Dietro il nome
di Legar

09/07/23, ore 19:56

Recupero questa fanfiction in colpevolissimo ritardo, è mi prometto di non far passare mai più tanto tempo prima di leggere qualcosa di scritto da te.
Sai bene quanto poco sia incline a immaginare un rapporto tra Draco e Hermione che sia di semplice amicizia, ma sei riuscita a farmelo sembrare così giusto che perfino la mia anima da shipper si è placata.
Come al solito, la tua scrittura è meravigliosa e la lettura di qualunque cosa tu scriva è piacevolissima, ma qui ho avuto il piacere di apprezzare anche le atmosfere che hai saputo dare al delicato ambito dei rapporti internazionali, mettendo in campo una serie di dettagli che evidenziano la tua attenzione a questo nuovo contesto.
Ho trovato interessante la costruzione delle due istituzioni: da un lato il Presidente americano e tutta la gestione della politica del MACUSA e dall'altro il più noto, ma comunque approfondito rispetto al canon, Ministero della Magia Britannico.
Bellissimo il modo in cui Hermione e Draco si ritrovano dopo anni, con la prima sorpresa di scoprire che l'uomo con cui ha scambiato lettere per lavoro sia il suo ex compagno di scuola, e il secondo intento a nascondersi e a fuggire (e nel frattempo a crearsi un nuovo posto nel mondo, che sia tutto suo).
Ho trovato molto naturale l'evoluzione del loro rapporto, fatta di rispetto reciproco costruito nel tempo e di una conseguente complicità che ho apprezzato tanto.
Ti rinnovo i miei complimenti per l'ennesima storia ben riuscita.
A presto,
Futeki

28/01/23, ore 14:41

Ciao, Legar♡
Finalmente riesco a tornare sulla tua pagina! Come sai già il tuo stile mi piace molto, perché nonostante il registro alto la sintassi rimane semplice, equilibrata, e la storia scorre senza intoppi. Apprezzo anche molto il modo in cui strutturi i tuoi racconti: si vede che c’è una logica dietro alle tue scelte, dietro ai tuoi paragrafi e ai tuoi salti temporali, e questa logica, almeno per me, funziona.
Di questa storia ho amato il ritmo, l’amicizia tra Draco e Hermione infatti nasce lentamente e dopo innumerevoli e legittimi dubbi. Mi piace che tu ti sia presa il tuo tempo per raccontarci questi personaggi, i pregiudizi di Hermione e la sua esitazione nell’accettare il cambiamento di Draco, perché la profondità con cui hai esplorato l’interiorità dei personaggi ha reso questa storia davvero realistica, nonostante l’ambientazione fantastica.
Insomma, sei stata davvero bravissima! Grazie per aver condiviso questa storia, leggerla è stato un piacere!

