Recensioni per
The deal is the deal
di blackjessamine

Questa storia ha ottenuto 27 recensioni.
Positive : 27
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
24/05/23, ore 18:04

Ciao Greta!
Sono mesi che avevo abbandonato praticamente le recensioni, ma finalmente - proprio all'ultimo giorno disponibile - eccomi a recuperare le Prove. Prima di farlo, però, non potevo non passare a leggere del Ballo che, ero certa, mi avrebbe riservato delle chicche. E la primissima chicca è proprio l'idea che Kaz ne approfitti per rubare i quadri - geniale! Rientra, del resto, perfettamente nel quadro (perdona il gioco di parole) che hai delineato, considerando anche il motivo stesso della partecipazione al Torneo.
Mi è piaciuto molto come hai organizzato il capitolo, dando curiosamente voce non ai tre Campioni ma alle tre controparti "romantiche". Se vediamo le interazioni molto ben caratterizzate di Matthias e Nina da un lato, e di Jesper e Wylan dall'altro, devo dire che la parte che più ho preferito è stata la visione generale e quasi panoramica dell'evento che ci mostri dal punto di vista del distaccato Kaz. Distaccato, perlomeno, finché non si tratta di Inej, e allora quasi osa sognare di trovarsi al suo fianco, mentre la vede nel suo completo maschile (scelta perfetta!).
"Gli storpi non ballano" : scrivendo anche io di personaggi storpi, questa frase mi ha colpita e affondata, l'amarezza di Kaz mi è arrivata in pieno.
Complimenti, adesso volo a leggere la Prova👀
(Recensione modificata il 24/05/2023 - 06:04 pm)

Recensore Master
26/04/23, ore 22:58

Ciao Greta!
Finalmente riesco a terminare la lettura del capitolo del ballo e sono pronta per lanciarmi in quella della tanto temuta seconda prova. Certo, non sono più nel torneo Multifandom, ma la tua storia voglio seguirla lo stesso e disperarmi con te per questa prova assurda.
Ma torniamo al capitolo del Ballo! Ho adorato la storia dei DeKappell e del furto dei quadri. Io mi aspettavo che derubasse gli studenti distratti, ma tu hai messo in piedi qualcosa di molto più interessante. Amo sempre tantissimo il modo in cui caratterizzi Kaz e il suo rapporto con Inej. Ho amato tantissimo anche Jesper e Wylan, con il caos portato dal primo (ma cosa gli viene in mente di vestirsi giallo limone?) e il secondo che fatica a concentrarsi, eppure va a porre la domanda fatidica che ricorda tanto l’intervista! Tutto ciò è meraviglioso e ci vuole un po’ di leggerezza!
A proposito di leggerezza, trovo plausibile che Nina e Mathias in questo contesto non si portino dietro tutto l’odio e le divisioni che caratterizzano il loro rapporto nel loro universo originario. Al tempo stesso mi piace come tu abbia comunque deciso di mantenere una appartenenza a due mondi diversi ribaltandola su due scuole. Così il loro rapporto si colora e vivacizza anche per la competizione tra Hogwarts e Durmstrang e il loro battibeccare è bellissimo! ❤️
Poi il finale con il bacio è giunto del tutto inatteso!
Complimenti per il capitolo! Spero che questi commenti abbiano senso!
Passo a leggere il prossimo capitolo!
Un abbraccio,
Sev

