Primavera (e tutto rinasce)
di M a k o

03/04/23, ore 12:48

Ciao, ed eccomi di nuovo alla tua stupenda raccolta di dolcissime storie!
Onestamente io non sto dietro ai prompt e a tutte queste cose, penso che uno debba scrivere quello che si sente, quindi per me la storia è bella a prescindere, che segua o meno le direttive, io me la godo per la dolcezza e le emozioni che mi regala. E partendo subito dall'inizio ho adorato questa visione della primavera come stagione che risveglia tutto e che si lega anche all'amore che sta sbocciando sempre più tra Ryoken e Yusaku... tanto che Yusaku stesso propone al compagno (forse non ancora il suo ragazzo...) di fare una passeggiata, un giro per negozi e andare a bere qualcosa come una vera coppia. Ovviamente Ryoken non può che esserne felicissimo, perché Yusaku è molto riservato e chiuso e le proposte non vengono mai da lui, tanto che Ryoken non sa neanche se può considerarlo o meno il suo ragazzo. E visto che è la prima volta che propone lui un appuntamento, Yusaku ha l'ansia a mille, vorrebbe che tutto fosse perfetto e inizialmente non riesce neanche a godersi davvero questa bella giornata, preoccupato com'è che qualcosa non sia perfetto o che finisca troppo presto. Forse Ryoken dovrebbe dirgli subito che è già tutto perfetto per il semplice fatto che Yusaku lo ha invitato a uscire!
Invece è Yusaku a sollevare l'argomento quando sono sulla panchina con il milkshake, poverino, chiede addirittura un voto, è sicuro che l'uscita sia andata male e addirittura che Ryoken non voglia più frequentarlo, perché è troppo problematico, non riesce ad essere aperto e affettuoso come lui... e tanti altri motivi che Yusaku si crea da solo. Ryoken gli risponde nel modo migliore, dicendo che lo ama e che per tutto il giorno ha desiderato baciarlo, e poi appunto lo bacia e tutto il resto svanisce, anche le paure di Yusaku, almeno in quel momento magico. È davvero importante che lui abbia fatto il primo passo e proposto l'appuntamento e pian piano le cose andranno sempre meglio, Ryoken ne è sicuro, e comunque sia lui ama Yusaku per ciò che è, questa è la cosa che conta davvero.
Ancora una volta mi riempi di dolcezza e tenerezza con una delle tue storie e ti faccio tantissimi complimenti, l'amore di questa coppia è meraviglioso e tu lo rappresenti sempre con tanta delicatezza e poesia.
Bravissima e a presto!
Abby

07/10/22, ore 00:23

Ciao ^^
Divertente come Ryoken non sappia come comportarsi, visto che questa volta è stato Yusaku a prendere l'iniziativa invitandolo.
Yusaku ci teneva molto alla riuscita dell'appuntamento e pensava fosse andato male, ma per fortuna non è andata così.
A presto ciao ^^

20/09/22, ore 23:48

Ciao! <3
Passo da te prima di perdere i sensi e abbandonarmi al sonno per farti arrivare un vagoncino carico di sostegno morale, giusto per rimarcare che quando ti sentirai pronta e tornerai a pubblicare c'è chi ti aspetta. Quindi quale modo migliore di farlo se non andare avanti con questa raccolta?
Hai ragione, forse è un po' meno articolata rispetto ad altre shot a cui ci hai abituato ma io penso che ci sia del fascino anche nelle cose più semplici, come la quotidianità di una coppia che ha appena cominciato a frequentarsi. C'è la scoperta, c'è il timore e mi piace molto anche questa cosa che tu voglia farci scoprire passo, passo Yusaku dal punto di vista di Ryoken. Perché se ben sappiamo cosa pensi Yusaku di se stesso (e lo fa presente anche qui in qualche battuta) è molto interessante vedere la questione dall'altro punto di vista, con la genuina curiosità di Ryoken nel voler scoprire quanto in là è disposto a spingersi Yusaku con lui, senza forzarlo o bruciare le tappe nonostante, talvolta, i suoi desideri corrano troppo. E, sebbene, Yusaku pensi di aver sbagliato tutto di quell'uscita (e ci vorrà ancora un po' prima che si convinca del contrario) con Ryoken è talmente a suo agio da riuscire a tirare fuori un lato più malizioso e renderlo audace a tal punto di fargli fare per ben due volte il primo passo.
La scelta dei gusti dei milkshake mi è sembrata molto appropriata, anche la modalità che hai scelto di "mescolarli" assieme ;) Quando Ryoken pensa all'aesthetic mi ha fatto sorridere non poco XD
La lettura è stata molto piacevole, anche divertente in certe parti e, talvolta, leggere della semplicità di una giornata come tante, magari non perfetta ma sicuramente piena di cose belle, è tutto quello che ci vuole.
Ti mando un abbraccio e ti auguro la buona notte <3
Cida

