Mission impossible
di Abby_da_Edoras

05/12/23, ore 16:54

Ciao cara,
Eccomi nel mese di Dicembre a mettermi "in pari" con la tua storia prima della lunga pausa.
Ancora una volta Taigo e Erik sono i protagonisti assoluti, qui vediamo finalmente Tiago concludere la sua mail Quest con assoluta dedizione e accortezza. È stato molto cauto e paziente, muovendosi per non agitare le acque sia con Bjorn sia con Ingrid stessa, riuscendo finalmente a trovare un buco per ottenere il tanto ambito manufatto.
Lo scambio di battute con la strega mi è piaciuto molto, si vede una nota di profondo rispetto da entrambi nonostante le differenti scuole di magia abbracciate. Entrambi però sono ciechi nella visione di Erik; a Tiago non importa che Erik possa tradirlo una volta recuperate le forze e il potere, mentre Ingrid da avuto la sua vendetta e sa come come il rosso è e resterà uno stron**.
La scena di guarigione è stata molto toccante, un misto perfetto di misticismo e sensualità, la parte finale sembra fare ragione allo spagnolo, con Erik che vedendo finalmente il suo piccolo salvatore riesce a lasciarsi andare a una passione sfrenata e dolce. Solo il tempo dirà chi fra Tiago e Ingrid aveva ragione.
In ultimo cara avrei un quesito; di questa storia mi mancano solo 5 capitoli, poi ho visto ce ne sarebbe un altra FF vichinga. È comunque il continuo di questa? Così intanto la metto nelle seguite.
Detto questo ti rinnovo come sempre i miei complimenti,
E ti auguro un felice proseguimento per tutto.
Un abbraccio 😘
Elgas 🪷

22/10/23, ore 23:51

Ciao, mia cara!

Non puoi capire la mia gioia di essere finalmente riuscita ad inviarti questa recensione. ❤️
Non mi mancano tantissimi capitoli per concludere questa storia (ne ho già in programma un'altra per proseguire la carrellata di storie dedicate a questi personaggi) e si inizia già a respirare l'atmosfera di un finale che non lascerà nulla al caso, rimetterà insieme tutti i pezzi e, come garantisci sempre tu, potrà lasciare un finale dolce (nel limite del possibile dei personaggi).

Il confronto tra Tiago e Astrid mi è piaciuto molto da entrambe le prospettive dei personaggi. Lasciare che il lettore mantenga un'opinione super partes tra i personaggi emerge spesso nelle tue storie e consente di entrare nel cuore di dialoghi e introspezioni.
Nello scambio di battute tra Ingrid e Tiago ho dimenticato per un attimo che Ingrid sarebbe stata disposta a diventare un'assassina pur di fare giustizia e Tiago non ha esitato ad amare un uomo dai valori discutibili. Si sentono vive entrambe le loro ragioni ed io non riesco proprio a dare torto o ragione a nessuno dei due. Questa sensazione è senza dubbio merito tuo, hai saputo equilibrare molto bene le motivazioni di entrambi gli interlocutori.

Ancora una volta il buon cuore di Tiago prende il sopravvento e vive nella convinzione che neanche il peggior malvagio meriti la morte, nonostante le sofferenze disseminate lungo il suo cammino.
Gli stessi personaggi che circondano Tiago si stupiscono delle scelte dettate dal buon cuore del giovane. Ciò che mi piace di Tiago è il fatto che la scelta presa non sia stata influenzata dal contesto, ma sia stata esclusivamente maturata e presa da lui; comprende ciò che sia giusto per sé e per gli altri, pur discernendo il bene dal male.
Nonostante tutto il male che Erik ha seminato, l'amore di Tiago continua ad essere sincero, esula da qualsiasi forma di cattiveria ai suoi danni o a quelli di altri. Per questa ragione Tiago sente in cuore e in coscienza che aiutare Erik sia la decisione migliore da prendere.
Su qualsiasi atrocità trionfa il sentimento dell'amore, Tiago ce lo insegna, ed è significativo il fatto che Erik stesso se ne stupisca, forse consapevole di non meritarlo ma sorpreso che qualcuno sia disposto ad amarlo senza secondi fini e senza alcun tipo di malizia.

