Controlla(ti)
di VigilanzaCostante

07/11/22, ore 10:32

Hola, Mati **, eccomi a recuperare quest'altra storia su Lavanda ♥
è un personaggio che mi è stato a lungo indifferente (anzi, in alcuni momenti l'ho proprio trovato fastidioso) salvo poi rivalutarlo un sacco grazie alle fanfiction.
Leggere questa storia mi ha fatto provare un'enorme tenerezza: avrei voluto abbracciarla fortissimo. Mi è piaciuto moltissimo come hai parlato dell'importanza della Divinazione nella sua vita: una materia dove finalmente può eccellere, e che tocca corde personalissime del suo animo, in quanto la rassicura circa la possibilità di tenere tutto sotto controllo. Questo è un qualcosa che Lavanda cerca di fare da tutta la vita, un qualcosa che le consente di mantenere un po' di serenità e di affrontare le disavventure della sua vita. Ma ahimè la realtà è troppo grande per poter essere tenuta del tutto sotto controllo, e la guerra ne è la dimostrazione più triste e macabra çç. La frase finale, quella scena tremenda, è davvero un pugno nello stomaco.
Un abbraccio e complimenti ♥

Benni

08/05/22, ore 15:42

Lavanda Brown non è mai stato il mio personaggio preferito e credo che non lo sarà mai, ma il modo in cui hai descritto i suoi pensieri e le sue paure mi ha davvero colpito. In particolare il dettaglio del cerchietto che ritorna l'ho trovata davvero una scelta azzeccata, non strillata ma che rimane impressa e riesce a pennellare delle sfumature che il personaggio originale non ha. Anche i contrappunti con i riferimenti al passato sono davvero ben inseriti.
In sintesi una bella storia, scritta bene su un personaggio che di solito è piuttosto piatto ma che con te sembra avere una nuova vita.
Complimenti!

05/05/22, ore 14:14

Ciao VigilanzaCostante!
Il personaggio di Lavanda Brown è molto particolare. Ammetto di non averla mai trovata particolarmente simpatica nel corso dei libri, a partire dal suo fatanismo verso la Divinazione e la Cooman, ma quando poi è finita con Ron, invece di odiarla come hanno fatto la maggior parte dei lettori, ho provato per lei una gran pena, perché era chiaro che fosse solo una sostituta a Hermione e nessuno si merita una cosa del genere, a prescindere dalla simpatia o dall'antipatia personale.
In questa tua breve storia mi è piaciuto molto che tu abbia analizzato nel profondo questo personaggio, proprio perché di solito è guardata solo nella sua superfice e mai più nel profondo.
Insomma, una bella storia che ho letto con piacere, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

04/05/22, ore 21:32

Ciao Mati!
Torno a prendere possesso di questo sito dopo mesi: di nuovo, dovrei fare altro, ma mi va di leggere qualcosa tranquillo. Lavanda Brown è un personaggio che non considero molto, è sempre secondario nei miei pensieri, ma mi piace trovarmelo sotto gli occhi ogni tanto. La tua Lavanda – di cui dai una visione personale abbastanza similare alla mia, in verità – esce perfettamente dalle righe: riesci a delinearla per quella frase che ripeti due volte, per quel cerchietto che tiene fermi i capelli, il sorriso e la gonna abbastanza lunga per coprire la cellulite e anche le sue insicurezze. Quelle restano, insomma. Cerca di fermarle, trova un modo per difendersi in Divinazione e crede di aver trovato l'amore in Ron. Ron invece non la ama, cerca lo sguardo di qualcun altro in Sala Grande. Lavanda però mantiene il controllo, ha ancora Divinazione (prevede tutto, lei) e la sua Calì, troppo bella, Calì che ruba tutti gli sguardi.
Il finale mi è piaciuto tanto, con questa frase che è sempre la stessa ma ha una sfumatura viola più scura.
Bravissima,
Sia ❤

04/05/22, ore 18:53

Avrei un milione di storie da leggere arretrate e, come sempre, anche adesso sono di corsa, perciò spero mi perdonerai se questa recensione sarà breve e confusa, ma ci tenevo a darti un parere a caldo. Trovo che tu dia il meglio di te nelle storie introspettive, perché riesci a entrare nella testa del personaggio e a fare delle sue peculiarità una fonte di emozione per il lettore. Lavanda qui non è solo il personaggio che siamo abituate a conoscere (superficiale e poco approfondito), ma è, passami l'espressione, un personaggio persona, in cui ogni lettore si può rivedere. Perché tutti noi abbiamo sperimentato il desiderio di poter controllare ogni cosa, tutti noi abbiamo provato angoscia nello scoprire che questo raramente è possibile, tutti noi siamo stati Lavanda. I miei complimenti e in bocca al lupo per la challenge. Futeki