Recensore Veterano
05/04/23, ore 22:24

MATTHIAS HELVAR È TANTO BELLO QUANTO SANTO – un tatuatore, presto! Ho bisogno di avere questa perla incisa addosso per la vita.
Ciao Greta! Finisco questo capitolo con un sorriso a tutti denti perché definirlo meraviglioso (penso di averli definiti tutti così ma ahimè, alle 22 il mio vocabolario è quel che è) è non rendere giustizia alla bellezza e alla perfezione di come stai delineando questa AU. Tutte le storyline che si intrecciano qua sono perfettamente calibrate, scivolano da una all’altra in modo perfetto, leggere e rinfrescanti come è stato leggere questo capitolo. Ho amato il Kaz nell’ombra, la sua sottile gelosia, l’aver suggerito che Jesper e Inej arrivassero al Ballo insieme per risparmiare tempo sì ma anche perché non voleva che qualcun altro le circondasse le spalle, qualcun altro che non fosse se stesso. Hai reso perfettamente canon il personaggio sia ad inizio che a chiusura di storia. L’astuzia di rubare i quadri quando i loro abitanti sostavano altrove è tutta di Kaz. Quella di inserire i DeKappel, queste motivazioni, il fatto che Inej lasci il ballo e arrivi silenziosa ad aiutarlo, invece è tutta tua e io non posso che ammirare la tua bravura nel cesellare i dettagli e incastrarli nelle maglie di un mondo diverso, che tu plasmi al servizio dell’originale. Brava, bravissima davvero.
Comunque, rimandavo il momento fangirling perché adesso potrei diventare un po’ molesta, potrei andare dritta in Caps Lock, potrei perdere per strada un po’ della mia (poca) dignità rimasta. MA NINA E MATTHIAS? QUANTO QUANTO QUANTO SONO MERAVIGLIOSI? Quanto sono canon? Ho adorato lo scambio di battute, centratissimo e rimbalzante proprio come sono quelle dei libri. Lui che non vuole scivolare sulla sua scollatura, che è restio a metterle le mani addosso, che la definisce eccessiva e volgare, il suo “Stoccafisso!”, la McGrannit che la riprende, il fatto che lui sia lo studente “soldatino-burattino”, in contrasto così netto con lei e con Jesper. Zoya e Genya che l’hanno aiutata ad entrare nel corsetto mozzafiato (!!!), Brum che aveva predicato sobrietà (condita di razzismo), il flirtare di Nina tanto simile a quello di Jesper, diverso dal contegno tutto fjerdiano di Matthias che arrossisce ad ogni battuta… mamma mia, lo amo. Come posso fare? Lo amo e amo lui e Nina insieme. E amo questa tua trasposizione che per forza di cose comporta un contrasto “più blando” semplicemente tra due modi di essere. Un contrasto leggero e divertente, flirtante, veramente da mille e mille cuori. Mi sono innamorata ancora di loro, mi hanno ricordato quelli dopo il naufragio e quelli dopo la loro ricongiunzione, e per questo li ho amati ancora di più. Gli occhi che sanno di ghiacciaio bagnato di sole non usciranno più dalla mia testa. Send help.
E poi WYLAN!!! Wylan. Piccolo meraviglioso cuore Tassorosso, piccolo pifferaio magico che sbaglia ogni nota peggio di Alys perché ha Jesper Fahey sempre in mezzo agli occhi, ai piedi e ai pensieri. E poi hai messo il “Not just girls” e tutto l’emisfero settentrionale ha urlato alla meraviglia. Non ho specificato quanto sia perfetto l’essere Tassorosso ma lo ribadisco. E poi cioè i colori dei Tassorosso sono giallo e nero, il vestito limone e la pelle Zemeni di Jesper. Coincidenze? IO NON CREDO. Comunque amo anche lui, come sia un piccolo cucciolo nelle grinfie di un animale da festa, da flirt, che non risulta mai eccessivo ma sempre sul filo del rasoio dell’esasperazione perfetta. Li adoro. Adoro il piffero!!! Adoro tutto di questa AU e mi dispiace che il risultato sia una recensione sclerata e raffazzonata ma spero di averti fatto capire almeno un po’ QUANTO l’abbia amata. QUANTO!
Insomma, in bocca al lupo per la seconda prova. Ma se volessi scrivere di nuovo in questo AU per qualsiasi altro motivo, ecco, tieni tutte le mie kruge. SONO TUE.
A prestissimo! Ti abbraccio