03/07/22, ore 18:26

Ma ciao, cara!
Perdona il terribile ritardo, avevo già letto il capitolo ieri e ho iniziato questa recensione almeno tre volte, ma in un modo o nell’altro le cose non sono andate esattamente come avevo preventivato, dunque eccomi qui. La primavera in cui passeggiano Ryoken e Yusaku è un luogo idilliaco e liberatorio: non è mai solo una giornata di primavera, ma è anche un risveglio dei sensi dopo un inverno che non può che essere cupo. La particolarità dell’episodio sta nel fatto che è Yusaku a sbilanciarsi nel proporre un’uscita e la tenerezza che c’è tra loro stringe il cuore perché non sono ancora ufficialmente una coppia e questo rende ogni piccolo passo, per citare il titolo modificandolo un po’ all’occorrenza, denso di significati e importantissimo.

Due persone che non sono ancora fidanzate ma non sono solo amici fanno caso a ogni parola, gesto e sensazione percepita. Ma nella flash non c’è solamente questo; mi è piaciuto moltissimo quell’inno alla vita e alla primavera insito nelle tue righe, perché la giornata è troppo bella e piacevole – calda e fresca – per passarla sui libri. E il tempo in una giornata tanto splendida trascorsa in compagnia di una persona cara, irrimediabilmente, vola.
La parte finale, quando i due sono davanti a un delizioso milkshake, mi ha stretto il cuore, perché nella schiettezza della sua domanda si vede la fragilità di Yusaku, la bassa stima che ha di sé, tanto che chiede a Ryoken se sia davvero convinto di voler stare con lui, che a sua detta è un impiastro. Ma la percezione che abbiamo di noi stessi è sempre viziata e parziale e quindi Yusaku non riesce a vedersi come lo vede Ryoken e a capire che lui, che lo ama, lo vuole esattamente così com’è e non cambierebbe nulla. Il finale, gonfio di una dolcissima speranza come un tiepido raggio di sole primaverile, è il tocco finale ideale per chiudere degnamente la storia. Mi sto affezionando incredibilmente a questa coppia che ami così tanto e di cui trasmetti così tanto <3! Leggerti è sempre un incredibile piacere,
Shilyss

11/06/22, ore 16:55

Qui il contrasto con il capitolo precedente è palese: in questa giornata di sole quasi estiva Yusaku è molto più rilassato e propositivo rispetto alla volta scorsa, nonostante il suo pessimismo trovi sempre modo per far capolino, con quel "Seriamente, Ryoken, vuoi davvero continuare a frequentarmi?" perché nonostante le cose vadano bene tra loro due e nonostante sia lui che Ryoken si sentano bene e meglio in compagnia l'uno dell'altro, lui finisce sempre per pensare che ci sia qualcosa che non va!
Ma a parte questo, perché evidentemente è stata una reazione dettata dalla poca abitudine ad essere quello che fa il primo passo, dopo una giornata intera passata con l'ansia di "intrattenere" Ryoken, Yusaku sta molto bene con Ryoken e lo si può vedere sempre di più farsi avanti, prendendosi con audacia ciò che vuole, e da un carattere così riservato come lui non è cosa da poco!

Il capitolo è breve, compatto. Anche nelle sensazioni non ti dilunghi molto, ma comunque trovi sempre un modo per rendere la lettura profonda e interessante; in questo caso trovo che sia il modo in cui usi le parole a fare la differenza, con i tuoi intermezzi improvvisi, quasi come se fossero i pensieri intrusivi e impulsivi dei due protagonisti che "reagiscono" a quello che gli succede intorno. E poi sarà che si sta avvicinando l'estate, che ormai il clima è quasi sempre come quello descritto nel capitolo, ma ho trovato tutto molto realistico.
Anche l'utilizzo di termini come "aesthetic" (lol sembra di sentire mia sorella) riesce a trasmettere familiarità; io in questi casi sono sempre combattuto perché non vorrei rendere troppo "comune" il racconto e allo stesso tempo vorrei far sentire i lettori più vicini alla storia e all'ambiente messo in scena, e questo tu lo fai alla perfezione in ogni storia e setting scelto!