03/07/22, ore 17:01

Ciao! 😊
Grazie per aver partecipato al contest, nonostante non sia effettivamente “partito” mi ha fatto piacere leggere la tua storia.
Sulla forma in cui è scritta non ho molto da dire: scrivi molto bene e qui hai mantenuto dall’inizio alla fine uno stile alto, che ben si sposa con il contesto politico in cui la relazione tra i due protagonisti è immersa, con Hermione Ministra e Draco assistente del Presidente americano. Ho solo due appunti da farti:
Lui si schernì, ma pareva invero molto fiero. *si schermì, è chiaramente una svista;
Le ampie finestre su un lato della sala conferenze erano chiuse, ma, prima del loro ingresso, un incantesimo aveva animato le bandiere alle loro spalle come il vento sulla sommità di un palazzo istituzionale Babbano.
Questo non è un errore, e in genere vado molto cauta con gli appunti sulla punteggiatura perché nella maggior parte dei casi si tratta di scelte stilistiche, però in questo caso specifico ho pensato di commentare comunque, fermo restando che puoi tranquillamente ignorare il mio parere. Mi sembra che la frase scorrerebbe meglio rimuovendo le virgole che racchiudono “prima del loro ingresso”: per com’è ora mi sembra che spezzino troppo la frase, data la vicinanza alla virgola prima del “ma”.
Passando alla caratterizzazione, mi ha convinta molto: ho trovato coerente Hermione, comprensibile nell’iniziale diffidenza verso Draco. Mi è piaciuto molto vedere il suo atteggiamento evolversi nel corso della storia, la curiosità che nonostante la diffidenza iniziale si trova a provare verso il nuovo volto di un vecchio compagno di scuola, addolcendosi – non mi viene un termine migliori, spero passi ciò che intendo – lettera dopo lettera, fino a conciliare L. Black con Draco Malfoy. Un nome pesante, che Hermione è in grado di accettare una volta convintasi che non si tratta di finzione ma semplicemente di evoluzione. Le persone cambiano, Draco è cambiato, e questa sua versione non è spiacevole come l’aspirante assassino che la tormentava a Hogwarts. Ho apprezzato molto che gli proponga di tornare e di riappropriarsi del suo nome, lo trovo molto da Hermione.
Draco lo conosciamo “indirettamente”, attraverso gli occhi di Hermione, ma la sua caratterizzazione è comunque ben delineata. Mi piace il futuro che hai immaginato per lui qui, il suo ricostruirsi in terra straniera fuggendo dagli errori del passato e da una patria ostile al suo cognome.
Mi è piaciuto lo svilupparsi del loro rapporto d’amicizia, è graduale e credibile. La parte dedicata allo sviluppo vero e proprio è forse un po’ sacrificata rispetto al resto, ma trovo che tutto sommato funzioni. Hai dedicato molto spazio al prima (ho apprezzato la scelta di mostrare il contrasto tra i due) e al dopo, quando sono in rapporti amichevoli al punto che Hermione gli offre di tornare a casa, relegando lo sviluppo vero e proprio a una parte centrale molto sintetica, ma è una sintesi che funziona bene. Mi è piaciuta la struttura adottata, con poche frasi ben scelte hai dato un’idea esaustiva della loro corrispondenza e del cambiamento graduale dell’approccio di Hermione. Molto significativo poi che quando Draco inizia a scriverle direttamente scelga di tornare al suo nome, quello che nella sua nuova vita ha rinnegato.
La mia parte preferita è sicuramente la parte conclusiva, in cui sono già amici, e ho amato i dialoghi.
«Sono sempre stato molto bravo a fuggire, non trovi?» Il tuo Draco si dimostra prima di tutto autoconsapevole, ed è bello vederlo trovarsi a suo agio con Hermione al punto che non ha problemi a riferirsi in modo autoderisorio al suo passato; è onesto in un modo che non è affatto scontato in generale, per un Malfoy in particolare.
«Però questa proposta è per Draco Malfoy» Che dire? Questa frase conclude perfettamente la fic: se la prima reazione di Hermione nello scoprire l’identità di L. Black è stata il rifiuto (“non era sufficiente cambiare un nome per dimenticare”), qui è arrivata a rifiutare solo la finzione, conoscendo e riconoscendo il valore di Draco Malfoy.
Un piccolo appunto per il titolo: lo trovo molto ben scelto, rende a dovere l'idea al centro della fic, ovvero la scoperta di chi si nasconde "dietro il nome" di L. Black – o del nuovo Draco Malfoy. Trovo sia anche intrigante da trovare scorrendo la home, personalmente mi incuriosirebbe!
Ottimo lavoro! È sempre bello leggere di questi due in rapporti amichevoli.
Alla prossima,
Mari
(Recensione modificata il 03/07/2022 - 05:07 pm)

04/05/22, ore 22:58

A me è piaciuta moltissimo, soprattutto per la tua scrittura pulita e per il tema dell'amicizia. Ciao!