Recensore Master
29/03/23, ore 13:13

Ciao Greta ^^
Capitolo stupendo, sono contenta che tu sia riuscita a inserire tutti i corvi al Ballo, unendo al mondo di Hogwarts anche molte frasi o situazioni presenti nel canon.
Sì, Nina e Matthias sono più tranquilli rispetto al libro, ma ci sta. E poi, per come la Bardugo li ha maltrattati, si meritano un po' di gioie 🥺 Anche se il povero Matthias mi è sembrato molto in difficoltà nel suo tentativo di non guardare o toccare Nina. Per fortuna che lei sa come prenderlo e alla fine si sono anche lasciati andare a un megabacio davanti a tutti ❤
Ho adorato tantissimo anche la parte su Wylan, il mio patatino 🥺 È bellissimo che segua il ritmo sconclusionato di Jesper, dimenticandosi della melodia che aveva studiato con il resto dell'orchestra, e mi ha anche fatto tanta tenerezza che volesse subito scappare dal ballo (cosa però super IC per lui). Meno male che Jes gli sta sempre addosso e lo ferma dal lasciare la festa. E poi adoro che ci sia stata la frase "non solo le ragazze" 😍 Confido che, per fine serata, partirà un bacio anche tra di loro 👀
Dulcis in fundu, abbiamo Kaz (ringrazio che ti abbia convinta a scrivere questo capitolo ❤) che ovviamente non intende partecipare alla festa perché vuole approfittarne per rubare dei DeKappel. Non è saggio lasciare certi quadri incustoditi quando c'è Kaz di mezzo 😂 È stato bellissimo quando ha visto arrivare Inej e si è pure ingelosito che andasse al ballo con Jesper perché, in realtà, ci sarebbe voluto essere lui 🥺 Anche il finale, con loro due che pianificano il furto dei quadri, mi è piaciuto tantissimo. È proprio da loro viversi un "ballo" a parte, lontano dagli sguardi altrui. E la riflessione che fa Kaz sul fatto che Manisporche non possa permettersi di appoggiarsi a nessuno, ma allo stesso tempo sa che Inej è sempre lì, di lei si può davvero fidare, è stupenda 🥺
Non vedo l'ora di leggere la Seconda Prova! Matthias è sopravvissuto al vestito mozzafiato di Nina, le fogne di Hogwarts saranno una passeggiata per lui 😂❤
Alla prossima!
Baci, pampa

Recensore Master
19/02/23, ore 16:13

Ho un sacco di fic tue da dover recuperare, ma non potevo non partire da questa a cui ormai – l’avranno capito anche i muri – mi sono troppo affezionata. Certo, poi mi hai ingannata facendomi credere che avrei potuto ammirare un Matthias nudo e invece niente… ma ok, ok, me la segno e vado avanti!
Diciamolo, in questo capitolo l’unico che pensa un po’ a me è Jesper, che almeno propone crinoline per Matthias… e giuro che sono morta quando ho letto quel pezzo! Per non parlare dell’abito che sceglie di vestire lui con la raccomandazione di Brum di essere sobri ed eleganti: giallo! Lo adoro! La parte migliore è la narrazione dal POV di Kaz, il tono è cinico, antipatico, descrive il più di ciò che vede con sprezzo a partire dai ragazzi incastrati nei loro abiti e piedi di acqua di colonia alle ragazze con i capelli zeppi di fiori che riempiono il posto di troppi profumi tutti insieme. Da subito è chiara la sua ritrosia a presentarsi al ballo, e infatti il suo obiettivo è ben altro, se non fosse che continua ad attardarsi per raggiungerlo e a fissare una porta dalla quale noi lettori sappiano bene chi prima o poi entrerà.
Matthias!
A-ehm, no, volevo dire INEJ! (e Jesper in giallo limone XD)
Hai reso molto bene il modo in cui si ritrova a dover fare i conti con il sentimento represso che prova nei suoi confronti, che mette a tacere con quella scusa sugli storpi che non ballano (ma che però le scale di quattro piani le fanno tutte, accidenti a lui!).
Prima di passare oltre, volevo farti i complimenti per le descrizioni – una cosa che ho sempre apprezzato di te, fin dai tempi di Surya Namaskara, è proprio la tua capacità descrivere senza mai appesantire, le immagini che ci mostri arrivano sempre con chiarezza e mi piace molto come il cambio dei POV ne mostri le diverse sfaccettature. Dagli occhi di Kaz tutto si riveste quasi di noia, non riesce a dare importanza a nulla di ciò che attirerebbe normalmente lo sguardo di qualsiasi persona “normale” (specie di un diciassettenne) eccetto che per Inej che contraddittoriamente risplende nel suo vestito babbano, nero, quasi “anonimo”. Con Nina invece abbiamo una visione contraria, l’opulenza di Hogwarts viene elogiata e insieme ad essa la voce narrante cambia per adattarsi al suo personaggio più irriverente e malizioso di Kaz.
E infatti non ho potuto non amare tutto il pezzo iniziale in cui ha descritto Matthias e il suo tentativo di non esplodere e non abbassare lo sguardo più in basso delle labbra della ragazza. Qualcuno lo abbracci da parte mia… e ringrazi Nina per il suo impegno alla causa “far imbarazzare Helvar è sempre cosa buona e giusta”.
Altro momento in cui ho quasi lasciato un polmone: “La McGranitt, irriconoscibile nella frivolezza della sua veste da cerimonia dello stesso tristissimo tartan di tutti i suoi vestiti”. Oddio, è una descrizione bellissima e assolutamente calzante per il personaggio!
E vabbeh, la scena del ballo tra Matthias e Nina è stato il colpo di grazia per me. Tutto quello che è venuto dopo, mi dispiace, ma non esiste perché il mio cuore si è fermato a loro, rotolando ai loro piedi durante i battibecchi, il modo rude in cui Helvar ha condotto la danza, il modo in cui sono semplicemente perfetti insieme e avrei voluto poter leggere di loro altre mille pagine. E poi hai concluso il tutto tirando fuori il mio punto debole: la descrizione bellissima di come Matthias mutila l’inglese.
Maybe I have a type.
Sono seria quando ti dico che non vedo l’ora di poter leggere la prova dedicata a lui. Temo il suo POV, non perché sarà brutto, ma perché conoscendo la tua capacità di far vivere i personaggi attraverso la tua narrazione e dar loro una voce che è così identica a quella dei personaggi dell’opera originale, non potrò mai sopravvivere a tanta beltà. Ti prego, dimmi che una volta finita la challenge, tu continuerai comunque a scrivere hogverse su Matthias e Nina, TI PREGO! NE HO BISOGNO! (ma anche fic con l’ambientazione normale mi stanno bene, è che ho paura degli spoiler XD)
Ma poi il bacio?! IL BACIO?!
Ho già detto che il pezzo dal pov di Nina è in assoluto il mio preferito? Ecco.
Che poi la mancanza di tutto il resto delle complicanze che aiutano a formare il rapporto tra Nina e Matthias c’è, ma non si sente, perché fin dall’inizio la fic ha toni più leggeri rispetto al Grishaverse ed è bellissima anche così.

