Recensioni per
Null'altro che aria fritta
di VigilanzaCostante

Questa storia ha ottenuto 24 recensioni.
Positive : 24
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
16/04/22, ore 12:11

Ciao!
Ma lo sai che questa drabble mi ha lasciata davvero di sasso? Sarà perché non credevo l'avresti articolata in questo modo, così tanto da Cappello Parlante, per cui sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Ti dirò anche che questa, tra le tre, è sicuramente la drabble che preferisco. L'insofferenza celata nelle parole è percepibile ma è stato posta in un modo tale che l'ho capita solo ad una seconda rilettura.
E, tanto per cambiare, mi è piaciuto anche il modo in cui hai sviluppato il prompt. Perché Tassorosso viene spesso considerata la Casa più sottovalutata di Hogwarts e non dubito per un solo istante che in questo pregiudizio sia caduto anche il suo fantasma. Eppure tu hai saputo mostrarci lo spettro di un uomo capace e sempre volenteroso di aiutare gli altri.
Alla prossima,
Blue

Recensore Veterano
08/04/22, ore 11:17

Ciao, Vigilanza!
Innanzitutto complimenti per aver afferrato il boccino, Eternità implacabile se lo merita tutto! E poi complimenti per l’ottimo lavoro fatto con questo personaggio. Questa raccolta è proprio un piccolo gioiello, sei stata davvero bravissima. Ho amato la sua coerenza interna, i titoli tutti simili e collegati fra loro ma comunque adattissimi ogni volta alla tematica del turno; ho amato il tuo stile musicale e scorrevole e il modo in cui hai declinato con originalità i prompt ad ogni manche.
Insomma, i Tassi sono forse la Casa meno rappresentata del mondo potteriano e la scelta di un personaggio poco conosciuto e poco amato avrebbe potuto certamente rappresentare uno svantaggio, tu però, secondo me, sei riuscita a ribaltare la cosa a tuo favore, guadagnandoci tantissimo in originalità. Per quanto mi riguarda sei riuscita a farmi piacere e interessare un personaggio sul quale non avevo mai riflettuto e sono certa che la tua raccolta di drabble mi resterà impressa nella memoria.
Per quanto riguarda questa drabble nello specifico, oltre a valere tutto ciò che ho scritto sopra, devo dirti che l’amarezza del Frate è arrivata forte e chiara. Brava, sei riuscita davvero a fare giustizia alla tua Casa!

Recensore Veterano
07/04/22, ore 21:57

Eccomi!
Esatto, giustizia per i Tassorosso! Mica siamo buoni e bravi a mangiare e basta!
Ammetto che, però, il cibo non lo rifiuto anzi...
Va beh, tralasciando!
Comunque la frase con il secondo forse è praticamente in rima, mi ha dato una musicalità assurda.
Adoro come, alla fine, molte drabble nostre si siano concentrate sulla guarigione (per Ted in questo turno comunque un pochino la sento la guarigione, almeno nella mia testa xD)
Ancora una simil rima nell'ultimo pensiero!
Mi piace tantissimo come hai giostrato questa drabble!
Su come tutti considerino il Frate solo perché grasso e non per il suo vero talento...povero, non smetterò mai di dire che è un'ingiustizia che noi di Tassorosso siamo stati così trascurati/considerati male o troppo poco!
Decisamente una bellissima raccolta su un personaggio proprio originale!
Gli hai dato giustizia a questo Frate dimenticato da tutti se non per la questione del cibo!
Poi hai un bellissimo stile semplice e diretto e mi piace molto!
Ora scappo!
Complimenti e, sì, forza Tassorosso!
Ciao,
Aiko

Recensore Junior
07/04/22, ore 17:12

Vabbè siamo nella stessa squadra purtroppo, . A sappi che ho trovato davvero bella questa dribbla! Forza tassi!

Recensore Master
06/04/22, ore 18:33

Ciao!
Eccomi finalmente anche qui, da quest'ultima drabble che, ancora una volta, rende giustizia a un personaggio passato ingiustamente sotto silenzio. Insomma, dopo aver letto questa raccolta non si può non essere convinti di quanto il Frate Grasso sia interessante e di quanto sia ingiusto relegarlo solo a questo ruolo marginale!
Mi è piaciuto molto come hai cominciato la drabble: la scena del Cappello Parlante mi è subito tornata alla memoria, ed è bello il ritmo pieno di assonanze e semi-rime (so che c'è un nome per intendere le rime all'interno di un testo in prosa ma ho la memoria di una medusa e non me lo ricordo XD).
Tra l'altro, con questa drabble credo che tu abbia anche reso un po' di giustizia alla visione stereotipata che i più hanno dei Tassorosso in generale: in quanto Corvo con forti ascendenti Tasso mi sento molto sensibile all'argomento, ma insomma, i Tassorosso non sono mica tutti solo interessati a mangiare, sempliciotti, buoni fino alla nausea... ecco, qui lo dimostri molto bene mettendo in luce il suo talento (che, ricordiamolo, lo ha addirittura portato alla morte, perché sì, forse avrebbe potuto essere più discreto, ma stava comunque facendo del bene e alleviando le sofferenze delle persone).
Insomma, una drabble interessantissima per concludere una raccolta che mi è piaciuta davvero, davvero tanto!
Complimenti, e a presto!

Recensore Master
06/04/22, ore 17:20

Ciao VigilanzaCostante!
Eccomi qui a commentare anche questo terzo e ultimo capitolo di questa raccolte di Drabble dedicate al Frate Grasso.
Come il resto della Casata dei Tassorosso, diciamo che non è molto considerato nemmeno nei libri (se non si considerano i battibecchi di Harry con Ernie e il ruolo di Cedric Diggory nel Torneo Tre Maghi), quindi mi ha fatto davvero piacere leggere queste fan fiction dedicate a lui!
Soprattutto quest'ultimo capitolo mi è piaciuto particolarmente, sia per la presenza di alcune rime e di richiami ai libri, sia perché mi è sembrata particolarmente azzeccata. Parla del suo passato, ma anche del futuro e della percezione che gli altri abitanti di Hogwarts hanno di lui, che vedono solo l'amore per il cibo e nessun altro dei loro talenti.
Insomma, davvero una bella raccolta che ho letto con piacere, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

Recensore Master
06/04/22, ore 10:33

Ciao, Mati :)
eccomi a leggere la conclusione della raccolta. Ero molto curiosa di scoprire quale fosse il talento del Frate Grasso ^^, e a dispetto di quello che pensano gli altri fantasmi, anche lui in vita ha avuto una particolare qualità: il sapersi prendere cura degli altri, a discapito della propria sicurezza, un po' come facevano le sedicenti streghe nel nostro mondo.
Ti ringrazio di aver condiviso con noi queste carinissime drabble, riabilitando un personaggio praticamente sottovalutato da tutti ^^
In bocca al lupo per quest'ultimo turno!
alla prossima!

Benni