Primavera (e tutto rinasce)
di M a k o

15/07/23, ore 12:01

Ciao! Visto che non hai ancora postato la OS di giugno ne approfitto per passare di nuovo da questa raccolta, visto che ci sono delle storie che non ho ancora letto.
Davvero molto carina la tradizione dell' hanami, siccome ho scoperto da qualche anno i libri di Banana Yoshimoto sono diventata una grande appassionata dei rituali e delle tradizioni giapponesi, ammiro tanto questo popolo che non ha paura di sembrare meno "moderno" perché segue riti e tradizioni di secoli, ma anzi ne è fiero perché fa parte della loro storia e della loro vita. E devo dirti che quando leggo una delle tue storie, oltre alla bellezza e alla dolcezza della tua OTP, spesso mi sembra di ritrovarmi in un libro della Yoshimoto e mi sento pervasa da quella stessa magia, la magia delle piccole e semplici cose che pervade tutto. Perciò ho adorato questo capitolo proprio per il suo legame con questo importante rituale giapponese e sei stata molto brava a legare la vicenda di Yusaku e Ryoken con l'hanami: l'anno precedente Yusaku si era divertito, ma non aveva colto il significato e la profondità di questo appuntamento perché era con i suoi amici che avevano fatto più che altro confusione, risa e battute. Quest'anno, invece, prima di vedersi con gli amici Yusaku ha del tempo da trascorrere con Ryoken, che frequenta da poco ma che già sa di amare con tutto il cuore, e proprio con lui vive davvero fino in fondo questa tradizione, tra le sue braccia si sente rinascere come i ciliegi in primavera, non si tratta più solo di un pic-nic a divertirsi con gli amici, è qualcosa di molto più profondo. Ed è bello che i due innamorati abbiano del tempo a disposizione per godersi il reciproco amore in una cornice tanto suggestiva, ed è bello anche che poi arriveranno gli amici di Yusaku, perché lui e Ryoken ora sono una vera coppia ed è giusto che gli amici di Yusaku conoscano il suo ragazzo.
Davvero una storia piena di emozione e delicatezza, come sempre mi incanti e ti faccio tantissimi complimenti, alla prossima!
Abby

07/11/22, ore 18:31

Ciao, ancora una volta non riesco a fare granché ma ci tenevo a darti un segno per augurarti di nuovo buon compleanno.
Perdonami se ci saranno degli errori ma mi sto affidando al dettare la recensione.
In effetti associare il picnic alla fioritura dei ciliegi è stata una mossa decisamente azzeccata. C’è pieno di cartoni animati giapponesi dove un gruppo di amici va a vedere la fioritura dei ciliegi mentre mangia preziose leccornie (e li ho sempre invidiati tantissimo XD) e vedere la trasposizione di questa coppia appena nata, che ancora sta imparando a conoscersi ma non per questo si vuole meno bene, è stato molto dolce. E il riferimento ai caotici amici non è comunque mancato.
In particolare ho apprezzato tantissimo il momento in cui Yusaku (questo ho dovuto scriverlo perché neanche ti sto a dire che cosa ha capito XD) si è assopito appoggiato a Ryoken, A testimonianza della totale fiducia che il ragazzo ha nei suoi confronti. Poi quando si incarta nel dire le cose perché si imbarazza è troppo carino *-*
Invece è stato un pelo inaspettato vedere Il lato più impacciato di Ryoken Ma Pink is the New black, sta bene su tutto soprattutto su Ryoken XD
Poi, concordo, l'atto di cucinare per una persona è un atto d'amore molto grande e Yusaku (oh incredibile l’ha preso *-*) Lo ha sempre fatto per i suoi amici ma è la prima volta che lo fa per la persona che ama E la paura di un giudizio negativo è sempre dietro l’angolo, soprattutto per le persone insicure. Ma direi che, fortunatamente, Sia andato decisamente tutto molto bene. Devo ammettere che un po’ mi dispiace di non poter assistere all’arrivo dell’uragano amici che rischia veramente di far volare via tutti i petali di ciliegio con la loro irruenza ben più di un acquazzone stagionale XD
Come sempre una shot molto dolce e tenera, condita con un bel po’ di rimandi alla cultura giapponese che personalmente adoro. Ritorno a farti i complimenti dopo un po’ di tempo, ancora tantissimi auguri <3
Un abbraccio e alla prossima!
Cida