E comunque nulla da togliere nemmeno al pezzo dedicato a Wylan. È un personaggio che non conosco, ma mi ha intrigato molto leggere di lui (e del modo in cui Jesper gli da’ il tormento) e degli hint che hai inserito circa il suo rapporto con la famiglia e nello specifico con il padre.
Il fatto che a Jesper interessi qualcosa se interessa a Wylan, credo sia la cosa più tenera che potesse dire. E il modo genuino con cui glielo dice lo ha reso soltanto più bello. E questo mi ricorda che prima o poi avremo anche il suo POV durante una delle prove e non vedo l’ora.
Mi ha fatto piacere che il finale riporti il focus su Kaz e Inej, in un momento che possono condividere insieme e che, sebbene non sia un ballo, ho trovato comunque molto intimo e sempre molto in linea con questi due personaggi. Tra l’altro ora che Kaz ha un piano per rubare i quadri, sono ancora più impaziente di leggere il seguito!

Che dire, ho adorato anche questo capitolo, ringrazio tutti i santi e tutti gli dèi e soprattutto Kaz per averti fatto venire l’ispirazione per scriverlo perché ogni volta che vedo un aggiornamento di questa storia io esplodo di felicità. Il mio rapporto di odio e amore verso le AU mi rende più schizzinosa del solito verso le fic (e già partiamo da una pessima base…), ma è quando trovo storie come la tua che torno in pace con il mondo. Sei un’autrice che riesce a modellare storia, personaggi e ambient in maniera impeccabile, tutto appare sempre coerente, i personaggi si muovono con naturalezza in questo mondo e non meno importante, pur raccontandoci di cose che già conosciamo (in questo caso il ballo) non le “ricopi” paro-paro dall’opera originale, ma le fai tue e ce le riracconti in maniera nuova e fresca, così che non sembrino mai qualcosa di trito e ritrito, già letto e riletto. Non so se mi spiego, ma davvero grazie per questa fic e scusa se il mio commento è più che altro un insieme di pigolii e fangirleggiamenti poco sensati.

Oh, ultimissima cosa: penso che andrò da BlueBell a chiederle di modificare la challenge e aggiungere una quarta prova, perché il completo giallo di Jesper è chiaramente un quarto protagonista e ha bisogno di brillare ancora in campo! XD