Chiudo dicendo che per me il prompt non lo hai preso "alla larga." Sì, il titolo lo implementa meglio e lo ricollega al racconto in sé, ma è letteralmente una "passeggiata" che stai raccontando, un'uscita spensierata dove non deve per forza succedere niente di importante, e questo un po' lo dice Ryoken quando fa capire a Yusaku che non è essenziale che tutto sia perfetto e romantico, che anche quando lui è goffo e impacciato mentre lo porta in giro gli piacerà sempre!
O almeno è come ho inteso il prompt, ma mi sembra comunque un ottimo lavoro!

Ci vediamo presto. Spero di riuscire a passare prima, la prossima volta! Purtroppo questa settimana sono stato pessimo nell'organizzarmi gli orari...
Altair13Sirio

08/06/22, ore 23:56

che carino yusaku che prova a migliorarsi per ryoken, un po' inutilmente dato che la cosa migliore in queste situazioni è esser se stessi.
anche qui è arrivato il caldo - purtroppo - però almeno quei due se la passano bene, che invidia... vorrei io sopportare il caldo come loro.
comunque ottimo scritto soprattutto la parte finale molto fluff, però forse sono un po' vecchio per questi termini giovanili... alla prossima <3

02/06/22, ore 22:58

Ciao stellina 😘😘 guarda, secondo me la storia va benissimo così, anche se il prompt è più marginale, perché l'importante è ciò che trasmetti con quanto hai scritto e io Ryoken e Yusaku che passeggiano e che poi bevono un milkshake e poi si baciano li ho semplicemente adorati 😍😍 e poi quanto è bello il fatto che questa volta sia stato Yusaku a prendere l'iniziativa e cercare di essere "come Ryoken" durante le loro uscite?? Che poi Ryoken ha ragione, Yusaku non deve cambiare in maniera forzata (se per cambiamento si intende qualcosa di positivo che porta a un miglioramento sì) e soprattutto non lo deve fare per dimostrargli qualcosa, perché a Ryoken piace così com'è, però è anche tenerissimo il fatto che Yusaku si sia impegnato per dimostrare a Ryoken quanto tenga a lui 🥺🥺
E poi il bacio 😍😍 l'ho adorato 😍😍 sono troppo belli insieme ed è impossibile non amarli 💞💞💞
Bravissima come sempre stellina 😘😘

01/06/22, ore 14:06

MA BUONGIORNO (O buon pomeriggio).
Avevo saltato questa storia senza nemmeno accorgermene, per fortuna oggi posso rimediare, perché questa OS ha degli spunti particolarmente interessanti. Ovvero, Yusaku prende l'iniziativa e chiede a Ryoken di uscire, cosa che in genere fa sempre Ryoken, appunto. E uno potrebbe pensare "e beh? Cosa c'è di speciale?". Ma non è così, perché Yusaku è molto timido, è uno che sta molto sulle sue e che alle cose ci pensa dieci volte prima di farle. In questo caso si è sforzato (uscendo anche dalla sua comfort zone) e propone proprio un'uscita con tanto di giro per i negozi. Ryoken poi - di cui leggiamo il suo punto di vista - è adorabile perché è sempre molto attento nei confronti di Yusaku. Visto che non sono ancora una coppia vera e propria, sta attento a non fare cose che potrebbero metterlo a disagio. E poi SORPRESONA, è Yusaku che lo prende per mano, ma qui facciamo passi da gigante colossale. Quand poi si fermano a bere il milk-shake, Yuskau cerca una consegna, da quasi per scontato che abbia combinato un disastro e Ryoken gli dice che per non c'è bisogno che cambi o si forzi, anche se ha comunque tanto apprezzato quello che ha fatto, tant'è che avrebbe voluto baciarlo tutto il tempo. FIGLIO MIO, CREDIMI, NIENTE PIU' TE LI IMPEDISCE A QUESTO PUNTO. E infatti si SONO BACIATI, SONO MOLTO FELICE. Anche perché altro che piccoli passi, secondo me qua di passi ce ne sono stati di grossi. Bravo Yusaku e bravo anche Ryoken, e BRAVISSIMA tu ovviamente.
Un abbraccio <3

Nao