Ho davvero apprezzato questo capitolo estremamente emotivo, in un certo modo è l'amore a vincere sopra qualsiasi tipo di odio e malvagità. Per quanto Tiago sia consapevole dell'indole malvagia di Erik, non si sente di giocare le sue stesse carte di superficialità e violenza, sa di non riuscire ad insegnargli l'arte della bontà, ma almeno è sicuro che da parte sua l'amore è sincero e questo sembra bastargli.

Quando finirò questa storia, mi mancherà. Queste vicende mi stanno accompagnando da tanto tempo e sarà come salutare una vecchia amica, anche se sarà solo un arrivederci per me ai tuoi personaggi. ❤️❤❤❤

Ti invio subito l'altra recensione!

Un abbraccio grande,
Vale (sempre tua affezionata lettrice)

26/08/22, ore 13:55

ciao cara, rieccomi,
è tanto che non leggevo dei tuoi Vichinghi, ma vagamente ricordo ancora tutto.
Come sempre, l’aestethic d’apertura è fantastico e il modo in cui le lyrics iniziali danno il titolo al capitolo, azzeccatissimo, in questo hai proprio un dono
Pare che il piano di Tiago, all’udienza di Bjorn abbia funzionato, anche se, ovviamente, chiunque fa bene a diffidare da Ingrid.
Ma come, uff? Io ero già lì che facevo il tifo tutta felice per Tiago che con finta nonchalance si era introdotto nella camere di Ingrid e aveva scovato l’oggetto maledetto.. e lei è lì che lo ha seguito e sorride come nulla fosse? Lei è inquietante, non so cosa aspettarmi.
Tiago poi è così buono che vuole pure coprire le orribili cose che lei ha fatto, ma non sembra bastarle.. lei vorrebbe insegnargli cose, dissuaderlo dallo salvare Erik, portarlo dalla sua parte.
Ora voglio vedere fin dove arriva l’integrità mrale di Erik che mi sembra già notevole.
E infatti il nostro Tiago non cede, nemmeno quando lei le racconta le cose più atroci su Erik, ma lui le dice che preferisce che lui recuperi la vista anche se volesse dire che lo perderà.
Se non è amore questo.
Infatti pure Ingrid è colpita, fra l’altro mi piace proprio tanto l’introspezione su di lei.

Alla fine lei cede, soddisfatta della sua parte di vendetta (temevo qualcosa di ben peggiore, te lo giuro, tipo che facesse male a Tiago) permette a Tiago di far ritorno da Erik col manufatto maledetto e finalmente lo brucia, restituendo a Erik la vista.

Ed Erk dal canto suo è stupefatto, convinto che Tiago lo avesse abbandonato in preda all’ira, per averlo sorpreso con Nissa, invece è colpito dal suo buon cuore. E la passione è davvero travolgente, lasciamo che si godano il momento.

Ora che succederà?

