C'era una volta Camelot
di AndyWin24

19/02/23, ore 19:04

Ciao e bentrovato!
Come avevi preannunciato nel finale dello scorso capitolo, questa storia sarebbe stata diversa dalle altre e Merlino avrebbe pianto. Di sicuro è una fiaba più dark e introspettiva, ma anche a me succede sempre così quando c'è di mezzo Lancillotto. E il suo accostamento con Pinocchio è molto azzeccato: anche quella non è una fiaba classica! E lo dimostrano i tanti tentativi di ricavarne delle versioni moderne, spesso insoddisfacenti e troppo lontane dall'originale. Tu, invece, sei riuscito pienamente nel tuo intento e hai reso la storia molto, molto credibile, soprattutto scindendo il cavaliere-Lancillotto dall'ombra-Lancillotto, come avviene per Pinocchio-bambino e Pinocchio-burattino. Anche gli altri personaggi sono giustissimi per i loro corrispettivi e Merlino-grillo parlante ha una marcia in più! Devo ammettere, però, che la parte che ho preferito in assoluto è stata quella con Tristano e Isotta: quelli della serie sembrano tanto il Gatto e la Volpe!
Complimenti per la storia e per la tua scrittura sempre molto precisa e attenta! Adesso sono curiosa di scoprire la prossima fiaba e il ruolo che avrà Merlino.
Ancora complimenti e a presto!

19/02/23, ore 15:22

Bentrovato Andy! Speravo proprio di ritrovarti un giorno o l'altro con la tua originalissima long. Il titolo mi ha fatto molto ridere, ma dopo poco aver iniziato a leggere mi sono accorta che il capitolo era piuttosto diverso dagli altri. Più complesso e anche più angst, anche se sempre molto avventuroso. Ho sempre amato il personaggio di Lancillotto pure con le sue contraddizioni. E la sua amicizia speciale con Merlin. Complimenti per come hai associato la storia di Merlin alla fiaba di Pinocchio. Il burattino di Morgana, il personaggio di Lucignolo, il gatto e la volpe ovvero Tristano e Isotta, la fata turchina- dama del lago. Lo scontro di Lancillotto con l'altro se stesso mi ha fatto tremare perché ho pensato che Monstro sarebbe stato sconfitto solo se anche Lancillotto fosse morto. Non è andata esattamente così, ma il finale è stato il medesimo. Lo ammetto è un finale molto triste per Merlin che piange il suo amico per la terza. Povero!
Merlin sconvolto e furioso attacca Grimm che se non fosse magico a sua volta, non se la caverebbe. Grimm gli parla di un'ultima fiaba di cui Merlin deve trovare il lieto fine e che sarà la sua storia. Quanto mai intrigante. Sono curiosissima. Meravigliose le scene di combattimento, nel quale ti trovo insuperabile! Il tuo stile di scrittura mi piace sempre tanto. Grazie per questo capitolo avvincente e tosto. Aspetto il prossimo! Chissà se sarà l'ultimo anche per noi lettori oppure no! A presto!!!

17/01/23, ore 21:43

Solo a leggere il titolo mi è venuto da sorridere, perché Peter Pan è sempre stata una delle mie fiabe preferite. E Artù nei panni di Peter ce lo vedo proprio, per una volta allegro e spensierato, scrollatosi di dosso doveri e responsabilità. Salvo poi alla fine decidere di "crescere", ma sempre col suo "campanellino" a fianco. 😉
Mi piace anche come integri nelle storie i vari personaggi secondari di Merlin (qualcuno che non ricordo devo andarlo a ricercare nelle wiki), però in questa mancava il vero protagonista: il coccodrillo! 🦎😂

17/01/23, ore 21:01

Ciao e complimenti anche per questo capitolo!
Ben scritto, tanta azione e i giusti tocchi di humor. Fra Gaius è perfetto!
Ora inizia ad aumentare la curiosità riguardo al misterioso Grimm... su chi sia e cosa voglia davvero...

17/01/23, ore 19:12

Questo capitolo è stato proprio divertente! Le scene sono descritte in modo molto accurato, tanto che sembra di vederle fin nei particolari (le espressioni sofferenti di Artù 😂).
Vivian sarebbe stata anche la mia scelta come sorellastra, e poi la Dolma Madrina! Impagabile!
A presto.

