Con amore
di Futeki

31/01/24, ore 10:42

L'idea di questa storia è, come ti ho già detto tempo fa in privato, assolutamente geniale. La struttura narrativa è magistrale, poiché il lettore rimane all'oscuro del VERO mittente delle lettere fino a quando lo sveli tu, creando un effetto sorpresa coinvolgente. Forse Scorpius ha amato James, un amore da adolescenti nascosto dietro un campo di Quidditch, ma poi è arrivato un amore più maturo, fiorito da un'amicizia profonda. Nonostante ciò, il silenzio di Albus ha inflitto un duro colpo a Scorpius. Albus, però, ha avuto il coraggio di soppiantare il silenzio con un fiume di parole (scritte con amore).

21/11/23, ore 19:53

Ciao Futeki!
In primis, complimenti per la fanfiction. È scritta molto bene, mi sono emozionata.
James/Scorpius è la mia OTP della vita ed è per questo che ho iniziato a leggerla, devo dire che c'è uno sviluppo progressivo, un climax di sensazioni che viene riassunto nel "per favore, resta" di Albus proprio alla fine.
Un triangolo amoroso senza davvero tutti gli angoli, dove ognuno rispetta silenziosamente i sentimenti dell'altro, dove ci si raggiunge solo nel consenso.
Ti rinnovo i miei complimenti.
Un saluto

03/04/23, ore 17:44

Storia vincitrice nella categoria Miglior montaggio agli Oscar della Penna 2023

La narrazione si apre su Scorpius che medita sull’identità mittente delle lettere che riceve, identità su cui il lettore ha qualche indizio visto il trio trattato. Ho apprezzato la scelta di non rivelare subito il mittente, così come l’idea di impostare l’introduzione in medias res, presentando al lettore una frattura tra Scorpius e James di cui non si intuisce subito il motivo; ciò ha subito catturato il mio interesse e mi ha spinto ad andare avanti. Il continuo salto tra presente e passato, per nulla confusionario, offre pian piano un quadro più chiaro di quello che è successo tra James e Scorpius: finché non si fa avanti, quasi timidamente, anche Albus, che finisce per soverchiare il fratello.

Non ti conosco come autrice, non so quali coppie prediligi, per me è stata una sorpresa passare dall’uno all’altro Potter, ma ho apprezzato il modo in cui sei riuscita a gestire questa transizione senza forzature o sbavature. Questi personaggi mi sono estranei, non tanto per il fandom quanto per una mia ignoranza sulla nuova generazione, ma tu nei hai proposto un ritratto convincente e distintivo.

Lo stile non era punto cardine di questa categoria, ma si tratta pur sempre di uno degli aspetti più importanti in una storia e nella tua risulta pulito e lineare, condito da dialoghi che fanno emergere i personaggi ognuno con la propria voce. L’aver spamlato la storia su più timeline mi ha permesso di conoscerli e godermeli poco a poco. Non so se le mie lacune mi abbiano permesso di godermi i tuoi James, Albus e Scorpius a trecentosessanta gradi, ma li ritengo comunque meritevoli di questo premio: complimenti!

13/03/23, ore 18:53

E l’Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale va a…
Con amore di Futeki

Ho scelto di premiare questa storia per la sua completezza e per la bravura con cui l’hai sviluppata. La storia è raccontata tramite tre modalità (le lettere ricevute da Scorpius, la sua vita presente e il passato a Hogwarts), che si intrecciano tra loro andando a creare un quadro completo che viene rivelato mano mano che il testo prosegue. Ho apprezzato molto che l’ultima parola delle scene ambientate nel presente venga sempre ripresa come inizio delle parti del passato, perché questo crea un collegamento diretto tra esse e permette di entrare maggiormente in contatto con Scorpius e conoscere tutta la sua storia con James e con Albus.
Mi è piaciuta anche l’ambiguità delle lettere, che all’inizio sembravano scritte da James, ma che dall’ultima che Scorpius riceve diventa chiaro che l’autore sia Albus. Lasciare l’incertezza sull’identità del mittente l’ho trovato molto interessante ed è una delle cose che mi ha tenuta incollata al testo.
Ho apprezzato moltissimo anche il finale, in cui finalmente Albus e Scorpius si parlano di persona e si scoprono pronti a darsi una possibilità.
Una storia che mi è rimasta nel cuore, scritta benissimo e con un’idea e una realizzazione che ho trovato molto interessanti, e per questo non posso che farti i miei complimenti!

