Spiragli
di Futeki

13/12/22, ore 14:26

Ciao Futeki!
Dopo un bel po' di tempo, eccomi qui a commentare una tua nuova opera!
Come avrai già ben compreso dalle altre 2343645656756mila miliardi di recensioni che ti ho lasciato (LOL), ho davvero una grande passione per il tuo modo di scrivere, soprattutto se si tratta di questi due! <3 Hai un modo di renderli e raccontarli che, anche con la segnalazione di OOC, hai saputo renderli benissimo.
Mi sono piaciuti tanto entrambi e la storia è davvero bella, soprattutto con l'aggiunta dei testi delle canzoni che danno quel "di più" e che approfondiscono i sentimenti di questi due giovani ragazzi.
Insomma, una storia che è stata l'ennesima conferma del tuo talento e che ho letto con il solito, estremo piacere. Brava!
Un saluto e alla prossima! :)

06/12/22, ore 16:47

Carissima,
quando ho letto la notifica che avevi pubblicato qualcosa di nuovo non riuscivo a crederci. Sai quanto io ami i tuoi lavori e quanto aspetti con ansia ogni singola drabble che crei.
Beh, credo che in questa storia tu ti sia superata. Non soltanto ha due protagonisti che adoro, ma anche la trama mi ha tenuto in sospeso fino all'ultimo.
L'amicizia tra Scorpius e Albus non è una "migliore amicizia "qualsiasi, ma un'affinità di anime che li porta a capirsi anche senza parlarsi, fino a trasformarsi in vero amore.
Ma, in fondo, che cos'è l'amicizia vera se non la forma più alta d'amore? A questa consapevolezza arriva per primo Scorpius (eheh, non c'è niente da fare, i Malfoy sono un passo avanti i Potter), e non ti nascondo che in certi momenti avrei preso a randellate Albus per fargli capire che non doveva cercare tanto lontano per trovare la persona giusta per lui.
Ho amato moltissimo questa storia, non so se si è capito, e ti ringrazio tanto perchè, regalandola a Mati, l'hai indirettamente regalata a tutti noi.
Complimenti, davvero.
A presto (spero con un altro piccolo gioiellino).
Rita

05/12/22, ore 08:44

Ciao Futeki.
Tu sai quanto io ami le tue storie, ma nel momento in cui sono dedicate a me in un modo e nell'altro acquistano un ancora più speciale posto nel mio cuore. Come sempre, come l'anno scorso per esempio, quando mi regali una storia non è mai casuale: non sono casuali i personaggi, nè l'ambientazione, nè l'ispirazione. Perchè tu sai benissimo quanto sia in fissa con Taylor Swift ultimamente, e hai deciso di prendere non uno ma due prompt della mia challenge e unirli in un mix perfetto: una storia angst, ma anche fluff nel finale, che scava nell'introspezione dei personaggi e ti lascia con un sorriso stampato sulle labbra. Trovo tutto studiato alla perfezione, e non solo per quanto riguarda le canzoni - che sono rispettate in tutto e per tutto, quasi da far sembrare che Taylor abbia pensato proprio a S. e A. scrivendole - ma anche per la scelta della coppia, i nostri cupcake, e dell'ambientazione. Amo Hogwarts ma, come sai, amo anche scrivere del post Hogwarts, del tirocinio, dei primi anni di vita da ventenni, soli. E tu hai deciso di prendere i nostri cupcake e ritagliarli in questo contesto, facendomeli vedere più cresciuti, ma anche più sofferenti.
Stare dentro la testa di Scorpius, dentro le sue emozioni disturbate, è strano quanto travolgente. È strano perchè fa male, fa male vedere quanto trattiene, quanto rimugina, come una piccola azione (quella di lasciare aperta la porta, uno spiraglio, quella di ascoltare una canzone, di fare una passeggiata al parco, di disegnare a carboncino) nasconda molto di più. E travolgente perchè Scorpius è intenso, il tuo Scorpius è uno dei personaggi più intensi e veri che ho avuto il piacere di incontrare. Forse questo non dipende solo da Scorpius, ma principalmente dalla tua scrittura che di fatto è intensa, è come un pennello che si abbatte con forza sulla tela ma che nel risultato del quadro appare una delicata opera d'arte. C'è rabbia nella tua scrittura, tristezza, amore, voglia famelica, c'è tutto e viene fuori tutto attraverso le emozioni di cui parli e i personaggi che metti in atto.
Scorpius ama e sembra l'unico capace di amare, più di Anya questo è certo che è incapace di vedere la bellezza di Albus, ma anche più di Albus che è finito a ricercare nella sua compagna Scorpius, senza rendersi conto di averlo già, accanto a sè. Bellissimo e potente lo scatto di Scorpius e la risposta attonita di Albus: che ha capito.
Un'altra cosa che ho amato sinceramente è vedere la passione di Albus per la tecnologia babbana, dai telefoni ma soprattutto alla macchina, al suo rapporto viscerale con quella scatola di latta e il modo in cui si rilassa e si analizza attraverso la guida.
Ho amato questa storia in tutte le sue parti, e ho amato anche la dedica: condividiamo tanto, ci assomigliamo fin troppo (nonostante le differenze e la distanza) e sono fortunata e orgogliosa di averti nella mia vita. Grazie mille per questo splendido regalo, e anche per gli spiragli e le porte che lasci aperte ogni volta che ho bisogno di parlare e so di poter contare su di te.
Un abbraccio,
Mati (🧁)