Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: VigilanzaCostante    05/04/2022    7 recensioni
Il frate grasso in tre atti.
Sconfitta - perdono - talento. Tre drabble per dare voce e rispetto al fantasma della nobile casa di Tassorosso.
[Questa raccolta partecipa alla "Coppa di Drabblitch 2022" indetta da Mari Lace sul forum "Writing games - Ferisce più la penna"]
Genere: Demenziale, Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Frate Grasso
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Talento




Eternità insaziabile




Forse pensate che non son bello – e difatti è vero, potete giudicare da ciò che vedete.
Forse avete capito che non son astuto – nella mia bontà risulto sprovveduto.
Filosofo incompreso o un orecchio assoluto, quale sarà mai la mia dote?
Ebbene, in vita ho lenito ogni malanno con mani abilmente addestrate e con generosi colpi di bacchetta. Proprio la nobile arte della cura mi portò a esser giustiziato, perché risultai sospetto agli occhi dei non Maghi.[1]


 
Dispiace che tra i fantasmi di questo castello non si chiacchieri del mio cervello.
Bere e mangiare, questo è certo, per gli altri sarà sempre il mio più grande talento!



[108 parole]












 
[1] In accordo con ciò scritto sulla pagina Lexicon del Frate Grasso, fu giustiziato dopo che gli ecclesiastici più anziani trovarono sospetto il fatto che potesse curare il vaiolo puntando un bastone sui contadini.

Nota dell'autrice:

L'inizio della drabble è un voluto rimando all'inizio della prima filastrocca del Cappello Parlante che sentiamo "Forse pensate che non son bello, ma non giudicate da quel che vedete" ecc ecc.
Le ultime due righe sono intrise di una sorta di acidità che spero di aver fatto sentire per tutta la raccolta, un po' come se gli altri fantasmi non lo prendessero sul serio (d'altronde, il suo difendere Pix va a vuoto). Inoltre, voleva essere anche un rimando al fatto che il Frate Grasso è l'unico fantasma di cui non si conosce la storia pregressa, però c'è molta attenzione sul ribadire che fosse grasso, anche con il fatto che c'è un gioco di parole tra il suo nome e la friggitrice ad Hogwarts. Insomma, cara J.K., noi Tassorosso abbiamo dei talenti, oltre al bere e a mangiare (che p.s. non disdegno affatto!).
So bene che "bere e mangiare" sono, in questo caso, "due soggetti", ma mi sono presa la licenza di usare comunque il singolare, come se bere e mangiare fossero una cosa solo che si associa al frate.
Questa è la conclusione di questa avventura con il caro Frate, spero che sia stata di vostro gradimento. 
Un bacio
   
 
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: VigilanzaCostante