Mercenari
di Eevaa

29/05/22, ore 23:28

Ogni volta che si parla di Vegeta e Radish da piccoli, tema parecchio interessante, mi fiondo sulle storie. Già l'anteprima è interessante perché punta proprio sulla solitudine e lo scombussolamento mentale di quelli che non sono altro che bambini.
Poi ne scrivo anche io, quindi tanto vale pigliare idee di qua e di là, come faceva Toriyama!

Ha senso che il primo a scomporsi sia Radish che, incredibile a dirsi, aveva una """famiglia""" a cui poteva fare riferimento. Vegeta, invece, con il padre è stato ben poco.

Perché poi viene usato il termine "Vegeta-Sei"? Questa è una fanfiction in italiano, e Vegeta non è il "sesto" pianeta di un sistema. Sarebbe come scrivere una fanfiction in Giapponese, ma chiamare il pianeta Vegeta "Il pianeta pianeta Vegeta", è ridondante. Non ha senso come scrivere "saiyajin" al posto di Saiyan, o come usare i suffissi giapponesi.

Vegeta è interessante, perché è un bambino che mai nulla ha avuto, e mai avrebbe potuto ereditare ciò che gli spettava. Come nel testo, "Non avrebbe più avuto un pianeta sul quale tornare." Interessante anche l'approccio a Radish, che fa un po' il "secondo" del principe. Visto che della sua caratterizzazione non sappiamo nulla, questo approccio più libero è più che sensato. Simpatico anche Radish raggomitolato come un gattino sul divano.

Anche qui, dire "Kami" non ha molto senso, significa "Dio" e basta. E dubito che i saiyan avessero il concetto di "Dio", le imprecazioni dei saiyan nel Manga erano molto più generiche, idem quelle dell'adattamento Mediaset, per quanto edulcorato per la TV italiana. Ecco, il "moccioso" che c'è subito dopo mi sembra molto più adatto al livello del dialogo di Nappa, che dopotutto è un alto ufficiale, il tutore del principe, non certo uno che sveglia uno dei suoi protetti a calci e "Alza il culo da lì.", non è nella posizione di farlo.

Bella la locuzione "sdegno ben travestito", anche l'isteria malcelata del principino. Ma poi, pagano i saiyan? Non lavorano per Freezer, e sono nell'esercito? Non sono dei mercenari, sono degli élite, no? Intelligente però la deduzione di Vegeta: "Quel sacchetto era già stato preparato in precedenza prima di vedere le condizioni del pianeta.", è un ottimo escamotage per spiegare quanto siano prevenuti i superiori dei saiyan. Poi non credo che uno come Zarbon, che odia pure bagnarsi con dell'acqua cristallina, si metta a pestare i protetti di Freezer così per divertimento, rischiando di lordarsi di sangue. La frase "Vegeta odiava lavorare per Zarbon e Dodoria, ma era una vera fortuna che le loro missioni fossero affidate più che altro dalla Squadra Ginew" sinceramente ha una composizione un po' confusionaria, anche se con i due periodi seguenti sono riuscito a comprenderla. Anche strano che Ginyu, che è a capo di una squadra speciale, si metta a procurare missioni e PAGARE altre squadre. E anche Zarbon e Dodoria, i più alti ufficiali di Freezer, vengono di persona a PAGARE Vegeta? Un po' strana l'organizzazione dell'esercito di Freezer, in questo modo, anche se capisco che il focus siano le dinamiche relazionali al centro del paragrafo. Comunque, un po' confusionario.

Poi beh, Nappa è di nuovo violento e volgare contro i propri protetti. Capisco che nella Saga dei Saiyan non si comporti esattamente come uno stinco di santo, ma era vecchio, e di certo non si metteva a malmenare uno degli ultimi due saiyan, non si vede certo che "lontano un miglio che si preoccupasse per lui" quando lo pesta mentre è sanguinante al suolo. Anche Radish genovese di manco dieci anni è un pelino tanto, specie se in questo mondo i minorenni sono "impossibilitati per le leggi della galassia a viaggiare in giro da soli"... Uhm, considerando che i saiyan hanno una longevità diversa dagli umani, e che ci sono razze aliene che arrivano a 1000 anni, è un elemento di world building un po' strano. Torna però il buon elemento di Vegeta "venduto" dal Padre, quasi più uno strumento di politica che un essere vivente, un bel trauma come si deve per la caratterizzazione di Vegeta.
Vegeta che a otto anni dice "chiudi quella boccaccia e fatti i cazzi tuoi", quando Vegeta non è mai stato dozzinalmente volgare, nel Manga, ha una certa finesse nell'essere un cafone.

Mi ha fatto un po' ridere "i Cold", immagino intenda Cold e Freezer, ma così sembra che ce ne siano molteplici. O forse qui è il cognome di Freezer? Allora è davvero divertente, specie dopo Vegeta di otto anni che pensa di farsi un esercito personale. A otto anni! Divertentissimo.

Ma la semi bestemmia era necessaria? E, soprattutto, da quando in qua Nappa sa chi sono i Re Kaio? E vedo che nel capitolo dopo... la bestemmia è completa. Questa non è una battuta, è proprio disgustoso. E non ha neanche senso, perché fa riferimento ad un personaggio che non conoscono.
Vabbeh. Ho iniziato a leggere il capitolo due, ma dopo questa caduta di stile e una battuta presa da Dragon Ball Abridged, temo di non rientrare nel target della storia.

In generale, la storia è una spanna sopra alla media lessicale e ortografica del portale EFP, anche per quanto riguarda l'impaginazione e la struttura del testo scelta. Buona anche l'intestazione via titolo e immagine, come anche la breve introduzione, qui in corsivo. Spero che migliori perché l'idea di fondo è molto interessante, e una storia ben strutturata attorno alle difficoltà psicologiche dei bambini in mezzo alla guerra può essere parecchio stimolante per la lettura come per il ragionamento.
In ogni caso, buona serata, e buon proseguimento!
Mercurionos