Fire meet Gasoline
di FaithNebula

31/07/22, ore 01:37

Sigh. Lo sapevo. Il Lago Nero. Lo sapevo!
Tecnicamente non cominciavano con i Patronus alla prima lezione dell'ES, comunque non riuscivano così facilmente, in più la maledizione era stata piazzata sulla pergamena e non sui Galeoni. Ma sono dettagli.
Certo che l'idea dei Mollicci, a pensarci bene, significa che ogni stidente deve mettere a nudo le proprie paure davanti a tutti gli altri. Ma a cosa stava pensando Lupin, al terzo anno?!

31/07/22, ore 01:31

Be', però così scontiamo un'obiettiva caduta di tensione drammatica che esigerà un compenso da un'altra parte. Certo, meglio per la tranquillità nel dormitorio, sicuramente, e più in generale per la serenità dei vari rapporti interpersonali, ma se queste due diventano amiche il resto di Hoggy Warty Hogwarts deve mettersi a tremare...

31/07/22, ore 01:27

OK, il ritmo decisamente è concitato a livelli salgariani.
Però a questo punto qualcuno mi deve spiegare che diavolo avessero in testa i genitori di Hera, se davvero credevano a Harry e a Silente: tornare nel Regno Unito proprio in circostanze del genere?! O sono pazzi oppure c'è sotto qualcosa.
Intanto speriamo che con Hermione non finisca a duello.
Difesa è la sua materia preferita? Facile prevedere attriti con la Umbridge.

31/07/22, ore 01:23

Hermione che commette un errore?! Altro che Voldemort, qui incombe la fine del mondo, il pozzo dell'Abisso si è aperto e ha lasciato uscire Apollyon il Distruttore!
E viene pure corretta.
Da Hera.
Simili onte si lavano solo con il sangue... e non è detto che basti.
Un altro paio di capitoli così e Piton cerca di sedurla. O di sottoporla ad un trattamento legilimantico molto molto lungo.
Avrei sperato in un megarissone tra le Case, ma sigh, mi terrò la speranza per il prossimo incontro...

31/07/22, ore 01:18

"Sempre credeva di avere ragione ma forse quella volta si stava sbagliando. Sapeva da cosa era stata accecata.". Merlino sia ringraziato, forse il genio della lampada le è apparso nel cervello! Forse, eh, non è ancor detto.
Blaise fa quasi da controcanto, in un certo senso.
Be', mi sembra positivo. Buttiamo via un po' di stereotipi sulle Case e i relativi rapporti, farà bene a tutti. Almeno se Hera non verrà messa al bando dai Grifondoro unanimi come traditrice che fraternizza con il nemico.
Ah, stiamo sempre aspettando Dolores...

31/07/22, ore 01:13

Be', si può forse dire qualcosa di doverso da "Hermione se l'è andata a cercare"? D'accordo, le sue insicirezze dovevano saltar fuori da qualche parte, ma così... Non c'è modo di tampinare la McGranitt per ottenere un cambio di stanza, visto che ci sono le stanze? Sennò mi sa che butta male, ma male male, a livello Cruciatus.

31/07/22, ore 01:09

Obbligo o Verità mi sembra un gioco sopravvalutato, ma ha indubbiamente un bel potenziale narrativo, in particolare quanto al lato comico. In questo caso, rende anche bene l'idea di come si intreccino gli interessi reciproci tra i vari personaggi. Peccato che Hermione reagisca così male alla richiesta di aiuto, ma visto com'è stata abituata da Harry e Ron si può anche capire. Chissà, magari avrà modo di accorgersi che in realtà si trova accanto uno spirito affine! E Cormac, be', speriamo che non diventi il cattivo. Ma siamo sicuri che nel canone sia biondo?

31/07/22, ore 01:02

Partita movimentata, non c'è che dire.
Povero Harry, speriamo che non se la sia presa troppo, dopotutto non stava giocando contro Malfoy.
Però a questo punto mi domando: siamo proprio sicuri, ma sicuri sicuri, che anche per Angelina sia tutto finito tra lei e George? Perché sennò...
Ah, sembra che Hermione si stia un tantino ammorbidendo verso la nuova arrivata. Meno male.