17/07/22, ore 18:41

Ma ciao mia cara!
Questa settimana passo con estremo e incredibile ritardo, perdonami!! Ma bando alle ciance, finalmente sono qui per lasciarmi trasportare dalla bellissima atmosfera che si respira in un picnic sotto i ciliegi in fiore. Lo stupendo spettacolo della fioritura accompagna un momento delicato nella relazione tra Ryoken e Yusaku ed è quel momento delicatissimo in cui la coppia si presenta ufficialmente al mondo esterno e smette di essere un universo a sé stante per presentarsi al mondo, nella fattispecie agli amici di Yusaku. Lui è tenerissimo e da come descrive i propri amici casinisti traspare l’affetto che nutre nei loro confronti e anche il timore che Ryoken possa non accettarli – non accettare parte di lui, la sua “famiglia d’elezione”. In questo timore appena accennato io vedo una grande verità, mi ci sono riconosciuta e questo elemento. Ho approvato anche la decisione di non inserire le note, perché è tutto comprensibilissimo e i nomi di alcune pietanze trovano subito una descrizione già nel testo stesso. Sono, oltretutto, propedeutiche a capire lo stato d’animo di Yusaku: per creare una giornata perfetta serve una cura dei dettagli estrema, che va dalla scelta di cibi che ricordano nei colori i ciliegi a qualsiasi altro particolare. La perfezione, si sa, non è di questo mondo e cercare di fare tutto per bene è un modo per controllare e gestire l’ignoto e l’incontrollabile – il futuro – ma ogni ansia di Yusaku è destinata a svanire accanto a Ryoken: va tutto bene, il picnic, giustamente goduto prima in solitaria, è riuscito alla grande e Ryoken troverà i confusionari amici di Yusaku fantastici. Anche Ryoken qui appare per un momento più emotivo, se vogliamo, perché capisce quanto sia importante essere presente in una simile giornata e coglie il senso della presentazione agli amici del suo innamorato e lo ringrazia in una maniera che ho davvero trovato tenerissima.
Bravissima, come sempre ** (e ancora scusa per il ritardo!!)
Shilyss

25/06/22, ore 17:23

Ma che bello, un capitolo dolce e sereno dove l'unica preoccupazione è l'arrivo degli amici che scombineranno i piani della coppietta e faranno casino, come tutti i gruppi di amici che si rispettino. u.u
Lo sviluppo che ha avuto Yusaku è palpabile e non è da attribuire solo al cambio del tempo: come detto da lui stesso, il cambiamento nella sua vita è l'arrivo di Ryoken, una persona per cui vuole fare bene, vuole fargli vedere che tiene a lui più di chiunque altro. Gli amici lo conoscono bene, Ryoken invece è una persona "nuova" ancora, nonostante il loro rapporto sia cresciuto molto in breve tempo. E quando si tiene così tanto a una persona da voler essere perfetti in tutto, si rischia di preoccuparsi troppo; in questo arriva Ryoken, che sa sempre fargli allentare la corda, lo capisce e lo aiuta a capirsi a sua volta, senza prendere le cose troppo seriamente quando non ce n'è bisogno.

Devo farti oltretutto i complimenti per il tuo lavoro svolto riguardo all'hanami: si può vedere chiaramente quanto tu ti sia informata, riuscendo a trasformare tutte le informazioni prese in qualcosa di tuo, ben strutturato e reale, oltre che riuscire a spiegare bene di che si tratti anche a chi non ha fatto il tuo studio sull'argomento. Ecco io ho una paura tremenda di fare queste cose perché non sarei in grado di informarmi a dovere, né di evitare di far passare il tutto come un articolo di wikipedia, quindi ancora complimenti!