04/04/22, ore 21:28

L'introduzione di questa storia mi aveva incuriosita moltissimo, quindi l'ho aggiunta al volo fra quelle da recensire ma, ahimé, i miei tempi sono sempre più lenti di quanto vorrei, e riesco a trovare un momento solo ora.
In ogni caso, sono contentissima di averla letta, perché trovo che riesca a dare uno sguardo davvero originalissimo a una coppia che, come sai, solitamente non mi esalta particolarmente.
Ormai ho letto diverse tue storie dedicate a questi personaggi, e oltre ad apprezzare moltissimo la cura che metti nella scrittura, nelllo stile e nella costruzione della storia, apprezzo sempre tanto il modo in cui riesci ad approcciarti ogni volta in maniera molto originale alla coppia, creando atmosfere e situazioni sempre molto diverse e sempre molto interessanti. È una cosa che io fatico moltissimo a fare, perché salvo rari casi mi rendo conto di aggrapparmi molto a headcanon e situazioni specifiche e mi ritrovo a girare attorno sempre alla stessa storia, quando si tratta degli stessi personaggi. Invece, con te ogni volta è una scoperta, e ogni volta riesci a dare una prospettiva diversa e interessantissima sui tuoi personaggi.
Mi piace molto questo contesto internazionale, che riesce a mostrare i rapporti fra due stati molto diversi, guidati da presidenti diversi (anche per "momento" di carriera), e mi è piaciuto moltissimo come hai costruito il legame fra Draco e Hermione. Legame che, effettivamente, qui si declina sui toni di un'amicizia che nasce dal rispetto e da una lunga conoscenza che permette di abbattere pregiudizi e antichi rancori. Non c'è altro, tra di loro (non ancora?) m sinceramente è bello così. E non solo perché io non sono una fan della coppia, ma perché è proprio bello vedere Draco emergere dal tono impersonale di L. Black (adoro che abbia adottato proprio questo nome!) quando si concede ossrvazioni più personali o ironiche, e adoro come Hermione impari pian piano ad accettarlo, apprezzarlo e volerlo difendere.
La scena finale ha una forza simbolica molto significativa, e davvero, ha proprio tutta l'energia di un nuovo inizio, di una frattura sanata e di una nuova era.
Ti faccio i miei complimenti!

21/03/22, ore 16:15

Ciao Legar!
Ammetto di non essere affatto fan della Dramione, ma mi piace leggere storie dedicate anche a coppie o personaggi che non mi appassionano particolarmente, quindi eccomi qui! :)
Per fortuna in questo caso, al contrario di tante altre volte, benché non mi piaccia la coppia, ho trovato comunque la storia assolutamente godibile e anche la caratterizzazione mi è sembrata ben fatta.
Mi è piaciuto il fatto che Hermione comunque ci metta un po' a fidarsi del "Nuovo Draco", così come mi è piaciuto Draco che ha voluto dare un colpo di spugna al passato e ricominciare da tutt'altra parte, per dimostrare che si può sempre migliorare, nella vita.
Una storia ben scritta e che ho letto con estremo piacere, brava! :)
Un saluto e alla prossima! :)

19/03/22, ore 14:08

Ciao cara,
finalmente sono riuscita a leggere la tua storia.
Sei stata molto brava perché, per noi amanti della Dramione, la tentazione è quella di far nascere una storia d'amore tra i due, mai di amicizia, e dietro ogni avvicinamento ci aspettiamo un contatto fisico più intimo.
Però sai che ti dico? Che anche così mi piace molto. Trovo credibilissima Hermione che fa un po' fatica ad accettare il "nuovo" Draco ma che poi, vedendo come ha cercato di dare un colpo di spugna al passato, lo accetta. E non potrebbe essere altrimenti, visto il grande cuore che si ritrova. E Draco? Anche lui lo trovo plausibile, come la sua fuga in America per trovare una nuova strada.
Bravissima, una Dramione insolita ma godibilissima.
In bocca al lupo per il contest di Mari al quale dovrei partecipare anch'io (nonostante le idee scarse, ahahaha).
Alla prossima.
Rita

17/03/22, ore 08:53

Molto bella e intrigante, lascia aperta la possibilità di infiniti seguiti. Brava.