31/07/22, ore 00:57

Per i sessanta grandi dèi, pure il Quidditch fuori programma?! Ma, un momento: quindi si suppone che le ragazze di uno stesso anno non dormano in un dormitorio con una sola camerata, come i ragazzi, bensì in camere separate doppie? Comunque, la Pulzella di Beauxbatons ha una Firebolt, praticamente è una dichiarazione di guerra...
(Recensione modificata il 31/07/2022 - 01:38 am)

31/07/22, ore 00:52

Mamma mia, ma questa Hermione sembra insopportabile soltanto a me?! Va bene che non vediamo mai il suo punto di vista nel canone, però così ipercritica su certe cose mi sembra eccessivo, dopotutto Beauxbatons è una scuola con una grande tradizione alle proprie spalle. Adesso comunque sembra di vedere i prodromi di una competizione tra Fred e George, questo sì che sarebbe uno sviluppo inatteso. Ah, Ginny si scrive con la G-.

31/07/22, ore 00:47

Ehm, mi sa che qui è saltato qualcosa:
"< Cosa??? > disse Hera nella sua testa

disse a voce alta il cappello

Sconvolti, era la parola giusta.. nessuno aveva mai visto una cosa del genere.

E poi che cavolo vuol dire testurbante??!"

Ah, povero Blaise, i suoi piani subiscono una battuta di arresto. Fanciulla Smistata a Grifondoro: sarà ancora preda lecita?

31/07/22, ore 00:43

Oh Cielo, indossare lo stemma di Serpeverde allo Smistamento dev'essere un'infrazione al protocollo di tale gravità che, in effetti, non risulta tentata neppure da Draco Malfoy!
Ma dico io, la Madre non poteva cambiare il colore al mantello con un colpo di bacchetta?!
Mandare la figlia a scuola con un colore Beauxbatons equivale a fala notare da tutti, più di quanto già si notino gli studenti nuovi in genere. E la ragazza già è nervosa. Insomma, direbbe mia nonna, un po' di quello che ci vuole!
Blaise, comunque, fa il mandrillo nel modo giusto. Chissà che da cosa nasca cosa... o anche no.
Frattanto, la parola al Cappello!

31/07/22, ore 00:36

Wow, ragazzi, ma c'è qualcuno che non sia alle prese con tutta una serie di problemi interiori, in questo capitolo?! Ok, aggiungiamo una pistola di Cechov all'elenco, che si sta già facendo nutrito: mi raccomando, l'anello dovrà sparare prima del terzo atto. Buona l'idea di Harry malinconico, ma Fred sembra demenziale o in preda ad un meccanismo di difesa particolarmente efficace. Forse entrambe le cose.

31/07/22, ore 00:31

Siamo sicuri che il gatto sia un gatto e non un parente di Grattastinchi, magari dalla parte Kneazle? Non si sa mai, dati i tempi...
Sigh, sob, perché tutti sembrano avere questa mania di Trasfigurare le Case di Hogwarts in "casate"?! Le casate sono famiglie nobili, le case sono posti in cui si vive, le Case di Hogwarts sono insiemi di persone che vivono nello stesso posto... distinguere i due termini dovrebbe essere semplice!
Eppure...
Adesso sto già sudando freddo, che dato il calore afoso dell'ambiente è giò un mezzo miracolo se vogliamo, ma non proprio gradevole o gradito: non è che mi ritrovo anche la famigerata, apocrifissima denominazione "Lago Nero", eh?!

31/07/22, ore 00:26

Però, una media di una bomba per capitolo non è male, però attenzione, poi il lettore si abitua e si aspetta che l'autore regga il ritmo, può essere dura.
Sono perfettamente d'accordo con Hera, la stanno trattando in maniera più che ingiusta, la stanno separando da tutti quando ha praticamente terminato gli studi, se ho capito bene, e in più si vanno anche a cacciare in una situazione in cui Voldemort è tornato (Silente non ha fatto il suo annuncio alla Confederazione Internazionale dei Maghi?). Praticamente il disastro sembra annunciato. E l'abnegazione di cui dà mostra nel contenere le proprie reazioni minaccia di farla finire in guai seri, ma seri a livello Harry Potter. Povera ragazza... mi sa che qui mi servono altri popcorn!