15/12/22, ore 11:43

ciao carissima Futeki! :)
eccomi qui a recensirti questa splendida OS che ho trovato come al solito molto ben scritta. Mi è piaciuta molto l'idea di un triangolo amoroso tra Scorpius, James Sirius e Albus, direi che è un'idea innovativa che è andata a buon fine! :)
In tutto questo, vediamo se ho capito bene.
Il tutto comincia ai tempi dell'ultimo anno di Hogwarts. Olivia e Albus hanno una sorta di frequentazione; non so se voluta o simile a quella tra Rose e Scorpius e quest'ultimo tenta di dimenticare Albus decidendo di provare a frequentare James. Si baciano e poi Scorpius racconta l'accaduto ad Albus che prova a nascondere il proprio fastidio, fingendosi interessato.
La storia va avanti, con frequentazioni varie tra Scorpius e James, fino a quando decidono di rompere. Quando rompono, Scorpius per consolarsi va a riferire tutto al suo migliore amico, il quale approva la sua decisione di porre fine a quella (da lui considerata malsana) relazione e gli confessa che anche la storia tra lui e Olivia è giunta al termine.
Arriviamo all'ultimo giorno di scuola, prima dell'addio definitivo ad Hogwarts. Troviamo i due "amici" che parlano tra loro e ad un certo momento Scorpius gli rivela finalmente i propri sentimenti nel momento stesso in cui gli stava dicendo che aveva intenzione di andare in America in cerca di lavoro. Si erano lasciati senza alcun rancore.
E arriviamo così al tempo presente, dove Scorpius tornato in Inghilterra ha un lavoro che lo soddisfa: è un autore di libri di magia e varie volte va a firmare gli autografi. Mentre era al Ghirigoro a firmare degli autografi ad un certo momento incontra James che gli chiede di firmare anche per lui. Il motivo vero per cui era lì era perchè desiderava rivederlo dopo un malinteso tra loro due avvenuto la settimana precedente. Ora da questa rilettura, sembrerebbe che il mittente ignoto delle lettere sia James, perchè dice la prima lettera nello specifico che gli dispiace che costui abbia ferito Scorpius. E sembrerebbe dal loro colloquio al Ghirigoro che effettivamente James la settimana prima abbia avuto un torto da parte di James che lo ha ferito. Ad ogni modo poi risolvono le loro questioni arretrate e Scorpius riesce a perdonare James.
Dierei che va bene così, senonché quando arriva Albus (dopo ben quattro anni in cui non si rivedevano) e Scorpius gli rivela le sue intenzioni di volersene tornare in America, si fa preciso riferimento a tre lettere ricevute dopo il suo rientro in Inghilterra e tutto fa presumere che le lettere fossero di Albus. Anche il fatto stesso che poi Albus chiede se gli aveva letto le sue lettere e se lo avessero ferito il tono di quelle lettere. Quindi presumibilmente le lettere era di Albus, visto che alla fine non abbiamo ulteriori elementi che possano sconfessare questo. In ogni caso decisamente è il tema centrale della storia anche visto che riportano il saluto anonimato nel titolo!
Alla fine arrivo a dare la mia risposta definitiva: sono di Albus. Accendo la risposta!! BIIPP!! :D
Scherzi a parte, mi è piaciuta molto anche perchè fino alla fine effettivamente rimane un mistero l'autore delle lettere e solo alla fine abbiamo una risposta su chi ne fosse l'autore. Mi piacciono anche questo genere di storie un po' enigmatiche ahahah.
Ad ogni modo è una coppia che davvero ti riesce davvero molto bene bene, Futeki! :D ripeto anche l'idea del triangolo ci sta, anche se vedo più James etero. Sullo stile non ho nulla da aggiungere, perchè come sai lo trovo perfetto, senza neanche una svista!!
Ti ringrazio davvero tanto per avermi dato l'opportunità di leggerti anche questa, cara. Spero di aver contribuito, con questa recensione, a renderti la giornata più allegra! :)
Ti rinnovo i complimenti e presto ti leggerò il mancante! :)
Dani