E' sempre un piacere leggere le tue storie, sono davvero quel momento di pace nella giornata che ti aiuta a staccare ogni pensiero. Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

13/06/22, ore 23:15

questo capitolo molto fluff è davvero bellino, sono davvero carini tutti quanti e reputo che alcuni di loro siano stati interpretati molto bene (coff yuya con i giochi di prestigio, un vero clown), super apprezzatissimo.
trovo la descrizione dell'hanami molto accurata e il fatto che yusaku voglia avere partecipe ryoken seppur si frequentano da poco è davvero dolce, anche se con gli amici come quelli di yusaku non lo so potrebbe esser molto divertente ma allo stesso tempo parecchio stressante... sesto senso?

(avevo sbagliato ad inviare la recensione ora è completa)
(Recensione modificata il 13/06/2022 - 11:17 pm)

07/06/22, ore 17:17

Ciao stellina 😘😘 ma che meraviglia di storia ho appena letto?? 😍😍 L'hanami è un evento che mi affascina tanto ed è stato bellissimo poterlo vivere attraverso le tue parole!! Si vede che ti sei informata e che eri consapevole di ciò che hai scritto e posso dirti che va bene così, mille volte meglio un testo semplice che cercare di ricamare qualcosa di arzigogolato poco dopo aver finito di studiare un argomento!!
E ora che ti sei esercitata, ci saranno sicuramente altre occasioni per raccontare dell'hanami insieme a Ryoken e Yusaku e tutti gli altri 😍😍
Che carino Yusaku che ha fatto una sorpresa a Ryoken con un bentō cucinato interamente da lui... Se questo non è amore!! 🥺❤️ E a proposito, ho visto che su Ao3 hai messo tra gli hashtag qualcosa di simile e concordo in pieno, perché è davvero una dimostrazione d'amore!! ❤️❤️
E ancora di più Ryoken che apprezza il gesto e ciò che Yusaku ha cucinato per lui... Adorabili entrambi!! ❤️❤️
Bravissima come sempre stellina 😘😘

27/05/22, ore 19:12

Ciao <3
Te la posso dire una cosa? Questo capitolo è proprio AESTHETIC. Te lo giuro, non lo potrei definire in nessun altro modo, mi ha dato delle vibes particolari. Mi sono presa bene già leggendo il titolo, perché troppo graziosa l'idea dei picnic, poi hai parlato dell'Hanami e adoro. Mi sono proprio immaginata tutto rosa, con i fiori di ciliegio profumati e Yusaku e Ryoken a chiacchierare con Yusaku che ad una certa crolla. E poi mi ha fatto troppo ridere pensare a Yusaku che durante il picnic, negli anni precedenti, doveva pensare a tenere sotto controllo quei PAZZI dei suoi amici (ma poi Yuya che fa esplodere le cose per i suoi giochi di prestigio? O Yuto e Yuto e Kaito e Ryoka che si battibeccano come vecchie coppie di sposi? Mi sarei fatta quattro risate nel vederli). Però insomma, con tutta la loro follia, Yusaku adora i suoi amici, pur essendo personalità molto diverse da lui. E poi assistiamo a qualcosa di bellissimo: Ryoken che mi diventa timido e arrossisce perché è felice che Yusaku l'ha invitato a festeggiare l'Hanami con lui e i suoi amici. CHE BELLO. È adorabile. Anche ai più intraprendenti capita di diventare timidi. E poi l'hanami bento è bellissimo, carinissimo, aesthetic e mi ha fatto venire una fame incredibile. È un gesto troppo bello cucinare per la persona che si ama. Direi che si sono goduti un po' l'un l'altro prima dell'arrivo dell'allegra combriccola. Sono sicura che Ryoken si divertirà parecchio. Bella bella, una delle mie preferite, davvero.
Alla prossima,

Nao