17/01/23, ore 17:57

Ciao Andy, inizio ora la lettura della tua storia.
Trovo il primo capitolo scritto molto bene e l'dea è carina: sono proprio curiosa di vedere come si sviluppa.
Poi chiaro, c'e un libro con una frase che sembra un incantesimo e Merlino cosa fa? Lo legge ad alta voce, ovviamente! 🤣

26/12/22, ore 21:42

Che fiaba fantastica!
Mi hai fatto rimanere incollata allo schermo del tablet dall'inizio alla fine. Una storia molto coinvolgente e con dei personaggi davvero giusti!
Anche la fine di Mordred, l'unico che muore, ci sta, visto il suo comportamento deplorevole (per non parlare di quello del suo interprete che, dopo dieci anni, ancora si vanta di aver ucciso Artù 😭).
Ti faccio i complimenti perché sei riuscito ad inserire in un'unica fiaba tanti sentimenti e altrettante sensazioni.
Non posso nascondere quanto ho riso per la "sgabellata" a Jarl. Ti lascio immaginare quando ho letto la battuta sul 'brutto ubriacone'... Chiunque conosce la serie "Merlin" non può che fare la stessa constatazione di Merlino!
Comunque ho l'impressione che ogni storia aggiunga un fattore di difficoltà a quella precedente. Ora Grimm inizia a fare sul serio e intende 'far piangere' Merlino. A quale fiaba si riferisce?
Aspetto il prossimo capitolo per scoprirlo!
Buone feste e buon 2023 anche a te!

26/12/22, ore 18:48

Bentrovato!
Devo farti i miei più vivi complimenti. Storia intensa, ben scritta, ben strutturata con colpi di scena e combattimenti magistrali.
Adorabile l'interazione tra Arthur Pan e "campanellino" Merlino. Molto ingegnosi e azzeccati i personaggi. E il lieto fine diverso da ciò che mi aspettavo e ovviamente ancora più gradito.
Mordred è molto cattivo e finisce male (anche nella mia ff, Mordred è molto cattivo).
Dopo la fine della storia Merlino è esausto e arriva a offendere Grimm che invece ha intenzione di continuare.
Ho molta voglia di sapere in quale favola finirà Merlino (..." Vuol dire che piangerai" mi smuove molta curiosità)
Ti ringrazio e a presto!

26/12/22, ore 11:46

La storia di Arthur Pan è fortissima. Mi piace la storia di Re Odin che si trasforma in capitan Uncino per volere di Odin stesso. Il terribile Mordred ha ciò che si merita. E Artù accetta alla fine il passaggio all'età adulta e di tornare re di Camelot, nonostante abbia amato essere Arthur Pam.
Davvero una storia bellissima, scritta nel tuo ottimo stile e particolarmente piacevole da leggere!!!
Sono curiosa di leggere la prossima!

(Recensione modificata il 26/12/2022 - 08:48 pm)

25/12/22, ore 13:54

Ciao.
Che bella sorpresa di Natale.!
Volevo aggiornare anch'io, ma non so se arrivo. Natale é impegnativo.
Ma che bravo!
Già dal titolo, come al solito rido, e così ad ogni nuovo personaggio (Gwendy é geniale!!)
E hai incastrato le trame in modo perfetto, in modo da mandare avanti le due storie. Mi sembra una cosa perfetta.
Ricca di humor (Galvano che dà dell'ubraicone a Jarl/spugna mi ha steso!) l'ho comunque percepita più tosta rispetto alle altre.
Il tuo Odin é decisamente peggiore del mio (ma sono in due momenti diversi della serie) anche se in ogni caso non parliamo di uno stico di santo.
Mi é piaciuta molto la scena di Mordred: una bomba! Io c'ero caduta come una pera.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo é il rapporto di amicizia che c'é e che si nota particolarmente tra Artù e Merlino. A volte viene dato per scontato, ma non qui! A tratti mi sono sciolta!
E il finale in cui Arthur Pan molla i panni di eterno fanciullo per accettare le pesanti responsabilità del suo ruolo, con sollievo di Merlino, l'ho davvero trovato un bel lieto fine.
Sembra che Merlino non ne possa più, ma Grimm non demorde e sono più incuriosita che mai dalle sue parole.
Ti rigrazio per questo capitolo e ricambio dli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