13/11/22, ore 15:20

Ciao Futeki, che bella questa storia su un triangolo tra Scorpius e i due fratelli Potter, entrambi alle prese con gli stessi problemi. Bello l'uso che hai fatto dei due piani temporali, quello di Hogwarts e quello successivo e i messaggi che si susseguono alla narrazione e che rendono misterioso il mittente fino alla fine. Mi è piaciuto molto come hai giocato su tutti questi aspetti per mantenere il mistero fino alla fine quando Albus si svela e la relazione tra Scorpius e Albus fa quel passo in più che non riesce a compiere quella tra James e Scorpius, nonostante i tentativi che pure ci sono stati da parte di James.
Complimenti!
Sev

17/10/22, ore 16:54

Ciao, sono qui per gli oscar della penna 2023. Non è una storia semplice, questa, che corre sul filo tagliente di un triangolo. Molto bello il doppio movimento, sia orizzontale sull'asse del tempo (avanti e indietro) sia verticale, scavando nelle relazioni e in un'unica direzione. Perfetto per la categoria dove la storia è iscritta. Sul fandom posso dire poco, perché poco lo conosco, ma la storia merita più di una lettura e ha davvero un messaggio forte. Complimenti!

15/10/22, ore 12:24

Ciao Futeki!
Era un bel po' che non avevo il piacere di leggere e recensire una delle tue storie, quindi sono molto contenta di avere la possibilità di farlo in relazione a una storia così ben scritta.
Ammetto che ho avuto il dubbio tutto il tempo, circa chi fosse l'autore delle lettere, e alla fine ho avuto ragione. Mi sono piaciute molto. Seppur nella loro semplicità, le ho trovate molto toccanti, brava!
Mi è piaciuta soprattutto questa frase: "Le parole sono magiche, non è vero? Feriscono irrimediabilmente, ma forse, in qualche modo, possono anche curare.". L'ho torvata molto realistica e mi ha toccato.
Davvero una storia degna delle tue, brava!
Aspetto impaziente la prossima! :)

10/09/22, ore 11:31

Che bella questa storia! Ma, d'altra parte, con te si va sul sicuro. E' stato veramente un piacere leggre questa Scorpius/James/Albus. Sai, all'inizio non avevo capito bene la dinamica della storia ma poi, rileggendo con attenzione, mi è apparso tutto più chiaro. Scorpius e James che capiscono di essere attratti l'uno dall'altro, ma  non riescono a far decollare neanche una relazione segreta per la forte ritrosia del giovane Potter a farsi vedere in atteggiamenti intimi con Scorpius. Ma qui il problema non è tanto l'accettazione degli altri quanto di se stessi. James non ce la fa, e arriva a negare con decisione i propri sentimenti.
Beh, caro Potter dei miei stivali, in quanto a coraggio sei un po' una delusione, eh?
Diciamo che nella nuova generazione James è il figlio di Harry che apprezzo di meno, naturalmente stando a quel poco che sappiamo del canon ( quasi niente ) e alle numerose ff. L'ho sempre visto come il figlio dell'eroe, che deve perpetrare la tradizione di famiglia (smistamento in Grifondoro, lavoro al Ministero come Auror) e che, un po' ci sguazza in questa situazione.
Invece Albus mi fa tanta tenerezza. E' sempre stato il Grifondoro mancato, il fratello che, essendo il secondo, è sempre un po' più sfigato e meno considerato. E mi piace per questo, forse perchè ho un debole per le cause perse. Anche qui mi piace molto. Lo vedo maturare nel corso della storia e fare. finalmente, il passo che James non ha avuto il coraggio di fare.
Bravissima!!!
Alla prossima.