02/07/22, ore 16:39

Cara Abby, riprendo i commenti e questa volta vorrei impostare la cosa in modo diverso. Non più sulla trama (sempre ben congegnata, ma ne parleremo) ma proprio sulla scrittura. Sul processo che porta a scrivere una storia. So che con te posso farlo perché i nostri scambi di commenti assomigliano più a uno scambio di mail, dove le passioni del momento si intrecciano tra loro e a volte persino riecheggiano la vita reale. Ecco, pensavo a quello che mi hai raccontato fin qui di questa storia. A come tu abbia inventato un personaggio perfetto come Tiago (piccolo e potente mago,sempre più interessante e degno di una storia a sé, magari persino di un crossover con una serie più smaccatamente magica!) allo scopo iniziale di dare un compagnao a Erik, e di come poi
SPOILER per chi non conosce già gli sviluppi futuri
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
E di come poi tu abbia deciso che fosse Erik a non essere degno di tanto amore, di tanta devozione. E questo solleva due interrogativi importanti. E che riguardano anche il mio attuale fandom, che è quello di Fantastic Beasts. Il primo è: quanto pesa il canon sulle nostre decisioni? So che tu al riguardo sei molto più libera di me, che posso cambiare tutto ma solo se riesco ad aggirare il canon senza rinnegarlo. Ma non c’è dubbio che le decisioni degli autori siano comunque quelle che ci tengono in sospeso e che condizionano le nostre scelte. A te è successo di disamorarti di Erik, e questo secondo meè fonte di tensione e di ispirazione. Alla fine, anche quando scriviamo personaggi originali, questi funzionano solo se un po’ ci sfuggono di mano. Se vivono di vita propria e ci stupiscono, indipendentemente dal fatto se siamo noi gli autori oppure no. Io sono una che aspira sempre al lieto fine e se dovessi seguire il mio bisogno di gratificazione le storie finirebbero in un solo capitolo. Ma in realtà è proprio la loro sofferenza che ci ispira e sono certa che la delusione che ti ha dato Erik renderà la storia ancora più bella.
La seconda cosa è: abbiamo diritto di cambiare direzione alle nostre storie? Anche se all’inizio le avevamo immaginate diverse? E la risposta è sì, mille volte sì. A te è capitato con Hvitserk e Aethelered, capiterà con Erik. Io sono stata impegnata a rettificare una cosa nelle mie storie (un particolare che avevo immaginato all’inizio non mi soddisfaceva più) e proprio come la Rowling rivendico il diritto al retconning. A cambiare e correggere decisioni passate.
Ora è chiaro che tu mi hai dato la dritta del futuro di Erik e Tiago, ma è evidente che quel futuro è già qui.
Ho amato molto il momento in cui Tiago capisce che potrà salvare Erik. “Ah, tu ti consideri davvero libero?”
Gli dice Ingrid. Ma Tiago in realtà è libero davvero. Perché, con quello che ha visto, si sta liberando anche del potere di Erik. Il sollievo che prova è anche per se stesso, anche se ancora non lo sa. E candidamente pensa che la vita sia perfetta così. Eppure già da ora si delinea la differenza tra i due. Erik deve riflettere su tutto quello che Tiago ha fatto per lui. Sulla sua infinita devozione. Deve convincersi, in un certo senso, che la scelta di Tiago sia la scelta giusta, perché Tiago in un certo senso se lo è guadagnato.
Tiago invece non dev efare proprio nulla. “Perché lo amo e non posso farci niente” Ecco, questo è l’amore come lo intendo anch’io, ci sceglie, noi non possiamo farci niente

Che dire… Altro capitolo bellissimo!
Un bacio e a presto

10/04/22, ore 11:00

Wow! Che paura! Per un attimo ho temuto che Ingrid facesse del male a Tiago, invece ha capito che ragazzo speciale è e ha tentato di farlo ragionare e lo vuole come suo apprendista. Comunque se fossi in Tiago, anch'io vorrei far guarire Erik, così se torna a vedere posso tornare a fare la mia vita senza rimorsi per averlo abbandonato* risatina cattiva * anzi, accetterei l'offerta di Ingrid, se sai come lanciare malefici, sai anche come scioglierli. No, Tiago non la penserebbe mai così e temo che quando Erik lo mollerà soffrirà comunque anche se penso che ormai abbia capito che prima o poi succederà e nel frattempo si gode la sua giusta ricompensa (i baci di Erik)