18/12/22, ore 14:29

Il sonno del potente,ancora non è ora,del disastro di un mago dovrebbe essere più pesante e svegliarsi più tardi quando in casa c'è Gaius o se non
c'è si sveglia tardi grazie alle urla disumane,sarà forse un demone,che si
sentono fino all'Africa tanto sono potenti e quell'urlo:MERLINOOOO fa venire i brividi ma come fa Artù a non distruggersi le corde vocali? Ancora
si usano le simpatiche sanguisughe per salassare. Mi sa che il mago invece
del fratello Grimm avrebbe preferito di gran lunga vedere apparire la fata
turchina.

13/12/22, ore 02:18

Ciao. Molto felice questo capitolo!
Hai scelto i personaggi in modo egregio.
In una mia vecchia long utilizzai anch'io Mary in un ruolo OOC. Non si vede spesso nelle fanfiction e vale anche solo per la figura che fa fare ad Artù.
Molto avventuroso, a tratti esilarante (le tre birre😆) scritta benissimo per cui non posso che farti le mie congratulazioni !
Non vedo l'ora di leggere un'altra delle tue magnifiche fiabe. Ci sentiamo presto!

12/12/22, ore 17:10

Questa storia è bellissima e ti è davvero venuta molto bene.
Chissà se ho capito chi è Grimm (nel caso sarei molto colpita e contenta!)
È un personaggio un po' cattivello, ma simpatico!
I personaggi sono azzeccatissimi (ho adorato Fra Gaius e little Parsifal) e Gwaine Hood me lo immagino proprio!
Interessanti i personaggi minori come Oswaid e Ethan (però ho dovuto pensarci un po' prima di visualizzarli).
Si legge in un soffio, anche se in realtà è piuttosto lungo. Artù imprigionato dal padre è un bel colpo che si spiega con l'incantesimo di Nimueh ad Artù. Anche qui c'è un bel lieto fine. Nel senso di un lieto fine con delle parti nuove.
Adesso sono curiosa di quale altra fiaba avrai messo in cantiere. Spero sia vivace e divertente come questa.
Ciao!!!

12/12/22, ore 10:39

Ehi ciao!
Grandioso capitolo, che hai condotto superbamente sia nella trama che nelle scene di battaglia in cui sei maestro! Complimenti!
La scelta dei personaggi è incredibilmente attinente alla fiaba e alla serie! Hai davvero una grande fantasia.
Ho sorriso o riso ad ogni nuovo personaggio. Galvano è un perfetto Robin Hood. Guascone e con un debole per le cause perse. Mary-on mi piace troppo e anche se la vedo come una coppia crackpairing, li vedrei volentieri insieme!
Bello il finale quando Gwaine Hood risparmia l'insopportabile Uther.
Sono curiosa anche sul prossimo episodio.
Ti ringrazio per questa storia!

11/12/22, ore 20:46

Complimenti!
Questa è veramente una storia eccezionale! E' riprodotta in maniera perfetta e i personaggi calzano a pennello! Gwaine Hood è formidabile, davvero molto originale e realistico al tempo stesso. In realtà mi piacciono un po' tutti, anche se i miei preferiti, oltre al protagonista, sono Elyan-Will Scarlett e Mary-on.
Sei riuscito a ricreare la storia di Robin Hood in modo preciso e accurato, senza tralasciare niente. Tutta la fiaba è molto vibrante, sempre in continua evoluzione e di certo non ci si annoia un istante!
Ovviamente i villain di questa storia non potevano che essere Uther, sir Ethan e sir Oswald, i nemici di Galvano fin dalla prima apparizione. Le scene dei duelli sono molto avvincenti e anche lo scontro tra Merlino e Nimue è epocale.
Sono curiosa di scoprire cosa trama Grimm...
Ancora molti complimenti!
Aspetto la prossima fiaba.