Scusi, le sembro normale?
di _Agrifoglio_

24/01/24, ore 10:56

Certo che gli è andata proprio bene ad André/Giacomo Leopardi! Di bene in meglio!

23/01/24, ore 20:10

Caro Nap, ancora non lo sai, ma anche le tue magnifiche sorti e progressive potrebbero precipitarti in meste lande e rive desolate a rimirar le onde del mare ... a fiammeggiare saranno solo le stelle.
Ma nel frattempo...goditela!

Brava Agrifoglio, un caro saluto.

23/01/24, ore 14:00

Napoleone ed il trono…. Un rapporto complesso che spinse l’eroe della Corsica a lavorare alacremente per tutta la vita ed a……. ringraziare tutti quegli sfigati che glielo avevano messo a portata di artiglio. E come dargli torto? Se non ci fossero state la debolezza di Luigi XVI, la poco lungimirante ambizione del duca d’Orléans e l’incapacità tinta di rosso dei rivoluzionari, lui probabilmente sarebbe rimasto in Corsica. Un altro bel pezzo molto divertente!
BdP

23/01/24, ore 13:31

Certo che Nap non la manda a dire! Caustico come pochi il neo imperatore dei francesi non perde tempo ed occasione per ringraziare ironicamente tutti coloro che, comportandosi da sfigati, hanno reso possibile la sua ascesa al trono. Questa versione paninara di Napoleone è davvero molto divertente! Tanti cari saluti!
Match Point

23/01/24, ore 07:01

Ma chi era peggio? I rivoluzionari o Napoleone? I primi erano più fuori controllo oltre che di testa mentre il secondo ha seminato più morti in giro per i vecchi continenti. Quanto a tirannia se la sono giocata. Poiché i flagelli non vengono mai da soli e chiodo scaccia chiodo ecco che la caduta degli sfigati porta all’ascesa di Nap. Carina questa gag, con un Napoleone in stile ragazzino del ventunesimo secolo, ma che contiene una grande verità.

22/01/24, ore 01:04

🤣🤣🤣🤣🤣 Ma che bei pensieri ha Nap per i suoi predecessori che gli hanno spianato la strada verso il trono e poi anche moderno! Bravissima. A presto.

22/01/24, ore 01:00

Molto gentile a ringraziare con così tanto entusiasmo il nostro Nap;-))) Vi lovvo da un tocco di classe. Brava come sempre.

22/01/24, ore 00:57

Lo pensano loro! Ma la Storia insegna che non bisogna mai fidarsi di nessuno, men che meno dei compagni di partito ( anche oggi...) Non sanno che il boia attende anche loro. Impeccabile il tuo humour nero che coglie sempre il bersaglio. Complimenti.

21/01/24, ore 10:14

Ciao Agrifoglio. Poteva mancare Napoleone? Soprattutto dopo aver letto il capitolo precedente. Il fallimento del Re è dei rivoluzionari ha preparato la strada per l'ascesa di Napoleone. Ma anche quest'ultimo non deve cantare vittoria troppo presto. Un capitolo divertente per le parole di Napoleone. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/01/2024 - 10:15 am)

20/01/24, ore 21:16

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Questa proprio non me l'aspettavo: Napoleone!!!
Vi lovvo!🤣Come fai a trovare l'ispirazione? Sei fortissima!!!

18/01/24, ore 21:31

Attento caro Napoleone anzi caro Nap ad attribuire etichette agli altri Ti ricordo che verrai sconfitto e spedito a Sant’Elena in …….. alla luna ed a quel punto lo sfigato sarai tu ahahahahaah !!!!!!!!!! Cara Agrifoglio mi stupisci sempre con le tue uscite .Questa in particolare è molto carina perché mostra in poche righe il carattere di Napoleone ed i motivi della sua ascesa mirabolante ed apparentemente inarrestabile

18/01/24, ore 21:19

Vedo che Napoleone è diventato una presenza fissa nei tuoi scritti: “La leonessa di Francia”, i “Sassi lanciati in uno stagno” ed ora anche “Scusi, le sembro normale?”. Del resto il personaggio merita, ha un suo perché e quindi perché non usarlo? Leggendo “La leonessa di Francia” era diventato il mio personaggio preferito ed anche quando lo ritrovo da un’altra parte mi dà un brivido particolare.
Bretzel Salato

18/01/24, ore 20:08

E dopo la morte dei rivoluzionari non poteva mancare Napoleone in versione giovanile e fricchettona che ringrazia i suoi predecessori per l’involontario aiuto che gli hanno dato ed intanto scalda i motori per la sua ascesa inarrestabile. Complimenti per questa gag così simpatica, mi chiedo sempre come fanno a venirti in mente tutte queste belle idee.
Green Tourmaline

18/01/24, ore 18:26

Hai capito Nap, anche qui non perde l’occasione di far sentire la sua voce! Ed in effetti se non ci fossero state la debolezza di Luigi XVI e la totale incapacità dei rivoluzionari non ci sarebbe stato quel vuoto di potere che favorì l’ascesa di un giovane generale brillante ma di origini piuttosto oscure. Anche questa scena, come le altre, è molto divertente.
This chapter is wonder!
D.P.

18/01/24, ore 18:23

Ciao Agrifoglio,
una letterina precisa e quanto mai puntuale quella di Napoleone rivolta, con molti ringraziamenti, a tutti coloro che si erano prodigati a creare una certa situazione nel Paese e che avevano, effettivamente, fatto il lavoro sporco di cui poi lui, con l’intelligenza e la lungimiranza che lo caratterizzavano, si è impossessato.
Non per nulla Napoleone era definito un’ Aquila, un rapace che, grazie alle sue molteplici qualità, riuscirà a divenire addirittura Imperatore, surclassando sia il re che lo aveva preceduto e persino i rivoluzionari tutti ai quali, veramente, avrebbe dovuto fare un monumento per avergli servito su un piatto d’argento una Francia in cerca di una guida autorevole!
Ancora una volta possiamo sorridere a questa nuova gag e al contempo riflettere.