12/03/22, ore 18:53

Ciao,
ed eccomi di nuovo qui. 😊
Tiago mantiene la parola data a Nissa e riesce a convincere Bjorn che è meglio proteggere Ingrid. Dopo di che corre a recuperare il manufatto che ha reso cieco Erik.
Ingrid che non è stupida si accorge delle "manovre" di Tiago e lo becca in pieno a frugare nel suo letto. Tiago non si scompone e tra i due c'è un bel confronto grazie al quale si comprende che Ingrid non è crudele e tutto sommato nemmeno tanto vendicativa, in fondo le basta che Erik esca definitivamente dalla sua vita (mi sa che Elena aveva a ragione chiedere Ivar di riflettere sul fatto che poteva essere stato lui a fare sentire Ingrid minacciata! 😉).
Tra i due nasce una fiducia e anche una stima reciproca e ancora una volta abbiamo una donna che cerca di convincere Tiago che il suo amore per Erik è sbagliato e soprattutto sprecato perché quell'uomo non è capace di amare e non lo sarà mai. Ma quello di Tiago è un sentimento puro e disinteressato per cui ancora una volta non si lascia convincere a lasciare Erik al suo destino e corre a distruggere il manufatto stregato.
Mi è piaciuta molto la scena in cui descrivi come man mano che il manufatto brucia Erik ricomincia a vedere. Chissà se questo ritrovare la vista possa essere anche una "metafora" del fatto che Erik vede finalmente "davvero" Tiago.
Fatto sta che con la vista l'uomo sembra trovare anche un po' di giudizio e rendersi conto di quanto il ragazzo sia in gamba e soprattutto importante per lui.
Conoscendolo però penso che combinerà ancora altre stupidaggini! Ma sono convinta che Tiago non lo abbandonerà.
Spero che alla fine il ragazzo possa trovare la felicità! ♥️
Ho appena letto il tuo post e scoperto che questo è il finale delle storia tra Erik e Tiago! Allora ancora di più spero che Erik abbia trovato un po' di giudizio e scoperto di amare Tiago e che per il ragazzo finalmente sia arrivata la felicità! ♥️
Grazie per aver ripreso a raccontare le avventure di Ivar, Aethelred e Tiago!
A presto ♥️
AlbAM
(Recensione modificata il 12/03/2022 - 07:00 pm)

12/03/22, ore 13:59

Ciao, eccomi di nuovo qui, dalla tua fidata stalker che oggi è arrivata a quota TRE.
È SUCCESSOOOO, Erik ci vede di nuovo. Che ansia che ho avuto ti giuro, temevo che Ingrid si arrabbiasse con Tiago quando l'ha beccato a prendere l'oggetto che gli serviva. Però la mia ansia se n'è andata subito, perché Ingrid ha letto subito nell'animo di Tiago, ha letto la sua bontà d'animo e generosità. La vita è tutta fatta di scelte, Tiago avrebbe potuto scegliere di dire a Bjorn tutto quello che Ingrid ha fatto, ma ha invece scelto di non farlo. Non odia Ingrid per quello che ha fatto perché sa che non l'ha fatto così, tanto per, perché è cattiva e basta, ma perché lei ha sofferto. Ed essendo lui uno schiavo che che ne ha passate tante, la capisce. Tuttavia Tiago non è un ingenuo, va bene tutto ma comunque non intende più permetterle di fare del male a Ingrid. Credo che quest'ultima lo rispetti molto, e le sue parole mi hanno dato da pensare: Erik cambierà davvero idea su di lui? Davvero, dopo aver recuperato la vista, tornerà un po' sulla scia del "vecchio" Erik con i suoi vizi e i suoi modi di fare un po' meh. Tiago non ha la certezza, ma vuole aiutarlo comunque perché lo ama in modo disinteressato. Ora, Erik riacquista la vista (EVVIVA) e sembra innamoratissimo di Tiago, ma durerà? Io spero di sì, perché Tiago è troppo buono e merita di essere amato, quindi tengo le dita incrociate.
A prestooo :*

P.S Sono contenta tu stia andando avanti con questa storia.

Nao