...
Ci vorrebbero anni di psicanalisi....

12/03/22, ore 08:26

Settembre carissima, ritrovo in questa storia, che veramente è dura, ma nel senso migliore del termine, tutto ciò che mi conquista:
- ampie ed illuminanti sintesi sulle vicende che conosciamo, in cui anche i particolari (apparentemente) più trascurabili sono tuttavia legati a filo doppio e acquistano un senso;
- l'attenzione agli spazi vuoti, i missing moment della narrazione, di cui l'anime è così generoso ( del tutto inedito e potentissimo quello che si sofferma sul vissuto di Rosalie dopo la morte di André);
- la delicatezza sapiente con cui sono tratteggiati i momenti di condivisione e di intimità ( e non utilizzo questa parola a caso) tra Oscar e André che sia amano da sempre, per quanto fino ad un certo momento, inconsapevolmente ( con " sprazzi di una paurosa consapevolezza" fantastico!), che non hanno bisogno di parole e che, da un certo momento in poi non possono più utilizzare le frasi di un tempo né incrociare i loro sguardi (sempre pensato!);
- la lucidità dell'introspezione, la freddezza spietata ( che è la sua!) con cui Oscar conduce se stessa di fronte al giudizio, senza risparmiarsi niente, senza concedersi attenuanti, accogliendo in se stessa il dolore come un eroe tragico o epico (illuminante, in tal senso, la chiusura dell'episodio 27);
- la rilettura veramente brillante del personaggio di Rosalie, che io ho sempre amato, e che solo un giudizio affrettato può farci vedere come debole o "dalla lacrima facile" e che è invece, come questo racconto chiarisce, così simile ad Oscar, come se fossero legate dal sangue e non "solo" ( sublime, non ci sono altre parole!) dalla reciproca elezione.
Tutto questo con il nitore di sempre, con la sobrietà di sempre, con l'emozione di sempre.
Grazie di cuore.
A presto.
Octave

12/03/22, ore 01:07

Chapeau! Cara Settembre ti faccio i miei complimenti più sinceri, sono riuscita a "vedere " la storia fotogramma dopo fotogramma, ho visto i colori, le luci, le ombre, ho respirato i loro sentimenti. Mi ha colpito la Rosalie che vuole vendicare André e la citazione del soldato del Royal Allemand del quale sto narrando anche io con Baudelaire ma per un finale di redenzione. Scrittura ineccepibile, ancora complimenti e a presto.

12/03/22, ore 00:44

Cara Settembre
Leggerti è sempre stato un arricchimento. Stavolta le tue parole sono di più. Un uragano travolgente e doloroso. Un tuffo nel significato più intenso della pietas umana.

Nessuna facile edulcorazione: il dolore derivato da un’ingiustizia porta al desiderio di vendetta. Verità cantata dagli antichi poemi e mai sopita. Quindi perché quell’amaro in bocca per quell’atto finale di Enea?

Oscar e Rosalie provano un istinto profondamente umano eppure così oscuro e terribile da essere percepito al di sopra della propria volontà. Ma non cedono ad esso. Perché l’uomo è molto più che istinto ed è questo che lo eleva.
Condividere il dolore e comprendere il desiderio di vendetta senza giudicare. Mantenere il cuore aperto alla fiducia nelle scelte delle persone che amiamo e stimiamo. Se ci fosse un po’ di Andre’ in ogni uomo forse questo mondo sarebbe migliore. Forse non ci sveglieremmo oggi con notizie di guerra, odio e violenza. Perché le parole di Alen a Rosalie sono un’amara verità: la vendetta non cancella il dolore subito, lo amplifica. L’odio può generare solo altro odio. È l’amore che spezza le catene.

Carissima, io non so come ringraziarti. Vado a dormire con il cuore gonfio di malinconia. Una malinconia che mi ricorda che è inutile negare la sofferenza ma che anch’io, come Oscar, Andre’, Rosalie ed Alen, posso fare la differenza e scegliere di amare andando oltre l’odio e la vendetta.

11/03/22, ore 22:36

Proprio oggi, per ritrovare la magia della tua scrittura, mi sono riletta la tua ultima long...che gioia insperata ritrovarti stasera con una nuova OS. Mi stupisci sempre con tematiche inedite e anche con un'impostazion, altenativa a quella classica, della tua narrazione.
Il filo conduttore è il desiderio di vendetta, ed il finale dell'Eneide come caso esemplificativo. Ad Oscar e Rosalie fai porre le domande, ad Andrè e Alain fai dare le risposte.
"Nasce dall'ingiustizia subita e dall'amore" ma non restitutisce quello che ci viene tolto. Molto intenso e tragicamente attuale.
C'è solo una cosa che non è esattamente nelle mie corde: il processo che Oscar fa a se stessa per la cecità di Andrè.
Il titolo della puntata dell'anime è "Un rischio calcolato": Andrè sa benissimo quello che comporta togliersi le bende  e andare a cercarla, anche lui potrebbe avvisare Girodelle o il Generale, la perdita della vista dell'occhio sinistro non è, a mio avviso, colpa di Oscar e non trovo, nell'anime come nel manga, tracce di questo "senso di colpa" che lei dovrebbe provare. Mentre concordo nel vedere, in quella reazione immediata di fronte alla notizia del medico, la corsa sulle scale con la spada per punire Bernard, il gesto istintivo di una donna che ama l'uomo che considera solo un amico. E ho sempre trovato stupendo il fatto che lui non intervenga come con il duca di St.Germain, non le corre dietro: sa che questa volta lei si fermerà senza che lui debba trattenerla...
Scusa, stavo divagando...
Felice di averti ritrovata e sempre speranzosa di ritrovarti ancora!